DIRETTA/ Casale Monferrato Siena (risultato finale 76-66) streaming video-tv: successo piemontese! (basket A2)

- Mauro Mantegazza

Diretta Casale Monferrato-Siena: info streaming video e tv, orario e risultato live della partita di basket per la prima giornata del girone Ovest di Serie A2 (oggi 1 ottobre)

Nba ferma
Coronavirus Basket: stagione 2020-21 a 20 squadre? (Foto LaPresse)

DIRETTA CASALE SIENA (76-66) SUCCESSO PIEMONTESE

Successo importante per il Casale Monferrato che in casa batte per 76-66 Siena nella 1^ giornata del campionato di basket A2: i padroni di  ad agi in vantaggio di appena due lunghezze al termine dell’intervallo sono poi stati in grado di andare in fuga approfittando di qualche errore di troppo dei toscani. Medesimi i parziali del terzo e quarto quarto, con Casale sempre in vantaggio per 17 e Siena alla rincorsa a 13punti sul tabellone: un dominio  quindi netto ma costruito sapientemente punto per punto per la formazione piemontese. Dando un occhio ai numeri va detto che  in casa della Novi più il miglior giocatore a livello realizzativo è stato Sanders autore di 30 punti  seguito nella lista da Blizzard e Martinoni che hanno rispettivamente firmato 15e 12 punti personali: per il Siena si è invece distinto a punti Ebanks con 23 punti e il dio Turner-Vildera fermi a 10 a testa. (agg Michela Colombo)

DIRETTA CASALE SIENA (42-40) INTERVALLO!

Sfida davvero combattutissima quella tra Casale Monferrato e Siena in corso per la prima giornata del campionato di Lega A2 di basket:  l’intervallo infatti ha colto il tabellone fermo sul 42-40 per i padroni di casa ma la patita ha vissuto parecchi momenti di perfetto equilibrio. Già al primo quarto si era visto a tabellone tale equilibrio: 21-22 per i bianconeri che poi hanno subito qualcosina in più nel secondo quarto. Qui il risultato parziale infatti ha arriso al Casale Monferrato per 21-18, ma la partita si annuncia più aperta che mai quando mancano gli ultimi due quarti. Controllando qualche numero finora messo a statistica va detto che in casa della Novi più il miglior è finora Sanders che ha totalizzato 16 punti, con Martinoni fermo a quota 10: per i toscani invece si è finora messo in luce Ebanks con 11 punti personali. (agg michela colombo) 

DIRETTA CASALE SIENA (0-0) PALLA A DUE

Casale Monferrato Siena sta per cominciare: è grande l’attesa per questa partita, come sempre succede alla prima giornata di un campionato, in qualsiasi categoria e in qualsiasi sport. Sta dunque prendendo il via la stagione della Serie A2 di basket, Casale Monferrato e Siena sono sicuramente due squadre di spicco nel girone Ovest, anche considerando i trascorsi, gloriosi soprattutto per la Mens Sana ma importanti anche per i piemontesi. Tifosi e appassionati sono naturalmente però curiosi soprattutto di capire cosa potrà riservare loro la stagione che sta per cominciare, vedere all’opera i volti già noti e i nuovi acquisti che devono integrarsi, iniziare a capire quali potranno essere gli obiettivi di entrambe le squadre nei prossimi mesi. Cediamo allora senza indugio la parola al campo, perché Casale Monferrato Siena sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE CASALE SIENA

Casale Monferrato Siena non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la diretta streaming video sarà garantita su LNP TV Pass, il servizio a pagamento fruibile previa abbonamento (mensile oppure annuale) tramite il sito web ufficiale www.legapallacanestro.com, dove saranno anche disponibili aggiornamenti in tempo reale circa l’andamento della partita.

IL PRECEDENTE

In avvicinamento a Casale Monferrato Siena, facciamo un passo indietro al 2011-2012, stagione nella quale Casale Monferrato giocò in Serie A e di conseguenza incrociò l’allora dominante Siena. Un ricordo molto dolce per entrambe le tifoserie: i piemontesi si godettero una memorabile stagione nel massimo campionato di basket, mentre a Siena al termine della stagione si sarebbe festeggiato l’ennesimo scudetto consecutivo, il settimo nella storia della Mens Sana. Possiamo dunque ricordare i due precedenti: il 27 dicembre 2011, nella dodicesima giornata di ritorno, Siena faticò non poco per vincere 88-86 contro una splendida Casale Monferrato, a un passo dal firmare l’impresa in casa dei campioni d’Italia. Più larga fu dunque la vittoria dei toscani a Casale, ma comunque con un margine risicato: Siena infatti si impose in Piemonte per 76-82 il 15 aprile 2012, nella 29^ giornata di quel campionato di Serie A. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Casale Monferrato Siena è una partita in programma per la prima giornata del nuovo campionato di basket di Serie A2: appuntamento alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, domenica 1 ottobre 2017, presso il PalaFerraris della città piemontese. La Serie A2 conferma la divisione in due gironi per la propria stagione regolare, come l’anno scorso Est e Ovest. Naturalmente, in base alla collocazione geografica di Casale Monferrato e Siena, le squadre piemontese e toscana sono state inserite nel girone Ovest. Ricordiamo la composizione di questo gruppo, che comprende anche Agrigento, Biella, Cagliari, Latina, Legnano, Napoli, Reggio Calabria, Rieti, Eurobasket Roma, Virtus Roma, Scafati, Tortona, Trapani e Treviglio. Come si può vedere, non mancano le piazze blasonate, a partire naturalmente dalla stessa Siena, che in anni recenti dominava il basket italiano.

LA FORMULA DEL CAMPIONATO

Siamo alla prima giornata della Serie A2 2017-2018, dunque prima di scendere in campo con Casale Monferrato e Siena può essere doveroso ricordare la formula del campionato, che a dire la verità non presenta sostanziali novità rispetto alla scorsa edizione. Le 32 squadre sono divise in due gironi da 16 ciascuno, con gare di andata e ritorno. In base alla classifica finale, le squadre classificate dal primo all’ottavo posto di ogni girone accedono ai playoff incrociati, che determineranno infine un’unica promozione in Serie A, attraverso ottavi incrociati (la prima di ogni girone con l’ottava dell’altro, seconda contro settima, terza contro sesta e quarta contro quinta) e poi via con un tabellone ad eliminazione diretta con quarti, semifinale e finale. Le squadre classificate al quattordicesimo e quindicesimo posto di ogni girone accedono ai playout incrociati per una retrocessione in Serie B. Stesso meccanismo dei playoff, ma con due soli turni essendo coinvolte appena quattro squadre. Le ultime di ogni girone retrocedono direttamente in Serie B, mentre le squadre classificate dal nono al tredicesimo posto di ogni girone sono ammesse di diritto alla prossima Serie A2 e termineranno le loro fatiche con l’ultima giornata della stagione regolare.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori