Diretta/ Darussafaka-Dinamo Sassari (risultato finale 83-74 in overtime): Stipcevic 14 punti, Haynes 12 (basket Eurolega 2015, 15 ottobre)

- La Redazione

Diretta Darussafaka-Dinamo Sassari, info streaming video e tv: alla Sports Hall di Istanbul si gioca oggi la partita valida per la prima giornata del girone D di basket Eurolega 2015-2016

Alexander_Sassari
(dall'account Twitter ufficiale @dinamo_sassari)

Tutto pronto alla Sports Hall Arena di Istanbul: palla a due per Darussafaka-Dinamo Sassari, primo impegno che il Banco di Sardegna affronta nell’Eurolega 2015-2016. Chi pensa che, visto lo status di matricola della formazione turca, si tratti di un impegno semplice, dovrebbe andare a controllare quanto sta accadendo sempre in Turchia, alla Karsiyaka Arena di Izmir dove il Pinar sta demolendo il Barcellona. Nell’Eurolega non esistono le partite semplici e Sassari, che lo scorso anno si è fatta le ossa affrontando per la prima volta questa manifestazione, lo sa bene. Dunque, la squadra di Meo Sacchetti non sottovaluta l’impegno; ora parola al campo per sapere come andrà a finire. 

Inaugura l’Eurolega 2015-2016: prima giornata del girone D della principale competizione del basket europeo, la sfida si gioca alla Sports Hall nella capitale turca alle ore 20 di questa sera. La formula del torneo è quella che conosciamo: le prime quattro squadre di ogni girone si qualificano per le Top 16, e la Dinamo ha il dovere di provarci per migliorare il risultato dello scorso anno, quando non aveva di fatto avuto una singola chance.

Allora però era un’esordiente, oggi invece è tutto cambiato: il Banco di Sardegna arriva da una stagione dominante in cui ha vinto la Coppa Italia e poi ha messo in bacheca il primo storico scudetto, andando a vincere le partite decisive (semifinale contro Milano e finale contro Reggio Emilia) in trasferta. Di quella squadra sono rimasti in pochi: l’allenatore Meo Sacchetti, forse il tassello più importante, insieme al figlio Brian e a capitan Jack Devecchi, oltre a David Logan che si è dimostrato strepitoso leader e trascinatore nei momenti caldi della stagione.

Le addizioni non sono da buttare: Brent Petway arriva da due stagioni all’Olympiakos ed è un prodotto di Michigan, Christian Eyenga è un ex NBA che ha fatto bene nei pochi mesi giocati a Varese, Rok Stipcevic lo conosciamo bene, Joe Alexander ha già esperienza in Eurolega (Maccabi Tel Aviv) mentre Jarvis Varnado, ex Pistoia e Roma tra le altre, avrà il compito di non far rimpiangere quello Shane Lawal partito per Barcellona nel corso dell’estate.

L’avversaria di oggi fa il suo ingresso in Eurolega: il Darussafaka simboleggia la crescita del basket turco che guadagna una squadra rispetto alla scorsa edizione del torneo. Terzo in regular season e fuori ai quarti in campionato, ha perso la semifinale della coppa nazionale; in estate è partito Jordan Farmar ma è stato confermato Jamon Gordon e l’addizione più importante è Marcus Slaughter, uno che l’Eurolega l’ha vinta pochi mesi fa con il Real Madrid. L’allenatore è Oktay Mahmuti, quattro volte campione di Turchia con l’Efes e votato miglior coach di Uleb Cup con Treviso (che ha allenato per quasi due stagioni). 

Non sarà una partita semplice per Sassari, anche perchè giocare in Turchia significa trovare un ambiente caldissimo; tuttavia la Dinamo, che arriva dalla brillante vittoria di Cantù in campionato, è cresciuta in maturità ed esperienza e sa bene che iniziare forte con una vittoria esterna potrebbe fare la differenza. Nel girone ci sono anche Cska Mosca, Maccabi, Bamberg e Unicaja Malaga; sarà dura, ma ci sono tutte le possibilità per superare l’ostacolo. 

La diretta tv di Darussafaka-Dinamo Sassari sarà trasmessa da Fox Sports, il canale al numero 204 della pay tv satellitare che ancora una volta ha acquistato i diritti per trasmettere le partite di Eurolega. Tutti gli abbonati avranno la possibilità di assistere alla partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone; ricordiamo inoltre che sul sito ufficiale del torneo, www.euroleague.net, troverete tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sulla partita di Istanbul, compreso il play-by-play e il tabellino con le statistiche. Anche la Dinamo Sassari mette a disposizione aggiornamenti sulle pagine ufficiali dei social network, in particolare Facebook e Twitter. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori