Classifica marcatori Serie A / La risalita del capocannoniere in carica, Mauro Icardi

- Michela Colombo

Classifica Marcatori Serie A: alla vigilia della 13^ giornata il genoano Piatek rimane il capocannoniere ma ora la concorrenza è grande.

Piatek_gol_Genoa_lapresse_2018
Video Genoa Spal (Foto LaPresse)

Dopo un avvio di stagione non troppo esaltante in termini di gol, ecco che pian piano Mauro Icardi sta recuperando parecchio terreno perso anche nella classifica dei marcatori della Serie A. Il bomber dell’Inter infatti assieme a Ciro Immobile era stato uno dei principali protagonisti di questa speciale graduatoria alla precedente stagione, arrivando pure a fregiarsi del titolo di capocannoniere, assieme proprio al biancoceleste. Quest’anno però Immobile è già alle spalle dello stesso Piatek con 8 gol, mentre l’argentino nerazzurro è ancora appena distante. Secondo la classifica infatti Icardi ha per ora segnato 7 reti, ma la maggior parte di queste sono stati recuperare solo negli ultimi tempi. Escluse alcun presenze in panchina per riposo forzato e le soste per la nazionale (visto il doppio impegno dell’Inter in Champions league), segnaliamo che Icardi ha segnato 6 reti solo dal 7 ottobre a oggi. Vedremo però che cosa l’argentino saprà fare nella 13^ giornata di Serie A.

I BOMBER DEL NAPOLI

Se la vetta della classifica dei marcatori di Serie A vede ancora l’outsider Piatek e nomi più titolati come quelli di Cristiano Ronaldo e Immobile va pure detto che alla vigilia della 13^ giornata non possiamo non sottolineare il grade rilancio dei giocatori del Napoli. La Cura Ancelotti sta facendo molto bene allo spogliatoio dei partenopei, specie nella statistica riservata ai gol: non solo quindi il Napoli vince ma lo fa pure rivelandosi davvero efficace in area avversaria. Ecco quindi che nei primi piazzamenti della graduatoria dei marcatori della Serie A, troviamo ben 3 giocatori: vediamo in vetta proprio Dries Mertens e Lorenzo Insigne, che vantano la quarta piazza con ben 7 reti a testa. Non dimentichiamo poi anche il bomber polacco Milik che alternatosi con il belga fin dal via di questa stagione, ha segnato nel campionato di Serie A 4 ottime reti e di certo può fare ancora meglio con proseguo della stagione.

CLASSIFICA MARCATORI: LEADER PIATEK

Alla vigilia della 13^ giornata del primo campionato italiano e dopo la sosta per le nazionali, si torna a parlare di grande calcio e di grandi protagonisti: non possiamo quindi non considerare come si configura ora la classifica dei marcatori della Serie A e chi può ancora fregiarsi del titolo di capocannoniere. Alla vigilia di questo atteso turno della prima serie italiana infatti resiste in vetta alla classifica dei marcatori di Serie A il genoano Piatek, che pure è a secco di gol da parecchio tempo: il polacco con i nove gol firmati solo nelle prime otto giornate rimane quindi in testa, ma ora la concorrenza è alta. Senza che il grifone quindi ancora sia tornato in gol, hanno recuperato parecchio terreno diversi big che puntano a superare il rossoblu e a fregiarsi del titolo di capocannoniere della Serie A al termine di questo turno e di questo fine settimana, parecchio ricco di impegni e occasioni. Ecco quindi che la classifica ci riporta per il podio due nomi ovvero quello di Cristiano Ronaldo della Juventus e di Ciro Immobile per la Lazio: i due finora hanno segnato 8 gol e di certo ambiscono ad occupare la prima posizione al più presto.

ALLE SPALLE DEL PODIO

Giunti alle spalle del podio per la classifica dei marcatori di Serie A e soprattutto alla vigilia della 13^ giornata, non ci sorprende scoprire certo che la battaglia per il miglior piazzamento è più viva che mai. Ecco infatti che già al quarto gradino sono in tre ad aver già messo a segno ben 7 marcature e quindi i due giocatori del Napoli Mertens e Insigne oltre che Mauro Icardi, per la maglia dell’Inter. Fermi a quota 6 reti invece altri tre nomi pesanti come quelli di Caputo dell’Empoli, Pavoletti del Cagliari e Defrel della Sampdoria. Ancor più grande è invece il numero di giocatori che a oggi vantano 5 reti segnate in Serie A: qua infatti troviamo De Paul dell’Udinese, Mandzukic della Juventus, El Shaarawy della Roma, Higuain del Milan e Benassi della Fiorentina. Sono poi ancor di più coloro che puntano a andare a quota 5 gol in questa 13^ giornata del Campionato: vedremo però che cosa succederà nei 10 campi impegnati questo fine settimana.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A

1. Piatek  Genoa 9
2. Ronaldo  Juventus 8
3. Immobile  Lazio 8
4. Mertens  Napoli 7
5. Insigne Napoli 7
6. Icardi  Inter 7
7. Caputo  Empoli 6
7. Pavoletti  Cagliari 6
9. Defrel Sampdoria 6
10. De Paul  Udinese 6
11. Mandzukic  Juventus 5
12. El Shaarawy  Roma 5
12. Higuain  Milan 5
14. Benassi  Fiorentina 5

© RIPRODUZIONE RISERVATA