DIRETTA ITALIA WAKE FOREST (74-37): ULTIMO QUARTO
Nell’ultimo quarto il match diventa una formalità. La Wake Forest esce definitivamente dal gioco subendo costantemente l’iniziativa avversaria. Pan è la più ispirata tra le azzurre. La numero 11 chiuderà con ben 18 punti e 1 assist. Anche Dotto si mette in mostra riuscendo a correggere in punti numerosi palloni vaganti: si va sul 68-37. I troppi cambi non aiutano le ospiti a uscire da questo trend negativo. L’Italia arrotonda ancora il risultato. Vittoria finale per 74-37.
TERZO QUARTO
L’Italia sembra ormai raggiunto la piena compattezza. Le azzurre riescono a proporre la serie che di fatto decide il match. Battisodo s’inserisce bene e porta a compimento una rapida azione. Poco dopo la neo-entrata Keys indovina il tiro dalla distanza. Si va sul 44-30. La Wake Forest sembra voler gettare definitivamente la spugna. De Pretto e compagne non si fanno pregare chiudono anzitempo la contesa. A 10 minuti dal termina il risultato parziale è di 51-34.
SECONDO QUARTO
Anche nel secondo quarto a partire meglio è la Wake Forest: 17-20. Difese piuttosto morbide e le due squadre trovano un paio di punti a testa. Con il passare del tempo l’Italia inizia a macinare gioco proponendo azioni più ordinate e liberando più donne al tiro. Andre si mette in mostra in questa fase mostrando grande precisione sotto canestro. Bene anche Battisodo. Cinili s’inserisce e porta il risultato sul 28-24. Nell’ultima parte di quarto la Wake Forest sbaglia parecchio regalando diversi punti. Si va a riposo sul 34-26.
PRIMO QUARTO
Ottimo impatto sul match da parte della Wake Forest. Italia in difficoltà e i primi palloni sono a favore delle ospiti che riescono a scattare nei primi minuti di gara. Penna riesce a colpire indisturbata. Poco dopo Morra s’inserisce lateralmente e va a concludere una rapida azione. L’Italia prova a rispondere Pan e Andre con una tripla a testa scuotono le compagne: 10-15. Le azzurre, pur muovendosi bene, non riescono a trovare l’ultimo passaggio. Nel finale il ritmo cala e a mente fredda l’Italia riesce ad agguntare il pareggio, giusto prima che la sirena suoni. Si va a riposo sul 17 pari.
SI GIOCA
Pochi minuti ormai ci separano da Italia Wake Forest University: abbiamo già presentato il cammino che attende le azzurre in questa intensa seconda metà di agosto, descrivendo anche i prossimi appuntamenti ufficiali che attendono le nostre ragazze nel mese di novembre. Oggi sarà invece una sfida molto speciale per Elisa Penna, l’azzurra classe 1995 che proprio alla Wake Forest University studia e gioca. Non è certamente un caso unico, dal momento che tra le azzurre ci sono anche Lorela Cubaj e Francesca Pan che stanno vivendo l’esperienza di fare l’università in America, ma Cubaj e Pan appartengono alla Georgia Tech University, mentre per Penna oggi sarà senza ombra di dubbio una partita da ricordare questa amichevole di Vicenza. Parola dunque al parquet, perché Italia Wake Forest University sta ormai davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Bisogna segnalare che la partita amichevole di basket femminile Italia Wake Forest non sarà trasmessa in diretta tv e non si segnalano nemmeno possibilità di assistere alla sfida di Vicenza in diretta streaming video. Il punto di riferimento principale per avere notizia circa l’andamento del match sarà dunque la Federazione italiana, tramite il proprio sito Internet e gli account ufficiali sui vari social network.
PARLA CRESPI
Il commissario tecnico Marco Crespi ha descritto così questa fase di lavoro per la Nazionale di basket femminile, nella quale Italia Wake Forest è la prima amichevole in programma per le azzurre: “Il raduno di agosto sarà l’occasione di guardare insieme già verso le partite di novembre. Allenamenti e partite per poter aggiungere appartenenza tecnica ed emotiva. Un reale investimento”, si può leggere sul sito della Federazione Italiana Pallacanestro. Dopo il raduno di Parma che aveva caratterizzato la prima parte dell’estate, in questo ritiro d’agosto torna in azzurro gran parte del gruppo che ha giocato le partite di qualificazione negli scorsi mesi: in più le addizioni delle tre atlete impegnate con i College statunitensi, ovvero Lorela Cubaj, Francesca Pan ed Elisa Penna, che studia proprio alla Wake Forest University oggi avversaria dell’Italia. Manca sempre all’appello ovviamente Cecilia Zandalasini, che sta disputando la stagione WNBA con le Minnesota Lynx. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Con Italia Wake Forest University, partita amichevole in programma oggi sabato 18 agosto 2018, per la precisione alle ore 20.30 di stasera a Vicenza, torna in campo la Nazionale italiana di basket femminile. Questo primo test arriva esattamente una settimana dopo la ripresa del lavoro, dal momento che le azzurre si sono radunate a Treviso sabato scorso. L’impegno di questa sera vedrà l’Italia contro una squadra di college americano, quella appunto di Wake Forest (Carolina del Nord) nella quale fra l’altro milita Elisa Penna, che si ritrova nella curiosa situazione di sfidare la Nazionale alla quale si aggregherà a partire da domani per tutti i successivi impegni delle azzurre in questa parte finale dell’estate.
IL CAMMINO DELL’ITALBASKET FEMMINILE
Italia Wake Forest segna l’inizio di un periodo piuttosto intenso per le ragazze del commissario tecnico Marco Crespi, che lunedì 20 e martedì 21 torneranno subito in campo per una doppia amichevole contro la Francia ad Anglet. In seguito ci sarà il trasferimento a La Spezia, dove le azzurre chiuderanno questa fase di raduno affrontando Israele in un’altra doppia amichevole il 27 e il 28 agosto. La Spezia sarà poi sede anche della partita di qualificazione all’Europeo di basket femminile 2019 che l’Italia giocherà il 21 novembre con la Svezia. Quattro giorni prima, cioè il 17 novembre, ci sarà invece per l’Italbasket femminile la trasferta in Croazia. In questi giorni dunque si lavora proprio per preparare questi due impegni ufficiali che attenderanno le nostre ragazze ad autunno inoltrato. Al momento l’Italia è al comando del girone H delle qualificazioni europee, ma saranno gli ultimi due impegni a definire le squadre che accederanno all’Europeo dell’anno prossimo. Passano il turno la prima di ogni girone e le sei migliori seconde degli otto gruppi.