Parlando delle probabili formazioni di Germania Serbia, è doveroso adesso spendere qualche parola in più sugli slavi e in particolare sui tanti giocatori della Serbia che militano nel campionato italiano. In difesa parliamo di Nikola Milenkovic della Fiorentina, elemento importante per i viola e pure per la Serbia, anche perché per un difensore il campionato italiano è l’università migliore possibile; nel reparto arretrato però c’è pure Aleksandar Kolarov della Roma, che della sua Nazionale è pure il capitano. Avanzando abbiamo poi Sasa Lukic del Torino, un nome emergente con i suoi 22 anni ma già parte della Nazionale maggiore slava, l’esterno sinistro Darko Lazovic del Genoa e naturalmente il laziale Sergej Milinkovic-Savic, che sta vivendo una stagione meno positiva della precedente ma resta comunque un nome di spicco del panorama internazionale. Cinque “italiani” dunque nella Serbia per la partita di Wolfsburg, molti tifosi nostrani avranno validi motivi per simpatizzare con gli slavi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ASSENTI
Nelle probabili formazioni di Germania Serbia si notano forse di più gli assenti piuttosto che i presenti, soprattutto se si tratta di giocatori che hanno scritto la storia della Nazionale tedesca negli ultimi anni, vere e proprie colonne sia della Germania sia del Bayern Monaco che naturalmente è il club di riferimento per tutto il calcio teutonico. I tre assenti di lusso rispondono ai nomi di Mats Hummels, Jerome Boateng e Thomas Muller ed è di conseguenza facilissimo capire il perché si parli moltissimo degli assenti. Sappiamo che il disastroso 2018 non ha portato la Federazione tedesca a cambiare commissario tecnico, dunque alla guida della Germania c’è sempre Joachim Low. Il ricambio tuttavia è necessario e Hummels, Boateng e Muller ne sono le vittime illustri. In difesa lo strappo è netto: Hummels-Boateng era la coppia centrale titolare ai Mondiali del Brasile 2014, compresa la trionfale finale con l’Argentina, partita nella quale era naturalmente titolare anche Muller, i cui numeri ai Mondiali sono notevoli con cinque gol nel 2010 e altrettanti nel 2014, ma nessuno nel 2018. La Germania senza di loro sarà un’altra cosa, sono assenze che faranno rumore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME NOVITA’
Germania Serbia
si gioca questa sera alle ore 20.45, quando le due formazioni scenderanno in campo alla Volkswagen Arena di Wolfsburg per dare vita ad una amichevole davvero interessante, considerato il valore di entrambe le formazioni. Germania Serbia infatti vedrà sfidarsi i tedeschi alla ricerca del riscatto dopo un 2018 orribile e una Serbia che ha grande talento a disposizione e cerca dunque di emergere come già riuscito ai poco amati cugini croati. Il potenziale c’è, dunque può essere interessante adesso esaminare le probabili formazioni di Germania Serbia.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo adesso uno sguardo anche al pronostico su Germania Serbia, basato sulle quote dell’agenzia di scommesse Snai. Appaiono favoriti i tedeschi, infatti il segno 1 è quotato ad appena 1,45 volte la posta in palio; si sale poi a 4,25 in caso di pareggio e dunque di segno X, infine chi credesse nella vittoria della Serbia verrebbe ripagato in caso di segno 2 ben 6,50 volte la posta in palio.
PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA SERBIA
LE MOSSE DI LOW
Parlando delle probabili formazioni di Germania Serbia, emerge che la Nazionale tedesca è nel bel mezzo di un importante ricambio generazionale sul quale in patria ci sono state molte discussioni. Joachim Low per le partite di marzo ha escluso diversi veterani titolati ma anche stagionati, dando spazio a qualche volto nuovo. Stasera il modulo di partenza potrebbe essere un 3-4-3 sulla carta molto aggressivo, ma nel quale i due esterni di centrocampo sono abili anche nella fase difensiva per garantire copertura in caso di necessità. Ecco dunque Neuer in porta; davanti a lui la retroguardia a tre che potrebbe vedere titolari Sule, Rudiger e Ginter; in mediana un possibile quartetto è costituito da destra a sinistra da Lehrer, Kroos, Kimmich e Schulz; infine il tridente d’attacco, in cui i possibili titolari dovrebbero essere Sané a destra, Werner prima punta e Gnabry esterno sinistro.
LE SCELTE DI KRSTAJIC
Molto interessante anche la formazione della Serbia, dove notiamo molti volti noti in Italia e diversi giocatori che stiamo conoscendo nelle Coppe europee. Ad esempio in difesa due titolari dovrebbero essere Milenkovic della Fiorentina nella coppia centrale e Kolarov – capitano della Nazionale serba – come esterno sinistro. In mediana potrebbe trovare posto il granata Lukic, ma soprattutto è da definire la posizione di Milinkovic-Savic. Il giocatore della Lazio potrebbe infatti trovare posto anche sulla linea dei trequartisti entrando in ballottaggio con Gacinovic. Di certo la qualità alla Serbia non manca: basterebbe dire che come esterno sinistro d’attacco avremo Tadic dell’Ajax mentre la prima punta è Jovic dell’Eintracht, due nomi che anche in Italia non hanno più bisogno di presentazioni dopo le loro prestazioni in Champions oppure in Europa League.
IL TABELLINO
GERMANIA (3-4-3):
Neuer; Sule, Rudiger, Ginter; Lehrer, Kroos, Kimmich, Schulz; Sané, Werner, Gnabry. All. Low.
SERBIA (4-2-3-1): Dmitrovic; Rukavina, Milenkovic, Veljkovic, Kolarov; Maksimovic, Lukic; Zivkovic, Milinkovic-Savic, Tadic; Jovic. All. Krstajic.