Diretta Ravenna Fortitudo Bologna (risultato finale 70-74): vittoria degli ospiti

- Mauro Mantegazza

Diretta Ravenna Fortitudo Bologna streaming video e tv: orario e risultato live della partita di basket valida per la 24^ giornata di Serie A2, girone Est (oggi 10 marzo)

Daniele Cinciarini Fortitudo Bologna lapresse 2018
Diretta Cagliari Fortitudo Bologna, basket A2 Est (Foto LaPresse)

DIRETTA RAVENNA FORTITUDO BOLOGNA (RISULTATO FINALE 70-74) VITTORIA DEGLI OSPITI

Ravenna-Bologna termina con il risultato di 74-70 in favore degli ospiti. Nel terzo quarto Bologna vince 16-14 dopo una bella prova. Nonostante Ravenna fosse in vantaggio Pini e Delfino trovano il sorpasso in extremis. Nell’ultimo quarto altra vittoria di Bologna, questa volta 20-17. Gara in equilibrio ma il solito Hasbrouck ha cambiato l’inerzia del match. Il numero 41 ha infatti segnato ben 12 punti, risultando uno dei migliori insieme a Mancinelli (19) e Fantinelli (15). Tra le fila di Ravenna il mattatore è Smith con 26 punti. A seguire bene anche Hairston (12) e Montano (11).

PADRONI DI CASA IN VANTAGGIO

Il primo tempo di Ravenna-Fortitudo termina con il risultato di 39-38 in favore dei locali. Prima di raccontare il match andiamo a dare uno sguardo alle formazioni iniziali. Ravenna si affida a Gnadini, Marino, Hairston, Jurkatamm e Smith. Dall’altra parte gli ospiti rispondono con Hasbrouck, Fantinelli, Rosselli, Leunen e Pini. Pronti, via. Il primo set finisce 19-15 in favore di Bologna, che parte male ma reagisce a dovere. Marino segna una tripla per Cremona, così come poco dopo Jurkatamm, autore invece di una doppia tripla. Il vantaggio è abbastanza consistente ma è proprio in questa fase che i padroni di casa smettono si premere sul pedale dell’acceleratore. Escono quindi fuori gli ospiti capitanati da un super Hasbrouck e Rosselli. Nel secondo quarto – 24-19 per Cremona – c’è più equilibrio e si decide tutto nel finale, quando Cremona accelera con Masciadri e Smith.

PALLA A DUE

Tutto è pronto per la diretta di Ravenna Fortitudo Bologna, nei pochi minuti che ci separano dalla palla a due del derby emiliano-romagnolo andiamo a leggere alcune statistiche sul cammino finora avuto nel campionato di Serie A2 da queste due squadre che saranno in campo fra pochissimo. Ravenna vanta 20 punti con dieci vittorie e tredici sconfitte su 23 partite disputate, dunque la squadra romagnola ha il 43,5% di successi; 1769 punti segnati e 1887 subiti per la squadra di Ravenna, che ha una differenza punti pari dunque a -118. La OraSì Ravenna in casa va piuttosto forte, grazie a sette vittorie e quattro sconfitte, mentre in trasferta è 3-9 e il bilancio delle ultime cinque partite giocate da Ravenna conta due vittorie a fronte di tre sconfitte. Per la Fortitudo Bologna i numeri sono logicamente molto migliori: venti vittorie e tre sconfitte su ventitré partite finora disputate per una percentuale di successi pari all’87%, con 2001 punti segnati e 1758 al passivo, dunque la differenza punti per la squadra di Bologna è pari a +243. La Fortitudo è quasi perfetta in casa (11-1), ma di certo non va piano nemmeno in trasferta, dove ha vinto nove volte su undici. Attenzione però a un rallentamento recente, testimoniato da “sole” tre vittorie nelle ultime cinque giornate di campionato: il riscatto arriverà oggi? Per scoprirlo, adesso però la parola passa al campo: Ravenna Fortitudo Bologna sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ravenna Fortitudo Bologna non godrà di una diretta tv, ma si può usufruire della diretta streaming video abbonandosi a LNP Tv Pass, servizio tramite il quale le partite del campionato di Serie A2 – che non viene trasmesso su reti televisive nazionali – sono visibili live on demand, naturalmente dietro il pagamento di un abbonamento che può essere annuale oppure mensile. Per tutti gli appassionati sarà inoltre possibile seguire le informazioni utili sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com, che ha anche i corrispettivi account ufficiali sui social network. In particolare consigliamo le pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.

IN COPPA ITALIA

Avvicinandoci alla diretta di Ravenna Fortitudo Bologna, possiamo innanzitutto fare un passo indietro alla scorsa settimana, quando la Fortitudo Bologna ha partecipato alla Final Eight della Coppa Italia di Serie A2 a Porto San Giorgio, nelle Marche, giungendo sino alla finale, persa però contro Treviso in un match che ha ricordato precedenti ben più illustri fra gli emiliani e i veneti. In precedenza il cammino della Fortitudo Bologna in Coppa Italia era stato tuttavia davvero eccellente e merita di essere ricordato. Venerdì 1° marzo nei quarti di finale era arrivato il netto successo per 75-50 ai danni di Biella, al termine di una prestazione perfetta per gli emiliani in chiave difensiva. Al sabato ecco una prima sfida di lusso, quella nella semifinale contro un’altra big della Serie A2 come la Virtus Roma, battuta dalla Fortitudo con il punteggio di 89-80. Come abbiamo anticipato, però, il cammino dei bolognesi si è infranto sul più bello: domenica sera infatti è stata Treviso a vincere la finale con il punteggio di 84-75. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Ravenna Fortitudo Bologna, in diretta dal Pala De André della città romagnola, è uno dei tanti derby dell’Emilia Romagna che caratterizzano il girone Est della Serie A2 di basket 2018-2019. Siamo giunti alla ventiquattresima giornata e l’appuntamento sarà alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, domenica 10 marzo 2019. Ravenna Fortitudo Bologna sarà una trasferta delicata per la capolista del girone, che nelle ultime settimane ha raccolto qualche delusione di troppo. La Fortitudo resta comunque al comando con 40 punti, frutto di ben venti vittorie a fronte di appena tre sconfitte, dunque l’obiettivo della promozione diretta nel massimo campionato – che sarebbe il palcoscenico naturale per una squadra come la Fortitudo Bologna – è certamente nel mirino. Il calendario offre oggi alla capolista un’occasione ideale per tornare alla vittoria, dal momento che Ravenna ha esattamente la metà dei punti: 20 punti, che la OraSì ha evidentemente raccolto tramite dieci vittorie e tredici sconfitte. I romagnoli potranno comunque lottare Peru n posto ai playoff, ma per vincere oggi servirebbe un’impresa.

RISULTATI E CONTESTO

Ravenna Fortitudo Bologna, come vi abbiamo già accennato, sarà dunque per Bologna l’occasione per ripartire dopo alcune recenti delusioni. Due settimane fa era infatti arrivata la sconfitta casalinga contro Montegranaro nella partita che avrebbe potuto dare alla Fortitudo già un’ipoteca virtuale sulla conquista del primato e dunque della promozione in Serie A, obiettivo che è invece tornato in discussione perché adesso la Poderosa è ad appena due punti da Bologna, anche se oggi i marchigiani se la dovranno vedere con la terza, cioè Treviso. A proposito dei veneti, è stata proprio Treviso la responsabile dell’altra recente delusione per la Fortitudo Bologna, che settimana scorsa è arrivata sino alla finale della Coppa Italia di Serie A2, dove però è stata sconfitta dalla De’ Longhi. Sarà dunque una Fortitudo affamata quella di scena a Ravenna: non una buona notizia per i padroni di casa, che dovranno dunque realizzare una vera e propria impresa per conquistare una vittoria che si rivelerebbe però davvero preziosissima nella corsa verso i playoff.

© RIPRODUZIONE RISERVATA