DIRETTA INGHILTERRA CROAZIA / Risultato finale 2-1, info streaming: Lingard e Kane, inglesi alle final four

- Mauro Mantegazza

Diretta Inghilterra Croazia streaming video e tv: orario, quote, probabili formazioni e risultato live della partita di Uefa Nations League (oggi 18 novembre)

Croazia_Mandzukic_gol_Mondiali_lapresse_2018 Diretta Inghilterra Croazia (LaPresse, repertorio)

DIRETTA INGHILTERRA CROAZIA (RISULTATO FINALE 2-1): LINGARD E KANE, INGLESI ALLE FINAL FOUR

La Croazia sta contenendo molto bene le giocate degli inglesi. Perisic ci prova dalla distanza, ma Gomez si oppone con il corpo e allontana la sfera. Inghilterra che spinge alla ricerca del pari, la compagine ospite punta tutto sul contropiede. Lingard! Arriva il pari meritato per la compagine inglese! Dagli sviluppi di una rimessa laterale la sfera arriva a Kane che la mette in mezzo, Lingard sulla linea la spinge in rete. Walker salva sulla linea dopo il colpo di testa da parte di Vida. Kane! L’Inghilterra completa la rimonta, pallone tagliato in area di rigore, sul dischetto arriva ìl centravanti che non lascia scampo a Kalinic, con questo risultato l’Inghilterra è alle final four. Tre i minuti di recupero, Inghilterra ad un passo dalle final four. Termina il match, Inghilterra alle final four. (agg. Umberto Tessier)

LA SBLOCCA KRAMARIC!

Inizia la ripresa tra Inghilterra e Croazia, si riparte dallo zero a zero. Secondo cambio in casa Croazia: entra in campo Brekalo, esce Ante Rebic. Inghilterra che preme alla ricerca del vantaggio che significherebbe accesso alle final four. Sterling prova il tocco di precisione, ma Kalinic salva ancora i croati. Delph prova un cross teso sul secondo palo, ma manca la precisione. Kramaric! La sblocca a sopresa la Croazia! Brekalo serve un bel pallone per Vlasic che di prima intenzione seve Kramaric che del dischetto del rigore si girata con il destro e la mette dentro. Perisic spreca una buona occasione: accelerazione sulla corsia sinistra e diagonale mancino che per un soffio non trova la porta. Inghilterra sotto di un gol dopo aver dominato la gara, Kramaric ha sbloccato la contesa.(agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Inghilterra Croazia non sarà trasmessa in diretta tv in Italia, tuttavia è da sottolineare la possibilità di una diretta streaming video tramite la piattaforma di Eleven Sports, in Italia nota soprattutto perché trasmette tutte le partite di Serie C, ma che oggi ci regalerà un grande pomeriggio di calcio internazionale da Wembley, pur riservata a chi è abbonato oppure a chi vorrà acquistare questa partita come evento singolo.

KALINIC SALVA SU STERLING

Inizia il match tra Inghilterra e Croazia, gli inglesi hanno una grandissima occasione: una vittoria porterebbe la nazionale di Southgate in prima posizione. Chi vince il girone vola alle Final Four. Errore di Delph, Pickford esce ma respinge di petto. Sulla respinta Rebic prova la conclusione, ma la palla termina alta. Palla lunga per Kane, ma Kalinic esce e blocca la sfera. Palla in profondità di Kane per Sterling che in velocità calcia a botta sicura: pallone deviato da Kalinic in calcio d’angolo. Kalinic sta salendo in cattedra, uscita a valanga su Sterling e tiro seguente di Kane messo in angolo. Gara molto intensa con l’Inghilterra che avrebbe meritato il gol del vantaggio, Kalinic sta salvando la Croazia. Croazia che rischia seriamente la retrocessione in serie B nella Nations League. (agg. Umberto Tessier)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Inghilterra Croazia, la prestigiosa partita di oggi pomeriggio per la Uefa Nations League, si giocherà fra pochi minuti in uno dei templi del calcio mondiale, il Wembley Stadium, come è anche giusto che sia per un match così importante e riedizione della semifinale degli ultimi Mondiali. Anche limitandoci solo al nuovo stadio, inaugurato nel 2007 al posto dello storico impianto che fu costruito nel 1923, possiamo ricordare già tanti gloriosi appuntamenti. Spiccano le finali di Champions League 2011 e 2013 e le finali dei tornei olimpici di calcio sia maschile sia femminile a Londra 2012, mentre nel 2020 Wembley sarà sede della finale degli Europei. Anche altri sport hanno goduto della ribalta di Wembley: ad esempio, si sono giocate qui alcune partite della Coppa del Mondo di rugby 2015 e il match di boxe Joshua vs Klitschko portò 90.000 spettatori in questo stadio inaugurato con un 3-3 fra Inghilterra e Italia Under 21, tripletta di Giampaolo Pazzini. Adesso dobbiamo però tornare all’attualità: leggiamo allora qui di seguito le formazioni ufficiali di Inghilterra Croazia, poi la parola passa al campo! INGHILTERRA (4-4-1-1): 1 Pickford; 2 Walker, 5 J. Gomez, 6 Stones, 3 Chilwell; 11 Rashford, 4 E. Dier, 8 Delph, 10 Sterling; 7 Barkley; 9 Kane. Allenatore: Gareth Southgate. CROAZIA (4-2-3-1): 12 L. Kalinic; 2 Vrsaljko, 6 Lovren, 21 Vida, 16 Jedvaj; 10 Modric, 11 Brozovic; 18 Rebic, 8 Vlasic, 4 Perisic; 9 Kramaric. Allenatore: Zlatko Dalic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Di Inghilterra Croazia abbiamo naturalmente già ricordato il precedente più celebre, ma in totale sono nove le partite disputate fra queste due Nazionali – il numero basso si spiega naturalmente con la recente indipendenza della Croazia, nata dalla dissoluzione della ex Jugoslavia, tanto che il primo match tra le due Nazionali risale appena al 1996. Il bilancio complessivo è leggermente favorevole all’Inghilterra, con quattro vittorie, due pareggi e tre sconfitte per i britannici, anche se naturalmente la vittoria più importante è andata a luglio alla Croazia. Da ricordare anche la vittoria inglese per 4-2 nella fase a gironi di Euro 2004, il doppio successo croato (2-0 in casa e 2-3 in trasferta) nelle qualificazioni ad Euro 2008, vendicato però poco dopo da due vittorie inglesi (1-4 in trasferta e 5-1 in casa) nelle qualificazioni ai Mondiali 2010 e il pareggio per 0-0 nell’andata di questa Nations League, oltre alla semifinale Mondiale e a due amichevoli, che curiosamente sono state le prime due sfide fra Inghilterra e Croazia, che in seguito invece si sono incrociate solo in partite ufficiali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PRECEDENTE

Inghilterra Croazia ci sta tenendo compagnia in modo assiduo negli ultimi mesi. C’è naturalmente il ricordo della partita d’andata finita 0-0 a Fiume il 12 ottobre, ma soprattutto ricordiamo la semifinale dei Mondiali 2018 giocata a Mosca mercoledì 11 luglio, partita che per la Croazia ha fatto la storia. Non era cominciata bene la sfida per gli slavi a dire il vero, con il vantaggio dell’Inghilterra firmato da Kieran Trippier dopo soli cinque minuti di gioco, che aveva avvicinato agli inglesi a una finale sostanzialmente storica anche per loro (sarebbe stata la seconda dopo quella casalinga del 1966), ma infine è stata la Croazia a fare festa, conquistando la propria prima finale in un Mondiale grazie a due grandi protagonisti della nostra Serie A. Ivan Perisic infatti firmò il gol del pareggio al 68’ minuto, portando la partita ai supplementari dove fu Mario Mandzukic a firmare la rete della vittoria per la Croazia al 109’. Lo juventino nel frattempo si è ritirato dalla Nazionale, resta Perisic che di certo non sarà il più amato dal pubblico di Wembley oggi pomeriggio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Inghilterra Croazia sarà diretta dunque oggi pomeriggio dall’arbitro greco Tasos Sidiropoulos, come vi avevamo già indicato. Adesso andiamo però a scoprire anche il resto della squadra arbitrale per questa partita di Uefa Nations League, tutta in arrivo dalla Grecia: ecco dunque i due guardalinee Polychronis Kostaras e Lazaros Dimitriadis, poi il quarto uomo che sarà il signor Damianos Efthimiadis, infine i due arbitri addizionali d’area Anastasios Papapetrou e Ioannis Papadopoulos. Nato a Drama il 9 agosto 1979, Anastasios Sidiropoulos – più noto con il diminutivo Tasos – è arbitro internazionale Fifa a partire dal 2011 che ad esempio in Champions League vanta già 18 precedenti direzioni arbitrali fra tabellone principale e fasi preliminari. Per quanto riguarda invece le partite delle Nazionali, spiccano per Sidiropoulos cinque presenze nelle qualificazioni mondiali, altrettante nelle qualificazioni europee e una in Nations League prima di stasera: in queste 11 partite, il bilancio dell’arbitro greco parla di 42 ammonizioni, nessuna espulsione e tre calci di rigore assegnati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Inghilterra Croazia, diretta dall’arbitro greco Tasos Sidiropoulos, si gioca oggi pomeriggio alle ore 15.00 italiane (le 14.00 locali) a Wembley, naturalmente casa della Nazionale inglese. La partita sarà valida per il girone 4 della Lega A di Nations League, girone nel quale regna l’equilibrio e tutto è ancora possibile a soli 90 minuti dalla conclusione, con la Spagna spettatrice molto interessata. Al comando della classifica con 6 punti ci sono proprio gli iberici che però non hanno più partite da giocare, inseguiti a quota 4 da Inghilterra e Croazia a pari merito. I conti sono presto fatti: chi vince oggi scavalca la Spagna e sarà promosso alla Final Four, ma chi perde arriva ultimo e sarà retrocesso in Lega B. In caso di pareggio invece la Spagna conserverebbe il primo posto e la retrocessione toccherebbe alla Croazia in caso di 0-0, all’Inghilterra in caso di pareggio con gol. La morale della favola è che il pareggio servirebbe ben poco ad entrambe; speriamo dunque di vivere una partita emozionante, rivincita non solo del match d’andata ma soprattutto della semifinale degli scorsi Mondiali.

PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA CROAZIA

Per quanto riguarda le probabili formazioni di Inghilterra Croazia, il c.t. Gareth Southgate dovrebbe proporre la Nazionale inglese con il modulo 3-5-2, dunque con gli esterni Trippier a destra e Shaw a sinistra avanzati a centrocampo, con Walker, Stones e Gomez a comporre invece la retroguardia a tre davanti a Pickford. Nel cuore della mediana agirà Henderson affiancato da Lingard e Alle, che possiamo definire mezzali d’assalto, sicuramente in grado di appoggiare in fase offensiva i due attaccanti, Sterling e Kane. La Croazia di Zlatko Dalic dovrebbe invece affidarsi al 4-2-3-1 con poche sorprese, a partire da una difesa dove davanti a Kalinic dovrebbero agire Vrsaljko a destra, Vida e Lovren centrali, l’eroe di giovedì sera Jedvaj infine come terzino sinistro. In mediana la coppia formata da Rakitic e Brozovic, mentre Modric sarà più avanzato, sulla linea degli esterni Rebic e Perisic in appoggio al centravanti Kramaric.

PRONOSTICO E QUOTE

Dando infine uno sguardo al pronostico su Inghilterra Croazia, ecco cosa ci dicono le quote dell’agenzia di scommesse Snai. Padroni di casa senza dubbio favoriti: il segno 1 è infatti quotato a 1,90, mentre poi si sale a 3,55 in caso di pareggio (naturalmente segno X) ed infine un successo esterno della Croazia (segno 2) ripagherebbe gli scommettitori che avranno creduto negli slavi 4,00 volte la posta in palio.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nazionali

Ultime notizie