RISULTATI / Torneo Preolimpico 2016 (Torino-Belgrado-Manila): livescore in diretta, classifica aggiornata. Italia strepitosa! (oggi 5 luglio)

- La Redazione

Risultati Torneo Preolimpico 2016 (basket): livescore in diretta, classifica aggiornata. A Torino, Belgrado e Manila si scende in campo verso le Olimpiadi di Rio: oggi Italia-Croazia

diaw_stoppata_francia
(LaPresse)

Risultati finali del torneo poreolimpico di Torino che vedono l’Italia battere la Croazia in una partita molto tirata e a tratti avvincente, con il “plus” con tutta probabilità di arrivare ad affrontare il Messico e non la Grecia nel primo turno eliminatorio. Per quanto riguarda l’altro torneo preolimpico la Lettonia prende il largo con undici punti di vantaggio sulla Repubblica Ceca. 

Equilibrio perfetto con i risultati del torneo preolimpico di torino dopo il secondo quarto tra Italia e Croazia. La partita si è conclusa sul 35-35 e ci si prepara a un terzo quarto a dir poco di fuoco. Gli azzurri erano partiti bene, poi c’è stata la reazione della Croazia e la partita è sempre stata in equilibrio e decisamente avvincente. Poco meno equilibrato invece il percorso tra Lettonia e Repubblica Ceca. I lettoni conducono di una sola lunghezza e gli score sono molto bassi per una partita che coniuga all’attenzione difensiva anche una scarsa vena realizzativa. Ma ora spazio al terzo quarto, spazio ad altre emozioni.

Vittoria anche per la Francia nella prima giornata del Torneo di Manila. La nazionale transalpina ha sudato più del previsto per domare i padroni di casa delle Fillipine, partiti forte con un primo quarto da 30 punti a 22. Nel secondo la Francia è riuscita con pazienza a ricucire lo strappo, al rientro dall’intervallo Tony Parker e compagni hanno piazzato l’allungo decisivo con un parziale di 23-32. Grande prestazione da parte di Nando De Colo che ah aperto il suo preolimpico confermandosi ancora in forma Eurolega: per la guardia del CSKA Mosca 27 punti con 9/14 dal campo ed anche 6 rimbalzi, 21 invece i punti di Parker che ci ha aggiunto 4 rimbalzi e 6 assist (ma anche 5 palloni persi). Le Filippine si sono aggrappate ad Andray Blatche che ha riposto con 21 punti e 8 rimbalzi, 19 punti uscendo dalla panchina per la guardia Terrence Romeo. Domani (mercoledì 6 luglio) si gioca Filippine-Nuova Zelanda, giovedì invece Nuova-Zelanda-Francia sempre alle ore 15:00. Il programma di  oggi riprende alle 18:00 con Iran Messico (Torneo di Torino, gruppo A) e Portorico-Angola (Torneo di Belgrado, gruppo A).

La prima partita del Torneo di Manila è stata vinta dal Canada, che ha battuto la Turchia con il punteggio di 77-69. La nazionale canadese ha costruito il suo vantaggio in ognuno dei primi tre periodi, chiudendo il primo avanti di 4 punti (21-17), il secondo di 9 sul 30-39 e il terzo in doppia cifra (69-77), prima della vana rimonta della Turchia che negli ultimi 10′ è riuscita a rosicchiare solo 4 lunghezze, con un parziale di 18-22. La guardia Corey Joseph ha trascinato i suoi compagni realizzanti 21 punti (8/17 dal campo), 10 punti a testa invece per Phil Scrubb e Tristan Thompson. Alla Turchia non sono bastati i 14 punti del capitano Sinan Guler nè i 10 di Cedi Osman. Domani il Canada cercherà la seconda vittoria contro il Senegal (ore 12:30 italiane), la Turchia invece cercherà il riscatto giovedì, sempre contro la nazionale africana e alle ore 12:30.

Nella giornata di ieri sono maturati i primi risultati dai campi del Torneo Preolimpico. In quello di Belgrado la Serbia ha battuto Portorico con il punteggio finale di 87-81, al termine di una partita equilibrata nel primo periodo e dominata dai balcanici nei due quarti centrali. Nel gruppo B invece da registrare la netta affermazione della Lettonia ai danni del Giappone, un 48-88 che non lascia spazio a troppi commenti. Quanto al Torneo di Torino vittorie per la favorite Grecia (gruppo A) ed Italia (gruppo B). La nazionale greca ha sconfitto l’Iran per 78-53, prendendo il largo prima dell’intervallo dopo che i primi 10′ si erano conclusi sul +6 (27-21). Nel gruppo B invece primo passo egli azzurri che hanno vinto 41-68 contro la Tunisia, con 15 punti di Andrea Bargnani, 13 di Pietro Aradori e 11 per Marco Belinelli. Il Torneo di Manila come detto comincia oggi. 

Martedì 5 luglio 2016 si torna in campo in Europa ed Asia per le tre edizioni del Torneo Preolimpico 2016, che mettono in palio tre posti alle prossime Olimpiadi di Rio. Questo il programma di giornata: si parte alle ore 12:30 con Turchia-Canada che apre il Torneo di Manila, proseguito alle 15:00 da Francia-Filippine. Alle ore 18:00 sarà la volta di Iran-Messico (Torneo di Torino) e Portorico-Angola (Torneo di Belgrado), in serata infine Italia-Croazia (Torneo di Torino) e Lettonia-Republica Ceca (Torneo di Belgrado). Ogni torneo è composto da due gruppi, A e B: al termine della prima fase le prime due classificate di ciascun raggruppamento si incroceranno nelle semifinali. Oggi debutta il Torneo di Manila: all’ora di pranzo si sfidano Turchia e Canada in un match sulla carta interessante, una sorta di spareggio per il secondo posto poiché per il primo è favorita la Francia allenata da Vincent Collet, e guidata sul parquet dall’estro e la leadership di Tony Parker. I Galletti d’oltralpe scendono in campo dalle 15:00 contro la nazionale ospitante del Torneo di Manila, le Filippine: sfida dal pronostico ben indirizzato, vedremo quanta incidenza potrà avere il fattore campo. Quella di martedì 5 luglio 2016 è una giornata importante anche per l’Italia, che disputa la sua seconda partita nel Torneo Preolimpico di Torino: avversaria la Croazia che fa il suo esordio nel torneo; dall’altra parte del tabellone debutto per il Messico che affronta l’Iran, riposo invece per la Grecia che sfiderà i centroamericani domani. Si torna in campo anche a Belgrado: per il gruppo A si gioca Porto Rico-Angola, il gruppo B invece vede di fronte Lettonia e Repubblica Ceca.

Gruppo A

RISULTATO FINALE Iran-Messico 70-75 (Yakhchali 20 punti, Hassanzadeh 12, Hadadi 12+8 rimbalzi; Cruz 18, Gutierrez 15, Stoll 9)

Classifica: Grecia 2 punti (diff.canestri +25), Messico 2 (+5), Iran 2 (-30)

 

Gruppo B

Italia-Croazia 67-60

 

 

Gruppo A

RISULTATO FINALE Porto Rico-Angola 91-81 (Barea 18 punti+7 assist, Arroyo 18+5 assist, J.Holland 11; Morais 21, Moore 17+6 rimbalzi, Paulo 14)

Classifica: Portorico 3 punti, Serbia 2, Angola 1

 

Gruppo B

Lettonia-Repubblica Ceca  71-59

 

 

 

 Gruppo A

RISULTATO FINALE Turchia-Canada 69-77 (Guler 14 punti, Osman 10, Mahmutoglu 9, Erden 8+8 rimbalzi; Joseph 21+5 assist, Scrubb 10, T.Thompson 10+6 rimbalzi)

Classifica: Canada 2 punti, Turchia 1, Senegal 0

 

Gruppo B

RISULTATO FINALE Francia-Filippine 93-84 (De Colo 27 punti+6 rimbalzi, Parker 21+6 assist, Lauvergne 10, Tillie 10; Blatche 21+8 rimbalzi, Romeo 19, William 14)

Classifica: Francia 2 punti, Filippine 1, Nuova Zelanda 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori