DIRETTA PESARO PISTOIA (83-77): BLACKON TRASCINA PESARO ALLA VITTORIA
E’ appena terminato l’incontro tra Pesaro e Pistoia col punteggio di 83-77, i padroni di casa iniziano la nuova stagione con un bel successo molto combattuto contro una Pistoia mai doma che è rimasta in partita fino all’ultimo minuto quando una palla persa da Johnson a pochi secondi dalla sirena ha concesso alla Flexx di conquistare i primi due punti. L’ultimo e decisivo periodo è stato iniziato alla grande dai marchigiani che hanno provato subito ad allungare grazie ad Ancellotti che ha portato lo score sul 63-60 ma i toscani come al solito non hanno mollato e così la partita è proseguita nel segno dell’equilibrio ma anche delle difese che sono riuscite, anche favorite dall’evidente stanchezza, a mantenere bloccato il punteggio per diversi minuti, fino a quando Auda ha riportato avanti Pistoia sul 63-64. Pesaro cambia decisamente marcia grazie a Blackmon prima e Mccree poi che con due pesanti canestri riescono a portare avanti i padroni di casa sul 70-64 ma ancora una volta i toscani si ricompattano e grazie a due canestri consecutivi di Auda e a Johnson riescono per l’ennesima volta a riequilibrare il punteggio sul 70-70. I marchigiani non si fanno condizionare dalla rimonta e grazie al solito Mccree rimettono ancora la freccia e sorpassando per l’ennesima Pistoia portandosi sul 75-71; il match si è poi deciso sulla palla persa da Johnson sul 79-77 che ha difatto concesso la possibilità a Mockevicius e al solito Blackmon, miglior marcatore con 21 punti, di chiudere la disputa col canestro dell’83-77. (agg. Guido Marco)
RIMONTA DEI MARCHIGIANI
Si è appena concluso il terzo quarto della partita tra Pesaro e Pistoia sul punteggio di 57-58. I padroni di casa rientrano sul parquet col piglio giusto, riuscendo a pareggiare immediatamente grazie all’ottimo Blackmon che riesce a portare il risultato sul 45-45; gli ospiti accusano il colpo e così i marchigiani riescono ad allungare, dopo aver trovato il sorpasso con Murray, fino al 55-50 realizzato grazie alla pesante tripla di Mccree. I toscani però non mollano e restano in partita nonostante il pesante parziale ed aggrappondi ad un ritrovato Peak che riesce a realizzare due canestri consecutivi e chiudere il terzo periodo avanti sul 57-58 che naturalmente rimanda il verdetto agli ultimi decisivi dieci minuti. (agg. Guido Marco)
RISULTATO IN EQUILIBRIO ALL’INTERVALLO
Quando simao giunti all’intervallo del match tra Pesaro e Pistoia il risultato è di 39-43. Il secondo quarto è iniziato con entrambe le formazioni molto fallose e così il punteggio non è decollato come nel corso dei primi dieci minuti; tra gli ospiti si è distinto ancora il solito Krubally che con una bella penetrazione ha firmato il canestro del momentaneo 20-28. I padroni di casa però non si scompongono e trascinati da uno strepitoso Blackmon, autore di cinque punti consecutivi, riescono a rimontare fino a riuscire a riequilibrare il punteggio sul 28-28. I toscani però non riescono nuovamente ad alzare l’intensità difensiva e grazie all’ottima vena di Auda riescono nuovamente ad allungare fino al 30-36; le due squadre sono rientrate negli spogliatoi dopo la tripla conclusiva realizzata da Johnson che ha fissato lo score sul 39-43. (agg. Guido Marco)
OTTIMO AVVIO DEI TOSCANI
Alla Adriatic Arena di Pesaro i padroni di casa la Victoria Libertas Basket stanno affrontando Pistoia ed il primo quarto si è appena concluso sul punteggio di 18-23. Match inaugurale della nuova stagione e quindi siamo tutti molto curiosi di vedere queste due squadre all’opera questa sera per capire le effettive potenzialità di queste due compagini. Nella passata stagione i toscani riuscirono a vincere entrambi i match riuscendo a sbancare anche l’impianto marchigiano. Partono subito forte i padroni di casa che allungano immediatamente fino al 5-0 grazie al canestro realizzato da dentro l’area da Mockevicius; gli ospiti però non si scompongono e sfruttando l’ottima vena da tre dei Johnson riescono ad accorciare fino all’11-10. La Flexx continua a giocare bene in attacco e i padroni di casa accusano il colpo della rimonta e così Kerron Johnson con una tripla è riuscito a firmare il primo sorpasso sul 18-19; il primo periodo si è poi concluso col canestro realizzato da Krubally che ha fissato lo score sul 18-23. (agg. Guido Marco)
PALLA A DUE!
Fra pochi minuti avrà inizio Pesaro Pistoia, con cui si aprirà la Serie A di basket anche per queste due società. In casa marchigiana non è stata un’estate facile: ci sono tanti giovani americani da assemblare, in pre-campionato sono arrivate tante sconfitte e anche fuori dal campo le notizie non sono molto positive – basterebbe dire che Pesaro è l’unica squadra che si presenta senza sponsor all’inizio del campionato. Di conseguenza per la gloriosa Victoria Libertas una vittoria oggi sarebbe doppiamente importante, perché darebbe un pizzico di serenità in più a una realtà reduce da alcuni campionati sofferti e che al momento soffre un paragone stridente con i fasti di un passato che appare davvero lontano e che rischia solo di fare male nei continui paragoni con il presente. Adesso però cediamo la parola al campo: Pesaro Pistoia sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Segnaliamo che la partita tra Pesaro e Pistoia non sarà trasmessa in diretta tv; come sempre però l’appuntamento per gli appassionati è con la diretta streaming video garantita dal portale Eurosport Player, che anche in questa nuova stagione sarà la “casa” del basket, con la fornitura di tutte le partite della Serie A e non solo. Per accedere alle immagini avrete bisogno di un dispositivo mobile (PC, tablet o smartphone) e vi dovrete abbonare al servizio tramite il pagamento di una quota; naturalmente resta disponibile il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo alla Adriatic Arena.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE
Aspettando Pesaro Pistoia, c’è la tentazione di parlare già di una sfida salvezza, anche se naturalmente alla prima giornata certi discorsi sono prematuri. Di certo le due piazze partono con ambizioni non molto grandi, almeno sulla carta, ma per fare il punto non c’è niente di meglio che leggere le parole di un presidente, in questo caso Massimo Capecchi, numero 1 della società toscana, che nei giorni scorsi ha concesso un’intervista ai colleghi de Il Tirreno. Queste le aspettative di Capecchi al via della stagione: “I ragazzi si stanno affiatando bene. Ha ragione il coach quando parla di una squadra che deve vivere di coesione e di grinta e sotto questo aspetto sono convinto che sarà così. Gli stranieri sono esperti e gli italiani vogliono farsi spazio in un campionato in cui il livello medio si è elevato. E’ una squadra nuova e per forza di cose il percorso è in divenire. Anche qui alla presentazione della stagione, ho sentito che tutti hanno voglia di iniziare. In campionato cambia tutto, cambia l’adrenalina e la tensione. Quanto al poco pubblico, Pistoia normalmente risponde quando ci sono i due punti in palio e mi auguro che nelle prossime settimane ci sia la risposta che conosciamo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Pesaro Pistoia si gioca alle ore 18.30 di oggi pomeriggio, domenica 7 ottobre 2018, e sarà una delle partite inserite nel programma della prima giornata che apre il campionato di Serie A 2018-2019 di basket. L’appuntamento con la sfida tra la Victoria Liberty Pesaro e la Oriora Pistoia sarà presso la Adriatic Arena della città marchigiana. Per Pesaro i fasti del passato sono lontani, negli ultimi anni sono sempre arrivate sofferte salvezze in extremis: l’obiettivo minimo è quello di ripetersi, ma possibilmente facendo meno fatica rispetto al recente passato; Pistoia ha colto qualche soddisfazione in più nelle ultime stagioni, ma naturalmente anche per la società toscana l’obiettivo fondamentale è la salvezza e solo se le cose si mettessero bene si proverà a guardare anche un po’ più in alto.
RISULTATI E CONTESTO
Siamo alla prima giornata di campionato, per cui le sorprese sono dietro l’angolo perché è difficile dire chi sia arrivato più in forma all’inizio della nuova stagione e chi sarà riuscito a trovare più velocemente una identità di gioco in squadre spesso cambiate anche in modo drastico rispetto allo scorso campionato. In questo senso Pesaro potrebbe avere un piccolo vantaggio su Pistoia, dal momento che sulla panchina della Victoria Libertas siede Massimo Galli, confermato dalla passare stagione, nella quale è stato prima vice e poi capo allenatore di Pesaro, mentre a Pistoia inizia una nuova avventura con Alessandro Ramagli, ex allenatore della Virtus Bologna. Vedremo se questo fattore, unitamente al vantaggio di giocare in casa, potranno far pendere la bilancia dalla parte di Pesaro, almeno per quanto riguarda la vittoria in questa prima partita, che potrebbe già contribuire a mettere un primo mattone per la salvezza.