Pesantissima sconfitta per la Nazionale di Andrea Capobianco nella seconda partita agli Europei Under 19. L’Italia è stata in partita fino a quando ha potuto, vale a dire nel primo quarto: poi è miseramente crollata sotto i colpi degli americani, con un parziale che nel secondo tempo recita 26-45 a favore dei nostri avversari. Chiudiamo con 24/74 al tiro e il 29,2% da oltre l’arco; Denegri si ferma ai 14 punti del primo tempo, Okeke raggiunge la doppia cifra con 11. L’Italia paga tantissimo il conto a rimbalzo: 67 per gli Stati Uniti e 40 per noi (6 dello stesso Denegri). Nella nazionale americana 20 punti con 8/9 al tiro per Washington, capitan Wiley segna solo 9 punti tirando male (3/10) ma in compenso cattura ben 14 rimbalzi. Italia dunque sconfitta e sostanzialmente eliminata dalla competizione. (agg. di Claudio Franceschini)
Al termine del primo tempo, la nostra Nazionale è sotto nei confronti degli Stati Uniti nella gara del Mondiale Under 19. Stati Uniti che sono partiti fortissimo, costruendo un parziale di 8-0 per aprire il match; lì è stato bravo Andrea Capobianco a lavorare sulla testa dei giocatori e a creare un controparziale che ci ha riportati a contatto (17-18), ma gli americani hanno nuovamente allungato e sono riusciti a prendersi un vantaggio in doppia cifra che hanno confermato alla sirena di fine secondo periodo. Sarà dura rimontare; l’Italia per di più sta tirando 8/22 da 2 punti, in doppia cifra il solo Denegri con 14 punti ma come prevedibile stiamo soffrendo maledettamente a rimbalzo, il conto dice 33-19 in favore degli States con capitan Wiley che ne ha già catturati 7, in doppia cifra per punti il solo Washington (11) ma gli Stati Uniti stanno trovando soluzioni realizzative con tutto il roster. (agg. di Claudio Franceschini)
Si avvicina sempre di più il palla a due del match tra Italia e Stati Uniti Under 19, ultima sfida per gli azzurrini di Capobianco in questa fase a gironi dei mondiali di basket di categoria. Tanti i protagonisti attesi in campo oggi, in entrambe le formazioni, prime in classifica nel gruppo D: in casa azzurra non possiamo che fissare il nostro sguardo su Okeke, che finora ha realizzato una media di 14.5 punti personali e su Oxilia che invece ha messi a statistica 10.5 rimbalzi. Ben altri numeri invece in casa degli americani senza dubbio tra i favoriti non solo per la vittoria di oggi ma anche perle medaglie più preziose messe in palio in questa edizione organizzata in Egitto. Va infatti detto che Diallo è il principale bomber con una media di 16 punti a match seguito nella classifica da Wiley autore di 12 rimbalzi. Ma è già ora di dare la parola la campo, si comincia!
In attesa del fischio di inizio del match tra Italia e Stati Uniti Under 19 andiamo a mettere a confronto qualche statistica finora raccolta dalle due compagini in questo mondiale di basket di categoria. I numeri finora premiano in parecchie categorie la compagine Usa che si appresta a scendere in campo da favoritissima del match: di media infatti gli americani hanno messo a bilancio 57.5 rimbalzi totali contro i 47.5 degli italiani e oltre a 26.4 assist (21 degli azzurri di media). Anche nelle percentuali il bilancio è negativo per gli azzurrini di Capobianco: gli Stati Uniti hanno registrato medie superiori di perfezione nei tiri da 2 (53.6% contro il 38.7%), in quelli da tre (40% contro il 22.5% azzurro) e anche nei tiri liberi dove la media sale a 63.9% contro il 56.5% fissato invece dai nostri.
Se volessimo andare a curiosare nello storico del match tra Italia e Stati Uniti Under 19 in programma questo pomeriggio nei risultati più recenti dei testa a testa già occorsi tra le due formazioni spiccherebbe senza dubbio il match che risale alla scorsa edizione dei campionato mondiali di basket Under 19. L’ultima volta che le due nazionali si incontrarono risale infatti allo scorso 3 luglio del 2015 dove Italia e Usa U19 si erano trovate di fronte nel tabellone finale a eliminazione diretta ai quarti di finale, dove furono proprio gli statunitensi a trovare un forse scontato successo per 86-65 dopo aver dominato in tutto il match. Se infatti andiamo a curiosare sul tabellino ufficiale notiamo che la nazionale a stelle e strisce Under 19 aveva trionfato nel primo parziale per 27-20 e nel secondo per 26-15, subendo poi però il riscatto azzurro appena dopo l’intervallo. All’assalto dell’Italia (che vinse il terzo quarto per 19-18) comunque gli Stati Uniti non si scomposero troppo e vinsero agevolmente in vantaggio anche il quarto quarto.
E’ in programma tra poche ore l’ultima sfida della fase a gironi degli azzurri Under 19 di Capobianco in questi Mondiali di basket maschile: in ogni caso come è noto l’Italia, sia in caso di vittoria che di sconfitta contro gli stati uniti riusciranno ad avere accesso al tabellone finale, ma sarà fondamentale accedervi con la miglior posizione possibile. Sono infatti passato diversi anni agli ultimi successi del tricolore in questo tipo di competizione: nel palmares del mondiali di basket Under 19 l’Italia ha finora conquistato due medaglie ma la più recente risale alla edizione organizzata in Canada a Edmonton nel 1991 (dove aveva vinto il titolo proprio la compagine statunitense). Allora gli azzurri trovano una buona medaglia d’ argento precedente nell’edizione del1987 a Bormio dal bronzo, ottenuto dietro a Usa e Serbia, al primo titolo iridato.
È la partita di basket maschile in programma oggi martedì 4 luglio alle ore 16.00 secondo il fuso italiano presso la Hall1 del Cairo Stadium Indoor del Cairo, che ospita questa fase finale dei Mondiali di categoria. Gli azzurrini del coach Andrea Capobianco sono pronti a scendere in campo per l’ultimo scontro diretto di questa appassionante fase a gironi della competizione mondiale con gli Usa Under 19, primi nel gruppo. Come è noto secondo la formula ufficiale del torneo targato Fiba ogni squadra presente nella fase a gruppi parteciperà anche al tabellone finale: sarà comunque fondamentale accedervi con il miglior piazzamento possibile in modo da avere la strada più sgombra verso le medaglie più preziose.
Finora il cammino degli azzurri è stato più che eccellente: due partite e due successi conseguiti contro l’Angola (sconfitta per 70-66 ai supplementari) e Iran (battuto per 64-45 solo pochi giorni fa: all’Italia Under 19 manca da sfidare solo il colosso degli Stati Uniti, che pur registrando gli stessi punti in graduatoria, sono primi per una migliore differenza punti (217:116 contro il 134:111 fissato invece dalla nazionale di Capobianco). Anche in caso di sconfitta comunque l’Italia non dovrebbe scendere dalla sua seconda piazza in classifica il che permetterebbe di incontrare nel tabellone finale a eliminazione diretta la terza classifica del gruppo C dove però sono ben tre formazione (Canada, Giappone e Mali) a contendersi la piazza e quindi il match.
Ricordiamo infine che la partito tra Italia e Stati Uniti Under 19 attesa per le ore 16.00 per i mondiali di basket non sarà visibile in diretta tv: sarà pero disponibile qui sotto e sul profilo ufficiale Youtube della Fiba la diretta video streaming del match. Consigliamo infine di collegarsi al portale ufficiale della competizione all’indirizzo www.fiba.basketball/world/u19/2017 per rimanere aggiornati sul risultato live e il tabellino della partita.