L’Olimpia Milano soffre, ma vince il posticipo della ventunesima giornata: contro la Fiat Torino finisce 81-74 grazie soprattutto alla prestazione di Jamel McLean, che fa registrare una doppia doppia da 14 punti e 12 rimbalzi aggiungendovi due recuperi e sette falli subiti. Il miglior marcatore tra le fila della capolista è comunque Ricky Hickman, autore di 17 punti (con anche 5 rimbalzi e 3 assist); Torino parte forte cavalcando Wilson (chiuderà con 16 punti), nel quarto periodo prova nuovamente a rimanere agganciata all’Olimpia ma, dal 64-62, subisce un parziale decisivo. Bene anche Harvey con 11 punti e 6 falli subiti; con questa vittoria Milano allunga ancor più in vetta, approfittando della sconfitta interna di Avellino. Adesso la EA7 ha quattro vittorie di vantaggio sulla coppia Scandone-Reyer Venezia, in attesa dell’impegno di Reggio Emilia che in ogni caso potrà solo agganciare il treno delle quarte; la Grissin Bon giocherà domani sul parquet di Cantù, che dovrà vincere per non essere risucchiata nella corsa per non retrocedere (vista anche la vittoria di Varese). La Fiat Torino scende a 10-11: occupa l’ottava posizione in compagnia di Brescia, Pistoia e Brindisi. La lotta per la griglia dei playoff si fa sempre più entusiasmante…
Sta per avere inizio il match tra Olimpia Milano e Torino, ultimo palla a due in programma per la giornata di oggi anche se va ricordato che il 21^ turno del campionato di serie A si chiuderà soltanto domani sera con il posticipo tra Cantù e Reggio Emilia. Ma in attesa del palla a due in casa dell’EA7 andiamo vedere i risultati dei due incontri che sono terminati solo pochi istanti fa: cominciamo con lo scontro tra Avellino e Varese, terminato con il risultato di XX che ha portato alla compagine varesina alla quinta vittoria della stagione. Un risultato davvero insperato per Varese, fanalino di coda della classifica, che è riuscita a battere la seconda squadre in classifica principale inseguitrice della capolista olimpia Milano. Brillante la vittoria di brindisi, capace di battere in casa Cremona con il risultato di 90 a 78, riuscendo a concede il vantaggio alla Vanoli soltanto al terzo parziale: in questo modo i brindisini volano a 20 punti e al 19 posto, mentre Cremona diventa il nuovo fanalino di coda della classifica. Ricordiamo infine che è ancora in corso il match tra Venezia e Pesaro: al momento il cronometro è fisso sull’ultimo quarto, che vede i lagunari in solido vantaggio.
In attesa del palla a in terra irpina e Bbrindisina e dopo la bella vittoria per 71-67 di Capo d’Orlando su brescia, diamo un occhio più da vicino alla situaizone in classifica in zona salvezza. Varese, Cremona e Pesaro: tre squadre in corsa per la salvezza, tre squadre che però hanno vinto nell’ultima giornata e dunque hanno rilanciato le loro ambizioni. A oggi retrocederebbe la Openjobmetis: costruita per arrivare ai playoff, ha già cambiato allenatore e si trova in ultima posizione con record 6-14, come quello della Vanoli contro cui però ha perso – in casa – la sfida diretta di andata. Attilio Caja ha vinto soltanto due partite da quando ha sostituito Paolo Moretti: la seconda, lunedì sera, importantissima contro Pistoia perchè ha dato fiato a una squadra che, fosse caduta ancora, si sarebbe staccata da tutte le altre. Oggi però Varese ha l’impegno più difficile di tutti, sul campo di Avellino seconda in classifica; la Vanoli allora proverà ad approfittarne, arriva da due vittorie consecutive e l’arrivo di Darius Johnson-Odom sembra averle dato quel talento e quella fantasia di cui mancava. Cremona oggi gioca sul campo di Brindisi, una sfida non impossibile contro una squadra che attraversa un momento complicato: ci sono i margini per portare a casa una vittoria e dunque andare ad agganciare Pesaro, che è impegnata a Venezia contro la Reyer terza forza del campionato. A rischiare però sono anche Cantù e Caserta: record 7-13 e dunque ancora pericolanti. La Mia ospita la Grissin Bon Reggio Emilia, la Pasta Reggio è di stanza a Trento e potrebbe essere ancora coinvolta nella lotta per non retrocedere.
Il primo match nella domenica di basket Lega A è, come di consueto, l’anticipo del mezzogiorno. Siamo al PalaFantozzi, dove Capo d’Orlando ospita Brescia. Si tratta di due delle grandi rivelazioni del campionato: la Betaland è settima in classifica con 11-9 e con una vittoria potrebbe ritrovarsi addirittura quarta, la Germani invece è ottava con 10-10 e dunque può agganciare una squadra contro cui all’andata ha perso di un punto in casa (89-90). Entrambe hanno giocato la Final Eight di Coppa Italia: un grande risultato per un girone di andata splendido. Brescia, che ha in Marcus Landry il miglior realizzatore del campionato con 20,5 punti di media, ha dimostrato di aver assorbito alla grande il salto di categoria; Capo d’Orlando gioca da fine dicembre senza il playmaker Bruno Fitipaldo, ancora oggi miglior giocatore del torneo per assist e terzo nel plus/minus; nonostante questo, da allora ha messo insieme quattro vittorie e altrettante sconfitte, riuscendo a mantenere il livello anche in virtù dei continui passi falsi delle big. In palio oggi dunque, al PalaFantozzi, c’è un posto nelle migliori otto della classe e nella griglia dei playoff; staremo a vedere quello che succederà, adesso però è venuto il momento di metterci comodi e dare la parola al campo perchè la prima partita della ventunesima giornata sta per cominciare.
La ventunesima giornata del campionato di basket Lega A 2016-2017 si apre con due anticipi: dopo qualche tempo tornano infatti le partite del sabato, e ne vivremo addirittura due che saranno, entrambe alle ore 20:30, Sassari-Pistoia e Trento-Caserta. Domenica 5 marzo si parte alle ore 12 con Capo d’Orlando-Brescia, alle ore 18:15 si giocano Brindisi-Cremona e Avellino-Varese; alle ore 19 va in scena Venezia-Pesaro, alle ore 20:45 ci sarà Milano-Torino mentre la chiusura è destinata al posticipo di domani (ore 20:45) Cantù-Reggio Emilia.
L’ultimo turno è stato favorevole all’Olimpia Milano e alle squadre che lottano per la salvezza: la capolista infatti ha aumentato il suo vantaggio in classifica vincendo una complicata partita a Caserta, e ha registrato le sconfitte in sincrono di Avellino, Venezia, Reggio Emilia e Sassari. A beneficiarne è stata anche Trento che, corsara al PalaBigi, è arrivata addirittura a occupare il quarto posto in classifica, così come una Capo d’Orlando che ormai è una solida realtà e merita un posto nei playoff.
In coda invece hanno vinto tutte, rendendo ancora più entusiasmante la corsa alla salvezza: Cremona ha infilato la seconda consecutiva ma Varese ha risposto rimanendo incollata alla Vanoli, più sopra Pesaro è andata a riprendere Cantù colnvolgendola definitivamente nella lotta. Per quello che al momento è il trend della stagione, nemmeno Brindisi e Caserta (9-11) possono considerarsi al sicuro: la Enel ha fatto le Final Eight di Coppa Italia ma rischia clamorosamente di rientrare nella zona calda, la Pasta Reggia aveva affrontato la prima parte di stagione tra le prime otto ma adesso sta rientrando nei ranghi.
Anche per la corsa alla post season c’è tanta bagarre: a oggi Brescia sarebbe dentro con Pistoia prima delle escluse, ma le stesse Brindisi e Caserta sperano e la coppia Cantù-Pesaro ha dopo tutto soltanto tre partite di ritardo dall’ottava posizione. Ancora una volta dunque la classifica è corta; basti pensare che soltanto le prime sette della classe hanno un record superiore al 50%.
Le partite di oggi sono comunque molto interessanti: c’è la classica Milano-Torino, le trasferte di Cremona e Varese che devono necessariamente iniziare a fare punti anche fuori casa, la ricerca di riscatto di Reggio Emilia impegnata sul sempre ostico parquet di Cantù. Un turno che potrebbe nuovamente sparigliare le carte oppure confermare la situazione attuale: tra poco si gioca, dunque staremo a vedere quello che succederà.
Sabato 4 marzo
Sassari-Pistoia 81-75
Trento-Caserta 76-66
Domenica 5 marzo
Capo d’Orlando-Brescia 71-67
Brindisi-Cremona 94-82
Avellino-Varese 75-82
Venezia-Pesaro 85-61
Milano-Torino 81-74
Lunedì 6 marzo
Ore 20:45 Cantù-Reggio Emilia
Milano 36
Avellino 26
Venezia 26
Trento 24
Sassari 24
Capo d’Orlando 24
Reggio Emilia 22
Brescia 20
Pistoia 20
Torino 20
Brindisi 20
Caserta 18
Cantù 14
Varese 14
Pesaro 14
Cremona 12
Sabato 11 marzo
Ore 20:30 Brescia-Brindisi
Domenica 12 marzo
Ore 12:00 Reggio Emilia-Avellino
Ore 18:15 Pistoia-Venezia
Ore 18:15 Caserta-Cantù
Ore 18:15 Varese-Pesaro
Ore 18:15 Cremona-Capo d’Orlando
Ore 20:45 Sassari-Milano
Lunedì 13 marzo
Ore 20:45 Torino-Trento