PUNTEGGI FINALI
Sono terminate da pochissimi minuti le partite di Gara-2 dei playoff della Serie A2 di Basket: stasera abbiamo assistito alla vittoria di tutte quelle squadre che si erano già affermate in gara-1 riuscendo così a portare il risultato in tutte le serie sul 2 a 0. La Fortitudo Bologna vince soffrendo più del previsto a causa di una brutta partenza, Agrigento era difatti andata all’intervallo avanti di una lunghezza che al termine del primo periodo erano cinque: grandi protagonisti soprattutto nella seconda parte di gara sono stati Cinciarini e Okereafor autori rispettivamnente di 15 e 13 punti che hanno ipotecato la vittoria soprattutto nel terzo quarto subendo il ritorno nell’ultimo periodo grazie ad uno scatenato che è riuscito a metter a referto ben 17 punti. Treviso rispetta il pronostico e stravince anche al PalaVerde per 89-76 contro Trapani una partita dominata fin dall’avvio e mai discussione nonostante l’assenza di capitan Fantinelli degnamente sostituito da Negri; miglior marcatore di serata è stato Imbrò con 20 punti per i trevigiani mentre tra gli isolani il protagonista assoluto è stato Renzi che è riuscito a segnare 21 punti. Altra vittoria senza eccessive emozioni è stata quella conquistata da Monferrato che ha vinto per 79-58 dominando dopo un primo periodo combattuto trascinata da uno spettacolare Blizzard che ha così vanificato la strepitosa serata di Rinaldi che ha provato a tenere in gara i marchigiani. Continua a sorprendere Verona che riesce a sbancare il palasport di Legnano per 66-72 grazie ad un ottimo avvio ed un sofferto finale visto che i padroni di casa sono riusciti ad accorciare fino al -2 quando il grande protagonista di serata Greene (autore in totale di 18 punti) di firmare l’allungo decisivo che ha concluso il match sul 66-72. La partita più equilibrata della serata è stata quella disputata ad Udine tra la G.S.A. e Tortona che i friuliani sono riusciti a vincere per 80-76 rischiando un clamoroso recupero nell’ultimo minuto quando Spanghero prima e Paulius hanno mancato l’occasione di riequilibrare il punteggio con due triple mancate di pochissimo. I padroni di casa sono stati letterlamente trascinati al successo da un monumentale Dykes autore di ben 26 punti che ha vinto la sua personalissima sfida di top scorer di serata con Johnson che si è fermato a 24 punti.L’appuntamento è quindi per gara-3 che verranno disputate tra Venerdi e Sabato e che regaleranno molto probabilmente diversi verdetti e promozioni ai quarti di finale.
AGGIORNAMENTO ALL’INTERVALLO
Siamo giunti all’intervallo della partite di gara-2 dei playoff di Serie A2 di basket con alcune situazioni già ben definite come quella di Treviso che trascinata da un ottimo Imbrò sta dominando contro Trapani che, nonostante i 12 punti realizzati da Renzi, è distante ben 15 lunghezze avendo chiuso finora sul 49-34. La vera sorpresa della serata finora è il vantaggio di Agrigento che sta vincendo al Paladozza con un punteggio di 35-36: grande protagonista tra gli ospiti è stato certamente Ambrosin autore di 11 punti, ci ha poi pensato capitan Mancinelli nel secondo periodo a ridurre il gap con i 9 punti realizzati. Verona sta replicando la bella vittoria conquistata in gara-1 visto che si trova avanti sul 32-40 grazie soprattutto a Amato, autore di 12 punti che è riuscito a firmare l’allungo finora decisivo nel primo periodo. Anche Udine davanti al proprio pubblico si trova avanti seppur di poco sul 38-36 grazie agli 11 punti messi a segno da Dykes che è riuscito così a vanificare gli impressionanti 14 punti segnati da Jonhson che sta cercando di trascinare i suoi ad una rimonta che appare quantomeno complicata. Concludiamo con un match che appare piuttosto definito, quello di Monferrato che sta vincendo contro Jesi in casa per 44-36 grazie alla coppia Blizzard-Martinoni autori rispettivamente di 11 e 10 punti che stanno vanificando la gran serata di Rinaldi che è riuscito a metter a segno finora ben 15 punti.
Siamo finalmente pronti a vivere le partite di gara-2 in questo primo turno dei playoff: se una squadra va in cerca di risposte è sicuramente la De’ Longhi Treviso, che si trova per la quarta volta a giocare la post season a caccia della promozione. Tre stagioni con vittoria del proprio girone fino a questo momento non sono servite: Stefano Pillastrini non è mai arrivato nemmeno in finale, eliminato da Agrigento e due volte dalla Fortitudo Bologna. Quest’anno Treviso è arrivata terza nel girone Est – alle spalle di Trieste e Bologna – e ha palesato qualche problema in una prima parte della stagione che ha giocato con un solo extracomunitario; la prima partita della serie contro Trapani l’ha vinta in overtime nonostante tre giocatori in doppia doppia, e ha scialacquato un comodo vantaggio costruito nel primo tempo. La Lighthouse non è squadra da sottovalutare e la De’ Longhi dovrebbe averlo imparato: l’obiettivo è quello di arrivare in Sicilia con il 2-0 e provare a chiudere in gara-3, così da non spendere energie preziose in una semifinale che la squadra veneta giocherà eventualmente contro Scafati o Ferrara (come abbiamo visto ieri la Givova si è portata sul 2-0). Adesso la parola passa ai campi: finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI PLAYOFF SERIE A2 (GARA-2)
LE GARE DEL MERCOLEDI’
Archiviate le prime tre partite, gara-2 del primo turno dei playoff di basket A2 vive mercoledì 2 maggio di altre cinque gare: ancora una volta sono tutte alle ore 20:30 e si tratta di Treviso-Trapani, Casale Monferrato-Jesi, Udine-Tortona, Legnano-Verona e Fortitudo Bologna-Agrigento. Il primo episodio di queste serie ci ha consegnato sfide in assoluto equilibrio: la sola eccezione è stata rappresentata dalla Consultinvest, che con l’arrivo di Gianmarco Pozzecco in panchina e le addizioni nel roster sembra aver trovato la formula giusta, schiantando Agrigento e prendendosi un più che meritato 1-0 nella serie. Tutte le altre partite hanno viaggiato su un prolungato testa a testa: a Treviso abbiamo già vissuto un overtime con la vittoria in volata della De’ Longhi su Trapani, Verona ha fatto il colpo grosso a Legnano mentre Tortona è caduta a Udine, dove la GSA ha dimostrato di poter fare strada. Insomma, anche questa sera potremmo e dovremmo divertirci: forse è vero che la formula dei playoff, con 16 squadre qualificate e una sola promozione, concede troppo poco in una stagione lunghissima e irta di difficoltà, ma sicuramente questo contribuisce ad alzare l’asticella dello spettacolo. Vedremo dunque come andranno le cose questa sera, e se ci saranno altri fattori campo che salteranno. (agg. di Claudio Franceschini)
TRIESTE E SCAFATI SI PORTANO SUL 2-0
Sono finite le partite di gara-2 dei playoff di Serie A2: sono tutte vittorie interne quelle che maturano martedì, e dunque per Scafati e Trieste si tratta del punto del 2-0 mentre Biella rimette in parità la serie contro Montegranaro, ma adesso la Poderosa avrà l’occasione di due partite casalinghe con cui eventualmente chiudere. Questa volta l’Alma non trema di fronte a Treviglio: Javonte Green segna 16 punti con 7 rimbalzi, Laurence Bowers fa 17+7 e la partita non è mai in discussione, mentre è in equilibrio quella dell’HYPE Forum dove però alla fine la Eurotrend riesce a staccarsi di dosso Montegranaro grazie in particolare ad un Amedeo Tessitori da 26 punti e 10 rimbalzi e con 9 falli subiti. Soffre Scafati, ma alla lunga la Givova trova il parziale giusto nel terzo periodo, che vince 24-14 strappando definitivamente su una Ferrara comunque sempre in partita (17 punti per Mike Hall che tira con il 50% dal campo): ci pensa Marco Ammannato, 22 punti e 8 rimbalzi per 24 di valutazione. Domani le altre cinque partite, staremo a vedere come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE
Finalmente siamo pronti a vivere le prime partite di gara-2 dei playoff: la situazione nel campionato di basket A2 è piuttosto equilibrata, e non è una novità. Se andiamo a vedere come si sono concluse le prime gare, notiamo che soltanto una ha avuto almeno 10 punti di scarto: il +17 inflitto dalla Fortitudo Bologna ad Agrigento è stato netto ma rappresenta l’unico caso in cui una squadra abbia dominato sull’altra. Per il resto Udine ha battuto Tortona di 9 punti ma in rimonta, e Casale Monferrato ha sofferto per avere ragione di Jesi (+7) tanto quanto Trieste, come già detto, ha dovuto sudare per battere Treviglio di 8 lunghezze. Le altre sfide sono state tutte tiratissime: Treviso è addirittura andata all’overtime contro Trapani vincendo praticamente sulla sirena (+2), il colpo esterno di Montegranaro a Biella (+3) è stato in volata come quello di Verona (+2) a Legnano, anche se i Knights si sono fatti sotto nel finale con il gioco del fallo sistematico. Poi Scafati, che ha avuto ragione di Ferrata per soli 3 punti. Insomma: grande incertezza, anche se per il momento le squadre del girone Est hanno vinto sei partite contro le sole due del girone Ovest, dove a imporsi sono state la Givova e la Novipiù. Adesso parola al campo, perchè finalmente si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI MARTEDì: GARA-2
Si giocano oggi, martedì 1 maggio, le partite di gara-2 del primo turno dei playoff nel campionato di basket Serie A2 2017-2018: i campi sono quelli in cui si sono disputate le prime partite di ciascuna serie, secondo la formula 2-2-1 che prevede dunque l’inversione dei parquet alla terza gara. Il calendario delle sfide prevede tre gare che si disputano in contemporanea alle ore 18:00, si tratta di Scafati-Ferrara, Biella-Montegranaro e Trieste-Treviglio. Come detto è ancora presto per tracciare bilanci, ma visto che la squadra che passerà il turno sarà quella che vincerà tre partite possiamo dire che la giornata odierna potrebbe essere determinante in un modo o nell’altro.
LA SITUAZIONE
L’unica squadra che al momento è riuscita a infrangere il fattore campo in queste tre partite è Montegranaro: la Poderosa, autentica sorpresa della regular season, ha espugnato l’HYPE Forum di Biella battendo la Eurotrend in volata e confermando anche la tesi di chi sostiene che il girone Est sia decisamente competitivo rispetto al girone Ovest. Sia come sia, adesso la squadra marchigiana ha girato il fattore campo; sulla carta potrebbe anche perdere oggi per poi chiudere il discorso al PalaSavelli, ma è chiaro che nelle intenzioni di Montegranaro ci sia il secondo colpo in Piemonte, per affondare ancor più il morale di Biella e tornare a casa con un doppio match point da sfruttare davanti ai propri tifosi. Nelle altre due partite sono arrivate vittorie casalinghe, ma per nulla scontate: Scafati ha dovuto sudare sette camicie per avere ragione di una Ferrara davvero combattiva e in grado di dare molto fastidio alla Givova che è segnalata tra le principali outsider per la promozione in Serie A1.
Anche Trieste, forse la numero 1 del power ranking (quantomeno in coabitazione con la Fortitudo Bologna), non ha potuto alzare il piede dall’acceleratore fino all’ultimo istante o quasi della sua prima partita: Treviglio, che ha conquistato i playoff all’ultimo, ha dato filo da torcere alla finalista dell’ultimo campionato e rischiato il colpo grosso al PalaRubini. I giuliani hanno vinto e si sono portati 1-0 nella serie, ma la loro partita ci ha detto in maniera ancora più inequivocabile che in questi playoff c’è davvero poco che si possa dare per scontato. Adesso non ci resta che vedere come termineranno queste seconde gare.
RISULTATI PLAYOFF SERIE A2 (GARA-2)
RISULTATO PARZIALE Legnano Verona 66-72
RISULTATO PARZIALE Udine-Tortona 80-76
RISULTATO PARZIALE Bologna-Agrigento 78-72
RISULTATO PARZIALE Monferrato-Jesi 79-58
RISULTATO PARZIALE Treviso-Trapani 89-76
RISULTATO FINALE Trieste-Treviglio 97-82 (serie 2-0)
RISULTATO FINALE Biella-Montegranaro 86-79 (serie 1-1)
RISULTATO FINALE Scafati-Ferrara 76-67 (serie 2-0)
Mercoledì 2 maggio
ore 20:30 Treviso-Trapani (serie 1-0)
ore 20:30 Casale Monferrato-Jesi (serie 1-0)
ore 20:30 Udine-Tortona (serie 1-0)
ore 20:30 Legnano-Verona (serie 0-1)
ore 20:30 Fortitudo Bologna-Agrigento (serie 1-0)