DIRETTA CAPO D’ORLANDO CANTU’ (71-70): LOCALI A +1
Finisce settantuno a settanta la sfida di Basket tra Capo D’Orlando e Cantù. Ai padroni di casa riesce un’incredibile rimonta nell’ottica di una partita difficile ma soprattutto sempre combattuta ed imprevedibile. Il primo quarto è favorevole alla squadra ospite che chiude avanti 15-20. Il secondo periodo vede il crollo dei locali, che concedono addirittura un +8 punti a Cantù. Dopo l’intervallo le cose cambiano e Capo D’Orlando torna a sperare con un 16-8. La gara è tiratissima, decisivo l’ultimo quarto col 24-8 che vale la vittoria della formazione di casa. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ULTIMO QUARTO
Ultimo quarto da disputare tra Capo D’Orlando Cantù. Risultato parziale fermo sul quarantasette-cinquantadue, quando è da poco concluso il terzo periodo della sfida. La gara odierna si preannuncia fondamentale per le speranze salvezza dei siciliani, che nell’ultimo turno sono scivolati di nuovo all’ultimo posto in classifica. Gara ancora apertissima: cinque punti distanziano le due squadre, con un tempo ancora da giocare. Vedremo se Capo D’Orlando avrà la forza di completare la rimonta, dopo aver fatto suo il terzo quarto con sedici a otto. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
INTERVALLO
Capo D’Orlando Cantù vanno all’intervallo sul risultato di trentuno a quarantaquattro. Ospiti più fiammanti sul fronte offensivo, i locali hanno approcciato discretamente alla gara ma il primo periodo si è concluso con un vantaggio di +5 punti per la formazione ospite. Il secondo quarto mette in evidenza lo stato di forma positivo di Cantù, che allunga il divario e arriva alla pausa con un vantaggio di tredici punti. I due allenatori si stanno facendo sentire in attesa di ripartire con il secondo tempo. Nulla è ancora perso per Cantù, ma è chiaro che bisognerà cambiare registro nella ripresa. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
PALLA A DUE!
Pochi minuti ci separano da Capo d’Orlando Cantù, dunque adesso è giunto il momento di leggere le dichiarazioni anche di Marco Sodini al termine della scorsa partita di campionato della Red October Cantù, che aveva battuto Reggio Emilia: “È stato molto faticoso. I primi due quarti non mi sono piaciuti perché in settimana ci eravamo preparati per contenere Della Valle, Markoishvili e uno dei loro lunghi. Alla fine nel primo tempo abbiamo fatto degli aiuti che non dovevamo fare, permettendo tiri aperti a Della Valle. Nel secondo tempo, tolto lo sciagurato inizio dove eravamo un po’ sotto shock abbiamo sistemato sia la difesa sul pick and roll che la difesa su Della Valle. In un momento della stagione come questo però non si possono fare 4 falli complessivi nei primi due quarti, perché così facendo abbiamo permesso 2-3 tiri aperti in contropiede. In questa partita avevo detto più volte che la pressione era tutta su di noi che bisognava essere maturi per vincerla, alla fine credo che l’abbiamo vinta pure bene, nonostante Jeremy Chappell abbia toppato completamente la gara. Siamo stati bravi soprattutto nel secondo tempo e, complessivamente, abbiamo meritato la vittoria. Tuttavia, i risultatinon ci consentono di dire che siamo già dentro con un piede e mezzo nei playoff. Sono contento della vittoria ma so che possiamo fare ancora meglio, e questo meglio è rappresentato dai 34 punti che abbiamo concesso a Reggio Emilia nel secondo tempo; si possono ancora fare dei miglioramenti”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Segnaliamo che la partita tra Capo d’Orlando e Cantù non è trasmessa in diretta tv; come sempre però l’appuntamento per gli appassionati è con la diretta streaming video garantita dal portale Eurosport Player, la novità di questa stagione con la fornitura di tutte le partite della Serie A di basket e non solo. Per accedere alle immagini avrete bisogno di un dispositivo mobile (PC, tablet o smartphone) e vi dovrete abbonare al servizio tramite il pagamento di una quota; naturalmente resta disponibile il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaSikeliArchivi.
LE PAROLE DI MAZZON
Capo d’Orlando Cantù è uno snodo fondamentale per le speranze salvezza dei siciliani, scivolati di nuovo all’ultimo posto settimana scorsa. Ecco allora come Andrea Mazzon, coach della Betaland, aveva commentato la prevedibile sconfitta di Capo d’Orlando a Venezia: “Innanzitutto voglio ringraziare la società per aver anticipato l’orario della gara per consentirci di prendere un volo stasera per tornare in Sicilia. Faccio i complimenti a Venezia per la serietà con cui sta giocando, per come in questo finale di stagione sta facendo le cose con determinazione, intensità e voglia dimostrando di essere la migliore squadra del campionato. Noi siamo arrivati qui cortissimi nelle rotazioni, abbiamo cercato di restare in partita, ma Venezia ha giocato una partita seria e nelle individualità è nettamente migliore. I ragazzi ci hanno provato, siamo rimasti lì, non abbiamo mai mollato, abbiamo dato tutto quello che avevamo, poi ho messo i ragazzi giovani dentro per evitare qualunque tipo di infortunio negli stranieri. Ci mancava Likhodey, il nostro migliore difensore, ma non abbiamo voluto rischiarlo per la partita. Mancando un giocatore così siamo stati costretti a schierare Kulboka da 4, che è un giocatore leggero. Adesso dobbiamo solo pensare a vincere in casa con Cantù”. Il momento è arrivato: la Betaland ci riuscirà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Capo d’Orlando Cantù sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Emanuele Aronne e Mark Bartoli. Appuntamento per questa partita valida per la ventinovesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaSikeliArchivi, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della Betaland Capo d’Orlando, contrapposta in questo turno alla Red October Cantù; si gioca oggi, domenica 6 maggio alle ore 20.45 il penultimo turno di campionato, programmato tutto in contemporanea. Nella classifica di Serie A la situazione delle due squadre è molto diversa: Capo d’Orlando è ultima con appena 12 punti, ottenuti attraverso sei vittorie e ventidue sconfitte, dunque è la prima candidata per la retrocessione, mentre Cantù ha 30 punti, frutto di quindici vittorie e tredici sconfitte, dunque i lombardi sono in piena corsa per i playoff che sarebbero un traguardo straordinario per una squadra che aveva iniziato la stagione fra mille difficoltà.
I RISULTATI
Capo d’Orlando è in guai serissimi: fa tristezza il paragone con la scorsa stagione, quando aveva raggiunto i playoff e in virtù di quell’eccellente risultato quest’anno ha giocato la Champions League, che forse almeno in parte è la causa delle difficoltà di questa stagione pessima e che pone la Betaland sull’orlo della retrocessione. Nel girone di ritorno è arrivata una sola vittoria, non ha portato grandi risultati neanche l’addio a coach Gennaro Di Carlo, sostituito da Andrea Mazzon. Certo, nonostante tutto la salvezza sarebbe stata più vicina se Pesaro non avesse clamorosamente vinto a Milano, ma guardare in casa d’altri non serve: adesso Capo d’Orlando deve solo inventare qualcosa per riuscire a salvarsi. Attenzione però a Cantù, che – come abbiamo già accennato – ad inizio stagione doveva essere la prima candidata alla retrocessione a causa dei problemi societari e invece sta vivendo un campionato che va oltre ogni aspettativa. A fine girone d’andata i brianzoli si sono presi la soddisfazione di raggiungere la Final Eight di Coppa Italia (dove hanno pure sconfitto l’Olimpia), adesso hanno l’occasione addirittura di qualificarsi per i playoff, impresa che per Cantù varrebbe come uno scudetto.