DIRETTA NAPOLI TORTONA (82-84): KO AZZURRO
Napoli Tortona 82-84. Partita infuocata al PalaBarbuto, dove gli azzurri si sono dovuti arrendere a Tortona. La ventunesima giornata del girone Ovest di basket Serie A2 2017-2018 ha visto la squadra ospite imporsi con un vantaggio risicatissimo. Turner fallisce il canestro decisivo e alla sirena Tortona festeggia l’ottantaquattro a ottantadue. Napoli per una partita molto importante per la salvezza e sciupa il vantaggio costruito nei primi tre quarti del match. Decisivo l’ultimo quarto, chiuso con un parziale di 27-19 per Tortona, che si è rilanciato anche grazie agli errori sotto canestro di Napoli. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
4^ QUARTO
Napoli Tortona 63-57. Inizia bene il terzo quarto del Napoli, con una tripla di Mascolo. Garri firma il canestro da due punti, segue la firma di Jermaine Thomas. Caruso non perdona e stabilisce il 44-41. Grande prestazione, fino a questo momento, da parte di Gugliemo Caruso. Le emozioni non finiscono perchè nel giro di pochi secondi ancora Caruso segna due punti, poi il Tortona rientra in gara. Si procede a ritmo spedito fino al 55 pari col canestro da due di Mascolo. Napoli sciupa diverse opportunità sul fronte e allo scadere della frazione è Turner ad andare a canestro, chiudendo sul 63-57. Da pochi istanti è partito l’ultimo quarto del match, che sarà anche quello decisivo. Partita davvero interessante, quella tra Napoli Tortona: chi avrà la meglio? (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
3^ QUARTO
Napoli Tortona 37-37: è una partita davvero equilibrata quella del PalaBarbuto, dove il Cuore Basket sta per il momento tenendo il passo di una Bertram che sulla carta è favorita ma che per il momento non riesce a scrollarsi di dosso i partenopei. E’ parità in tutto: sia nel primo periodo che nel secondo il punteggio non ha visto nessuna delle due squadre prendere davvero il comando. Melvin Johnson e Lorenzo Gergati guidano la squadra piemontese con 8 e 7 punti rispettivamente, ma per Napoli c’è un Thomas da 10 punti con Elston Turner jr che ne ha segnati 9 e, nonostante sia poco preciso dall’arco, sta tenendo a galla una Cuore Basket che crede veramente nel colpaccio, perchè questi sarebbero due punti fondamentali per continuare a sperare nella salvezza. Staremo a vedere come andranno le cose: riuscirà davvero la squadra di casa a prendersi la vittoria o Tortona uscirà alla distanza, mostrando il suo superiore roster? (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LAPARTITA
Napoli Tortona non sarà trasmessa in diretta tv, né sarà a disposizione una diretta streaming video per questa partita; le informazioni utili, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo, saranno invece disponibili attraverso il sito ufficiale del campionato di Serie A2, all’indirizzo www.legapallacanestro.com dove troverete anche la classifica del girone Ovest e il dettaglio delle gare del giorno.
I VOLTI NOTI
In Napoli Tortona vedremo almeno tre giocatori che abbiamo imparato a conoscere negli anni passati, e che oggi sono protagonisti con la maglia della Bertram. Ovviamente il veterano Luca Garri: astigiano di 36 anni, da Montecatini ancora nel XX secolo è passato da Livorno, Virtus Roma e poi Biella, dove ha giocato per tre anni totali iniziando a farsi conoscere come giocatore versatile e di ottima presenza sotto i tabelloni. Nel 2006 a Roma avrebbe potuto giocare la stagione della consacrazione, ma cattivi rapporti con Jasmin Repesa lo avevano portato lontano; dalla Virtus Bologna ancora a Biella, poi Caserta, Varese, Trento e quindi la discesa nelle serie minori per giocare con Ferentino e Barcellona Pozzo di Gotto, arrivando a Tortona nel 2015. Marco Spanghero è cresciuto nelle giovanili di Trieste, ma per cinque stagioni è stato elemento importante di Trento, con cui è arrivato in Serie A1 avendo la grande occasione di disputare i playoff; da qui è sceso in Serie A2 a Verona ma lo scorso anno ha disputato 28 partite con la Enel Brindisi, chiudendo con una media di appena più di 2 punti per gara ma entrando nelle rotazioni di Meo Sacchetti. Ha vinto una Coppa Italia di Legadue e tre campionati Dilettanti; a 26 anni è arrivato a Derthona. Ha invece 24 anni Melvin Johnson: nel 2016 era stato scelto come guardia tiratrice e leader realizzativo da Varese, ma le cose non sono andate benissimo e dopo 9 partite (media di 9,4 punti) ha lasciato la Lombardia. Si è accasato a Forlì per chiudere la stagione, segnando 20,5 punti; a Tortona ne mette invece 17,6. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Napoli Tortona si gioca alle ore 17:00 di domenica 11 febbraio; al PalaBarbuto si gioca una partita valida per la ventunesima giornata nel girone Ovest di basket Serie A2 2017-2018. Le due squadre corrono ovviamente per diversi obiettivi: il Cuore Basket, che è neopromosso, fin dall’inizio della stagione ha pensato esclusivamente alla salvezza ma le cose sono andate peggio del previsto. Pochissime vittorie e, da subito, l’ultimo posto in classifica con un divario che si è costantemente ampliato. A oggi quindi restare in A2 sembra un compito piuttosto complicato; più passa il tempo e meno opportunità ci sono per ridurre il divario rispetto alle squadre che precedono in classifica. Tortona invece punta a quei playoff che ha già giocato lo scorso anno, arrivandoci peraltro come una delle favorite; le cose non sono andate bene, ma i piemontesi sono stati in grado di mantenere il livello e a oggi sarebbero ancora nella post season. Attenzione però: non è assolutamente certo che arrivi la qualificazione, perché la concorrenza è piuttosto agguerrita e ci sono squadre come Agrigento a Cagliari che hanno ancora qualcosa da dire.
QUI NAPOLI
E’ una stagione complicatissima per il Cuore Napoli: l’inizio è stato pessimo e la squadra ha dovuto aspettare la settima giornata per trovare la sua prima vittoria. Da lì in avanti si era pensato che Napoli potesse salire di colpi, ma questo girone si sta rivelando davvero troppo complicato; la società ha scommesso sul gruppo che ha centrato la promozione – e ci poteva stare – ma lungo l’annata è stato esonerato l’allenatore e alcuni giocatori non secondari (Kerry Carter e Melsahn Basabe, arrivato a stagione in corso) hanno risolto il loro contratto. Il volto nuovo è Elston Turner jr, che ha giocato la prima parte del campionato con Siena e che ha trascorsi importanti in Serie A1: proprio lui è il giocatore che ha dato a Napoli la vittoria contro la Mens Sana, segnando 20 punti e infilando i tiri liberi decisivi. Per Napoli il problema resta che fuori casa il rendimento è disastroso: certo il Cuore Basket si potrebbe salvare anche così, ma dovrebbe vincere necessariamente sempre tra le mura del PalaBarbuto. Una cosa possibile? Sicuramente sì, ma è chiaro che in questo momento è difficile immaginare la squadra campana anche solo ai playout.
QUI TORTONA
Anche Tortona ha dei problemi fuori casa: basti pensare che ha perso le ultime tre partite che ha giocato lontano dal PalaOltrepo’, cadendo contro Reggio Calabria, Eurobasket Roma e Agrigento. Tuttavia per la squadra piemontese il periodo buio è limitato: prima di questa serie infatti Tortona aveva vinto ben quattro gare consecutive in trasferta, prendendosi di fatto quella posizione in classifica che adesso spera di conservare e magari migliorarla, anche se sarà difficile ripetere quanto fatto lo scorso anno. L’ultima gara giocata fuori casa è quella sul campo della Moncada: ad Agrigento Tortona è caduta giocando male i due quarti centrali (35-49 il parziale),tirando con il 35% dall’arco e con 21/27 ai tiri liberi. Luca Garri ha giocato una partita da 18 punti con 7/13, ma non è stato sufficiente per prendersi la vittoria; in doppia cifra hanno chiuso anche Melvin Johnson (14), Paulius Sorokas (13) e Marco Spanghero (10). Tuttavia la panchina non ha dato il contributo sperato: Francesco Quaglia ha messo 7 punti ma il totale dei giocatori in uscita dal pino ha portato in dote soltanto 12 punti. A questo proposito va detto che le rotazioni di Tortona non sono lunghissime: potrebbe pesare quando si arriverà ai playoff e si giocherà a distanza ravvicinata.