DIRETTA / Juventus U23 Piacenza (risultato finale 0-2): i lupi tornano in testa al girone A!

- Fabio Belli

Diretta Juventus U23-Piacenza, risultato finale 0-2: i gol di Di Molfetta e Sestu regalano la vittoria esterna agli emiliani, che si prendono il primo posto nel girone A della Serie C.

franchi_titone_piacenza
Diretta Piacenza Pro Patria (repertorio LAPRESSE)

DIRETTA JUVENTUS U23 PIACENZA (RISULTATO FINALE 0-2)

Juventus U23 Piacenza 0-2: con le reti segnate da Davide Di Molfetta e Alessio Sestu nel primo tempo, i lupi si riprendono il primo posto nel girone A della Serie C espugnando il Moccagatta di Alessandria, casa dei giovani bianconeri. Che hanno lottato, mostrando qualità: ancora nel finale Matheus Pereira, forse il migliore dei suoi, ci ha provato con una conclusione da fuori che Fumagalli ha controllato uscire, poi ancora il numero 10 ha tentato di scavalcare la barriera in occasione di una punizione dal limite. Il Piacenza ha vinto la partita soprattutto di esperienza: bravi i ragazzi di Arnaldo Franzini, che confermano le loro ambizioni di promozione diretta in Serie B, a sfruttare le palle avute per fare male alla Juventus U23, che deve ancora calarsi in maniera totale in questa nuova avventura anche se, come detto, la prestazione al netto del risultato negativo è certamente confortante per i prossimi impegni, a patto che ovviamente arrivino anche i gol. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA JUVENTUS U23 PIACENZA (0-2): 2^ TEMPO IN CORSO

Juventus U23 Piacenza 0-2: iniziato il secondo tempo e ci sono già delle sostituzioni. Il Piacenza ha dovuto mandare in campo Corradi che ha preso il posto di Della Latta, costretto al forfait per infortunio; ancora prima Mauro Zironelli aveva lanciato Zanimacchia per Andersson, ed è stato proprio l’ex Genoa a provarci al 54’minuto con un pallonetto che ha sorpreso Fumagalli ma si è spento di poco alto sulla traversa. La Juventus Under 23, che ha poi mandato sul terreno di gioco Emmanuello al posto di Muratore, continua dunque ad attaccare alla ricerca di un gol che possa riaprire la partita; in questa prima parte del secondo tempo ha anche fatto meglio del Piacenza, che però rimane tranquillo sul doppio vantaggio e, più passano i minuti, più può gestire al meglio questa situazione. La vittoria esterna degli emiliani è vicina a questo punto, ma i lupi devono chiuderla: al 64’ grande opportunità con Sestu che ha crossato in mezzo per l’accorrente Pesenti, chiuso all’ultimo dall’ottimo ripiegamento di Coccolo. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL MATCH

La diretta tv di Juventus U23 Piacenza sarà trasmessa, in chiaro per tutti, sul canale numero 58 del digitale terrestre, RaiSport. Gli abbonati al portale elevensports.it avranno anche la possibilità di vedere il match in diretta streaming video via internet, disponibile anche sul sito RaiPlay.

DIRETTA JUVENTUS U23 PIACENZA (0-2): RADDOPPIO DI SESTU!

Juventus U23 Piacenza 0-2: al termine del primo tempo i lupi stanno vincendo sui giovani bianconeri, e puntano dunque il ritorno al primo posto nella classifica del girone A di Serie C. Il secondo gol è arrivato al 39’ minuto, opera di Alessio Sestu: su un recupero da parte di Nicco, Di Molfetta questa volta si è travestito da assistman trovando il compagno che ha incrociato alla perfezione battendo l’incolpevole Del Favero. Se però il Piacenza si trova in vantaggio di due gol, la Juventus Under 23 ha giocato la sua onesta partita e forse meriterebbe qualcosa in più: ancora a un minuto dalla fine della prima frazione Mavididi ha avuto una bella opportunità ricevendo da Kastanos un pallone che, da posizione piuttosto defilata, ha spedito sull’esterno della rete. E’ però il segnale di come i ragazzi di Mauro Zironelli possano rientrare: naturalmente il Piacenza rimane più forte e a questo punto è anche nettamente favorito per vincere il posticipo del girone A, ma staremo a vedere cosa succederà nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA JUVENTUS U23 PIACENZA (0-1): GOL DI DI MOLFETTA!

Juventus U23 Piacenza 0-1: siamo arrivati oltre la metà del primo tempo nella partita di Serie C, e la situazione al momento fa registrare il vantaggio da parte degli ospiti. Una delle migliori formazioni del girone A sta dunque conducendo rispettando il pronostico, per quanto la Juventus Under 23 abbia finora fatto bene in questo campionato; sia come sia il gol del vantaggio lo ha realizzato Davide Di Molfetta al 13’ minuto, a seguito di un’azione che peraltro è stata piuttosto estemporanea. Brutto però l’errore di Andersson che ha spalancato all’attaccante emiliano la porta; la Juventus sta comunque giocando una buona partita e due minuti più tardi Matheus Pereira ha centrato la traversa con una conclusione potente; si rimane però con il vantaggio del Piacenza, vedremo ora se i giovani bianconeri saranno in grado di riprendere le redini di questo posticipo di lusso. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA JUVENTUS U23 PIACENZA (0-0): SI COMINCIA!

Tra pochi minuti avrà inizio Juventus U23 Piacenza, partita valida per la decima giornata di campionato di Serie C girone A, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. La Juventus è la prima squadra a far giocare ad una propria selezione giovanile un campionato professionistico non di categoria. I ragazzi dell’Under 23 bianconera si stanno cimentando con il calcio che conta, mostrandosi molto prolifica specialmente nelle partite casalinghe, con quindici gol segnati. La difesa ha però concesso quattordici gol, facendo sì che i bianconeri abbiano perso ben quattro partite. Dall’altra parte, la società di Piacenza ha perso più partite (quattro) di quelle vinte (tre), con lo stesso score tra gol segnati e quelli subiti dei prossimi avversari. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Juventus U23 Piacenza! (agg. di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Considerata la storia diretta dei giovani bianconeri in vista di Juventus U23 Piacenza, non ci stupisce osservare che non esistano precedenti tra questi due club, alla vigilia di questo turno del girone A. Senza quindi poter fare riferimento alla storia diamo un occhio a come i due attesi in campo oggi arrivano a tale scontro diretto. Ecco quindi che la formazione padrona di casa negli ultimi 5 incontri disputati ha rimediato un tabellino con due KO, due successi e pur un pari, ma è stata la sconfitta contro la Lucchese per 3-2 l’ultimo risultato rimediato. Risultati non migliori per il Piacenza che nel stesso lasso di tempo ha rimediato due successi e due sconfitte. Pure per i lupi biancorossi è stata una sconfitta l’ultimo risultato rimediato, questa maturata ai calci di rigore in Coppa Italia Serie C contro l’Albinoleffe. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Juventus U23-Piacenza, diretta dal signor Cipriani di Empoli, lunedì 5 novembre 2018 alle ore 20.45, sarà uno degli incontri in programma per la decima giornata d’andata del girone A nel campionato di Serie C. Pur essendo partita con buone credenziali, alla Juventus U23 sta mancando continuità in questa sua prima esperienza nel campionato di Serie C. La squadra allenata da Mauro Zironelli traballa in difesa e paga forse la mancanza di esperienza di un gruppo giovane, costruito per far bene ma forse non ancora pronto per un torneo di vertice contro realtà consolidate della terza serie. L’ultima sconfitta in campionato contro la Lucchese, 3-2 il punteggio per i toscani, ha confermato quste sensazioni, con i bianconeri che cercheranno ora riscatto contro un Piacenza che mantiene la vetta della classifica del girone A con sette partite giocate, un ottimo bottino i 16 punti fin qui conquistati dagli emiliani che hanno inoltre disputato una partita in meno rispetto all’Arezzo secondo e due rispetto alla Carrarese terza. In Coppa Italia è arrivato il ko ai rigori contro l’Albinoleffe ultimo nel girone B, eliminazione un po’ sorpresa che ha confermato come la priorità in questo momento per i biancorossi sia rappresentata dal campionato.

JUVENTUS U 23 PIACENZA: PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni di Juventus U 23 Piacenza che scenderanno in campo presso lo stadio Moccagatta di Alessandria, dove la Juventus U23 disputa i suoi incontri casalinghi in questa stagione. I giovani bianconeri schiereranno Del Favero in porta alle spalle di una difesa a tre composta dallo svedese Mattias Andersson, da Coccolo e da Del Prete. Il cipriota Kastanos, Beruatto e il tedesco Idrissa Touré saranno i centrali di centrocampo, mentre sulla fascia destra si muoverà Zanimacchia e sulla fascia sinistra Emmanuello. In attacco, confermato Olivieri al fianco del brasiliano Matheus Pereira. Risponderà il Piacenza con Fumagalli in porta, Bertoncini sull’out difensivo di destra e Barlocco sull’out difensivo di sinistra, mentre Della Latta e Pergreffi saranno i centrali della retroguardia. Terzetto titolare di centrocampo composto per gli emiliani da Marotta, Nicco e Corradi, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazio per Pesenti (autore di una doppietta nell’ultima trasferta di Busto Arsizio), Di Molfetta e Sestu.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente, al 3-5-2 dell’allenatore della Juventus U23, Mauro Zironelli, risponderà il 4-3-3 del tecnico del Piacenza, Arnaldo Franzini. Juventus e Piacenza si sono sfidate molte volte in passato con la prima squadra bianconera in campo: l’ultima volta nel campionato di Serie B 2006/07, con la Juventus che vinse 4-0 in casa il 4 marzo 2007. Vittoria juventina per 2-0 anche nell’ultimo precedente in Serie A, il 26 gennaio 2003: in generale, da quando si affacciò per la prima volta in Serie A nella stagione 1993/94, il Piacenza ha sempre perso nei precedenti di campionato a Torino contro la Juventus.

QUOTE E PRONOSTICO

Per quanto riguarda le quote dei bookmaker, valutazioni all’insegna dell’equilibrio per le scommesse sulla sfida tra Juventus U23 e Piacenza. Le quote delle principali agenzie di scommesse vedono la vittoria interna fissata a 2.40 da Eurobet, eventuale pareggio fissato ad una quota di 3.20 da William Hill e Bet365 che propone a 2.90 la quota per l’affermazione esterna. Per chi scommetterà sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso dei 90′, le quote per over 2.5 e under 2.5 vengono rispettivamente fissate a 2.10 e 1.65 da Snai.





© RIPRODUZIONE RISERVATA