L’Olimpia Milano cade a Brindisi e perde la sesta partita della stagione: un ko indolore per la capolista del campionato, che ha già blindato il primo posto in regular season e si sta comprensibilmente e ragionevolmente risparmiando per gli impegni di playoff. Partita intensa al PalaPentassuglia, risolta solo nel finale: Phil Goss mette 16 punti conditi da 5 rimbalzi, Lawrence Carter Robert ne aggiunge 14 e questi due giocatori sono gli unici due in doppia cifra per la Enel, che però trova 9 punti, 7 rimbalzi e 5 assist da Amath M’Baye e 9 anche dall’ex Samardo Samuels. Per Milano solo Milan Macvan va in doppia cifra: 11 punti per lui (con 4 rimbalzi e 3 assist), prestazione negativa di Jamel McLean che in 20 minuti non segna (tirando 0/5) e cattura 4 rimbalzi a fronte di 2 palle perse. Sugli altri campi, vantaggio netto di Pesaro su Caserta: +18 all’intervallo per la Consultinvest che intravede la salvezza, Cremona infatti è sotto di 10 ad Avellino. Bene Trento avanti di 10 sul campo di Varese, Cantù e Pistoia sono in equilibrio così come Sassari e Capo d’Orlando, con la Betaland avanti di 5 punti al 20’. Sta vincendo anche Brescia, +4 sulla Reyer Venezia che insegue il secondo posto in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)
Mentre sta per iniziare la prima partita della serata di basket, al PalaPentassuglia tra Brindisi e Olimpia Milano, parliamo anche di alcune squadre che vedremo impegnate più tardi. La sconfitta sul campo di Reggio Emilia ha di fatto sancito l’eliminazione della Openjobmetis dai playoff. Uno scenario identico a quelle delle ultime due stagioni: Varese è partita discretamente, ha vissuto una crisi profonda e la rimonta delle ultime giornate l’ha portata ad un passo dalla post season, che però non arriva dal 2013 (vittoria della regular season). Le sei vittorie consecutive avevano riportato la Openjobmetis in quota, dopo aver clamorosamente rischiato la retrocessione (a un certo punto i biancorossi si sono ritrovati ultimi, avendo perso a Cremona la sfida diretta); davanti però le altre non hanno rallentato, e adesso la Openjobmetis si ritrova con 4 punti da recuperare a Pistoia, ma di fatto si tratta di tre partite perché la sfida diretta è sfavorevole. Rispetto alle squadre che ha davanti in classifica per di più Varese è in vantaggio soltanto con la Germani Brescia: è sotto con Brindisi (per differenza canestri) e potrebbe ancora ribaltare la situazione con Torino, che però affronta in trasferta avendo perso di 7 al PalA2A. Le speranze di playoff sono ridotte al lumicino: se Pistoia dovesse vincere anche solo una partita delle ultime quattro, a Varese non resterebbe che fare 4/4 per scavalcare la The Flexx, questo senza considerare che le altre squadre non staranno certo a guardare. (agg. di Claudio Franceschini)
Con la prima posizione del campionato blindata dall’Olimpia Milano, si apre ora la corsa al secondo posto che permetterebbe di evitare Milano fino alla finale avendo anche il vantaggio del fattore campo in un’eventuale semifinale. La Reyer Venezia è messa decisamente bene: al momento ha due punti di vantaggio sulla Sidigas Avellino, ma avendola battuta due volte le vittorie di margine sono due. Lo stesso con il terzetto di squadre a quota 30 punti: Reggio Emilia, Trento e Sassari. Qui la Reyer accusa un clamoroso 0-5: ha perso con tutte, deve ancora giocare il ritorno ala PalaSerradimigni ma dovrebbe ribaltare il -13 subito al Taliercio. Significa che anche vincendo due partite delle quattro restanti la Reyer non sarebbe sicura di avere in mano il secondo posto: in caso di arrivo a pari punti di più squadre la classifica avulsa potrebbe spingerla addirittura in quinta o sesta posizione. Venezia sarà oggi di stanza a Brescia; ospiterà poi Varese e Brindisi con in mezzo appunto la trasferta di Sassari. Sarebbe un peccato sprecare un ottimo campionato con uno scivolone nelle utime giornate; ricordiamo inoltre che la straordinaria stagione della Reyer prevede anche l’assalto alla Champions League, di cui giocherà le Final Four alla fine di aprile. (agg. di Claudio Franceschini)
Possiamo considerare Brindisi-Olimpia Milano come l’anticipo nella giornata di basket Lega A; la partita del PalaPentassuglia inizia infatti un’ora prima rispetto alle altre. Una partita che la Enel deve necessariamente vincere se vuole andare a giocare i playoff: in questo momento infatti la squadra pugliese occupa la decima posizione in classifica. Pistoia ha due punti in più, che di fatto sono quattro considerando la doppia sfida diretta; la Enel è in vantaggio su Brescia (+2 nella differenza canestri con due vittorie esterne) e anche sulla Fiat Torino, nella classifica avulsa ha un 2-2 rispetto al 2-1 della Germani e a un 1-2 della Fiat, con la sfida del PalaGeorge tra le due ancora da giocare. In questo senso Brindisi dovrebbe sperare in una vittoria esterna di Torino, ma come detto al momento non basta: per andare ai playoff Meo Sacchetti dovrebbe vincere due partite in più di Pistoia, dunque ad esempio centrare un 3-1 con una sola affermazione della The Flexx da qui alla fine del campionato. Non sarà affatto semplice riuscire a centrare questo risultato, ma la Enel Brindisi ha già mostrato le sue qualità nel corso della stagione e sicuramente ci proverà fino all’ultimo, a cominciare da oggi contro la capolista Milano che ragionevolmente, avendo già blindato il primo posto in regular season, non ha più troppe motivazioni. (agg. di Claudio Franceschini)
La vigilia di Pasqua ci presenta il programma della ventisettesima giornata di basket Lega A 2016-2017: manca sempre meno alla conclusione della regular season e ormai si sta definendo il quadro delle squadre qualificate ai playoff. Tuttavia si lotta ancora: non solo per entrare nelle prime otto – e consolidare le posizioni nella griglia – ma anche per la salvezza.
Si parte oggi alle ore 19:30 con Brindisi-Milano; alle ore 20:30 avremo Brescia-Venezia, Avellino-Cremona, Cantù-Pistoia, Varese-Trento, Sassari-Capo d’Orlando e Pesaro-Caserta, chiusura alle ore 21 con Reggio Emilia-Torino. Sguardo alla classifica: battendo Venezia l’Olimpia Milano si è assicurata un primo posto che di fatto aveva già blindato, ma che ora è aritmetico.
Infuria invece la lotta per la seconda posizione, per evitare Milano fino alla finale e in più avere – sempre fino alla serie per lo scudetto – il vantaggio del fattore campo: la Reyer resta in vantaggio di due partite su Avellino, più sotto Sassari, la rediviva Reggio Emilia e Trento se la possono giocare ma, più realisticamente, proveranno a prendersi la terza piazza che sarebbe ugualmente importante perchè aumenterebbe le possibilità di centrare la finale.
Per quanto riguarda invece la corsa agli altri posti, sostanzialmente fatta per Capo d’Orlando che però, reduce dalla sconfitta di Pistoia, vuole riprendersi e cercherà il colpo esterno al PalaSerradimigni. Pistoia ha colto una vittoria cruciale domenica sera; adesso deve confermare il vantaggio sul terzetto Brescia-Brindisi-Torino, con la Germani al momento davanti nel discorso di classifica avulsa.
Più sotto, la sconfitta di Varese a Reggio Emilia ha tagliato fuori la Openjobmetis: difficilissimo rimontare su Pistoia (che ha tre partite di vantaggio) e scavalcare le altre tre. Discorso chiuso per Cantù e Caserta che per contro vedono la salvezza; con il colpo di Brindisi la Consultinvest Pesaro è tornata a scavalcare Cremona, che però ha il vantaggio della doppia sfida diretta e dunque chiudendo a pari punti otterrebbe la salvezza.
Turno dunque importante, addirittura decisivo per alcune squadre: staremo a vedere come andranno le cose in questa vigilia di Pasqua, e come cambierà la classifica del campionato a tre giornate dal termine della regular season.
RISULTATO FINALE Brindisi-Milano 70-68
IN CORSO Brescia-Venezia 37-33 (20′)
IN CORSO Avellino-Cremona 43-35 (20′)
IN CORSO Cantù-Pistoia 33-35 (20′)
IN CORSO Varese-Trento 36-46 (20′)
IN CORSO Sassari-Capo d’Orlando 33-38 (20′)
IN CORSO Pesaro-Caserta 51-33 (20′)
IN CORSO Reggio Emilia-Torino 17-29 (10′)
Milano 21-6
Venezia 17-9
Avellino 16-10
Sassari, Reggio Emilia, Trento 15-11
Capo d’Orlando 14-12
Pistoia 13-13
Brindisi 13-14
Brescia, Torino 12-14
Varese 11-15
Cantù, Caserta 10-16
Pesaro 8-18
Cremona 7-19