Diretta Virtus Roma Tortona / Risultato finale 79-66: vince la capolista! (basket A2)

- Mauro Mantegazza

Diretta Virtus Roma Tortona streaming video e tv: orario e risultato live della partita di basket valida per la 24^ giornata di Serie A2, girone Ovest (oggi 10 marzo)

Henry Sims Virtus Roma Facebook 2019
Diretta Legnano Virtus Roma, basket A2 Ovest 30^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA VIRTUS ROMA TORTONA (RISULTATO FINALE 79-66)

Virtus Roma Tortona 79-66: vittoria per i padroni di casa capitolini, la Virtus Roma in questo modo conferma lo status di capolista per il girone Ovest della Serie A2 di basket. La partita di oggi pomeriggio è stata caratterizzata da un margine di vantaggio che è andato lentamente ma costantemente crescendo per Roma ai danni di Tortona: gli otto punti all’intervallo lungo sono diventati nove al 30’ minuto, dopo un parziale di 15-14 che aveva portato il punteggio totale a 55-46 al termine del terzo quarto. Per la Bertram Tortona la missione era ancora possibile a quel punto, ma gli ultimi dieci minuti hanno visto un ulteriore allungo da parte della Virtus Roma, 24-20 di parziale per il definitivo 79-66. A livello individuale quattro giocatori in doppia cifra per i capitolini, il migliore Moore con 18 punti, tre invece in doppia cifra per Tortona, spicca Bertone a quota 16. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Virtus Roma Tortona 40-32: discreto vantaggio per i padroni di casa capitolini all’intervallo lungo della partita valida per la Serie A2 del campionato di basket. Otto punti di differenza naturalmente non sono ancora una sentenza definitiva, tuttavia fino a questo momento la Virtus sta facendo meglio degli avversari: 15-10 il parziale del primo quarto, 25-22 invece in un secondo quarto più frizzante e dal punteggio più alto, in entrambi i casi in favore di Roma. A livello individuale, possiamo notare che per la Virtus Roma sono già in doppia cifra Moore e Saccaggi, autori rispettivamente di 11 e 10 punti, mentre per la Bertram Tortona il migliore giocatore è Bertone, autore a sua volta di 11 punti. I piemontesi comunque sono ancora in scia alla Virtus Roma, tutta la partita sarà da seguire con l’attenzione che merita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Tutto è pronto per la diretta di Virtus Roma Tortona, nei pochi minuti che ci separano dalla palla a due del match nella Capitale andiamo a leggere alcune statistiche sul cammino finora avuto nel campionato di Serie A2 da queste due squadre che saranno in campo fra pochissimo. La Virtus Roma vanta 32 punti con sedici vittorie e sette sconfitte su 23 partite disputate, dunque la squadra capitolina ha il 69,6% di successi; 1909 punti segnati e 1817 subiti per la squadra di Roma, che ha una differenza punti pari dunque a +92. La Virtus Roma in casa va decisamente forte, grazie a nove vittorie e appena due sconfitte, mentre in trasferta è 7-5, numero da migliorare per restare capolista. Infine il bilancio delle ultime cinque partite giocate dalla Virtus conta tre vittorie a fronte di due sconfitte, segno di una certa frenata da parte di Roma. Per la Bertram Tortona i numeri sono logicamente molto peggiori: nove vittorie e quattordici sconfitte su ventitré partite finora disputate per una percentuale di successi pari al 39,1%, con 1738 punti segnati e 1740 al passivo, dunque la differenza punti per la squadra di Tortona è pari a -2, neanche male per un team con molte più sconfitte che vittorie. I piemontesi viaggiano a ritmi quasi identici fra casa e trasferta, dal momento che Tortona è 5-7 in casa e 4-7 fuori. Nelle ultime cinque giornate di campionato tre vittorie e due sconfitte, come Roma: in questo momento la sfida è più equilibrata di quanto direbbe la classifica? Per scoprirlo, adesso la parola passa al campo: Virtus Roma Tortona sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Virtus Roma Tortona non godrà di una diretta tv, ma si può usufruire della diretta streaming video abbonandosi a LNP Tv Pass, servizio tramite il quale le partite del campionato di Serie A2 – che non viene trasmesso su reti televisive nazionali – sono visibili live on demand, naturalmente dietro il pagamento di un abbonamento che può essere annuale oppure mensile. Per tutti gli appassionati sarà inoltre possibile seguire le informazioni utili sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com, che ha anche i corrispettivi account ufficiali sui social network. In particolare consigliamo le pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.

IN COPPA ITALIA

Verso la diretta di Virtus Roma Tortona, adesso torniamo per un attimo a settimana scorsa, quando la Virtus Roma ha partecipato alla Final Eight della Coppa Italia di Serie A2 alla quale invece non era presente Tortona, dal momento che la partecipazione era ristretta alle prime quattro di ciascun girone. La Virtus Roma aveva cominciato il proprio cammino a Porto San Giorgio con una nettissima vittoria nei quarti per 77-60 contro Verona in una partita dominata ancora più di quanto dica il punteggio finale, addolcito da un ultimo quarto da accademia dopo il dominio totale della Virtus nei primi 30 minuti. L’avventura capitolina è però terminata al sabato, nella semifinale di lusso contro la Fortitudo Bologna, partita tra due realtà blasonatissime della nostra Serie A2: la Virtus Roma aveva cominciato benissimo, ma alla lunga è emersa la Fortitudo, che infine si è imposta con il punteggio di 89-80 sancendo l’eliminazione della Virtus. La Coppa Italia comunque è stata solo una parentesi: adesso si torna al campionato, dove sarà fondamentale conquistare la promozione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Virtus Roma Tortona, in diretta dal Palazzo dello Sport della capitale, è uno dei pezzi forti della Serie A2 di basket 2018-2019 per la ventiquattresima giornata del girone Ovest; l’appuntamento sarà alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, domenica 10 marzo 2019. Virtus Roma Tortona metterà naturalmente sotto i riflettori soprattutto i padroni di casa, perché la Virtus è capolista di un equilibratissimo girone Ovest con 32 punti, frutto di sedici vittorie e sette sconfitte. Roma è dunque in linea con l’obiettivo della promozione diretta evitando i playoff, che spetterà alle prime di entrambi i gironi al termine della stagione regolare, ma dovrà stare ancora molto attenta, perché le gerarchie del girone Ovest sono decisamente più incerte rispetto all’altro raggruppamento. La Bertram Tortona risponde con 18 punti, frutto di nove vittorie e quattordici sconfitte: i piemontesi sono a rischio playout e devono dunque lottare per la salvezza, di conseguenza un bel risultato a Roma sarebbe davvero un colpaccio per la stagione di Tortona.

RISULTATI E CONTESTO

Virtus Roma Tortona metterà dunque di fronte due formazioni con orizzonti completamente diversi in questa stagione. Per la capolista Virtus Roma sarà però fondamentale ripartire al più presto dopo un periodo non facile: nelle ultime due giornate di campionato sono infatti arrivate altrettante sconfitte con un solo punto di scarto, la prima in casa contro Capo d’Orlando e la seconda a Trapani (la Sicilia decisamente non porta fortuna ai capitolini), poi ecco settimana scorsa la Coppa Italia di Serie A2, nella quale tuttavia il cammino della Virtus Roma è terminato in semifinale contro la Fortitudo Bologna. Se la Coppa tutto sommato è un obiettivo secondario, la promozione è invece fondamentale e di conseguenza spezzare la serie di sconfitte sarà la priorità assoluta per la Virtus Roma. Quanto a Tortona, la partita di oggi sarà molto difficile per la Bertram che però ci arriva sulla scia di due vittorie consecutive e con la serenità di chi non ha nulla da perdere: una sconfitta sarebbe preventivabile, una vittoria invece potrebbe valere per Tortona una svolta definitiva sul cammino verso la salvezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA