DIRETTA SASSARI VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 82-74)
Sassari Virtus Bologna 82-74: al PalaSerradimigni vince incredibilmente la Dinamo, che con un quarto periodo incredibile ribalta del tutto l’inerzia della partita e si prende due punti importantissimi per la corsa ai playoff. Frenata la striscia della Virtus, che non potrà così avvicinarsi alle prime posizioni della classifica: male nel quarto periodo Alessandro Gentile e Kenny Lawson, che combinano per appena 4 punti (tutti dell’ex Olimpia Milano) dopo averne realizzati 26 nei primi tre quarti di gara; sale di colpi Stefano Gentile ma non basta, Sassari è più reattiva e, spinta da William Hatcher, Scott Bamforth e un ottimo Jonathan Tavernari, va a segnare addirittura 32 punti nell’ultimo periodo della partita, aiutata anche dalla regia di Rok Stipcevic e trovando il contributo da parte di tutta la squadra. Bologna crolla totalmente: un campanello d’allarme forse, perchè era quello che accadeva all’inizio della stagione quando la panchina era più corta. Brutta prestazione di Marcus Slaughter che non entra mai davvero in partita (chiude con 3 punti e 5 rimbalzi, 1/3 dal campo e 1/4 ai liberi), Michael Umeh produce solo nel primo tempo e così arriva una sconfitta sanguinosa, perchè questa era una partita che si sarebbe potuta vincere. Se non altro Bologna mantiene il vantaggio nella differenza canestri, un dato decisamente importante quando si dovranno tirare le somme per la qualificazione ai playoff. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SASSARI V BOLOGNA (50-57) 4^ QUARTO
Sassari Virtus Bologna 50-57: manca un quarto per chiudere la partita del PalaSerradimigni, dove la Segafredo conferma il vantaggio accumulato nel primo tempo ma vede il Banco di Sardegna avvicinarsi, rendendo gli ultimi 10 minuti più interessanti del previsto. Finalmente la Dinamo trova fluidità offensiva con Scott Bamforth e Darko Planinic, cavalca la condizione di William Hatcher e prova a rendersi più pericolosa mettendo pressione alla Virtus. I bolognesi però rispondono con personalità: ottimo il contributo di Kenny Lawson che, dopo Alessandro Gentile (15 punti e 5 rimbalzi) è il secondo giocatore degli ospiti ad arrivare in doppia cifra per punti segnati. Nel finale di periodo c’è un po’ di confusione da entrambe le parti: Shawn Jones perde un pallone sanguinoso ma rimedia Jonathan Tavernari con il canestro del +8, Lawson fa 1/2 dalla lunetta e allora Hatcher sulla sirena riduce ulteriormente. Il terzo quarto è di Sassari: ora vedremo come si concluderà questa interessante partita del PalaSerradimigni. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Sassari Virtus Bologna non è una delle partite che sono trasmesse in diretta tv, ma per tutti gli appassionati, come sempre a partire da questa stagione, ci sarà la possibilità di assistere a questa partita in diretta streaming video grazie al servizio che viene offerto dalla piattaforma Eurosport Player, per accedere alla quale sarà comunque necessario pagare una quota per abbonarsi. Va anche segnalato che sul sito www.legabasket.it troverete informazioni utili non solo sulla gara del PalA2A – tabellino play-by-play e statistiche dei giocatori in campo – ma anche sul campionato di Serie A1, con la situazione di classifica e i numeri del torneo.
DIRETTA SASSARI V BOLOGNA (25-38 20′) INTERVALLO
Dopo il bello stacco messo a segno del primo quarto, la Virtus Bologna va in fuga nella seconda frazione del match di basket che vede gli emiliani oggi ospiti di Sassari. Quando suona la sirena dell’intervallo il tabellone del match vede il lapidario risultato di 25-38 per le V nere, in grande rilancio e pronte a chiudere la partirà già nel terzo quarto. ancora una volta decisivo per la Virtus Bologna quanto fatto nei primi minuto della frazione di gioco: qui infatti la squadra emiliana ha potuto mettere dietro di se un vantaggio di ben 5 punti, pesantissimi. Proprio nella rosa di coach Ramagli spicca nuovamente Alessandro Gentile, che finora ha messo a segno 15 punti. (agg Michela Colombo)
DIRETTA SASSARI V BOLOGNA (11-15 10′) 2^ QUARTO
Si è chiusa solo pochi istanti fa il primo quarto del match tra Sassari e Virtus bologna, lunch match della 19^ giornata del campionato di basket di Serie A1. Il tabellone dei risultato allo scadere dei primi 10 minuti di gioco vede le v nere in vantaggio di appena poche lunghezze: 11-15 sul tabellone, con la squadra sarda in realtà pronta a scavalcare la compagine oggi ospite. Secondo il tabellino play by play va dato onore però proprio alla Virtus Bologna, partita subito con il piede giusto, fissato un vantaggio iniziale di 5-0: gli emiliani hanno poi tentato la fuga negli ultimi istanti, segnando un pesante +6. Dando infine un occhio ai numeri ecco che per Sassari sta emergendo Bamforth con 4 punti personali: per le V nere spicca Gentile con 8 punti personali. (agg Michela Colombo)
DIRETTA SASSARI VIRTUS BOLOGNA (0-0): PALLA A DUE!
Sassari Virtus Bologna sta per cominciare: andiamo a ricordare come era finita la partita di andata, cosa che potrebbe essere molto importante visto che le due squadre potrebbero anche chiudere la regular season con gli stessi punti, con l’eventuale piazzamento che sarebbe deciso dalla doppia sfida diretta. Era il 22 ottobre quando Sassari e Virtus Bologna erano scese in campo al PalaDozza: vittoria per 89-72 della Virtus, costruita soprattutto nel secondo e nel quarto periodo (46-28 il parziale). Il miglior marcatore era stato Pietro Aradori: 17 punti e 5 rimbalzi (nonostante un 3/8 dal perimetro), poi i 15 di Alessandro Gentile che aveva catturato 9 rimbalzi e smazzato 6 assist, quindi i 14 di Michael Umeh. Il quintetto della Segafredo aveva segnato 57 punti, ma aveva fatto bene anche la panchina guidata appunto da Umeh e con i 7 punti di Stefano Gentile; Sassari aveva invece avuto i 14 punti di Levi Randolph (con 5 rimbalzi) e i 12 di William Hatcher, mentre aveva avuto una brutta giornata Scott Bamforth, che si era fermato a 6 punti con 2/9 dal campo. Ora non ci resta che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere quello che succederà: sarà il Banco di Sardegna a prendersi la vittoria, oppure la Segafredo troverà il quinto successo consecutivo? Sassari Virtus Bologna comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
IL FATTORE UMEH
Sassari Virtus Bologna, visto il ritorno di Alessandro Gentile dalla squalifica, dovrebbe anche segnare l’uscita di Michael Umeh dal quintetto titolare. Lo scorso anno la guardia di Houston era stato il giocatore chiave, insieme a Kenny Lawson e Guido Rosselli, della promozione dalla Serie A2; inevitabilmente in questa stagione ha accettato un ruolo dalla panchina. Segna 9,2 punti con il 45,1% da 2 punti e il 42,2% dall’arco, con quasi 21 minuti sul parquet che sono meno di quelli che aveva al piano di sotto; tuttavia ha avuto qualche partita nella quale è tornato a vivere le vecchie sensazioni. In avvio di stagione per tre volte nelle prime quattro gare era andato in doppia cifra; poi lo ha fatto in altre cinque occasioni, ultima delle quali domenica scorsa quando, nella vittoria contro Pesaro, ha giocato la miglior partita dell’anno. In 31 minuti sul parquet Umeh ha garantito 23 punti con 8/15 dal campo e 5/10 dall’arco; per lui una valutazione di 27. Anche lui è importante per le sorti della Virtus Bologna: come già detto il quintetto è di primo livello ma la panchina potrebbe soffrire nei playoff, dunque avere un Umeh al 100% e ben dentro le partite potrebbe garantire un finale di stagione più dolce di quanto ci si aspettasse in estate. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Sassari Virtus Bologna apre questa domenica 11 febbraio per il campionato di basket Serie A1 2017-2018. Al PalaSerradimigni, con palla a due alle ore 12:00, si affrontano due squadre che puntano ai playoff: il Banco di Sardegna però ha ancora bisogno di trovare maggiore continuità, perché in questo momento ha il 50% di vittorie e questo risultato potrebbe non essere utile per prendersi uno dei primi otto posti nella classifica. La Virtus invece il salto di qualità lo ha fatto: entrando in questa giornata è la prima inseguitrice delle quattro che comandano la graduatoria in Serie A1. Quinto posto dunque, con la sensazione di una squadra che possa migliorare ancora; avendo già archiviato la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, adesso le V nere sanno di poter anche provare a prendersi la vittoria della regular season. Non sarà certo semplice perché le squadre davanti stanno viaggiando a ottimo ritmo; tuttavia, le possibilità ci sono davvero e per i playoff, che salvo crolli imprevisti saranno raggiunti, Alessandro Ramagli e i suoi potrebbero anche pensare di arrivare alla semifinale e, chissà, magari anche a giocarsi in maniera diretta lo scudetto. Dunque, attenzione a quello che potrebbe succedere su questo campo: di sicuro la partita è un big match in questo turno di campionato.
QUI SASSARI
La Dinamo non vince in trasferta dal 10 dicembre, quando è diventata la prima squadra del campionato a battere Brescia; questo dato preso da solo basterebbe a far capire perché la squadra di Federico Pasquini non è ancora riuscita a fare il salto di qualità entrando in maniera definitiva in zona playoff. Rimasta fuori anche dalla Final Eight di Coppa Italia, Sassari ha comunque un ottimo rendimento al PalaSerradimigni ed è su questo che punta oggi; recentemente ha perso soltanto contro Avellino (la prima partita del 2018) e poi ha messo in fila Trento e Torino. L’ultima partita giocata, quella della scorsa domenica, non è andata bene: basso punteggio e uno Scott Bamforth stranamente silente (10 punti con 0/3 dall’arco), i 7 punti di vantaggio costruiti nel terzo periodo sembravano essere decisivi e invece, ad un passo dall’overtime, Amedeo Della Valle si è inventato un grande canestro nonostante la marcatura asfissiante di Marco Spissu (14 punti con 4/7 dalla lunga distanza) portando alla vittoria la Grissin Bon. Sassari dunque va a caccia di riscatto immediato: per quanto riguarda le possibilità di giocare i playoff, bisogna ricordare che la Dinamo ha la doppia sfida diretta a favore nei confronti di Cantù (per differenza canestri) e deve recuperare il -15 subito al PalaRadi contro Cremona; dovesse vincere contro la Vanoli – si giocherà a metà marzo – le sue speranze di arrivare alla post season potrebbero aumentare sensibilmente, ma nell’equazione bisogna necessariamente inserire anche altre squadre, come la stessa Reggio Emilia e come Trento, per non parlare di altre (Varese per esempio) che stanno risalendo la china e potrebbero avere ancora qualcosa da dire. Sia come sia, Sassari vuole sfruttare il fattore campo oggi e prendersi la vittoria contro una delle squadre più in forma del campionato.
QUI VIRTUS BOLOGNA
Quattro vittorie consecutive hanno rotto gli indugi per la Segafredo: adesso, con il quinto posto in classifica ed essendosi messa alle spalle clienti scomodi come Torino e Cantù, la Virtus ambisce addirittura a prendere le quattro avversarie che la precedono; il +18 arrivato contro Pesaro è stato ancora più importante perché ottenuto nella seconda di due giornate di squalifica comminate ad Alessandro Gentile, che ne aveva in realtà avute tre ma ha ottenuto una riduzione in sede di ricorso. Senza il numero 0 la Virtus produce, vince e convince: finalmente anche la panchina ha un ruolo importante per la squadra di Alessandro Ramagli e un giocatore come Kenny Lawson – sempre messo in discussione – ha lasciato intendere che se utilizzato in un certo modo può senza ombra di dubbio fare la differenza. Il quintetto naturalmente non si discute: oggi torna Alessandro Gentile e con lui rimarrà fuori Michael Umeh, che però è stato assolutamente decisivo nelle ultime uscite. Gli equilibri in ogni caso sono stati trovati, e Marcus Slaughter – già votato MVP di un turno – è sempre più importante sotto canestro; a questa squadra manca forse ancora qualcosa dal pino per giocarsi davvero lo scudetto, ma sicuramente può pensare di tornare a disputare una finale. L’importante ora sarà trovare continuità e provare a fare la voce grossa anche contro le grandi; il banco di prova al PalaSerradimigni è di valore, vedremo se questa Segafredo sarà pronta per la laurea.