Risultati playoff basket A2/ Ottavi gara-3, diretta live: ecco i risultati finali!

- Mauro Mantegazza

Risultati playoff basket A2: diretta live score di gara-3 degli ottavi. Capo d’Orlando si prende la qualificazione dominando a Ravenna, la rimonta di Biella vale il 2-1 contro Udine.

risultati playoff basket
Risultati playoff basket A2 (Foto LaPresse)

Si sono appena concluse le gare-3 valevoli per gli ottavi dei play-off di Serie A2 di basket. Latina-Montegranaro finisce 65-74 che si portano sul 2 a 1 nella serie, per la compagine marchigiana decisivi i punti di Simmons (MVP della serata con 25 punti e 12 rimbalzi), Corbett e Mastellari, tutti e tre in doppia cifra. Trapani-Treviso 89-85, i siciliani accorciano le distanze nella serie (1-2) grazie a una grande prestazione di squadra con cinque cestisti in doppia cifra. Verona batte Casale Monferrato 83 a 73, nelle fila degli scaligeri molte bene Amato che ha messo a referto 21 punti. Bergamo espugna Mantova 78 a 69 e lo fa grazie alla prestazione superlativa di Roderick (21 punti). Forlì travolge Rieti 89-64 mentre Roseto chiude la serata regolando Treviglio con il risultato di 83-73{agg. di Stefano Belli}

FORLÌ TRAVOLGENTE!

Facciamo il punto della situazione sulle partite valevoli per gli ottavi dei play-off di Serie A2 di basket, dove stasera saranno emessi i primi verdetti. A metà gara il punteggio di Latina-Montegranaro è di 29-37; nelle fila dei padroni di casa il miglior realizzatore è Baldassarre con 9 punti (oltre a 6 rimbalzi), coadiuvato da Lawrence (8 punti) che dalla lunetta ne ha azzeccati 5 su 6; ospiti letteralmente trascinati da Simmons, già 17 punti e assoluto protagonista sin qui. Dopo i primi venti minuti di gioco la Scaligera Verona sta battendo Casale Monferrato 42 a 36, grazie alle giocate di Udom, Severini e Ferguson (28 punti in tre), per adesso alla compagine piemontese non bastano Musso e Denegri in doppia cifra. La diretta di Mantova-Bergamo vede la formazione orobica in vantaggio per 37 a 31, con Roderick (14 punti) infallibile dalla lunetta e autentico padrone dei rimbalzi. Trapani-Treviso 47-42 dopo il secondo quarto, Ayers (14 punti) e Miaschi (12 punti) consentono ai padroni di casa di avere cinque punti di vantaggio sugli ospiti, tenuti a galla da Imbro (12 punti). Nessun problema, invece, per Forlì che sta travolgendo Rieti 46 a 24. Infine, dopo il primo quarto Treviglio è avanti su Roseto con il parziale di 25 a 20.

GIÀ IN CAMPO A LATINA

Pochi minuti e con la palla a due di Latina Montegranaro comincerà una nuova serata in compagnia di gara-3 degli ottavi dei playoff basket A2. Parliamo dunque della sfida tra i laziali e i marchigiani, attesa mezz’ora prima delle altre. Si affrontano la Poderosa che è stata terza nel girone Est e la Benacquista invece ottava ad Ovest, di conseguenza Montegranaro andrebbe considerata favorita, tuttavia i marchigiani non hanno sfruttato bene il fattore campo favorevole nelle prime due partite, vincendo a fatica gara-1 (81-79) e soprattutto perdendo gara-2 (74-78), di conseguenza adesso Latina ci crede e ha anzi una grande opportunità, cioè le due partite casalinghe in gara-3 e gara-4, grazie alle quali potrebbe chiudere i conti davanti al pubblico amico senza dover tornare per gara-5 a Porto San Giorgio. Andrà davvero così? Per scoprirlo, adesso però la parola passa ai campi, la serata di gara-3 dei playoff della Serie A2 di basket 2018-2019 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DUE MATCH POINT

Nella nostra panoramica dei risultati playoff basket A2 parliamo adesso delle due squadre che oggi potrebbero già chiudere i conti in gara-3 degli ottavi, avendo vinto le precedenti due partite che hanno aperto le serie. Si tratta di Treviso e Rieti, che hanno appunto iniziato alla grande i playoff e conducono per 2-0 rispettivamente contro Trapani e Forlì. Adesso le sfide cambiano campo, dunque per chiudere i conti già oggi veneti e laziali avranno bisogno di fare il colpaccio rispettivamente in Sicilia e in Romagna, dunque il coefficiente di difficoltà si alza, in particolare per Rieti che con Forlì dovrebbe dare vita a una serie molto equilibrata, dal momento che parliamo della quinta forza del girone Ovest e della sesta a Est. Treviso è invece nettamente favorita su Trapani, perché parliamo della seconda ad Est contro la nona a Ovest: ai siciliani basterà godere del fattore campo stasera per prolungare la serie? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I VERDETTI DI GIOVEDI’

I risultati di playoff basket A2, per gara-3 degli ottavi di finale, sanciscono la qualificazione di Capo d’Orlando: la Benfapp domina anche a Ravenna, vince 76-92 e ottiene per prima il pass per il secondo turno, come del resto era da previsione. La squadra siciliana, nella quale il solito Brandon Triche gioca una partita devastante (30 punti con 11/20, 5 rimbalzi e 11 assist per 39 di valutazione), è la principale minaccia per tutte, a cominciare da quella Treviso che era data per favorita numero 1 per la terza promozione in Serie A1; vedremo quello che succederà nei quarti, dove Capo d’Orlando incrocerà una tra Udine e Biella. A tale proposito, in Piemonte vince la Edilnol per 73-67, ma Udine spreca una grande occasione: avanti di 12 punti all’intervallo lungo, la GSA si fa rimontare con un secondo tempo perso 40-22, cade sotto i colpi di K.T. Harrell (17 punti e 5 rimbalzi con 7/11 dal campo) e non riesce a riprendersi il fattore campo. A questo punto Biella è 2-1, e in gara-4 avrà l’occasione per chiudere la serie; domani per gara-3 si giocherà il resto del programma. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI PLAYOFF BASKET A2, INTERVALLO

Giunti all’intervallo delle due partite, andiamo a vedere cosa sta succedendo in gara-3 degli ottavi di finale per i risultati di basket playoff A2: vantaggio netto da parte della GSA Udine che sta dominando a Biella, il risultato per adesso è 33-45 con una grande prestazione da parte di Nikolic (6/10 e 13 punti, anche se impreciso dall’arco), doppia cifra di Lorenzo Saccaggi per la Edilnol che però si è già staccata sensibilmente e dovrà giocare un secondo tempo tutto di rincorsa per evitare la sconfitta casalinga. Anche nell’altra partita si registra un vantaggio per la squadra in trasferta: grazie a 36 punti combinati del terzetto Triche (15 punti e 7 assist)-Trapani-Parks Capo d’Orlando è avanti 40-49 contro Ravenna, che ha due buone prestazioni da Smith (5/7 dal campo e 12 punti) e Hairston ma per il momento non riesce a tenere il ritmo della Benfapp, che sembra dunque vicina a chiudere i conti nel minor numero di gare possibile e volare ai quarti. Mancano comunque ancora 20 minuti da giocare su entrambi i campi: non ci resta che vedere come andranno le cose quando si tornerà sul parquet. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI PLAYOFF BASKET A2, SI COMINCIA

Pochi minuti e con la palla a due di Biella Udine e Ravenna Capo d’Orlando cominceranno le sfide valide per gara-3 degli ottavi dei playoff basket A2, una lunga avventura che ci terrà compagnia per molte settimane, dal momento che si tratterà di ben quattro turni, tutti al meglio delle cinque partite. In attesa dunque di scendere in campo, facciamo un passo indietro e ricordiamo che l’anno scorso il meccanismo era esattamente lo stesso, ma la Serie A2 metteva in palio una sola promozione, dunque al tabellone playoff avevano avuto accesso le squadre dalla prima all’ottava di ciascun girone. Fu un cammino trionfale per Trieste che, dopo avere vinto il girone Est, travolse 3-0 Treviglio negli ottavi, ebbe poi la meglio per 3-1 su Montegranaro ai quarti e infilò altri due perentori 3-0 in semifinale con Treviso e poi in finale contro Casale Monferrato, che invece era stata la capolista del girone Ovest. Adesso però la parola passa ai campi, gara-3 dei playoff della Serie A2 di basket 2018-2019 cominciano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ANTICIPI DEL GIOVEDì

Parlando dei risultati playoff basket A2, adesso concentriamo la nostra attenzione sulle due partite attese già questa sera, cioè Biella Udine e Ravenna Capo d’Orlando. Riflettori puntati soprattutto sui siciliani che hanno già l’occasione di chiudere i conti: Capo d’Orlando, seconda nel girone Ovest, sta dunque facendo valere una superiorità sulla carta evidente rispetto a Ravenna, solamente nona nel girone Est, anche se va detto che le prime due partite sono state giocate in Sicilia mentre adesso si è in Romagna e di conseguenza per chiudere subito la serie servirebbe alla Orlandina una vittoria esterna. Più combattuta la serie tra Biella e Udine, come d’altronde è anche prevedibile dal momento che i friulani sono stati quinti ad Est e i piemontesi sesti ad Ovest: Biella ha vinto una delle due partite a Udine e di conseguenza si è presa un vantaggio, avrà le prossime due partite in casa e potrebbe dunque chiudere i conti davanti al pubblico amico, evitando di tornare in Friuli per la bella. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE IN PROGRAMMA

Proseguono a ritmi altissimi i playoff della Serie A2 di basket: tra giovedì 2 e venerdì 3 maggio è infatti in programma gara-3 degli ottavi di finale, i cui risultati playoff basket A2 potrebbero determinare i primi verdetti. Ci sono infatti tre squadre (Treviso, Rieti e Capo d’Orlando) che hanno vinto entrambe le prime due partite e dunque con una terza vittoria otterrebbero la qualificazione ai quarti, mentre le altre cinque sfide sono in parità e dunque proseguiranno di sicuro almeno fino a gara-4. I playoff basket A2 sono una lunga maratona, dal momento che ci saranno ben quattro turni (ottavi, quarti, semifinali e finale), tutti al meglio delle cinque partite, per sancire la terza e ultima promozione nel massimo campionato che andrà ad aggiungersi a Fortitudo Bologna e Virtus Roma, vincitrici dei due gironi. Ricordiamo allora quali saranno le partite in programma in questi due giorni per gara-3 degli ottavi di finale dei playoff della Serie A2 di basket. Si comincerà giovedì 2 maggio 2019: alle ore 20.30 Biella Udine e Ravenna Capo d’Orlando. Le altre sei partite saranno invece disputate venerdì 3 maggio 2019: alle ore 20.00 Latina Montegranaro, alle ore 20.30 sono in programma Mantova Bergamo, Forlì Rieti, Trapani Treviso e Casale Monferrato Verona, mentre alle ore 21.00 sarà la volta di Roseto Treviglio.

RISULTATI PLAYOFF BASKET A2: IL REGOLAMENTO

In attesa di scoprire i risultati dei playoff basket A2 per quanto riguarda gara-3, ricordiamo che cambia il fattore campo rispetto alle due precedenti partite. La formula è infatti 2-2-1: la migliore testa di serie infatti ha giocato in casa gara-1 e gara-2 e vi tornerà per l’eventuale gara-5, mentre gara-3 e l’eventuale gara-4 sono a campi invertiti. A questi ottavi di finale partecipano in totale 16 squadre, cioè quelle classificate dal secondo al nono posto di entrambi i gironi di stagione regolare. La classifica naturalmente determina gli incroci: la seconda di ciascun girone incontra la nona dell’altro raggruppamento, la terza affronta l’ottava e così via, sempre con sfide tra una formazione del girone Ovest e una del girone Est. Le vincenti accederanno ai quarti, sempre al meglio delle cinque partite, poi avremo nell’ordine le semifinali e la finale che decreterà l’unica promozione in palio in questi playoff.

RISULTATI PLAYOFF BASKET A2, GARA-3

Giovedì 2 maggio 2019

RISULTATO FINALE Biella Udine 73-67 (serie 2-1)

RISULTATO FINALE Ravenna Capo d’Orlando 76-92 (serie 0-3)

Venerdì 3 maggio 2019

ore 20.00

RISULTATO FINALE Latina-Montegranaro 65-74 (serie 1-2)

ore 20.30

RISULTATO FINALE Mantova Bergamo 69-78 (serie 1-2)

RISULTATO FINALE Forlì-Rieti 89-64 (serie 1-2)

RISULTATO FINALE Trapani-Treviso 89-85 (serie 1-2)

RISULTATO FINALE Casale Monferrato-Verona 73-83 (serie 1-2)

ore 21.00

RISULTATO FINALE Roseto Treviglio 83-73 (serie 2-1)

© RIPRODUZIONE RISERVATA