Infine, parlando delle probabili formazioni di Fiorentina Roma, adesso è naturalmente il momento di parlare dei due attacchi, dove a dire il vero i dubbi sono davvero tanti. Qualcuno ipotizza riposo per Chiesa e Muriel, ma ci sembra difficile pensare che Stefano Pioli possa rinunciare contemporaneamente ad entrambi: fra i due rischia forse di più il colombiano, Chiesa invece da destra dovrebbe ancora una volta supportare Simeone, prima punta alla disperata ricerca del gol. In quel caso resterebbe aperto un ballottaggio come ala sinistra, maglia che dovrebbe andare a Pjaca, anche come “premio” per la volontà del croato di rimanere a Firenze fino al termine della stagione. In casa Roma possibile riposo per Zaniolo, l’esterno sinistro sarà El Shaarawy mentre a destra è possibile l’avanzamento di Florenzi. La domanda più interessante però riguarda il ruolo di prima punta: Dzeko si è sbloccato domenica a Bergamo, ma tenere fuori Schick anche in Coppa Italia sarebbe un duro colpo per il ceco. Che cosa sceglierà Eusebio Di Francesco? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CENTROCAMPO
Passiamo adesso a centrocampo nella nostra analisi delle probabili formazioni di Fiorentina Roma. Qui c’è grande attesa per De Rossi: probabile che il capitano giallorosso possa finalmente tornare in campo, difficilmente però dal primo minuto, anche perché nella coppia in mediana sarò certamente titolare Nzonzi, che sarà poi squalificato in campionato contro il Milan, partita nella quale dunque rivedremo De Rossi dal primo minuto. Di fianco al francese, dovrebbe agire Lorenzo Pellegrini, mentre più avanti dovremmo vedere Cristante come trequartista, considerando il fatto che pure l’ex Atalanta purtroppo sarà squalificato in campionato. Nella Fiorentina sarà titolare l’ex giallorosso Gerson, per il quale questa partita ha sempre un sapore speciale, e poi naturalmente Benassi, che come Nzonzi e Cristante sarà squalificato in campionato dopo l’espulsione subita domenica sul campo del Chievo. La terza maglia a disposizione dovrebbe essere contesa da Dabo e Veretout, uno dei ballottaggi più significativi per Stefano Pioli in vista della partita di domani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA DIFESA
Nelle probabili formazioni di Fiorentina Roma, parlando delle due difese dobbiamo tenere presente che le notizie più interessanti dovrebbero arrivare dalla Roma, in particolare per quanto riguarda i due terzini. Infatti è possibile che Florenzi giochi in posizione più avanzata, mentre per Kolarov dovrebbe esserci un turno di riposo, di conseguenza ecco che ci aspettiamo Karsdorp titolare a destra e Santon in campo come terzino sinistro. La coppia centrale dovrebbe essere invece formata da Manolas e Fazio davanti a Olsen, confermato in porta anche a causa degli acciacchi della sua riserva Mirante. Per quanto riguarda la Fiorentina, cominciamo anche qui da un terzino: dopo la squalifica in campionato, sarà sicuramente titolare a sinistra Biraghi. Per il resto, ecco che dovremmo vedere Laurini titolare a destra, mentre davanti al portiere Lafont la coppia di centrali sarà formata da Pezzella e Vitor Hugo, riducendo al minimo il turnover rispetto al campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Fiorentina Roma sarà trasmessa in diretta tv dalla televisione di stato, dal momento che la Coppa Italia è una esclusiva Rai: il canale cui fare riferimento per il match di Firenze è Rai Due, disponibile anche in alta definizione. Ricordiamo anche che, per tutti coloro che non si potessero mettere davanti ad un televisore, sarà possibile assistere alla sfida pure in diretta streaming video tramite il servizio offerto da Rai Play.
INFO E ORARIO
Fiorentina Roma, partita dei quarti di finale di Coppa Italia 2018-2019, si gioca alle ore 18.15 di domani, mercoledì 30 gennaio. Le due formazioni scenderanno in campo allo stadio Artemio Franchi di Firenze per una sfida sempre molto attesa, a maggior ragione perché in gara unica: previsti dunque tempi supplementari ed eventuali calci di rigore se il risultato dovesse essere di parità al triplice fischio finale. La Coppa Italia può essere un obiettivo importante per entrambe le formazioni, che non vincono trofei da troppi anni; per un giorno dunque Fiorentina e Roma metteranno da parte la dura battaglia in campionato, dove sono due delle tante formazioni racchiuse in pochissimi punti dalla zona Champions League fino a metà classifica. Andiamo dunque a vedere in che modo le due squadre si potrebbero disporre sul terreno di gioco del Franchi domani sera, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Fiorentina Roma alla vigilia della partita.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ROMA
LE SCELTE DI PIOLI
Poco turnover nelle probabili formazioni di Fiorentina Roma, soprattutto per quanto riguarda i viola che hanno nella Coppa Italia un obiettivo sicuramente molto stuzzicante. In attacco potrebbe a dire il vero riposare Muriel, che ha avuto un eccellente impatto in campionato: dunque nel tridente con Chiesa a destra e Simeone prima punta potrebbe esserci una chance per Pjaca a sinistra, senza trascurare l’opzione Mirallas. Il modulo dovrebbe essere il solito 4-3-3: procedendo dunque a ritroso, eccoci a centrocampo dove sembrano certi di un posto da titolare Gerson e Benassi, che d’altronde in campionato sarà squalificato, dunque l’unico possibile ballottaggio è quello tra Dabo e Veretout, che si contendono una sola maglia da titolare. Infine la difesa, che dovrebbe essere il reparto al sicuro dalle sorprese: in porta Lafont; davanti a lui linea a quattro con Laurini terzino destro, la coppia centrale formata da Pezzella e Vitor Hugo, infine a sinistra Biraghi, che rientra dopo la squalifica in campionato.
LE MOSSE DI DI FRANCESCO
Per quanto riguarda la Roma, Eusebio Di Francesco in campionato avrà squalificati Nzonzi e Cristante, che saranno di conseguenza sicuri titolari domani al Franchi. Il francese dovrebbe agire con Lorenzo Pellegrini in mediana, anche se è facile immaginare che a partita in corso possa rivedere il campo anche capitan De Rossi; l’ex Atalanta dovrebbe invece agire in posizione più avanzata, magari insieme ai due esterni Florenzi a destra ed El Shaarawy a sinistra, dando così un turno di riposo a Zaniolo. Come prima punta, Dzeko finalmente si è sbloccato ma la Coppa Italia potrebbe essere il palcoscenico di Schick. Abbiamo accennato a Florenzi come esterno d’attacco; in questo caso dunque in difesa dovrebbe esserci posto per Karsdorp come terzino destro, mentre sulla corsia mancina potrebbe agire Santon. Titolari invece presenti nel cuore della difesa, con Manolas e Fazio davanti al portiere Olsen.
IL TABELLINO
FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Laurini, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Gerson, Dato, Benassi; Chiesa, Simeone, Pjaca. All. Pioli.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
ROMA (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Manolas, Fazio, Santon; Lo. Pellegrini, Nzonzi; Florenzi, Cristante, El Shaarawy; Schick. All. Di Francesco.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Juan Jesus, Under, Perotti.