Ottimo esordio per l’Italia agli Europei basket 2017: la nostra nazionale batte Israele per 69-48 e si porta in testa al girone B dopo la prima giornata, in compagnia della Germania e della sorprendente Georgia. Avere un punto in più della Lituania è importante, ma come detto la vittoria georgiana sui vice campioni in carica potrebbe aver sparigliato le carte; intanto ci godiamo la vittoria di una squadra arrivata a Tel Aviv con tanti dubbi, priva della sua stella Danilo Gallinari e con la tegola dell’infortunio di Davide Pascolo alla vigilia della partenza. Si è vista una nazionale compatta: discreta in difesa – c’è sicuramente qualcosa da migliorare e sistemare – ed efficace in attacco quel tanto che è bastato, con Marco Belinelli go to guy designato (quasi “forzato”) e Nicolò Melli spesso e volentieri cercato sotto i tabelloni. Dopo un primo tempo nel quale gli Azzurri non sono riusciti a staccarsi, il secondo ci ha regalato finalmente l’allungo decisivo; nel finale del quarto periodo la nostra produzione offensiva si è leggermente bloccata ma abbiamo comunque tenuto impedendo a Israele di rientrare. Dal punto di vista dei numeri dei singoli, miglior marcatore è stato Marco Belinelli che ha infilato 18 punti; 10 rimbalzi per Nicolò Melli e 5 assist per Daniel Hackett, con Ettore Messina che ha chiuso la partita concedendo campo a chi non aveva ancora giocato. La prossima sfida sarà sabato alle ore 17:30 contro l’Ucraina: sfida da vincere per tenere a distanza i nostri avversari che oggi hanno perso contro la Germania. La strada sembra essere quella giusta. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA AVANTI ALL’INTERVALLO
Italia avanti di 4 punti all’intervallo contro Israele: risultato 36-32 dopo 20 minuti e Azzurri che però non riescono a prendere il largo in questa partita. La notizia clamorosa arriva però da Helsinki, dove i padroni di casa della Finlandia hanno completato il colpo grosso contro la Francia: vittoria per 86-94 con 22 punti e 7 rimbalzi di Markkanen, inutili per la Francia i 25 di Evan Fournier e i 21 di Nando De Colo. Bleus subito indietro nella classifica: adesso la nazionale transalpina non dovrà più sbagliare perchè, dopo la prima giornata degli Europei basket 2017, si trova già con tre avversarie davanti e almeno due, Grecia e Slovenia, destinate probabilmente a prendere il largo. Staremo a vedere come andranno le cose, anche e soprattutto a Tel Aviv dove tra poco l’Italia tornerà in campo. (agg. di Claudio Franceschini)
ESORDIO PER L’ITALIA
L’Italia è pronta agli Europei basket 2017: la partita contro Israele rappresenta subito una sfida contro i padroni di casa e in questo senso possiamo subito toglierci la “scomodità” di giocare con tutto il pubblico contro. La prima sorpresa nel girone B l’abbiamo già raccontata, con la vittoria al fotofinish della Georgia sulla Lituania; anche per questo motivo gli azzurri devono stare particolarmente attenti, perchè sicuramente i vice campioni in carica si riprenderanno e saranno ancora più affamati nel provare a vincere il girone, mentre la Georgia è salita a 2 punti (insieme alla Germania) e rappresenta una minaccia in più sulla strada verso gli ottavi di finale. Nel frattempo a Helsinki è iniziato il terzo quarto con la Francia sempre sotto nei confronti della Finlandia; i Bleus restano comunque agganciati ai padroni di casa, sfida punto a punto che può aprire a qualunque risultato. Ora però è arrivato il momento di vedere all’opera i nostri ragazzi, nella speranza che l’esordio a Eurobasket sia positivo: siamo tutti pronti a fare il tifo per Ettore Messina e i 12 giocatori del roster azzurro. (agg. di Claudio Franceschini)
LA GEORGIA SORPRENDE LA LITUANIA
Ecco la prima sorpresa agli Europei basket 2017, ed è una notizia per tutti nel girone B, compresa dunque l’Italia: la Lituania perde all’esordio contro la Georgia, finisce 79-77 il derby tra ex repubbliche sovietiche. L’argento europeo in carica cade subito, al termine di una partita condotta dal primo all’ultimo minuto; arrivata a +2 sul 74-72, la nazionale lituana ha tuttavia subito un parziale di 3-7 che in un match così equilibrato le è stato fatale. La Georgia (29 punti di Tornike Shengelia) conferma così quanto di buono aveva fatto vedere al Torneo dell’Acropoli pochi giorni fa; soprattutto rischiano subito di cambiare le gerarchie all’interno del girone, e ora sarà ancora più importante per l’Italia vincere questa sera contro Israele. Intanto a Helsinki un altro possibile upset, e questo sarebbe ancora più incredibile: all’inizio del secondo quarto i padroni di casa della Finlandia stanno vincendo contro la Francia, risultato 23-18. I Bleus comunque hanno ancora tutto il tempo per recuperare la situazione e raggiungere Slovenia e Grecia in testa al girone come tutti si aspettano. Da segnalare, sempre nel girone A, la vittoria della Grecia contro l’Islanda: 90-61 per gli ellenici con 20 punti di Nikos Pappas. (agg. di Claudio Franceschini)
LA GERMANIA BATTE L’UCRAINA
La Germania apre gli Europei basket 2017 battendo l’Ucraina per 75-63: nel girone che comprende anche l’Italia, a Tel Aviv, la nazionale tedesca orfana di Dirk Nowitzki ha un brutto approccio alla partita (9-16 il punteggio del primo quarto) ma riesce a girarla subito con un secondo periodo nel quale segna addirittura 30 punti. Nel secondo tempo la Germania allunga ancora e poi gestisce nel quarto conclusivo; assoluto dominatore Dennis Schroeder, che chiude con il 55% dal campo per 32 punti, 5 rimbalzi e 7 assist. Gli dà una mano Robin Benzing che ne infila 17, ci sono invece 8 punti, 6 rimbalzi e 5 assist per un completo Johannes Voigtmann. Dunque la Germania va al comando del girone B; nel frattempo a Helsinki sono in campo Islanda e Grecia con la nazionale ellenica avanti 37-33 all’intervallo lungo, alle ore 17:30 si riprende a giocare anche in Israele con l’esordio della Lituania, impegnata contro la Georgia. (agg. di Claudio Franceschini)
LA SLOVENIA BATTE LA POLONIA
La Slovenia vince la prima partita degli Europei basket 2017: contro la Polonia per il girone A finisce 90-81, una vittoria forse più netta di quanto dica il punteggio anche se nel quarto periodo la nazionale polacca ha tirato fuori gli artigli e tentato un’improbabile rimonta. Arrivata a -7 però la Polonia si è spenta sul layup di un favoloso Goran Dragic (30 punti con 12/23, 4 assist) e un errore di Mateusz Ponitka. Il canestro di AJ Slaughter (12 punti e 6 assist) è arrivato troppo tardi per pensare di riprenderla: mancavano a quel punto 17 secondi e c’erano tre possessi di distanza tra le due nazionali. Nonostante questo la Polonia ha comunque provato la strada del fallo sistematico, perchè trattandosi di un girone la differenza canestri potrebbe risultare decisiva per il passaggio del turno. Inizia quindi bene la Slovenia che mette in mostra, oltre al dominante Dragic, un Luka Doncic da 11 punti, 8 rimbalzi e 6 assist, già a totale agio con questa manifestazione. Tra pochi minuti a Tel Aviv scendono in campo Germania e Ucraina: attenzione a questa partita, la prima nel girone B che coinvolge anche l’Italia. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO I MATCH
Prendono il via gli Europei basket 2017: Slovenia e Polonia inaugurano il girone A di Helsinki. C’è grande attesa riguardo la nazionale balcanica: sicuramente Serbia e Croazia, per quanto riguarda le squadre staccatesi dal blocco jugoslavo, sono più competitive ma anche qui c’è margine per fare bene. Intanto Goran Dragic fa parte del roster, e dopo gli anni in NBA la sua leadership è garantita; intanto è stato naturalizzato Anthony Randolph, che ha giocato l’ultima stagione con il Real Madrid e per due anni consecutivi ha raggiunto la Final Four di Eurolega (con anche sei stagioni oltre oceano). In più c’è Luka Doncic, il grande osservato speciale: classe ’99, l’ala del Real Madrid è il prototipo del giocatore moderno perchè può giocare in almeno tre ruoli (per non dire quattro) e fa tutto bene, avendo già la leadership necessaria per essere in campo nei momenti decisivi con i blancos. Sarà lui la grande stella slovena: l’esordio contro la Polonia naturalmente è importantissimo perchè in un girone senza troppe gerarchie (almeno dopo Francia e Grecia) partire con il piede giusto è fondamentale. Ora non ci resta che dare la parola al campo e stare a vedere quello che succederà: la prima di sei partite di questa giornata a Eurobasket 2017 sta finalmente per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)
DOVE ERAVAMO RIMASTI?
Gli Europei basket 2017 ripartono dal titolo della Spagna, conquistato in terra francese due anni fa: 25 punti e 12 rimbalzi dell’eterno Pau Gasol per garantire un 80-63 ai danni della Lituania che, pur meravigliosa, si è dovuta accontentare dell’argento. Spagna che per di più era partita malissimo nella competizione: sconfitta contro la Serbia, 27 punti rifilati alla Turchia ma poi altra caduta contro l’Italia. La qualificazione agli ottavi era in forte dubbio, ma la vittoria al fotofinish contro la Germania sanciva addirittura il secondo posto – dopo aver triturato l’Islanda – in virtù del gioco di classifica avulsa. L’incrocio agli ottavi era contro la Polonia, e la Spagna ovviamente lo superava facilmente (80-66); poi arrivava la prova contro la Grecia e gli iberici lo superavano per 73-71 dopo essere stati sotto nel quarto periodo, grazie ai 27+9 di Pau Gasol e i 18 di Nikola Mirotic. La semifinale era contro la Francia padrona di casa, che pensava di essere pronta a fare il colpo grosso: invece la Spagna mostrava di essere nazionale vera nei momenti decisivi e in overtime, dopo aver recuperato un -8 negli ultimi 10 minuti, volava all’ultimo scontro con la Lituania, che nel frattempo aveva battuto la Serbia di Milos Teodosic. Nelle ultime tre partite le medie di Pau Gasol recitavano 30,7 punti e 10,7 rimbalzi: pochi dubbi sul giocatore davvero decisivo. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ESORDIO AZZURRO
L’Italia apre contro Israele agli Europei basket 2017. E’ una partita sulla carta abbordabile, anche se il fatto che i nostri avversari siano in casa aggiunge un po’ di pepe alla sfida. L’ultima volta però le cose erano andate decisamente bene: la nostra Nazionale e quella israeliana si erano incrociate al Pierre-Mauroy di Lille per gli ottavi di finale di Eurobasket 2015. Arrivavamo dalla sconfitta contro la Serbia, ma ci eravamo guadagnati il passaggio del turno superando Spagna e Germania; quel 13 settembre dominammo da subito, arrivando a +9 al 10’ e +10 all’intervallo lungo. Il 28-9 del terzo periodo chiuse definitivamente i conti: alla fine l’Italia vinse 82-52 regalandosi il quarto contro la Lituania (e qui il vento sarebbe cambiato). Top scorer dell’incontro con Israele un Alessandro Gentile da 27 punti con 8/12 dal campo, 5 rimbalzi e 2 assist; 14 di Marco Belinelli (4/8 dall’arco), 7 rimbalzi di Nicolò Melli e 5 assist di Andrea Cinciarini. Per Israele Gal Mekel aveva infilato 20 punti tirando 9/15 e catturando 5 rimbalzi (con 3 assist), poi 12 di Lior Eliyahu ma il resto della squadra aveva contribuito con la miseria di 32 punti. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI OGGI
Partono oggi gli Europei basket 2017: la giornata di giovedì 31 agosto vede ai nastri di partenza 12 nazionali, che si sfideranno in sei partite facenti parte dei gironi A e B. Come sappiamo la formula prevede che il primo turno si disputi in quattro diversi Paesi, uno che ospita ciascun gruppo: dunque il girone A è di stanza ad Helsinki e oggi prevede Slovenia-Polonia (ore 12:45), Islanda-Grecia (ore 15:30) e Francia-Finlandia (ore 19). Il girone B è quello degli Azzurri: si parte con Germania-Ucraina (ore 14:45), si prosegue con Lituania-Georgia (ore 17:30) e si conclude proprio con Italia-Israele (ore 20:30).
IL GIRONE A
Quello di Helsinki è un gruppo che appare piuttosto equilibrato: sicuramente la favorita per la vittoria è la Francia che anche senza la sua stella Tony Parker ha tante armi a sua disposizione e appare decisamente superiore alle sue avversarie. Alle spalle dei Bleus però sgomitano nazionali che sono sullo stesso piano: la Grecia per esempio avrebbe nel suo roster un potenziale da medaglia, ma il forfait di Giannis Antetokounmpo si va a sommare a qualche problema di troppo a livello mentale, che negli ultimi anni ha frenato gli ellenici e ha impedito loro di fare il grande salto di qualità. La terza forza potrebbe e dovrebbe essere la Slovenia pronta a far brillare la stella del giovanissimo Luka Doncic, già protagonista in Eurolega; attenzione però a Islanda e Polonia e naturalmente ai padroni di casa della Finlandia, che hanno le capacità per entrare nelle prime quattro (ma solo una di queste ci riuscirà, a meno che non ci sia un flop clamoroso di una delle favorite).
IL GIRONE B
L’Italia dovrebbe avere pochi problemi ad entrare nelle prime quattro, ma deve stare attenta: il ruolo di favorita è ovviamente della Lituania vice campione in carica, nazionale senza più il talento di una volta ma davvero completa e tosta (andrà a giocarsi un’altra medaglia) oltre a essere la nostra bestia nera negli ultimi anni. Gli Azzurri sulla carta partono come seconda forza, ma gli infortuni hanno tolto potenziale al gruppo di Ettore Messina che dovrà guardarsi particolarmente da Israele (nazionale di livello, e in più gioca in casa) e Georgia, che al Torneo dell’Acropoli abbiamo battuto ma che nei giorni precedenti aveva fatto la voce grossa con Serbia e Grecia. In più la Germania, che sarà anche senza Dirk Nowitzki ma ha peso sotto i tabelloni e la “scheggia impazzita” Dennis Schroeder, uno che a livello FIBA può provare a vincere le partite da solo. La cenerentola è forse l’Ucraina, ma noi ci abbiamo perso quattro anni fa: tuttavia loro erano in casa e non danno la sensazione di essere competitivi come allora.
RISULTATI GIRONE A
RISULTATO FINALE Slovenia-Polonia 90-81 (G. Dragic 30, Vidmar 11, Doncic 11+8 rimbalzi+6 assist; Ponitka 22+13 rimbalzi, A. Slaughter 12+6 assist, Karnowski 11)
RISULTATO FINALE Islanda-Grecia 61-90 (Palsson 21, Hermannsson 7, Acox 7, Baeringsson 7, Stefansson 7, Vilhjalmsson 7; Pappas 20, Printezis 17, Papanikolaou 10)
RISULTATO FINALE Francia-Finlandia 84-86 (Fournier 25, De Colo 21+6 rimbalzi, Heurtel 10; Markkanen 22+7 rimbalzi, Salin 14, Kotti 14)
CLASSIFICA: Grecia 2, Slovenia 2, Finlandia 2, Francia 1, Polonia 1, Islanda 1
RISULTATI GIRONE B
RISULTATO FINALE Germania-Ucraina 75-63 (Schroeder 32+7 assist, Benzig 17, Voigtmann 8+6 rimbalzi; Mishula 12, Pustovyi 11, Ovterchenko 8)
RISULTATO FINALE Lituania-Georgia 77-79 (Kuzminskas 18+7 rimbalzi, Kalnietis 15, Valanciunas 9+9 rimbalzi, Maciulis 9; Shengelia 29, Sanadze 13, M. Dixon 12+7 assist)
RISULTATO FINALE Italia-Israele 69-48 (Belinelli 18, Datome 16+8 rimbalzi, Filloy 12; Casspi 18+9 rimbalzi, Howell 9+6 rimbalzi, Mekel 8)
CLASSIFICA: Italia 2, Germania 2, Georgia 2, Lituania 1, Ucraina 1, Israele 0