Un esordio da parte del Dream Team a stelle e strisce davvero entusiasmante ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Il risultato finale del match del gruppo A del torneo olimpico di basket maschile in programma questa notte si è fermato sul 62 a 119 per gli stati Uniti, letteralmente trascinati da Kevin Durant, autore di 25 punti. Come da pronostico la nazionale americana si è presentata alla 31 edizione delle Olimpiadi desiderosa di conquistare il terzo oro olimpico di seguito: l’obbiettivo è una cavalcata trionfale verso la vittoria della medaglia d’oro, costellata da altrettanti vittorie stellari. Kevin Durant entra in campo e i cinesi si accorgono subito di non avere modo di contenere il cestista americano: nei primi 20 minuti Durant segna 17 punti, 3 rimbalzi, 3 assist. Dopo 10 minuti il risultato di Cina-Stati Uniti è già 10 a 30 e gli asiatici non sono mai più riusciti ad emergere da baratro. Nella formazione cinese solo Yi riesce ad andare in doppia cifra mentre le tre triple di Irving realizzate dopo appena 24 minuti sono il sigillo sulla vittoria degli Stati Uniti che poi hanno potuto rilassarsi. Prossimo appuntamento degli Stati Uniti contro il Venezuela, match che si annuncia dall’esito già scontato.
La seconda gara in ordine di tempo delle Olimpiadi di Rio 2016 vede scendere sul parquet la Cina contro la superfavorita, gli Stati Uniti, guidata da Mike Krzyzewsky, che ha portato gli USA a vincere l’oro nelle due edizioni del 2008, a Pechino e del 2012, a Londra, battendo in entrambe le occasioni la Spagna nella finalissima. L’avversaria degli USA in questo match, che avrà inizio proprio alla mezzanotte tra sabato e domenica 7 agosto, è la Cina, prima classificata nei campionati asiatici e che cerca di ottenere almeno la qualificazione alla seconda fase, che appare durissima, vista la presenza nel girone A di Francia, Serbia, Australia e Venezuela, con queste ultime due che si giocheranno, con i cinesi, il quarto posto. Per la Cina la partecipazione alle Olimpiadi, nel basket, è ormai una costante, in quanto la nazionale di Pechino, dall’edizione 1976, disputata a Montreal, si è sempre qualificata per la fase finale. USA e Cina sono anche le due potenze che si contenderanno la leadership nel medagliere olimpico di Rio, ma in questa disciplina la distanza è ancora netta nonostante i progressi dei cinesi.
Distanza che è dimostrata anche dal risultato della partita amichevole che ha visto di fronte le due squadre nella fase di preparazione, vinta dal Team Usa con il punteggio di 106-57, con Kevin Durant che è stato il miglior marcatore per la formazione americana, fermandosi però ad un inconsueto, per lui, score di 19 punti. In quell’occasione si è visto come tra la formazione di Krzyzewsky, che è arrivata alla sua 65esima vittoria consecutiva in campo internazionale, e quella cinese, il distacco sia ancora incolmabile. La gara ha visto un dominio incontrastato della difesa USA, ma anche l’attacco ha girato bene coinvolgendo tutti gli uomini, come dimostrano i 19 assist di squadra degli americani, che hanno avuto anche Thompson a quota 17 punti segnati.
Nella Cina erano presenti sia Yi Yanlian, che nel 2007 entrò a far parte, tramite il draft, della NBA come sesta scelta assoluta, e Zhou Qi, una centro di 217 centimetri che alle ultime scelte è entrato nella formazione texana degli Houston Rockets. Il migliore dei cinesi è stato invece Zhao Jiwei, un playmaker capace anche di mettere a segno 14 punti, facendo vedere degli interessanti lampi di gioco per i compagni. La Cina è squadra che dispone di giocatori con grande fisico, con ben quattro atleti oltre i 213 centimetri di altezza, con la “torre” Li Muhao, che raggiunge i 219, ma deve ancora progredire dal punto di vista tecnico. L’allenatore, Gong Luming, spera di raggiungere i quarti di finale, finora migliore risultato per i cinesi, proprio nell’edizione casalinga del 2008.
Zhou Qi, con i suoi 20 anni di età è uno dei giocatori che saranno maggiormente sotto osservazione, specialmente dopo il suo approdo in NBA, insieme a Wang Zhelin, un classe 1994 che i Memphis Grizzlies hanno scelto con il numero 57 al draft. In molti casi i giocatori cinesi sono stati scelti anche per le ripercussioni sul mercato cinese per quanto riguarda il “merchandising”, ma in questo caso sembra che i due prospetti possano giocarsi veramente le loro chances tra i professionisti.
Della formazione statunitense si è ormai detto tutto ad iniziare dagli assenti, che come sempre fanno scalpore, visto che i principali rispondono ai nomi di Curry, James, Westbrook ed Harden, giocatori che senza alcun dubbio avrebbero fatto parte del quintetto di partenza per coach Krzyzewsky, che alla fine ha fatto le sue scelte portando con sé a Rio quattro giocatori dei Golden State Warriors, tra i quali la superstar assoluta Kevin Durant protagonista della “free agency” 1016 con i passaggio dai Thunder alla franchigia californiana. Gli altri sono Barnes, Draymond Green e Klay Thompson.
Del gruppo degli esterni, playmaker e guardie, fanno parte anche Irving del Cavs, DeRozan dei Raptors, e Lowry, sempre della franchigia canadese, e Butler dei Bulls. Il reparto ali è completato da George, stella dei Pacers e dal veterano Anthony, dei Knicks. Muscoli e talento anche sottocanestro con la coppia di lunghi formata da Cousins, dei Kings, e DeAndre Jordan, dei Clippers. Una formazione completa ed equilibratissima, che in preparazione ha letteralmente travolto tutti gli avversari che l’hanno affrontata, con scarti sempre oltre i 30 punti.
Salvo variazioni di palinsesto, la partita di basket Cina-USA sarà trasmessa in diretta tv dai canali Rai Sport con inizio alla mezzanotte ora italiana. Gli eventi delle Olimpiadi di Rio 2016 si potranno seguire anche in diretta streaming video, tramite il sito internet www.rai.tv.