DIRETTA / Tofas Trento (risultato finale 79-91) streaming video e tv: vince Trento! (basket Eurocup)

- Mauro Mantegazza

Diretta Tofas Trento: streaming video e tv, orario, risultato live. In Eurocup di basket delicata trasferta turca per la Dolomiti Energia (13 dicembre)

Buscaglia_Trento_lapresse_2017
Diretta Trento Trieste (LaPresse)

DIRETTA TOFAS TRENTO (RISULTATO FINALE 79-91): VINCE TRENTO!

Siamo nell’ultimo periodo tra Tofas e Trento, la compagine italiana proverà a mantenere il vantaggio e portare a casa la vittoria. Diego Flaccadori da due con Trento che vola ora sul più tredici. Ermis Baris da due! Tofas ora a meno nove da Venezia. Ancora Ermis Baris, Tofas prova a riportarsi sotto in questo finale di gara. Sahavon Shields da due! Trento che si porta sul più sette. Trento che ora sta forzando per chiudere il match. A quattro minuti dalla fine siamo sul 71-83. Beto Gomes da due, quindicesimo punto per lui e Trento ad un passo dalla vittoria. A due minuti dalla fine siamo sul 79-88, grande partita di Trento. Termina il match sul 79-91, Dominique Sutton ha siglato ben 24 punti trascinando Trento ad una bellissima vittoria in casa del Tofas. (agg. Umberto Tessier)

FINE TERZO QUARTO

Inizia il terzo quarto tra Tofas e Trento, vediamo se gli ospiti riescono a mantenere il vantaggio. Gomes Beto trova il punto numero dodici della sua grande partita, continua a stare avanti Trento. Grandissima partita di Trento che ora si porta avanti in maniera importante. Siamo sul 46-60, massimo vantaggio per gli ospiti. Dominique Sutton grande protagonista per Trento con sedici punti messi a referto fino ad ora. A quattro minuti dalla fine del terzo quarto siamo sul 53-64, Trento continua a restare avanti. Dominique Sutton ancora da due, grandissima la sua prestazione con Trento che sembra una spanna sopra i padroni di casa. Diego Flaccadori mette dentro il punto numero 67 per Trento. Termina il terzo quarto sul 59-67, Trento continua a restare avanti. (agg. Umberto Tessier)

INTERVALLO LUNGO

Inizia il secondo quarto della sfida tra Tofas e Trento. Jorge Gutierrez da due! Treno continua a comandare il match. Sono sei i punti totali siglati da Gutierrez, Trento ora è avanti di dieci punti, ottimo l’approccio in questo secondo quarto. Josh Owens riporta sotto i padroni di casa, siamo ora sul 24-29. Siamo giunti quasi alla fine del secondo quarto e continua a regnare l’equilibrio tra le due squadre che sono sul 35-41 a due minuti dalla fine. Sammy Mejia da due e padroni di casa a meno tre da Trento. Dominique Sutton, bellissima bomba da tre e punto numero dodici personale. Finisce il secondo periodo sul 42-46, Kenny Kadji ha messo a referto quattordici punti per i padroni di casa come Dominique Sutton, grande protagonista per Trento. (agg. Umberto Tessier)

FINE PRIMO QUARTO

Tutto pronto per la sfida tra Tofas Bursa e Trento. Toto Forray apre il match con una bomba da tre! Kenny Kadji riporta subito Tofas in partita, siamo 5-6. Trento sembra aver iniziato con buona intensità la partita. Sammy Mejia firma il sorpasso dei padroni di casa, siamo sul 10-8. Si sta giocando punto a punto in questo primo quarto di match, partita molto equilibrata. Dominique Sutton ha realizzato fino ad ora sette punti per Trento, intanto Jorge Gutierrez riporta avanti Trento. Diego Falaccadori fa uno su due da tiro libero. Beto Gomes mette una bomba da tre nel finale di tempo! Il primo quarto termina 16-21, Dominique Sutton ha realizzato sette punti per Trento mentre Kenny Kadji nove per i padroni di casa. Match equilibrato fino ad ora. (agg. Umberto Tessier)

LE DICHIARAZIONI

Pochissimi minuti alla palla a due di Tofas Trento: una partita che, come abbiamo detto, sarà fondamentale per le sorti della Dolomiti Energia Trento nella Eurocup di basket, perché i trentini occupano il quinto posto ma a due soli punti dal quartetto che li precede, dunque con una vittoria la situazione si farebbe decisamente più rosea. Intanto però facciamo un passo indietro, rileggendo le dichiarazioni di coach Maurizio Buscaglia dopo l’importante vittoria di domenica in campionato a Brindisi: “Questa per noi è una vittoria importante, maturata in una serata in cui siamo stati bravi a fare la partita e non ad aspettarla passivamente. Abbiamo fatto un buon primo tempo, anche se abbiamo concesso qualcosina di troppo a Brindisi nel nostro momento migliore: i problemi poi sono emersi nel terzo quarto, quando abbiamo avuto inspiegabilmente fretta in attacco ma siamo stati bravi a reagire: gli 11 punti concessi nell’ultimo quarto sono il risultato anche di un ottimo lavoro a rimbalzo e in protezione dell’area, sapendoci prendere dei rischi nei momenti giusti. Ci tengo a ringraziare e fare i complimenti al nostro staff medico che ci ha permesso di recuperare Silins a tempo record, nei 22’ in campo ha avuto ottimo impatto”. La vittoria di Brindisi è importante anche perché ora si può pensare con maggiore serenità alla Eurocup. La parola dunque adesso deve passare al campo, perché Tofas Trento sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROCUP)

La partita di Eurocup fra Tofas e Trento non sarà visibile in diretta tv, ma sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com che da quest’anno è la “casa” del basket italiano e internazionale. Da segnalare gli aggiornamenti live che saranno disponibili per tutti sul sito ufficiale http://www.euocupbasketball.com, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.

ALL’ANDATA

In attesa di Tofas Trento, andiamo a ricordare che cosa era successo nel match di andata fra i turchi e la Dolomiti Energia Trento. Era il 25 ottobre e si giocava al PalaTrento, eppure ebbe la meglio il Tofas che mise a segno una pesante vittoria in trasferta con il punteggio di 88-91, al termine dunque di una partita nella quale si era segnato davvero molto. Per Trento una sconfitta dolorosa, perché i padroni di casa erano partiti benissimo: 26-17 dopo il primo quarto, 52-39 all’intervallo lungo. Trento dunque sembrava avere in mano la partita, invece nel terzo quarto iniziò la rimonta del Tofas (71-62 Trento al 30’) che poi esplose nell’ultimo quarto, caratterizzato da un parziale di 17-29 per i turchi. Inutili dunque per Trento i 23 punti di Dominique Sutton, l’uomo copertina fu infatti Raymar Morgan, che mise a referto ben 28 punti per il Tofas. Una sconfitta che potrebbe rivelarsi pesantissima per Trento, restituire lo scherzetto sarebbe fondamentale per andare avanti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Tofas Trento si gioca questa sera, mercoledì 13 dicembre 2017: palla a due in programma alle ore 18.00 italiane (saranno le 20.00 in Turchia) presso il Tofas Spor Salonu. La partita è valida per l’ottava giornata della Eurocup di basket, siamo dunque in un momento fondamentale della competizione europea, perché siamo al terzultimo turno della fase a gironi e i verdetti sono sempre più vicini. Prima di questo turno la classifica del Gruppo D è ancora decisamente molto incerta: Trento occupa il quinto posto con tre vittorie e quattro sconfitte, una posizione che significherebbe l’eliminazione alla fine del girone, perché si qualificheranno agli ottavi di finale le prime quattro di ciascun gruppo. Davanti alla Dolomiti Energia però c’è un quartetto di squadre tutte con quattro vittorie e tre sconfitte, fra cui il Tofas: questo significa che Trento è sì quinta, ma anche a una sola vittoria addirittura dal primo posto. Oggi dunque sarà uno snodo fondamentale: una sconfitta potrebbe voler dire veder allontanare il gruppone, d’altronde un successo avrebbe enorme valore, varrebbe l’aggancio come minimo ai turchi e un colpaccio importantissimo in trasferta.

LA SITUAZIONE

Come abbiamo già accennato, la partita fra Tofas e Trento sarà uno snodo fondamentale di questo equilibrato girone di Europa League nel quale la Dolomiti Energia è quinta ma a due soli punti dal primo posto e di conseguenza tutto è davvero ancora possibile. Quanto invece alla situazione dell’Aquila in campionato, i trentini fanno parte di un gruppo di ben sei squadre a quota 8 punti con quattro vittorie e sei sconfitte nelle prime dieci giornate: si va dall’ottavo al tredicesimo posto, dunque siamo ai limiti della zona playoff ma pure ancora pericolosamente vicini all’ultimo posto che significherà retrocessione al termine del campionato. Pure in Serie A dunque la situazione è avvincente, ma naturalmente in campionato non siamo ancora nemmeno alla fine del girone d’andata: un anno fa di questi tempi a Trento probabilmente nessuno nemmeno sognava di arrivare fino alla finale scudetto, come è poi successo. In Eurocup siamo invece già a uno snodo decisivo: darà morale alla Dolomiti Energia Trento arrivarci sull’onda del colpaccio a Brindisi in campionato (72-77), che ha sicuramente migliorato la situazione dei vice-campioni d’Italia in carica, permettendo loro di pensare con più serenità all’Europa.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori