Nell’ultimo quarto Pistoia prova a riaprire la partita: Antonutti insiste, Moore realizza con tanta efficacia e carattere portando a -7 la sua squadra. Qualche istanto dopo lo statunitense si fionda in area avversaria ma non riesce a insaccare prima dello scadere dei 24 secondi. Difficoltà nelle rimesse per i padroni di casa, Caja inserisce Bulleri, chiedendo esperienza e mestiere, mentre Johnson realizza due punti preziosi. A 5 dalla fine Crosariol fallisce 2 tiri liberi su 2, rimedia Petteway con un tiro da 3 perfetto. Esposito si affida a lui come sempre nei momenti decisivi del match. Nel frattempo Bulleri realizza con un classico tiro dei suoi. A 2 minuti dal termine Pistoia si riporta sotto. Moore è incontenibile, Lombardi pure. Varese soffre parecchio la pressione sbagliando diversi palloni preziosi. Johnson insacca una tripla pesantissima a 50 secondi dallo scadere. Nel finale le difese saltano, Varese riesce a portare a casa una vittoria importantissima.
Pistoia riesce a portarsi a -5 durante il terzo quarto ma Varese riesce a non perdere il filo del discorso tornando a far punti. Petteway non è in giornata, Varese risce ad affondare il colpo con buona frequenza. La squadra ospite riesce a raccogliere qualche fallo. Pelle si mostra troppo ingenuo non sfruttando il bonus. Nel finale del terzo quarto Nathan Boothe realizza 1 tiro libero su 2 portando a 9 i punti di svantaggio prima dell’inizio del quarto quarto. Miglior realizzatore per Pistoia è Moore a quota 19 mentre Johnson, è il migliore per Varese con 11 punti. Uno dei protagonisti del buon terzo quarto di Pistoia è Crosariol. Calma e serenità per il 32enne, fin qui realizzatore di 9 punti.
Il match di stasera all’andata finì 97-64 per i toscani. Il secondo quarto stasera si conclude invece con Varese avanti di 12 punti. Il Pistoia durante il secondo quarto ha sbagliato troppo sotto canestro, esponendosi alle ripartenze degli avversari. Nel finale gli uomini di Esposito provano a riaprire il match, riportandosi a meno di 15 punti. A fine primo tempo Moore è il miglior realizzatore con 13 punti. Per i varesini i migliori sono Anosike e Johnson con 6 punti a testa. Quest’ultimo inizia con una splendida tripla il terzo quarto. Pistoia rischia di crollare ma Moore la tiene in piedi. Tripla da lontanissima e sono 5 su 9. Varese dovrà prendere le contromisure necessarie per fermarlo. Caja chiama infatti il time out dopo un canestro di Crosariol a difesa sguarnita. Pistoia rifila un 8-0 che potrebbe riaprire il match.
Dopo un inizio bloccato le due squadre escono allo scoperto con Varese che prende il largo. Troppi errori al momento del tiro per Pistoia mentre Varese si rivela più preciso sotto canestro. Entra anche Cavaliero, molto preciso in fase di ripartenza. Moore commette già 2 falli a inizio secondo quarto. Pistoia non riesce a contenere la spinta offensiva del Varese ma soprattutto sbaglia troppo in area avversaria. Nel secondo quarto Varese riesce a colpire con frequenza. Cavaliero protagonista di ogni azione, impostando con precisione e offrendo diverse soluzioni in avanti. Quest’ultimo si rivela intelligente anche in fase di non possesso commettendo un paio di falli tattici. Per Pistoia ci pensa Moore nel finale del secondo quarto a sbloccare la situazione. Un paio di triple decisive che svegliano la squadra toscana. Sta per finire il secondo quarto. Varese in vantaggio ma il divario non è così incolmabile.
E’ iniziato il match al Palasnago di Varese. Attilio Caja, allenatore del Varese, sceglie Maynor, Johnson, Eyenga, Ferrero e Anosike come quintetto di partenza. Vincenzo Esposito, tecnico del Pistoia, cerca invece la seconda vittoria in trasferta, tallone d’achille della squadra toscana. Formazione tipo, partono titolari Moore, Petteway, Roberts, Boothe e Crosariol. Arbitrano l’incontro Begnis, Rossi e Attard. Protagoniste le difese nei primi minuti di gioco con lo 0-0 che resiste per circa 3 minuti. L’impressione è che entrambe le squadre risentano troppo della pressione. I primi punti li trova Ferrero, abile a sfruttare un rapido contropiede dei varesini. Assist di Eyenga. Poco dopo Maynor realizza un tiro libero su due. Pistoia prova a reagire: Roberts ci prova da 3 ma la palla centra il legno. I primi punti per il Pistoia li realizza Moore. La gara stenta a decollare, le difese mostrano buona organizzazione.
Palla a due al PalA2A per Pistoia-Varese: un focus sui due pivot titolari di Openjobmetis e The Flexx. La Openjobmetis schiera il miglior rimbalzista del campionato, il nigeriano Oderah Anosike che anche quest’anno si sta confermando un ‘animale da rimbalzo’, con una media pari a 11,6. Per Anosike anche 9,4 punti, frutto di una buona capacità di movimento sui pick ’n roll, ma appena 0,5 stoppate di media che rappresentano un dato sicuramente migliorabile, per un giocatore del suo atletismo. Pistoia risponde con Nathan Boothe, statunitense classe 1994: per lui 12,7 punti e, rispetto ad Anosike, la capacità di far male ancora tirando dalla lunga distanza, come dimostra l’ottimo 48,4% al tiro pesante (15 bombe infilate su 31). In 26,3 minuti d’impiego, Boothe raccoglie anche 4,9 rimbalzi: anche per dargli una mano Pistoia ha ingaggiato a stagione in corso l’esperto Andrea Crosariol, che si è fatto trovare pronto e ad oggi registra una produzione media di 9,7 punti e 5,6 rimbalzi (in 23 minuti).
In Varese-Pistoia si affrontano due delle squadre che lavorano meglio a rimbalzo. Perlomeno in termini quantitativi, giacché la Openjobmetis è quarta per rimbalzi totali a partita con una media di 37,1, mentre la The Flexx fa ancora meglio ed è seconda a quota 38,3 (in testa a questa graduatoria Trento, con 38,9 rimbalzi per gara). Varese compare anche nella top 5 delle stoppate con 3,6 a gara: meglio solo Caserta (3,7) e Reggio Emilia (4,1). Di contro la Openjobmetis tende a lasciarsi andare difensivamente, come dimostrano gli 81,7 punti concessi a serata che rendono la difesa di coach Caja la quarta più battuta del campionato. Simile il tasso medio di palle perse: sono 15,6 per Varese e 15,1 per Pistoia. Quanto alle percentuali di tiro, la The Flexx di coach Enzo Esposito fa meglio da 2 punti, con il 51,% contro il 48% varesino, ma peggio dalla lunga distanza (29%, peggior dato del torneo, contro il 32% di Varese).
Sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Michele Rossi e Beniamino Manuel Attard. La quinta di ritorno della serie A di basket si chiude con il posticipo in programma lunedì 27 alle ore 20.45 sul parquet di Varese dove la OpenjobMetis affronta la The Flexx Pistoia, squadra in salita di rendimento e che ha vinto le prime tre gare interne del girone di ritorno. Le due formazioni stanno vivendo un momento opposto, con i toscani che si stanno godendo la loro posizione tra le prime otto, con 20 punti all’attivo e parità con Trento e Capo d’Orlando, mentre i varesini hanno esattamente la metà dei punti, 10 e stanno in ultima posizione alla pari con la Vanoli Cremona. Nell’ultimo turno di campionato i toscani hanno ottenuto un ampio successo casalingo nei confronti della Pasta Reggia Caserta, mentre Varese ha perso nettamente in trasferta a Brindisi contro l’Enel di Meo Sacchetti, con una prestazione offensiva ampiamente deludente, con solo 58 punti segnati.
La gara di andata tra queste due formazioni si chiuse con la vittoria di una straripante Pistoia, che fece suo il match con il punteggio di 97–64 con una esaltante prova di Cournooh che poi ha lasciato la formazione di Vincenzo Esposito, accasandosi a Cantù, autore in quell’occasione di 20 punti. Per la The Flexx vantaggio 20–14 già alla fine del primo quarto, più che raddoppiato all’intervallo, con il 42–28 con Varese che non è riuscita ad essere pericolosa in attacco. Moretti sul suo ex parquet non riusciva a trovare una reazione alla prova dei ragazzi di Esposito, con il punteggio a fine terzo quarto che ha toccato il +27 a fine terzo quarto, per poi salire fino al +33 finale. Nella gara del PalaCarrara per Pistoia in doppia cifra Cournooh 20, Hawkins, Petteway, Crosariol e Lombardi, mentre nelle file varesine i soli Johnson e Cavaliero, migliore dei suoi con 15 punti a referto.
In settimana entrambe le formazioni hanno dato vita a degli scrimmage che sono serviti per tenere alto nei giocatori il ritmo partita dato che entrambe non erano impegnate nelle F8 di Coppa Italia. La OpenjobMetis ha giocato al PalaBorsani di Legnano contro i Knights di Mattia Ferrari protagonisti della serie A2 nelle zone alte della classifica del girone ovest, in un match benefico che assegnava la BCC Cup ed i ragazzi di Caja hanno fatto valere la differenza di categoria rispetto agli avversari, imponendosi per 60–85. Una gara nella quale ha ritrovato il campo anche Bulleri, assente nelle ultime gare stagionali per i postumi di un infortunio, e nella quale Caja ha dato molto spazio a tutti i suoi uomini, con Johnson che è stato ancora una volta il più prolifico dei suoi. Pur con la giusta valutazione della differenza di categoria tra le due squadre, Varese ha dimostrato che il lavoro in palestra ha portato miglioramenti, da verificare ora nell’incontro contro Pistoia.
Pistoia invece è stata impegnata al PalaCarrara contro la Mens Sana Siena, altra formazione inserita nel girone Ovest della serie A2. Coach Esposito ha voluto questo scrimmage soprattutto per testare le condizioni di Roberts, che rientrava sul parquet dopo 10 giorni di infortunio. Il coach di Pistoia ha tenuto a riposo Petteway, che si è allenato con i compagni solo da venerdì, ed ha dato pochi minuti di campo a tre componenti del quintetto come Moore, Boothe e Crosariol, e l’incontro si è chiuso con il successo dei senesi, ma ha avuto risposte positive dai più giovani, impiegati più a lungo del solito. Nella gara contro Pistoia il tecnico dei varesini dovrebbe partire con un quintetto base formato da Maynor, Dominique Johnson, Ferrero, Eyenga e Pelle, mentre Pistoia potrebbe partire nuovamente con Solazzi in quintetto base come contro Caserta, insieme a Moore, Petteway, Crosariol e Boothe, con Roberts pronto a dare il suo apporto entrando dalla panchina.
La partita di basket tra Openjobmetis Varese e The Flexx Pistoia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202: telecronaca dalle ore 20:45, a seguire il post partita e la rubrica di approfondimento ‘Basket Room’ fino alle 23:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.