DIRETTA / Egitto Tunisia (risultato finale 3-2): gol decisivo di Salah al 90′!

- Mauro Mantegazza

Diretta Egitto Tunisia streaming video e tv: probabili formazioni, quote, orario e risultato live della partita per le qualificazioni alla Coppa d’Africa

Salah Egitto controllo Diretta Guinea Bissau Egitto (Foto LaPresse)

DIRETTA EGITTO TUNISIA (RISULTATO FINALE 3-2)

Egitto Tunisia 3-2: ci sarà stato in palio solo un risultato platonico tra due squadre già qualificate alla fase finale della prossima Coppa d’Africa 2019, ma le emozioni non sono certamente mancate ad Alessandria d’Egitto. Alla fine hanno fatto festa i padroni di casa egiziani, esaltati da un gol segnato al 90’ minuto da Mohamed Salah, grazie al quale l’Egitto ha vinto la partita e ha pure sganciato la Tunisia al comando della classifica del girone con 12 punti. Dopo che il primo tempo era terminato sul punteggio di 1-1, l’Egitto è passato in vantaggio al 60’ minuto grazie al gol segnato da El Mohamady per completare la rimonta dopo il primo vantaggio tunisino siglato da Sliti, che però al 72’ ha firmato la doppietta personale per il 2-2 che avrebbe lasciato la Tunisia da sola in testa al girone. L’epilogo ve lo abbiamo già presentato: gol di Salah al 90’ e festa grande per il pubblico di casa. Sei giocatori sono stati ammoniti e fra loro ben cinque dell’Egitto, ma il cartellino giallo ricevuto da Salah per l’esultanza dopo il gol è stato il sigillo alla vittoria dei padroni di casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Egitto Tunisia 1-1: risultato in parità al termine del primo tempo della partita di qualificazione alla prossima Coppa d’Africa 2019, una classica sfida del Nord Africa anche se a dire il vero entrambe le Nazionali sono già matematicamente qualificate per la fase finale. La partita comunque è sempre sentita e di conseguenza nessuno ci sta a perdere ad Alessandria d’Egitto. Per prima era passata in vantaggio la Tunisia, grazie a un gol segnato dopo i primi quattordici minuti di gioco da Sliti, che però l’Egitto è riuscito a pareggiare al 32’ grazie al gol segnato da Trezeguet, al secolo Mahmoud Ibrahim Hassan, che oggi ha dunque onorato al meglio il soprannome che lo avvicina al formidabile goleador francese ex Juventus. Partita finora abbastanza tranquilla dal punto di vista disciplinare, si sottolinea un ammonito per parte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FORMAZIONI UFFICIALI

Tutto è pronto per Egitto Tunisia: fra pochi minuti inizierà questo derby del Nord Africa, partita sempre abbastanza sentita anche se in questo caso non ci sarà in palio nulla di concreto, dal momento che entrambe le Nazionali sono già qualificate alla fase finale della Coppa d’Africa 2019. L’appuntamento con la partita di oggi sarà presso il Borg El Arab Stadium di Alessandria d’Egitto, anche se a dire il vero non possiamo dire esattamente che lo stadio sorga nella storica città fondata da Alessandro Magno, dato che sorge appunto a Borg El Arab, località dei sobborghi della metropoli sul Mar Mediterraneo, a circa 50 km dal centro di Alessandria. Questo stadio è stato commissionato nel 2006 dalla FIFA per il Campionato mondiale di calcio Under 20 ospitato dall’Egitto nel 2009 ed è lo stadio più grande d’Egitto, ma pure il secondo stadio più grande d’Africa, con una capacità di 86.000 posti che naturalmente ne fanno adesso sede privilegiata delle partite della Nazionale. Adesso dunque la parola passa proprio allo stadio, perché Egitto Tunisia sta per cominciare! EGITTO: Chennaoui, Ashraf, El Mhamady, Hegazy, Elmohamady; Elneny, Hamed; Trezeguet, Warda; Salah; Mohsen. All. Aguirre TUNISIA: Mariah, Brun, Al Badawi, Al Haddadi, Sukhairi, Sassi, Ben Mohammed, Al Saliti, Alkhoi, Al Khazri. All. Benzarti
(Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE EGITTO TUNISIA

Bisogna segnalare, per quanto riguarda la diretta tv di Egitto Tunisia, che la partita non sarà trasmessa da canali televisivi in italiano e non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video, dunque gli aggiornamenti più significativi sulla partita saranno disponibili tramite i siti e i profili social ufficiali delle due Federazioni e della Caf.

DOPO I MONDIALI

Egitto e Tunisia pochi mesi fa sono state entrambe protagoniste ai Mondiali di Russia 2018. Il dato è molto significativo, perché non succedeva da tempo: in particolare l’ultima partecipazione iridata dell’Egitto risaliva addirittura a Italia 1990, mentre la Tunisia aveva saltato le due precedenti edizioni e mancava dunque da Germania 2006. Tuttavia va detto che in Russia le soddisfazioni sono state poche per le due squadre africane. Il flop peggiore è stato forse quello dell’Egitto, al quale non sono bastati due gol di Mohamed Salah per lasciare tracce: tre sconfitte su tre contro Uruguay, Russia e pure Arabia Saudita. La Tunisia se non altro può dire che aveva in girone Belgio e Inghilterra, poi semifinaliste del Mondiale: due sconfitte ed eliminazione immediata, ma poi almeno c’è stata una vittoria contro Panama per 2-1 nella terza e ultima giornata del girone G per lasciare la Russia con il morale più alto rispetto all’Egitto, vera delusione dei Mondiali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SITUAZIONE NEL GIRONE

Egitto Tunisia che vivremo in diretta oggi pomeriggio sarà di fatto una sorta di amichevole di lusso, dal momento che entrambe le Nazionali sono già matematicamente qualificate per la fase finale della Coppa d’Africa 2019 in un girone J nettamente squilibrato quanto ai rapporti di forza fra le due potenze del Nord Africa e le loro due rivali Niger ed Eswatini (Swaziland), già eliminate. Ecco dunque che la Tunisia è al comando a punteggio pieno con quattro vittorie in altrettante partite disputate e 12 punti in classifica, mentre l’Egitto è secondo a quota 9 con tre vittorie e una sconfitta, nella partita d’andata giocata in Tunisia l’11 giugno 2017 e vinta dai padroni di casa con gol di Khenissi. Sconfitta che però alla lunga non è stata un problema nemmeno per l’Egitto, al massimo potrebbe incidere nella platonica lotta per il primo posto. Da notare un interessante dato statistico: la Tunisia comanda nonostante abbia segnato sei gol contro i 12 dell’Egitto, le reti subite sono invece due per gli egiziani e una sola per i tunisini, anche qui fa la differenza lo scontro diretto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Egitto Tunisia, diretta dall’arbitro sudafricano Victor Gomes, si gioca oggi pomeriggio alle ore 17.00 italiane (le 18.00 locali) presso il Borg El Arab Stadium di Alessandria d’Egitto. La partita è valida per il girone J delle qualificazioni alla Coppa d’Africa 2019, che si disputerà per la prima volta in estate, fra i mesi di giugno e luglio. Va detto che Egitto Tunisia non metterà in palio obiettivi concreti, perché entrambe le Nazionali hanno già conquistato con enorme anticipo la qualificazione alla fase finale, riservata proprio alle prime due classificate di ciascun gruppo. Troppo netta la differenza fra queste due Nazionali, fra le più forti del calcio africano, e le altre due squadre inserite nel girone, Niger ed Eswatini (il nuovo nome ufficiale dello Swaziland a partire dall’aprile di quest’anno). Quattro vittorie su quattro per la Tunisia, tre vittorie e una sconfitta per l’Egitto che ha perso solo la partita d’andata in casa dei cugini del Nord Africa. Un altro risultato positivo darebbe alla Tunisia la certezza anche del pur simbolico primo posto, che tornerebbe invece in discussione in caso di vittoria dell’Egitto.

PROBABILI FORMAZIONI EGITTO TUNISIA

Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni per Egitto Tunisia. Tenendo conto che entrambe le squadre sono già qualificate, ecco che la partita di oggi potrebbe consentire ai due commissari tecnici di fare qualche esperimento, pur considerando che Egitto Tunisia è sempre una partita molto sentita. Per i padroni di casa il punto di riferimento è naturalmente Mohamed Salah, che punta a vincere qualcosa con l’Egitto oltre che con il Liverpool. In difesa invece citiamo Ahmed Hegazy, che condivide con Salah i trascorsi alla Fiorentina, alla quale aggiungere anche sei mesi al Perugia per un totale di tre anni nel nostro calcio (due stagioni e mezza invece per Salah tra Fiorentina e Roma). Per la Tunisia invece da segnalare il forte legame con la Francia e il calcio transalpino: tanti giocatori tunisini sono cresciuti e magari addirittura nati in Francia, come Wahbi Khazri – nato ad Ajaccio e in forza al Saint Etienne – che ai Mondiali ha segnato ben due gol, pur non potendo evitare l’immediata eliminazione della Nazionale.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico di Egitto Tunisia, che appare favorevole ai padroni di casa secondo le quote dell’agenzia di scommesse Snai, che propone a 1,80 il segno 1. Si sale poi fino a 3,00 in caso di pareggio, naturalmente identificato dal segno X, infine un successo esterno della Tunisia (segno 2) varrebbe 4,50 volte la posta in palio per chi punterà sugli ospiti.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nazionali

Ultime notizie