Un calcio di rigore di Kessié regala al Milan 3 punti importantissimi nello scontro diretto contro la Lazio e forse decisivi per la qualificazione alla prossima Champions League. Il penalty fischiato da Rocchi è solare ed è figlio di una grandissima ingenuità del neo-entrato Durmisi, che atterra in area Musacchio in una situazione in cui avrebbe potuto temporeggiare ed evitare alla sua squadra il gusto amaro della beffa. Meglio i biancocelesti nel primo tempo, mentre i rossoneri si lasciano preferire alla distanza spingendo molto di più e trovano la stoccata che li proietta a quota 55 punti, in quarta posizione a meno due dal terzo posto occupato al momento dall’Inter. La Lazio sprofonda 49 punti ma dalla sua ha la possibilità di recuperare ancora un match contro l’Udinese. Certo ora la strada è in salita, non fosse altro perché anche in caso di arrivo a pari punti con il Milan finirebbero meglio piazzati i rossoneri per via del bilancio positivo negli scontri diretti. (agg. di Dario D’angelo)
ROMA BATTE UDINESE
Buone notizie per la Roma nei risultati di Serie A della 32^ giornata: dopo la caduta della Juventus sul campo della Spal, la squadra giallorossa non fa scherzi e sotto il diluvio dell’Olimpico batte per 1-0 l’Udinese grazie al gol di Edin Dzeko, che torna a segnare in campionato davanti ai tifosi della Roma dopo addirittura un anno di digiuno all’Olimpico in Serie A. I giallorossi dunque fanno un importante passo avanti nella classifica di Serie A, perché salgono a quota 54 punti, temporaneamente quarti e dunque in zona Champions League, mentre l’Udinese resta ferma a 32 punti, posizione molto scomoda tra chi deve ancora lottare duramente per raggiungere la salvezza. I riflettori tuttavia sono puntati sulla lotta per la Champions, anche perché alle ore 20.30 a San Siro avrà inizio Milan Lazio. Rossoneri e biancocelesti sono chiamati a rispondere a questa vittoria della Roma, ma fatalmente almeno una delle due rallenterà. La posta in palio di conseguenza si annuncia altissima: una breve pausa, poi lo spettacolo della Serie A potrà avere di nuovo inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA JUVENTUS PERDE A FERRARA
Niente scudetto per la Juventus, almeno per il momento: i risultati di Serie A per la 32^ giornata si aprono con la notizia più clamorosa da Ferrara, dove i padroni di casa della Spal hanno vinto in rimonta per 2-1 contro i bianconeri. Juventus avanti grazie al gol segnato da Kean nel primo tempo con astuzia e opportunismo, ma nella ripresa ecco la rimonta firmata dai gol di Bonifazi e Floccari, che sanciscono uno stop imprevedibile ma sul quale si deve fare qualche riflessione. Normale che per la Juventus la priorità sia adesso la Champions League, perché lo scudetto comunque prima o poi arriverà, ma forse Massimiliano Allegri ha esagerato con una formazione fin troppo sperimentale e di conseguenza è stato punito. La Spal ne ha approfittato con pieno merito, questi per i ferraresi sono tre punti in classifica che faranno molto comodo nella lotta salvezza – chissà cosa penseranno gli avversari della Spal della formazione ultra-sperimentale della Juventus… I bianconeri perdono l’occasione di infrangere diversi record, adesso però possiamo pensare a Roma Udinese, che alle ore 18.00 comincerà all’Olimpico. I giallorossi inseguono il quarto posto, i friulani invece pensano alla salvezza e sono fra coloro che non avranno gradito per niente la vittoria della Spal. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA A FERRARA
Finalmente siamo pronti a vivere le partite che ci consegneranno i risultati di Serie A: si parte al Mazza e, se abbiamo già parlato della possibilità della Juventus di vincere lo scudetto, dobbiamo anche dire che la Spal difende i suoi 4 punti di vantaggio sull’Empoli e dunque potrebbe avvicinare gli estensi. L’anno scorso, più o meno in questo periodo (era la seconda metà di marzo), gli estensi avevano imposto uno 0-0 ai campioni d’Italia, che avevano interrotto una serie di 12 vittorie consecutive rischiando di gettare alle ortiche il sorpasso appena avvenuto sul Napoli; la corsa alla salvezza è straordinaria perchè coinvolge sette squadre, considerando che Parma e Genoa hanno un +6 sul terzultimo posto che non è esattamente un’assicurazione e il Frosinone, reduce da due vittorie, deve recuperare 7 punti al Bologna e dunque potrebbe ancora farcela. Volendo rimanere “stretti”, e considerando la media punti, il campo si ridurrebbe a Udinese, Spal, Bologna ed Empoli ma il caso recente del Crotone (e non solo) induce alla prudenza; in ogni caso ora siamo pronti a dare la parola al campo e metterci comodi, stiamo a vedere come andranno le cose nei risultati di Serie A che finalmente cominciano! (agg. di Claudio Franceschini)
LA LOTTA CHAMPIONS
Nei risultati di Serie A, e guardando la classifica, sta diventando fantastica la lotta per le posizioni che qualificano in Champions League: con Juventus e Napoli che hanno archiviato la pratica, restano due spot per le sei squadre che sono in lotta. L’Inter, forte del +5 sull’Atalanta, potrebbe fare un passo decisivo in questa 32^ giornata; non si può considerare fuori dalla corsa il Torino, che in questo momento si trova a soli 3 punti da Diavolo e Dea e potrebbe agganciarli già domani, qualora dovesse arrivare la vittoria sul Cagliari. Chi rischia di più in questo momento è il Milan: i rossoneri hanno fatto un punto nelle ultime quattro partite, sono stati agganciati dall’Atalanta (dovendo ringraziare i cugini per non aver subito il sorpasso) e hanno la Roma ad un punto. La Lazio in questo momento è arbitra del destino di tante squadre, lei stessa per prima: vincendo a San Siro i biancocelesti riprenderebbero il Milan, battendo l’Udinese nel recupero sarebbero anche davanti e farebbero un favore a Torino e soprattutto Roma. Per i giallorossi un’occasione da non perdere quella di ospitare l’Udinese: entro questa sera la classifica di Serie A tra la quarta e la settima posizione potrebbe essere stravolta… (agg. di Claudio Franceschini)
IL GIORNO DELLO SCUDETTO?
Come visto nel presentare i risultati di Serie A, alla Juventus basta un punto per vincere lo scudetto: sarebbe l’ottavo consecutivo in una striscia che era già diventata record nel 2016, andando ad agganciare l’Inter 2006-2010 (il primo a tavolino) e il Grande Torino 1943-1949 (con sosta tra 1943 e 1945), qui con l’ultimo tricolore assegnato d’ufficio visto il vantaggio sull’Inter appena prima della tragedia di Superga. Si tratterebbe anche del quinto scudetto per Massimiliano Allegri: il livornese resterebbe alle spalle di Giovanni Trapattoni sia come numero di titoli in bianconero (il milanese ne ha infilati 6) sia come campionati vinti in totale. Allegri andrebbe a 6 sommando anche quello del Milan, il Trap ne ha 7 avendo festeggiato anche con l’Inter; per l’attuale tecnico della Juventus ci sarebbe l’aggancio a Marcello Lippi nella storia bianconera e il superamento di Carlo Carcano, che dopo il poker di inizio anni Trenta fu allontanato nell’anno del quinto scudetto. Un record per Allegri ci sarebbe: quello del maggior numero di scudetti vinti consecutivamente da allenatore nel campionato italiano. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI OGGI
I risultati di Serie A 2018-2019 ci proiettano nella 32^ giornata: calendario classico con tre anticipi al sabato e uno di questi, che è Spal Juventus e si giocherà alle ore 15:00, potrebbe consegnare lo scudetto ai bianconeri chiudendo il discorso con ben sei turni di anticipo. Non è solo al Mazza però che si vivranno 90 minuti potenzialmente determinanti: tutti gli altri verdetti infatti sono in bilico e Milan Lazio, in programma alle ore 20:30, è fondamentale per la qualificazione alla prossima Champions League. Prima però, e precisamente alle ore 18:00, si giocherà Roma Udinese con i giallorossi coinvolti nella corsa, e i friulani che invece risponderanno alla Spal nella bagarre che si è formata in coda in termini di salvezza. Tre partite intense e importanti dunque: per avere il quadro complessivo della classifica di Serie A dovremo chiaramente aspettare la domenica, ma intanto già nei risultati di Serie A del sabato potremo avere una prima indicazione.
RISULTATI SERIE A: LA SITUAZIONE
I risultati di Serie A della 32^ giornata potrebbero aprirsi con lo scudetto della Juventus: la vittoria in rimonta sul Milan, unita al pareggio del Napoli contro il Genoa, ha portato i bianconeri ad un solo punto dall’ottavo tricolore consecutivo, che sarebbe un ulteriore tassello al record italiano. Stavolta basterà pareggiare al Mazza senza dover aspettare il risultato dei partenopei: chiaramente Massimiliano Allegri vuole chiudere al più presto il discorso perchè tra pochi giorni dovrà sfidare l’Ajax nel ritorno dei quarti di Champions League, e vuole avere la mente sgombra. La Spal però corre per salvarsi: sia gli estensi che l’Udinese, nella classifica di Serie A, difendono 4 punti di vantaggio sull’Empoli, sono certamente in buona posizione ma sanno bene che la ruota potrebbe nuovamente girare e che il discorso non è affatto chiuso. Per quanto riguarda la corsa al quarto posto, la Lazio può espugnare San Siro per la seconda volta consecutiva e operare l’aggancio al Milan: virtualmente sarebbe anche davanti dovendo recuperare una partita, il rischio per i rossoneri è quello di farsi scavalcare anche dalla Roma e di perdere sempre più la presa su un obiettivo che appariva quasi archiviato e che invece si sta complicando oltre misura.
RISULTATI SERIE A, 32^ GIORNATA
FINALE Spal-Juventus 2-1 – 30′ Kean (J), 49′ Bonifazi (S), 74′ Floccari (S)
FINALE Roma-Udinese 1-0 – 67′ Dzeko (R)
FINALE Milan-Lazio 1-0 – 79′ Kessié
CLASSIFICA SERIE A
Juventus 84
Napoli 64
Inter 57
Milan 55
Roma 54
Atalanta 52
Lazio*, Torino 49
Sampdoria 45
Fiorentina 39
Sassuolo, Cagliari 36
Spal 35
Parma, Genoa 34
Udinese* 32
Bologna 30
Empoli 28
Frosinone 23
Chievo (-3) 11
* una partita da recuperare