Diretta/ Avellino-Pesaro (risultato finale 77-73): Nunnally 20, Cervi 13+10 rimbalzi; McKissic 29+10 rimbalzi (4 ottobre 2015, basket Lega A)

- La Redazione

Diretta Avellino-Pesaro, info streaming video e tv: risultato live della partita che si gioca oggi pomeriggio al PalaDelMauro per la prima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016

avellino_scandone
Immagine di repertorio

Avellino-Pesaro si è giocata in 28 occasioni; marchigiani in vantaggio 15-13, e per quanto riguarda le sfide giocate in Irpinia siamo in perfetta parità, 7-7. I dati forniti dal sito legabasket.it ci dicono che lo scarto massimo a favore di Avellino, al PalaDelMauro, è il +27 (90-63) della stagione 2007-2008, mentre Pesaro ha ottenuto un 123-101 nel 1998-1999 che rimane anche, al momento, l’occasione in cui è stato realizzato il maggior numero di punti (anche in assoluto). Spicca anche il 99-66 con cui Pesaro aveva vinto in casa nel 2004-2005. 

Si gioca alle ore 18:15 di oggi pomeriggio; il PalaDelMauro ospita questa partita che è valida per la prima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016. Riprende dunque l’attività ufficiale per due società che negli ultimi anni hanno affrontato momenti diversi, ma che hanno avuto risultati simili sul campo. L’ingresso dello sponsor Sidigas ha portato soldi nelle casse della Scandone Avellino, che ha costruito squadre di primo livello; tuttavia il campo non ha rispecchiato questa ambizione e così i playoff non sono mai arrivato.

Pesaro invece ha dovuto fare i conti con una crisi finanziaria che ha fatto pensare addirittura alla sparizione; la società marchigiana invece è stata bravissima a operare con le disponibilità ristrette e contro ogni pronostico ha conquistato due miracolose salvezze, una ai danni dei cugini di Montegranaro e una contro Caserta (poi ripescata) all’ultima giornata.

Come ripartono ora le due squadre in questo 2015-2016? Avellino da un allenatore esperto come Stefano Sacripanti (lo scorso anno a Cantù) e da giocatori di primo piano: c’è Alex Acker, c’è Riccardo Cervi reduce dalla finale scudetto con Reggio Emilia, c’è Maarten Leunen che torna in Italia dove è stato protagonista a Cantù, c’è il playmaker estone Janis Blums.

Una squadra che ha tutto per arrivare ai playoff, ma che forse parte con meno squilli di tromba di quelli che l’avevano accompagnata un anno fa (quando c’erano Adrian Banks e OD Anosike). A Pesaro invece è arrivato Riccardo Paolini, un pesarese doc che lo scorso anno era tornato qui, dopo anni da assistente, come responsabile del settore giovanile. Ha a disposizione un gruppo tutto da scoprire, nel quale consigliamo di tenere d’occhio in particolare un giocatore: il classe ’95 Nicolò Basile, origine di Altamura ma cresciuto, dal punto di vista cestistico, nella Fortitudo Bologna che è sinonimo di vivaio eccellente. Sicuramente si punta alla salvezza, solo e soltanto a quella; in corso d’opera si cercherà di scoprire quale sarà il vero punto di forza di questa Consultinvest che ha già stupito due volte e ha intenzione di farlo una terza. A cominciare ovviamente dall’esordio contro Avellino al PalaDelMauro.

La diretta tv della partita è garantita da TVRS; emittente locale nel pesarese, trasmetterà ancora una volta tutte le partite esterne della società marchigiana (quando non vadano a coincidere con altre dirette Rai o Sky), con la diretta streaming video disponibile su www.tvrs.it. Per quanto riguarda le informazioni utili sulla partita, invitiamo a consultare i tabellini con le statistiche aggiornate sul sito ufficiale della Lega (www.legabasket.it) e sugli account che le due società in campo questa sera mettono a disposizione su Facebook e Twitter. Anche via radio si potrà essere aggiornati sulla partita: spetta infatti all’emittente locale di Pesaro Radio Città la radiocronaca del match.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori