DIRETTA NEPTUNAS CAPO D’OLANDO (RISULTATO FINALE 99-62): TONFO CAPO D’ORLANDO
Inizia l’ultimo quarto tra Neptunas e Capo D’Orlando. Siamo 85-53 quando mancano cinque minuti alla fine della contesa, per i padroni di casa ora è pura accademia. Kulboka, sedici punti, è il migliore in campo del match, piccola soddisfazione per Capo D’Orlando. Sulksis la mette da due e porta i padroni di casa sul 92-55. Kulboka ancora da due, ottima la partita disputata dall’elemento a disposizione della compagine italiana. Mancano due minuti alla fine di una gara mai in discussione. Sulkis mette il punto numero 99, Capo D’Orlando sta andando incontro ad una sonora sconfitta. Termina la gara, i padroni di casa hanno annientato Capo D’Orlando. Termina sul 99-62 la gara, Kulboka, 18 punti, è stato il miglior realizzatore della contesa. (agg. Umberto Tessier)
FINE TERZO QUARTO
Inizia il terzo quarto, Zelionis sigla il punto numero dodici della sua grande gara. Capo D’Orlando sembra ormai non riuscire più a reagire, siamo sul 71-33. Bomba da tre di Delininkaitis, siamo sul 77-39, Capo d’Orlando sta subendo una sconfitta di grande proporzioni. Kulboka mette a referto il punto numero dodici personale, Capo D’Orlando sta provando a salvare l’onore. Beliauskaus, punto numero 14, siamo 80-50. Termina il terzo periodo con i padroni di casa in pieno controllo di un match che appare ormai segnato. Ci attende l’ultimo quarto che servirà solo per le statistiche, Capo D’Orlando è ormai fuori dal match, la compagine italiana proverà a salvare l’onore.(agg. Umberto Tessier)
INTERVALLO LUNGO
Inizia il secondo quarto tra Neptunas e Capo D’Orlando. Sulkis la mette da due, siamo ora sul 42-21. Beliauskas la mette da tre, siamo sul 54-25. Beliaskus ha siglato undici punti per i padroni di casa confermandosi, al momento, il migliore in campo. Delas, dodici i punti totali siglati, non basta a Capo d’Orlando che sta crollando, siamo sul 63-30. Termina il secondo periodo con i padroni di casa avanti sul 66-30. Sul campo stanno pesando le motivazioni diverse delle due compagini. Per la squadra italiana si prevede una sconfitta con grande distacco. Vedremo se dopo l’intervallo lungo si proverà ad accorciare nel punteggio per provare a rientrare parzialmente in partita. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO QUARTO
Inizia il match tra Neptunas Klaipeda e Capo D’Orlando che ormai è fuori dalla competizione. Siamo sul 24-15 con Galdikas, dieci i punti siglati, fino ad ora grande protagonista dei padroni di casa, per Capo D’Orlando sta brillando Delas con sei punti. Si vedono in campo le diverse motivazioni tra le due compagini. Zelionis la mette da due e allunga per i padroni di casa. Sulkis firma il punto numero 31 per i padroni di casa che stanno letteralmente dominando. Manca pochissimo alla fine del primo quarto, Capo D’Orlando appare in grande difficoltà. Jucikas la mette da due, siamo sul 35-19, match a senso unico. Termina il primo periodo sul 35-19, i padroni di casa stanno dominando in un match che per Capo D’Orlando conta quasi nulla vista la prematura eliminazione dalla competizione. (agg. Umberto Tessier)
PALLA A DUE
Neptunas Klaipeda Capo d’Orlando sta per cominciare: mancano infatti solamente pochi minuti alla palla a due per la partita di basket valida per la Champions League di pallacanestro. Una sfida veramente difficile per l’Orlandina, che affronta la squadra terza nella classifica del girone a casa sua, mentre le speranze di qualificazione per i siciliani sono ormai esaurite. In palio però c’è la possibilità di dare una scossa alla stagione, che per ora sta scivolando verso una situazione parecchio complicata anche in campionato, dove Capo d’Orlando pare destinata a lottare per la salvezza. C’è anche da provare a riscattare la pesante sconfitta subita all’andata, quando a Capo d’Orlando i siciliani subirono un pesantissimo 60-90 casalingo, ben 30 punti di scarto che sicuramente per Capo non sono un bel ricordo. Numeri che danno l’idea di una partita che sarà difficilissima anche stavolta, contando pure che si giocherà in Lituania: l’Orlandina saprà farsi onore? Per scoprirlo, parola al campo: Neptunas Klaipeda Capo d’Orlando sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (CHAMPIONS LEAGUE)
La partita della Champions League di basket tra Neptunas Klaipeda e Capo d’Orlando non sarà visibile in diretta tv, ma sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com che da quest’anno è la “casa” del basket italiano e internazionale. Da segnalare gli aggiornamenti live che saranno disponibili per tutti sul sito ufficiale http://www.championsleague.basketball/, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.
PARLA DI CARLO
Neptunas Klaipeda Capo d’Orlando si avvicina, ma per i siciliani come abbiamo accennato la priorità è ormai il campionato, dove si deve lottare per la salvezza. Domenica a Pistoia è arrivata una pesante batosta, che il coach Gennaro Di Carlo ha commentato così, come si può leggere sul sito Internet della Orlandina: “Complimenti a Pistoia, ha fatto una grande partita dopo un inizio non perfetto ma probabilmente dettato dalla paura. Secondo me abbiamo avuto un buon impatto sulla gara e non era scontato. Abbiamo pagato a caro prezzo qualche disattenzione di troppo. Tutto sommato anche nel terzo quarto eravamo ripartiti con una discreta convinzione. Purtroppo però non abbiamo ancora la forza mentale adatta a resistere alla “spallata” degli avversari quando provano a scappare e ci danno. Accumuliamo degli svantaggi che non rispecchiano il vero valore di questa squadra. Periodi come questi bisogna saperli accettare, ma negli occhi dei ragazzi vedo determinazione e voglia di far bene per uscire da questa situazione. Siamo abbastanza arrabbiati e giù di morale, ma dobbiamo avere la forza di venire fuori da questi momenti. Mi ha fatto molto piacere la prestazione di Atsur, significa che lo abbiamo recuperato. Anche Delas ha fatto un eccellente gara mettendo in difficoltà, fin quando è stato in campo, i lunghi di Pistoia”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Neptunas Klaipeda Capo d’Orlando si gioca questa sera, martedì 23 gennaio 2018: palla a due in programma alle ore 18.00 italiane (le 19.00 locali) presso la Svyturio Arena di Klaipeda, la città lituana ove ha sede questa squadra che oggi incrocia la strada di Capo d’Orlando. La partita è valida per la dodicesima giornata della Basketball Champions League, quinta sfida del girone di ritorno della competizione europea. La classifica del Gruppo B parla purtroppo molto chiaro per Capo d’Orlando, che avendo raccolto solamente due vittorie a fronte di ben nove sconfitte è già matematicamente eliminata e di fatto ormai senza più speranze di ripescaggio nemmeno in Fiba Europe Cup. L’esperienza in Champions League è stata comunque una bella avventura per chi non è abituato a calcare palcoscenici così prestigiosi, sarà comunque doveroso cercare di chiudere bene il girone, anche se oggi la trasferta sul campo del Neptunas Klaipeda, che è terzo e deve blindare la qualificazione in un turno per loro sulla carta favorevole non sarà per nulla facile.
LA SITUAZIONE
La stagione di Capo d’Orlando finora non è stata molto positiva: abbiamo già detto di una Champions League che ha riservato ai siciliani ben poche soddisfazioni con appena due vittorie, una in casa contro i turchi del Gaziantep e il colpaccio in caso dei lituani del Ventspils, ma anche in campionato la situazione non è esaltante, con l’ultimo posto che è più vicino della zona playoff e dunque niente qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, che in ambito nazionale potevano essere il primo obiettivo per una squadra che nella scorsa stagione aveva disputato sia la Coppa Italia sia i playoff scudetto. Un girone d’andata chiuso con sole cinque vittorie e ben dieci sconfitte non dà però molto spazio alle ambizioni, a maggior ragione se il ritorno comincia con una sconfitta di 22 punti a Pistoia, cioè contro una diretta rivale per la salvezza: in questo momento Capo d’Orlando è una delle cinque squadre racchiuse in due soli punti sul fondo della classifica, che devono dunque pensare principalmente a salvarsi. Il crollo di Pistoia fa male, a questo punto è quasi normale che la Champions League diventi un “allenamento” per le partite che contano, che saranno quelle di campionato.