I Warriors espugnano il campo dei Cavaliers in gara-3 delle NBA Finals 2017 e adesso conducono la serie per 3-0, mettendo LeBron James e soci con le spalle al muro. In copertina va Kevin Durant con 31 punti, di cui 7 negli ultimi 75 secondi, decisivi per la vittoria che porta Golden State sul 3-0 che mai nessuno nella storia dei playoff è riuscito a ribaltare. I Cavs stavano per riaprire la serie grazie ai 39 punti di LeBron James ma anche ai 38 di Kyrie Irving: erano avanti 113-107 a 3’09” dalla fine, prima che Durant trascinasse Golden State ad un parziale di 11-0 che ha ribaltato la partita e probabilmente l’intera serie. “Ha fatto cose che solo Kevin Durant riesce a fare”, lo incorona Irving. Certo, non si può ridurre ad un solo uomo una squadra che ha vinto 15 partite su 15 nei playoff, ma stavolta è lui l’indiscusso Mvp. Steph Curry ha comunque fatto alla grande la sua parte con 26 punti e 13 rimbalzi, compresa la tripla del sorpasso (114-113 con 45” da giocare). Dall’altra parte, il crollo di Cleveland: 0/8 al tiro negli ultimi 3’, una condanna che ha rovinato quanto di buono i padroni di casa avevano mostrato fino a quel momento. I Cavs cominciano l’ultimo quarto avanti 94-89, subiscono la reazione dei Warriors riuscendo però a non farsi mai riprendere, pronti a rispondere con LeBron e Irving. Quando Smith mette il 113-107 dall’arco a 3’09” dalla fine il 2-1 sembra scritto. Poi si scatena Durant, Curry firma il sorpasso e di nuovo KD completa l’opera. In gara-4 Golden State chiuderà i conti o Cleveland eviterà almeno il cappotto? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
, le due grandi rivali che si stanno affrontando nelle NBA Finals 2017 che da stanotte con gara-3 si trasferiscono in Ohio, hanno letteralmente dominato questa edizione dei playoff. Golden State si presenta addirittura imbattuta alle Finals, avendo eliminato con tre cappotti (4-0) nei tre precedenti turni prima i Portland Trail Blazers, poi gli Utah Jazz ed infine i San Antonio Spurs nelle finali della Western Conference, in questo caso anche con un pizzico di fortuna dovuto all’infortunio di Kawhi Leonard in gara-1. Perfezione che però prosegue anche in finale, che vede avanti i Warriors per 2-0. Missione durissima per i campioni in carica di Cleveland, che in precedenza si sono concessi solo una battuta d’arresto, nel turno precedente – la finale di Conference – contro i Boston Celtics battuti per 4-1, dopo avere asfaltato i Washington Wizards e i Chicago Bulls con due cappotti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Di gioca oggi 8 giugno nella notte, alle ore 3.00 secondo il fuso italiano al Quicken Loans Arena, casa dei Cavaliers, quale gara 3 delle Finals Nba 2017. Dopo aver trionfato in casa i Warriors giungono alla loro prima trasferta con l’obbiettivo di portare nella serie ijn vantaggio sul 3-0 e ipotecare così per davvero la vittoria del titolo nazionale americano , che per la formazione di Golden State sarebbe anche il terzo di fila, giunto sempre dopo aver sfidato Cleveland in finale. Inutile dire che Golden State approda a Cleveland da favorita e non solo per cosa si vede sul tabellone della Nba Finals 2017: il gruppo di coach Kerr infatti si è presentato nel tabellone finale con pochissimi difetti e tutti ben nascosti e moltissimi pregi, tra cui chiaramente il momento d’oro della coppia Durant-Curry.
Al contrario la formazione di coach Lue si è dimostrata incredibilmente fragile specialmente nel momento in cui Lebron James non è al top e la difesa affidata alle mani di Kyrie Irving non è altezza dell’avversario, in schermante ultra offensivo , oltre che delle stesse aspettative del pubblico. Un’intera città si affiderà quindi stanotte nelle mani del numero 23 del Cavs da cui ci aspetta un vero e proprio miracolo sul tabellone e nello spogliatoio. Va però detto che le Nba Finals 2017 stanno riproponendo il medesimo copione delle finali dell’anno scorso: Golden state era partita molto bene trovando due vittorie in casa anche con punteggi importanti, ma poi i Cavs si erano ripresi grazie anche al caloroso pubblico di casa.
Ricordiamo infine che la partita tra Cleveland e Golden State in programma stanotte alle ore 3.00 sarà visibile in diretta tv sulla piattaforma di Sky, che trasmetterà gara 3 della Nba Finals 2017 sul proprio canale Sky Sport 2 al numero 202 del telecomando. Sarà quindi garantita anche la diretta streaming video della partita di basket tramite l’applicazione Sky go, riservata però ai soli abbonati al servizio.