DIRETTA NAPOLI LEGNANO (0-0): GARA RINVIATA
E’ ormai ufficiale il rinvio della partita di pallacanestro tra Napoli Legnano. La gara, valida per la diciassettesima giornata del campionato di Basket Serie A2, è stata posticipata a data da destinarsi. I motivi del rinvio, stando a quanto rivela legapallacanestro.com, sarebbe da attribuire ad un problema di pubblica incolumibilità. Ecco quanto si legge nella nota emessa sul sito in questione: “Il Settore Agonistico FIP, vista la comunicazione del Comune di Napoli – Assessorato allo Sport, si rende noto che, per motivi di pubblica incolumità, la gara della 17^ giornata di Serie A2 Old Wild West Cuore Napoli Basket-FCL Contract Legnano del 21 gennaio è rinviata a data da destinarsi”. Dunque non è stata ancora designata una nuova data per la partita che doveva disputarsi questa sera alle ore 18.00 al PalaBarbuto. Si attendono aggiornamenti. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
PALLA A DUE!
Pochi minuti alla palla a due di Napoli Legnano, abbiamo già parlato ampiamente delle diverse ambizioni di classifica delle due squadre in questa Serie A2 di basket, segnaliamo allora adesso il curioso intreccio di settimana scorsa contro la capitale. Infatti nello scorso turno di campionato Napoli e Legnano hanno affrontato le due squadre romane, con risultati ben diversi. Legnano è infatti reduce da una bella e convincente vittoria al PalaBorsani contro la gloriosa Virtus Roma, battuta dai lombardi per 92-77 al termine di una partita che ha messo dunque in grandissima evidenza l’attacco di Legnano, in particolare grazie alle ben 13 triple messe a referto. Straordinarie le prestazioni di Zanelli e Raivio, autori rispettivamente di 29 e 24 punti. Per Napoli invece c’è stata una sconfitta contro la Leonis Roma al termine di una partita dal punteggio basso (69-54), in cui la difesa dei partenopei ha retto anche abbastanza bene, ma l’attacco è stato decisamente deficitario ad eccezione dei 15 punti di Mascolo. Adesso però la parola passa al campo, perché Napoli Legnano sta per cominciare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (SERIE A2)
Napoli Legnano non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la diretta streaming video della partita sarà garantita su LNP TV Pass, il servizio a pagamento fruibile previa abbonamento (mensile oppure annuale) tramite il sito web ufficiale www.legapallacanestro.com, dove saranno anche disponibili aggiornamenti in tempo reale circa l’andamento della partita.
LE PAROLE DI BARTOCCI
Napoli Legnano vedrà il debutto al PalaBarbuto di Maurizio Bartocci, allenatore della squadra partenopea da una decina di giorni. La prima di Bartocci sulla panchina di Napoli è stata dunque domenica scorsa a Roma in occasione della sconfitta contro la Leonis, che l’allenatore aveva commentato così nel dopo-partita: “Sono arrivato giovedì pomeriggio in questo gruppo di ragazzi e in così poco tempo non si possono cambiare abitudini e modi di fare. All’inizio abbiamo avuto un buon approccio. Ho chiesto ai miei giocatori di aumentare l’intensità difensiva e devo dire che i 69 punti subiti da una squadra che di media ne incassa 90 sono un buon punto di partenza. E’ chiaro che Roma ha più talento, ma noi dobbiamo mettere la voglia, in ogni gara. Se in attacco facciamo fatica è importante la volontà in difesa. Uno dei grandi talloni di Achille di questo gruppo è la gestione dei tempi e dei palloni. Nel terzo quarto si è spenta la luce, complice anche la qualità di Deloach, anche se siamo arrivati fino a -5. La nostra esecuzione è stata pessima nel secondo tempo, ci dobbiamo lavorare e proveremo in settimana a fare qualcosa in più”, si legge sul sito Internet della società campana. La prima settimana intera è passata, oggi si vedranno dei miglioramenti? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Napoli Legnano, partita valida per la diciassettesima giornata del girone Ovest della Serie A2 2017-2018 di basket, secondo turno del ritorno, si gioca al PalaBarbuto del capoluogo campano oggi, domenica 21 gennaio 2018 alle ore 18.00. La classifica descrive due situazioni nettamente diverse per le formazioni che vedremo oggi in campo: il Cuore Napoli Basket è tristemente ultimo con soli 4 punti al proprio attivo frutto di due vittorie e ben 14 sconfitte nelle 16 giornate di campionato fin qui disputate, dunque anche i playout sembrano essere molto lontani per i partenopei e la retrocessione diretta è una possibilità che si fa sempre più concreta con il passare delle giornate; la FCL Concract Legnano ha invece 20 punti grazie a dieci vittorie a fronte di sei sconfitte, i lombardi sono stabilmente in zona playoff e continuando a marciare con questo ritmo non dovrebbero avere problemi a raggiungere la cosiddetta post-season.
IL CONTESTO
Le stagioni di Napoli e Legnano sono dunque radicalmente diverse fra loro. Per i partenopei le buone notizie sono praticamente inesistenti: si può forse invocare un piccolo aiuto dal fattore campo, dal momento che entrambe le vittorie stagionali di Napoli sono arrivate al PalaBarbuto, ma comunque due successi su otto partite casalinghe non sono molti, anche perché adesso per il Cuore Napoli abbiamo una striscia aperta di sei sconfitte consecutive, delle quali tre sono arrivate davanti al pubblico amico. Con ben sei punti di distacco anche dal penultimo posto, il rischio è naturalmente quello della rassegnazione, che faccia pensare (anche solo a livello inconscio) che pure i playout siano ormai irraggiungibili per il fanalino di coda. Di certo Legnano vorrà far proseguire la striscia negativa dei propri avversari per consolidare la propria posizione in zona playoff, frutto a dire il vero soprattutto del rendimento in casa (7-2), visto che lontano da casa per i lombardi sono arrivate tre vittorie in sette partite, bilancio non esaltante. Lo stato di forma di Legnano però è più che buono, con quattro successi nelle ultime cinque giornate, dunque pure questo elemento fa pendere il pronostico dalla parte degli ospiti.