Italia Francia 63-88: la nostra nazionale cade malamente anche nell’ultima giornata del Torneo di Tolosa e consegna la vittoria alla squadra di casa. Pessimo secondo tempo da parte degli Azzurri, che crollano con il parziale di 22-41 negli ultimi 20 minuti: come contro il Belgio l’Italia non regge il ritmo avversario e non trova più le buone cose che invece aveva eseguito nel primo tempo. Un doppio campanello d’allarme in vista degli imminenti Europei: sicuramente l’infortunio di Danilo Gallinari pesa nell’economia del gruppo ma questa Italia deve ritrovare convinzione e unità di intenti. Bene alcune individualità (Marco Belinelli e Paul Biligha, insieme a Gigi Datome, sono parsi quelli più in palla) ma nel gioco corale ci sono state troppe pause nel rendimento. La Francia invece ha cavalcato i suoi big (Thomas Heurtel, Boris Diaw e Evan Fournier) e appare già una nazionale pronta alla competizione internazionale; vedremo se le due squadre si affronteranno nuovamente nel corso degli Europei, in questo momento però la nazionale di Ettore Messina si deve preoccupare maggiormente delle avversarie della prima fase, che a questo punto non appaiono più così tanto abbordabili. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO LUNGO: AZZURRI A CONTATTO
Italia Francia 41-47: intervallo lungo a Tolosa dove la nazionale padrona di casa vira in vantaggio nella terza e ultima partita del torneo. Francia che pian piano inizia a macinare punti con i suoi talenti: Boris Diaw e Evan Fournier dominano nel pitturato, sugli esterni invece sono Nando De Colo e Thomas Heurtel a far volare una squadra che, pur priva dei grandissimi nomi, ha tante soluzioni al proprio arco. L’Italia rimane incollata fino al 37-39 grazie a Marco Belinelli che si inventa due triple consecutive e gioca come se fosse una finale; poi arriva un fallo tecnico ai danni di Ettore Messina, la Francia a dire il vero non ne approfitta ma l’Italia va in conclusione e subisce il parziale di 8-4 con cui si conclude la frazione. La nostra Nazionale resta comunque in partita, anche grazie a Davide Pascolo e Paul Biligha che nel pitturato continuano a farsi trovare pronti. Bella partita: mancano 20 minuti, staremo a vedere come andranno le cose nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
FINE PRIMO QUARTO: PARITA’
Italia Francia 27-27 dopo i primi 10 minuti al Torneo Tolosa 2017. L’Italia inizia con Hackett e Belinelli in guardia, Datome da ala piccola e Melli ala forte tattica a supporto di Cervi. La nostra Nazionale soffre un po’ in costruzione ma viene tenuta a galla dai big (leggi Melli e Datome) anche se Hackett commette presto il secondo fallo. In particolare l’ala del Fenerbahçe sembra piuttosto in palla: si mette in proprio con la tripla sullo scarico di Hackett (azione nata dalla penetrazione di Belinelli) poi assiste per il canestro di Melli. Da segnalare anche l’ottimo impatto di Paul Biligha, che sta ripagando in pieno la scelta di Ettore Messina di confermarlo nel gruppo: non solo difesa, ma anche e soprattutto attacco con un paio di canestri importanti. La Francia ha in Boris Diaw e Thomas Heurtel i giocatori che comandano il gioco; l’Italia però resta avanti con una tripla di Ariel Filloy, sempre più dentro il progetto. Finale con tap-in di Labeyrie sulla conclusione di Toupane: parità al termine del primo quarto. (agg. di Claudio Franceschini)
PALLA A DUE!
Sta per cominciare Italia-Francia: fra pochi minuti infatti ci sarà la palla a due di questa prestigiosa partita di basket, che chiude il Torneo di Tolosa 2017. Gli azzurri del commissario tecnico Ettore Messina ci arrivano dopo la batosta di ieri contro il Belgio, una pesante sconfitta che ha sollevato dubbi che sarebbe bene spazzare via con una prestazione convincente contro la Francia, pur tenendo presente che proprio questa dovrebbe essere la sfida più difficile del torneo. Serve comunque una scossa, perché ieri non ha funzionato niente: difficoltà evidenti in attacco, poca efficacia anche in difesa che invece in precedenza era stato il nostro punto di forza in questa estate 2017, nulla pure dal punto di vista della capacità di reazione, che ci aveva regalato la vittoria di venerdì contro il Montenegro. Forse tornare subito in campo è la migliore medicina: Italia-Francia sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI BASKET
Italia Francia, come tutto il Torneo di Tolosa 2017, si potrà seguire in diretta tv su Sky Sport, stavolta sul canale Sky Sport 3 (numero 203) e dunque sarà un’esclusiva riservata agli abbonati alla piattaforma satellitare; se non potrete mettervi davanti a un televisore alle ore 20.30, sarà disponibile naturalmente per gli abbonati l’applicazione Sky Go, per la diretta streaming video attivabile – senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come tablet e smartphone.
GLI ASSENTI TRA I BLUES
Italia-Francia è una partita sempre affascinante, a basket come in altri sport, ma purtroppo in questa estate 2017 entrambe le Nazionali devono fare i conti con assenze di spicco. Vediamo dunque adesso quali giocatori mancheranno alla Francia stasera, ma soprattutto per gli ormai imminenti Europei: il primo nome che viene in mente è naturalmente quello del grande Tony Parker, che ha ormai chiuso la propria lunghissima esperienza con la Nazionale. L’elenco degli assenti è però molto più lungo e decisamente pesante: da Nicolas Batum a Rudy Gobert, da Fabien Causeur fino a Mickael Gelabale, sono davvero tante le stelle della pallacanestro francese che, per un motivo oppure per l’altro, non stanno passando questa estate con la loro Nazionale. D’altronde questo è un rischio inevitabile, soprattutto quando l’Europeo non mette in palio qualificazioni ai Mondiali oppure alle Olimpiadi, obiettivi che di solito convincono più stelle a partecipare anche al Campionato continentale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CALENDARIO DEGLI AZZURRI
Italia-Francia di questa sera sarà un’altra tappa di avvicinamento per gli azzurri del basket agli Europei che scatteranno il 31 agosto. Con questa sfida di lusso si chiuderà il Torneo di Tolosa; mancano ormai meno di due settimane al via e di conseguenza i ritmi si fanno sempre più intensi, tanto che fra pochi giorni i ragazzi del c.t. Ettore Messina saranno impegnati in un altro torneo amichevole di lusso, l’Acropolis di Atene, che prenderà il via già mercoledì con la partita contro la Serbia alle ore 17.45. Giovedì alle ore 20.00 gli azzurri invece affronteranno i padroni di casa della Grecia, per poi chiudere venerdì alle ore 17.45 contro la Georgia. Fra Tolosa e Atene, in totale per l’Italia saranno sei partite in otto giorni: ritmi appunto da Europei. Poi si tirerà un attimo il fiato per rifinire gli ultimi dettagli: saremo ormai in vista di Italia-Israele, il nostro debutto agli Europei il 31 agosto alle ore 20.30. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI DEL MATCH
Italia-Francia è un grande classico del basket europeo: andiamo dunque a rileggere alcuni numeri relativi appunto ai tantissimi precedenti fra le due Nazionali. Per la precisione, sono ben 94 le partite giocate fra Italia e Francia, con un bilancio complessivo che è favorevole agli azzurri: 58 vinte e 36 perse. Visto che ci avviciniamo agli Europei, può essere interessante notare che 18 volte Italia-Francia è stata giocata all’interno delle fasi finali del Campionato Europeo, con 10 vittorie azzurre e 8 per i transalpini. La prima volta è decisamente antica, perché si tratta di un’amichevole giocata il 4 aprile 1926 a Milano: Italia-Francia 23-17. L’ultimo precedente invece risale al 4 settembre 2011 a Siauliai (Lituania), durante gli Europei di quell’anno: Italia-Francia 84-91. Due volte questa partita è stata giocata proprio a Tolosa, in entrambi i casi nel 1999, quando ci furono due amichevoli consecutive: il 17 giugno Francia-Italia 75-80 e il 18 giugno Francia-Italia 83-66. Anche allora ci si stava preparando ad un Europeo, che poi sarebbe stato vinto proprio dall’Italia… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Italia Francia è la terza e ultima partita per la nostra Nazionale di basket al Torneo di Tolosa 2017, un altro appuntamento amichevole per la Nazionale italiana in vista degli ormai imminenti Europei, che cominceranno il 31 agosto. Si gioca alle ore 20.30, perché tutte le partite della Francia padrona di casa si disputano in prima serata. Dopo il Montenegro e il Belgio, che abbiamo affrontato nei giorni scorsi con esiti molto diversi, ecco l’avversaria più prestigiosa e affascinante; in ogni caso tutti ottimi test, perché le squadre che stanno dando vita a questo Torneo di Tolosa sono tutte Nazionali che come noi giocheranno la rassegna continentale, anche se saranno inizialmente inserite in altre gironi. L’Italia sta dando positivi segnali di crescita dopo un inizio d’estate che era stato complicato, soprattutto a causa della rinuncia a Danilo Gallinari, che in una delle prime amichevoli ha rifilato un pugno a un avversario: gesto già in sé censurabile, che per di più gli ha causato la frattura della mano che ci priverà del nostro leader per tutto l’Europeo. Poco dopo si è fatto male anche Gigi Datome: fortunatamente però nulla di serio, perché perdere anche il sardo sarebbe stato un colpo pesantissimo per le ambizioni di questa Italia. Dallo stesso Datome e da Marco Belinelli passeranno le possibilità di essere protagonisti ai massimi livelli.
I NOSTRI AVVERSARI
La Francia è naturalmente una delle Nazionali più quotate nel panorama del basket europeo: proprio come l’Italia, anche i francesi nella storia vantano due argenti alle Olimpiadi, conquistati a Londra 1948 e poi ben più di recente a Sydney 2000. Ai Mondiali ecco il terzo posto del 2014 come migliore risultato, un bronzo che dice chiaramente come la Francia attuale sia una delle Nazionali più forti in circolazione, come confermano anche i piazzamenti nelle ultime tre edizioni degli Europei. Argento nel 2011, oro nel 2013 e bronzo nel 2015: i risultati recenti dei galletti sono sicuramente stati molto migliori dei nostri, anche per questo motivo la partita di stasera sarà uno dei test più significativi dell’intera estate di preparazione – pur tenendo conto delle tante stelle del basket francese che non faranno parte della Nazionale transalpina per questi Europei.
L’ESTATE AZZURRA
L’Italia ha aperto i suoi impegni estivi con la tradizionale Trentino Cup: facilissimo +60 sulla Bielorussia, poi la “sciagurata” partita contro l’Olanda, battuta a fatica (66-57) ma soprattutto caratterizzata dal già citato ‘caso Gallinari’ a dare un’impronta negativa a quella giornata. Poi la Nazionale si è spostata a Cagliari: ha giocato e vinto un’amichevole contro la Finlandia (74-68), squadra che ha poi ritrovato nel Torneo ‘Sardegna a canestro’ (altro momento tormentato a livello stavolta organizzativo, a causa della rinuncia della Nigeria) battendola per 75-70, prima di vivere la partita migliore della nostra estate, quella di domenica scorsa contro la Turchia: vittoria per 73-53 con Datome e Marco Belinelli in grande spolvero. Infine questo weekend a Tolosa: venerdì la partita contro il Montenegro, con la bella rimonta nel secondo tempo a spazzare via le ombre della prima frazione di gioco e dare la vittoria per 67-66, ieri però la batosta contro il Belgio (60-80) ha sollevato non poche ombre sugli azzurri.