DIRETTA VARESE CREMONA (89-79 FINALE) VARESE CONVINCENTE
Varese riesce a mantenere invariate le distanze nell’ultimo quarto, chiudendo di fatto con un 89-79 che rende bene la superiorità espressa in questo derby lombardo contro Cremona. Alla fine Okoye, sugli scudi sin da inizio partita, ha chiuso la propria prestazione con 22 punti individuali, 16 anche per Vene e 13 per Larson, ma anche Avramovic con i suoi 17 punti ha dato un grande contributo alla vittoria varesina. Nell’ultimo quarto Cremona non è riuscita a mantenere le distanze, da segnalare i 23 punti di Johnson e i 18 di Diener che non hanno però permesso agli ospiti di restare a ridosso nel punteggio. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VARESE CREMONA (69-60) OKOYE E AVRAMOVIC SUPER
Prova a rifarsi sotto Cremona, ma è in questo terzo quarto che Varese sta mostrando tutto il suo spessore. Okoye è sempre il leader della formazione di casa, con 17 punti ma anche Avramovic sta crescendo esponenzialmente nel suo rendimento, portandosi anch0egli a 17 punti individuali, ai quali vanno aggiunti gli 11 di Larson e Vene. Grande prova individuale per i padroni di casa, Cremona risponde con i 18 punti di un incontenibile Johnson e i 13 di Diener, che non bastano però per tenere il passo dei varesini che alla fine del terzo quarto conducono 69-60. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VARESE CREMONA (47-40) ORGOGLIO CREMONA
Orgoglio Cremona contro Varese, in una partita che arriva all’intervallo su alte medie realizzative. 15 punti per Okoye tra i padroni di casa e 11 per Larson, dunque già due giocatori in doppia cifra per la Openjobmetis che però difensivamente ha dovuto subire l’ottima vena da parte di Diener, già a segno con 13 punti, ed i 10 punti di Johnson che aveva tenuto a galla Cremona nel primo quarto. 23-21 il parziale del secondo quarto in favore dei padroni di casa, con Varese che all’intervallo conduce 47-40 su Cremona. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VARESE CREMONA (24-17) VARESE, PARTENZA SPRINT
Varese parte a ritmi offensivi molto alti contro Cremona, che pure ha subito messo le cose in chiaro con un Johnson quasi implacabile sotto canestro, già 10 punti per lui. Ma per i varesini in questo derby lombardo l’unione sembra fare la forza, con Okoye Avramovic in particolare brillanti e capaci di concretizzare la mole di gioco espressa dai padroni di casa. Alla fine sono 8 i punti per Okoye ed il primo quarto si chiude sul 24-17 in favore della Openjobmetis Varese contro la Vanoli Cremona. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VARESE CREMONA (0-0) PALLA A DUE
Varese Cremona sta per cominciare: ci resta comunque il tempo per leggere anche le dichiarazioni di Meo Sacchetti. Secondo derby lombardo consecutivo per la sua Cremona, che settimana scorsa aveva battuto Brescia al termine di una partita che il coach e c.t. della Nazionale aveva commentato così: “Bella partita, se riesci a vincerla la vedi ancora più bella. Non potevamo pensare di averla chiusa quando a un certo punto siamo andati avanti di 14 punti, Brescia è terza in classifica e ha vinto tante partite in questa stagione, spesso anche alla fine. Il canestro di Travis Diener è stato importante, poi abbiamo fatto una buona difesa nel possesso successivo. Ruzzier ci ha dato tanto, ha dimostrato di essere un giocatore importante. Questa vittoria ci tiene in corsa per l’obiettivo playoff e non ci fa andare in vacanza. Adesso ci riposiamo un paio di giorni e poi inizieremo a pensare alla trasferta di Varese”. Il momento di fare sul serio però adesso è arrivato: non si può più riposare, il derby Varese Cremona sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Varese Cremona è una delle partite che per questa giornata di campionato saranno trasmesse in diretta tv: l’appuntamento è su Eurosport 2, canale accessibile solo a chi possiede un abbonamento al satellite o al digitale terrestre. Tutti gli altri appassionati di basket potranno fare riferimento, dopo aver pagato una quota per abbonarsi, alla piattaforma Eurosport Player da attivare su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone: novità di questa stagione, trasmette in diretta streaming video tutte le partite della Serie A (anche quelle previste sulla televisione di stato). Da ricordare anche il sito ufficiale www.legabasket.it, sul quale troverete informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.
PARLA CAJA
In vista dell’importantissimo derby lombardo Varese Cremona, rileggiamo le parole di Attilio Caja dopo la precedente partita di campionato della Openjobmetis, la vittoria contro Brindisi che ha ulteriormente avvicinato Varese ai playoff: “E’ stata una settimana anomala perché non ci siamo allenati al PALA2A e perché abbiamo sofferto un caldo terrificante. Per questo abbiamo dovuto anche dimezzare gli allenamenti. Anche se avevamo le batterie scariche abbiamo iniziato con la consueta energia e con la consueta aggressività. Ma oggi non eravamo i soliti. Per questo ho provato a fare diversi cambi per cercare di trovare qualcosa di buono dalla panchina. E questo aiuto ad esempio è arrivato con Natali e Dimsa che ci hanno dato una grossa mano quando eravamo in difficoltà. Stasera anche se la squadra non ha brillato è comunque riuscita a sopperire ad una giornata particolarmente difficile al tiro. Brindisi è stata brava, ha fatto la sua partita, però alla fine siamo riusciti a portare a casa il risultato. E questo è molto importante. Complimenti a tutti i ragazzi che hanno regalato un’altra bella serata al pubblico presente al PALA2A che come al solito ci ha dato una mano e ci ha spinto. A tutti loro dedichiamo questa vittoria”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Varese Cremona sarà diretta dagli arbitri Massimiliano Filippini, Luca Weidmann e Dario Morelli. Appuntamento per questa partita valida per la ventinovesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PALA2A, il palazzetto di Masnago che ospita le partite casalinghe della Openjobmetis Varese, contrapposta in questo turno alla Vanoli Cremona in un delicato derby lombardo; si gioca oggi, domenica 6 maggio alle ore 20.45 il penultimo turno di campionato, programmato tutto in contemporanea. Nella classifica di Serie A la situazione delle due squadre è molto simile: Varese ha 30 punti, ottenuti attraverso quindici vittorie e tredici sconfitte, mentre Cremona ha 28 punti, frutto di quattordici vittorie e altrettante sconfitte. Si tratta dunque di uno scontro diretto in zona playoff: una vittoria di Varese potrebbe emettere verdetti forse già definitivi per entrambe le squadre (in base anche ai risultati delle altre rivali), ma un colpaccio di Cremona rimescolerebbe tutte le carte.
I RISULTATI E PRECEDENTI
Varese è senza dubbio la squadra migliore del girone di ritorno: non si può definire in altro modo una compagine che aveva chiuso l’andata con quattro vittorie e undici sconfitte e poi ha saputo raccogliere undici successi a fronte di appena due rovesci nelle tredici giornate finora disputate del ritorno. Vanno dunque già fatti i complimenti ai ragazzi di Attilio Caja, ma a questo punto fermarsi sul più bello sarebbe una grande delusione: i playoff sono ad un passo e Varese punta naturalmente a raggiungerli, anche perché poi potrebbe essere una mina vagante per chiunque. La serie aperta è di sette vittorie consecutive, l’ottava potrebbe valere la certezza della qualificazione. I complimenti vanno comunque estesi anche a Cremona, che in Serie A non avrebbe dovuto nemmeno esserci dopo la retrocessione nella scorsa stagione: ripescata in estate, la Vanoli di Romeo Sacchetti ha condotto un campionato di ottimo livello fin dal girone d’andata, chiuso fra le prime otto che hanno dunque giocato la Coppa Italia. Nel ritorno c’è stato un leggero calo, ma le ultime due vittorie hanno rilanciato le speranze di playoff, che ora Cremona si giocherà quasi per intero in questo derby a Varese: una sfida da non perdere!