PISTOIA BRINDISI (RISULTATO FINALE 83-77): VINCE PISTOIA
Inizia l’ultimo quarto, la partita è nelle mani di Pistoia. Mian fa due su due su tiro libero. Bomba di Giuri da tre punti! Sono tredici i punti per lui, una delle poche note liete di Brindisi insieme a Barber. Pistoia è saldamente sul più quindici. Serve solo un miracolo per Brindisi ora. Lalanne sigla solo un tiro libero su due. Moore fa due su due dalla lunetta, Pistoia a più 17 quando mancano 5′ alla fine. Randle! Bomba da tre! Brindisi cerca di diminuire il passivo. Giuri gigantesco mette dentro un’altra tripla, sedici punti per lui. Giuri ancora da tre! Partita incredibilmente riaperta, Brindisi sul meno cinque! Bond da due e Pistoia sul più sette. Schiacciata di Kennedy che mette al sicuro il risultato, più sette Pistoia. Giuri sigla altri due punti, ventuno i punti per il migliore in campo. Purtroppo per Brindisi non è servito vince Pistoia con un più cinque.(agg. Umberto Tessier)
PISTOIA AVANTI DI DICIOTTO
Terzo quarto iniziato, vediamo se Brindisi riesce a rientrare in partita. Sanadze apre con un due su due da tiro libero. Nove i punti per lui fino ad ora. Tepic risponde ma Bond ristabilisce la distanze, Pistoia sempre avanti. Pistoia pardona del campo, ora è sul più quindici. Bellissima schiacciata di Bond! Insieme a Sanadze ha siglato nove punti. Giuri realizza con un bel tiro da tre, Brindisi prova a farsi sotto ma il divario è netto. Cardillo ancora da tre, Brindisi a meno nove. Ancora Cardillo da tre riapre la partita! Brindisi a meno otto! Brindisi sta disputando un terzo quarto di alto livello. McGee da tre punti! Pistoia spezza un po’ l’iniziativa di Brindisi. Arriva anche Gasparolo con una bomba da tre! Pistoia sul più dodici! McGee grande protagonista con un’altra tripla! Sono dodici i punti per lui in partita. Bond grandissimo protagonista con tredici punti. Termina il terzo quarto. (agg. Umberto Tessier)
INTERVALLO LUNGO
Inizia il secondo quarto con Brindisi che si riporta sotto fino ad arrivare a meno sei, gli ospiti spingono. Gaspardo da due, risponde Mesiceck con una bmba da tre” Brindisi c’è. Pistoia è avanti di cinque punti. Kennedy realizza da due e allunga per i suoi. Barber risponde per Brindisi e riporta i suoi sotto, match equilibrato fino ad ora. Sanadze! Bomba da tre e allungo di Pistoia. Kennedy firma il massimo vantaggio di Pistoia, più nove per i padroni di casa. Sanadze, con sette punti, al momento è il migliore della partita. Arriva Moore con un tiro da tre! Pistoia sempre avanti. Ancora una tripla, questa volta tocca a Mian! Pistoia avanti di tredici. Bellissima la schiacciata di Magro! Pistoia sta disputando un grande match. Barber da due porta Brindisi sul meno nove. Grande match di Mesicek con dieci punti. Termina il secondo quarto, Pistoia sul più dodici. (agg. Umberto Tessier)
PISTOIA AVANTI
Inizia il match tra Pistoia e Brindisi che chiuderà la seconda giornata. McGee Tyrus, canestro da sotto. Risponde Cady che pareggia i conti con un tiro da due. Pistoia che inizia meglio ed è in vantaggio di quattro. Lalanne, quattro punti, e Tepic riportano sotto Brindisi. Bomba di Moore da tre punti. Bellissimo il suo canestro! Mian da due! Pistoia sul più sette. Randle da due! Brindisi a meno quattro. Risponde Laquintana in area che ristabilisce le distanze. Pistoia sta giocando una gara giudiziosa, ottima la difesa. Sanadze mette dentro entrambi i tiri liberi, allunga Pistoia. Mesicek, bomba da tre punti! Il canestro scuote Brindisi. Giuri risponde da campione con una tripla, Pistoia sul più sette. Suggs realizza in area e porta Brindisi a meno sei. Risponde subito Bond, Pistoia a più otto. Laquintana per il più dieci! Termina il primo quarto. Laquintana grande protagonista con sei punti. (agg. Umberto Tessier)
LE PAROLE DI SANDRO DELL’AGNELLO
Pistoia Brindisi sta finalmente per cominciare: nella conferenza stampa di venerdì, l’allenatore della Enel Sandro Dell’Agnello ha inquadrato l’insidiosa trasferta del PalaCarrara valida per la seconda giornata di campionato. Il coach della Happy Casa è tornato sul match perso contro Torino nel turno d’apertura, invitando i suoi giocatori a lavorare sugli errori: “Non mi è piaciuta la fase centrale del match con Torino, ma pensandoci bene non avevamo mai offerto una prestazione del genere per cui credo sia colpa dell’emotività del momento e della forza dell’avversario”. Dell’Agnello si è soffermato anche su alcuni singoli, in particolare quelli ancora da scoprire nella realtà della Lega A italiana: “Oleka è certamente non abituato al campionato europeo e italiano quindi contiamo di integrarlo al meglio e farlo crescere nel corso delle prossime settimane”. Il tecnico di Brindisi ha poi aggiornato sulle condizioni di Anthony Barber, il quale ha subito una botta ad un ginocchio in allenamento: non si tratta di un problema grave, il fatto di giocare lunedì dovrebbe favorire il pieno recupero del ventitreenne statunitense. Ora parola al campo, si gioca! (aggiornamento di Carlo Necchi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET
Pistoia-Brindisi non sarà trasmessa in diretta tv ma in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo scontato di 29,99 (dal 31 ottobre saranno 49,99). Aggiornamenti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.
L’ANALISI DI ESPOSITO
Vincenzo Esposito, che oggi riceve Brindisi con la sua Pistoia, si è mostrato soddisfatto nella conferenza stampa post Capo d’Orlando. La The Flexx ha vissuto un precampionato non semplice, con qualche infortunio e le ormai tradizionali difficoltà di assemblaggio, ma nella prima partita della stagione tutti hanno risposto presente. Questa l’analisi del coach nel dopo gara: “Partita di cuore, carattere e intelligenza tenendo presente le incognite, soprattutto fisiche, con cui ci siamo presentati qui. Abbiamo fatto molto bene in difesa, a sprazzi invece in attacco: ogni tanto volevamo concludere troppo rapidamente, invece di ragionare meglio, ma credo che con il lavoro in palestra e il gruppo al completo, ci siano margini di crescita per tutti”. Contestualmente Esposito ha sottolineato come Capo d’Orlando fosse più stanza, per i precedenti impegni in campo europeo, Pistoia dal canto suo è stata brava ad aggredire subito la partita: “E’ una vittoria che ci deve servire per lavorare con serietà e serenità: due cose fondamentali per la crescita sia individuale che di squadra”. (aggiornamento di Carlo Necchi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Pistoia-Brindisi sarà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Alessandro Vicino e Nicola Ranaudo. Nel campionato di basket Lega A 2017-2018, il monday night della seconda giornata va in scena al PalaCarrara dalle ore 20:45 di lunedì 9 ottobre 2017. La The Flexx di coach Vincenzo Eposito ha 2 punti in classifica, dopo la vittoria nella prima giornata, mentre la Happy Casa allenata da Sandro Dell’Agnello è ancora a quota 0. Prossimo turno: Pistoia sarà di scena a Cremona dalle 20:45 di domenica 15 ottobre, mentre Brindisi riceverà i campioni in carica di Venezia sabato 14 (sempre alle 20:45).
QUI PISTOIA
La The Flexx di coach Esposito sembra ben intenzionata a sospendere anche quest’anno. E’ ancora troppo presto per farsi idee più precise sulle gerarchie del campionato, in ogni caso il colpo di Capo d’Orlando ha presentato una Pistoia già oliata e determinata, al netto della stanchezza degli avversari che nei giorni precedenti avevano disputato i preliminari di Champions League. Al PalaFantozzi i toscani hanno messo subito le cose in chiaro, con un primo quarto da 14 punti a 27 che ha inclinato in discesa il piano del match; nel secondo periodo Capo d’Orlando è rientrata fino al meno 6 dell’intervallo lungo (31-37), ma al ritorno in campo la The Flexx ha rifilato la spallata decisiva con un altro parzialone da 13-24; i 10 minuti conclusivi sono stati di amministrazione controllata per Pistoia, che ha così portato a casa i primi 2 punti. Sugli scudi Tyrus McGee, acquisto di spicco del mercato estivo e giocatore più atteso dai tifosi biancorossi: per lui, che l’anno scorso ha contribuito allo scudetto di Venezia, 18 punti con 5 rimbalzi e ben 6 recuperi. Netto il divario a rimbalzo (34-45 il dato complessivo) grazie anche al lavoro dei nuovi lunghi USA, Marcus Kennedy (8 rimbalzi oltre a 6 punti) e Jayden Bond (9+7 rimbalzi), mentre il trio italiano Gaspardo-Mian-Laquintana ha prodotto 21 preziosi punti. Per coach Esposito l’obiettivo è mantenere il gruppo con i piedi per terra ed incamerare il maggior numero di punti possibile nel girone d’andata, per avvicinare la salvezza ed eventualmente raggiungere la Final Eight di Coppa Italia. Tutti a disposizione per la prima casalinga: probabile quindi un quintetto base con Ronald Moore, McGee, Mian, Gaspardo e Kennedy.
QUI BRINDISI
Esordio all’opposto per la Happy Casa che è stata sconfitta tra le mura amiche da Torino, con il punteggio di 67-72. I pugliesi di coach Dell’Agnello si sono trovato d inseguire fin da subito, anche se il divario si è allargato strada facendo fino a toccare un massimo di 17 lunghezze al 28’ minuto, sul 44-61; nel quarto conclusivo Brindisi ha reagito producendo un parziale dei 18 punti a 11, comunque insufficiente per recuperare lo svantaggio. La guardia Anthony Barber è risultato il top scorer della partita con 19 punti (ma altrettanti tiri dal campo), mentre il playmaker Marco Giuri ha contribuito con 16 punti (4/9 da oltre l’arco) e 7 assist; il più alto indice di valutazione è spettato invece al pivot haitiano Cady Lalanne, capace di mettere a referto 9 punti, 12 rimbalzi e 3 recuperi in 28 minuti. Il tutto aspettando il miglior Brian Rande: la trentaduenne ala statunitense, che nelle stagioni scorse ha vissuto sulla propria pelle anche l’Eurolega, è uno degli acquisti più attesi in casa brindisina ma contro Torino ha offerto un aiuto ridotto, accumulando 7 punti e 6 rimbalzi in 20 minuti. Ai box invece la giovane ala Daniel Donzelli, recentemente operato alla schiena e fuori causa ancora per qualche settimana. Al PalaCarrara coach Dell’Agnello dovrebbe schierare i seguenti titolari: Barber come playmaker, Scott Suggs da guardia, il serbo Milenko Tepic in ala piccola poi Randle e Lalanne a comporre il pacchetto lunghi.