DIRETTA OLANDA FRANCIA (RISULTATO FINALE 2-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio De Kuip l’Olanda batte per 1 a 0 la Francia. A decidere la partita è la rete segnata nel primo tempo da Wijnaldum sul finire della frazione, precisamente al 44′, sfruttando una respinta di Lloris su un tiro di Babel. Nel recupero al 96′ segna anche Depay. I 3 guadagnati oggi consentono all’Olanda di portarsi a quota 6 nella classifica del girone 1, riaprendo così i discorsi per quanto riguarda l’accesso alle final four dato che la Francia è rimasta ferma a 7 punti.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE OLANDA FRANCIA
Olanda Francia non sarà trasmessa in diretta tv in Italia, tuttavia è da sottolineare la possibilità di una diretta streaming video tramite la piattaforma di Eleven Sports, in Italia nota soprattutto perché trasmette tutte le partite di Serie C, ma che oggi ci regalerà una grande serata di calcio internazionale da Rotterdam, pur riservata a chi è abbonato oppure a chi vorrà acquistare questa partita come evento singolo.
FASE FINALE DEL MATCH
Manca ormai una quindicina di minuti al novantesimo della sfida tra Olanda e Francia ed il risultato è ancora fermo sull’1 a 0. Nel corso di questo secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, le emozioni scarseggiano e solamente al 73′ Depay si accende collezionando tre opportunità consecutive nel giro di altrettanti minuti, trovando tuttavia sempre la risposta dell’attento portiere francese Lloris. L’arbitro ha ammonito anche Kanté, Digne e Pavard tra gli uomini del ct Deschamps durante la ripresa.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Olanda e Francia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I transalpini sembravano poter ribaltare l’andamento della gara spinti dall’entusiasmo per la conclusione di Pavard ma, nel finale di frazione, i padroni di casa soffocano le speranze degli ospiti passando addirittura in vantaggio al 44′ per merito dell’ottimo Wijnaldum, bravo a ribadire in rete il pallone respinto miracolosamente da Lloris sul tiro tentato da Babel.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Olanda e Francia è di 0 a 0. I padroni di casa continuano ad avere il controllo della situazione, come suggerisce il possesso palla favorevole con il 75%, mentre gli ospiti hanno diversi problemi nell’esprimere il proprio gioco nonostante sia Pavard a mettere i brividi agli avversari al 28′, sparando alto per un soffio. Il direttore di gara ha sin qui ammonito soltanto Wijnaldum al 17′ tra le fila degli uomini del tecnico Koeman.
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Rotterdam la partita tra Olanda e Francia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa cercano di partire forte costringendo alla parata Lloris già al 2′ a causa della potente conclusione di Wijnaldum. Gli oranje tentano quindi di prendere in mano le redini del match sebbene i transalpini rispondano al 10′ grazie allo spunto di Griezmann, impegnando l’estremo difensore Cillessen con un colpo di testa sul cross di Digne.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Tutto è pronto per Olanda Francia: fra pochi minuti prende il via l’attesissima partita di Nations League a Rotterdam, ma prima di scoprire cosa succederà in campo ci resta il tempo per ricordare la partita d’andata, che fu giocata domenica 9 settembre allo Stade de France di Saint Denis e fu il primo impegno casalingo per la Francia dopo la conquista del titolo ai Mondiali 2018 in Russia. Una serata di festa dunque per i francesi davanti ai propri tifosi, che fu completata dalla vittoria per 2-1 sul campo contro l’Olanda, che comunque diede vita a una sfida combattuta, salvando l’onore dopo la mancata qualificazione al torneo iridato. La Francia era passata in vantaggio già al 14’ minuto di gioco grazie al gol segnato da Kylian Mbappé, tuttavia al 22’ del secondo tempo ecco il pareggio dell’Olanda, firmato da Ryan Babel. La festa rischiava di essere dimezzata, ma al 75’ la rete di Olivier Giroud (proprio colui che era rimasto a secco per tutti i Mondiali) diede la vittoria alla Francia. Stasera a Rotterdam come finirà? Leggiamo le formazioni ufficiali e poi parola al campo, Olanda Francia adesso sta davvero per cominciare! OLANDA (4-3-3): Cillessen; Dumfries, De Ligt, Van Dijk, Blind; De Roon, De Jong, Wijnaldum; Bergwijn, Depay, Babel. Allenatore: Ronald Koeman. FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard; Kimpembe, Varane, Digne; Kanté, Nzonzi; Mbappé; Griezmann, Matuidi; Giroud. Allenatore: Didier Deschamps. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SITUAZIONE NEL GRUPPO
Olanda Francia potrebbe essere la partita decisiva per le sorti del girone 1 di Nations League, facciamo dunque un punto più analitico sulla situazione del gruppo. La Francia comanda la classifica con 7 punti dopo le prime tre partite disputate, grazie a un pareggio per 0-0 in Germania a settembre seguito da due vittorie casalinghe consecutive, la prima per 2-1 proprio sull’Olanda sempre nella finestra di settembre e poi il 2-1 inflitto esattamente un mese fa alla Germania, che non ha più alcuna speranza di qualificarsi alla Final Four anche a causa del pesantissimo 3-0 incassato ad Amsterdam contro l’Olanda, la quale invece ha ancora aperte tutte le possibilità. Gli Orange infatti hanno ancora la chance di scavalcare i francesi al primo posto conquistando così un posto alle Final Four di giugno, ma d’altro canto rischiano anche l’ultimo posto che condannerebbe alla retrocessione. Oggi la Francia potrebbe blindare il primato lasciando Germania e Olanda a giocarsi la salvezza lunedì prossimo a Gelsenkirchen, ma potrebbe anche ritrovarsi il fiato sul collo di un’Olanda che poi andrebbe a giocare contro una Germania già retrocessa e con la Francia spettatrice costretta a tifare per i tedeschi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SEDE
Come abbiamo accennato, Olanda Francia si giocherà questa sera a Rotterdam. L’appuntamento sarà presso lo stadio De Kuip, come è universalmente noto l’impianto che ufficialmente ha un nome molto più banale, cioè Stadion Feyenoord, a richiamare il fatto che in questo stadio gioca le proprie partite casalinghe appunto il Feyenoord, una delle tre grandi d’Olanda. Qui spesso si è fatta la storia del calcio, perché a Rotterdam sono state giocate ben nove finali delle Coppe europee fra le quali due di Coppa Campioni, con le vittorie dell’Ajax nel 1972 e dell’Aston Villa nel 1982, mentre l’ultima fu quella della Coppa Uefa 2002 che diede gloria proprio al Feyenoord, che arrivò all’ultimo atto e vinse davanti al pubblico amico per 3-2 contro il Borussia Dortmund. Rotterdam ha ospitato anche cinque partite degli Europei 2000 e questo è un ricordo dolcissimo per la Francia, ma amarissimo per l’Italia: proprio il De Kuip fu sede della finale vinta dai francesi per 2-1 ai supplementari con il Golden gol di Trezeguet dopo che gli azzurri erano stati in vantaggio fino al 93’ grazie al gol di Delvecchio, pareggiato in extremis da Wiltord. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA STORIA DEL MATCH
Olanda Francia, in diretta questa sera, è naturalmente una partita che vanta moltissimi precedenti. Le statistiche Uefa ci parlano di 27 confronti fra queste due Nazionali, con la Francia in vantaggio potendo vantare 13 vittorie a fronte dei 10 successi dell’Olanda, mentre i pareggi sono appena quattro. Da notare che invece sono gli olandesi ad essere in vantaggio per quanto riguarda il numero dei gol segnati, 54 contro 47, grazie ad alcune goleade del passato che gonfiano i numeri dell’Olanda, che pure contro la Francia ha globalmente raccolto più sconfitte che vittorie. Fra i quattro pareggi c’è anche una partita decisa ai calci di rigore: eravamo ai quarti di finale degli Europei 1996 e il match di Liverpool finì sullo 0-0, dunque il verdetto fu deciso dal dischetto e vinse la Francia per 5-4 a causa dell’errore di Clarence Seedorf. La tradizione recente è tutta in favore della Francia, che ha vinto le cinque partite disputate dal 2014 in poi, comprese le due nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali (0-1 in Olanda e 4-0 in Francia), più il 2-1 all’andata di questa Nations League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Olanda Francia, diretta dall’arbitro inglese Anthony Taylor, si gioca alle ore 20.45 di questa sera, venerdì 16 novembre, presso lo stadio De Kuip di Rotterdam. La partita sarà valida per la quinta giornata del girone 1 della Serie A della Uefa Nations League, la nuova competizione continentale per Nazionali che va a sostituire almeno in parte le qualificazioni ad Euro 2020, assegnando così un titolo anche nell’anno dispari. I campioni del Mondo della Francia sono capolista nella classifica del girone con 7 punti e basterebbe loro un pareggio per blindare il primo posto che vale la qualificazione alla Final Four di questa Nations League, che sarà disputata a giugno dell’anno prossimo. L’Olanda però è seconda a quota 3 punti e con una vittoria si riporterebbe a una sola lunghezza dai galletti e con la prospettiva di giocare contro la Germania nell’ultima giornata, quando invece la Francia riposerà. I tedeschi saranno dunque spettatori interessati e tiferanno Francia, perché una vittoria dell’Olanda li condannerebbe alla retrocessione in Serie B nella prossima edizione, rischio che gli olandesi invece correranno ancora in caso di risultato negativo questa sera.
PROBABILI FORMAZIONI OLANDA FRANCIA
Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Olanda Francia, possiamo osservare che Ronald Koeman dovrebbe affidarsi al tradizionale 4-3-3 olandese, con Cillessen fra i pali, protetto da una retroguardia a quattro nella quale una delle stelle è certamente l’interista De Vrij. A centrocampo invece un volto molto noto in Italia è quello dell’ex romanista Strootman, anche se Koeman avrà a disposizione pure l’atalantino De Roon per la propria mediana. Infine in attacco i nomi di spicco sono Babel, Depay e De Jong. Per la Francia invece ecco che Didier Deschamps può affidarsi sia al 4-2-3-1 sia al 4-3-3; i due “italiani” sono lo juventino Matuidi e il romanista Nzonzi, entrambi nomi validi per una mediana che però può contare pure su altri nomi di spicco come Kanté, senza dimenticare l’immensa qualità di un attacco i cui nomi di spicco sono naturalmente quelli di Griezmann e Mbappé.
PRONOSTICO E QUOTE
Il pronostico per Olanda Francia si annuncia piuttosto equilibrato, con un leggero vantaggio per i campioni del Mondo francesi anche se si giocherà a Rotterdam. Le quote proposte dall’agenzia di scommesse sportive Snai ci dicono infatti che il segno 1 per la vittoria casalinga dell’Olanda è proposta a 2,85, mentre un successo esterno della Francia (segno 2) ripagherebbe gli scommettitori 2,35 volte la posta in palio. La quota più alta è infine quella per il pareggio, infatti il segno X è proposto a 3,45.