CALCIOMERCATO NAPOLI LIVE NEWS/ Mazzola: “Grassi è un ottimo prospetto”. Ultime notizie 19 gennaio 2016 (analisi e commenti in diretta)

- La Redazione

Calciomercato Napoli live news, tra Lorenzo Insigne e Gonzalo Higuain spunta un acquisto importante che ha cambiato gli equilibri in difesa, Hysaj. Ne ha parlato Monti (19 gennaio 2016)

muriel_hysaj
Foto Infophoto

In attesa della sfida con l’Inter di questa sera, il Napoli sembra essere molto vicino all’acquisto del giovane Alberto Grassi in questo calciomercato. Dell’atalantino e del momento dei partenopei ha parlato lo storico ex nerazzurro Sandro Mazzola a Radio Marte, come riporta TuttoNapoli.net: “Punterei sui giovani. Grassi è un ottimo prospetto e farà sicuramente la storia del calcio italiano. Il Napoli mi ha colpito in positivo. Il gioco espresso da Sarri è divertente e sta portando risultati positivi. Questa sera gli azzurri sono favoriti ma bisogna far sempre attenzione alle squadre di Mancini. Il turnover servirà per far rifiatare i titolari, che potrebbero comunque intervenire a partita in corso, in caso di necessità.”

Se da una parte il Napoli punta a rinforzare il proprio organico grazie a questo calciomercato di gennaio, dall’altra ci sono alcuni giocatori azzurri che hanno trovato poco spazio finora e che potrebbero chiedere di partire. Tuttavia, la partita di Coppa Italia con l’Inter potrebbe essere l’occasione ideale per vedere titolari i calciatori che hanno giocato poco e la pensa così anche l’ex allenatore Corrado Orrico a Radio Marte, come riporta TuttoNapoli.net: “Sono d’accordo. Il Napoli è atteso da tanti impegni ma Sarri cerca di tenere sulla corda diversi giocatori che potranno risultare utili nei prossimi mesi. L’allenatore azzurro lavora molto anhe su chi non scende in campo, e sicuramente anche le riserve saranno all’altezza della situazione.”

A Napoli c’è molto entusiasmo per il primo posto in classifica e ci si aspetta qualcosa anche dal calciomercato. Intanto, l’uscita di Pepe Reina in occasione dello spettacolo del comico Alessandro Siani è piaciuta molto a tifosi ed addetti ai lavori. A conferma di ciò, pure il giornalista Raffaele Auriemma ha tenuto a sottolineare le parole d’amore del portiere spagnolo attraverso il proprio profilo Twitter: “Saggezza di Reina da encomio, quando dice che i fan del Napoli quest’anno devono sentirsi fieri della squadra #ForzaNapoliSempre.”

Se da una parte Sarri ha permesso al Napoli di conquistare la prima posizione in campionato, dall’altra il ritorno di Pepe Reina durante il calciomercato estivo è stato a dir poco fondamentale. Il portierone azzurro, presente allo spettacolo del comico Alessandro Siani al teatro Augusteo come riporta la Gazzetta dello Sport, si è rivolto ai tifosi quasi con parole d’amore: “Noi ci teniamo tantissimo a difendere con onore questa città e questa maglia. Fino alla fine daremo il nostro meglio, perché voi tutti possiate sentirvi fieri della vostra squadra, dei vostri giocatori, dei vostri ragazzi”.

Senza ombra di dubbio, l’acquisto proveniente dal calciomercato estivo che ha rilanciato il Napoli in questa stagione è l’arrivo del nuovo tecnico Maurizio Sarri. Come riporta TuttoNapoli.net, di lui ha parlato l’ex centrocampista Antonio Di Gennaro a Si gonfia la rete su Radio Crc: “Sarri chiese una settimana in più a Dimaro per la preparazione per adottare bene i suoi principi. Higuain ha un rapporto particolare col mister, ma non è l’unico per cui grande merito del tecnico è proprio quello di aver creato un’armonia incredibile anche perché quando un giocatore crede nell’allenatore come persona prima di tutto e quindi extra calcio è importantissimo, è determinante. Oltretutto, i grandi campioni anche messi sin discussione nella scorsa stagione sono tornati grandi calciatori”.

Per bocca dello stesso presidente del Napoli, gli azzurri vogliono fornire due nuovi giocatori a Maurizio Sarri per il centrocampo in questo calciomercato di gennaio. Sull’argomento si è espresso l’ex tecnico partenopeo Gianni Di Marzio a Il Bello del Calcio, consigliando la dirigenza: “A centrocampo io prenderei Soriano puntando sulla sua qualità. Per arrivare a giocatori importanti come Gomes bisogna fare un’unica cosa: si va li con il cash e lo porti a casa, stop. Non credete a quando vi raccontano che sono indecisi o che stanno valutando l’offerta, nulla di vero in queste trattative così grandi”.

Tra gli obiettivi per il calciomercato di gennaio, il Napoli punta all’acquisto di uno o più innesti a centrocampo. Anche l’ex bomber giallorosso Roberto Pruzzo ritiene che gli azzurri debbano rinforzarsi in quel reparto del campo, come ha spiegato a Radio Radio analizzando l’impegno in Coppa Italia contro l’Inter: ” Il Napoli darà fiato ad alcuni giocaotri che in mediana sono un po’ stanchi. Proprio a centrocampo dovranno fare almeno un paio di acquisti perché penso che siano un po’ corti”.

Il calciomercato di riparazione potrebbe portare al Napoli nuovi elementi per confermare il primato in classifica anche nella seconda parte di stagione. Sulle mosse dei partenopei ha detto la sua opinione l’ex tecnico azzurro Gianni Di Marzio a Il Bello del Calcio, come riporta TuttoNapoli.net: “Sono convinto che il primo giocatore che prenderà il Napoli sarà Grassi. E’ un ottimo giovane con grandi prospettive ma, dal mio punto di vista, non è quello che serve al Napoli in questo momento se vuole arrivare lontano. Per la difesa andrei su uno tra Barba e Tonelli che sanno già i movimenti di Sarri avendo già lavorato in passato con il tecnico toscano.”

Con il Napoli primo in classifica ci si aspetta molto dagli azzurri ed un aiuto potrebbe arrivare grazie al calciomercato di riparazione. Sono tanti i nomi circolanti intorno ai partenopei ma c’è chi ha le idee chiare come l’indimenticabile ex Roberto “Pampa” Sosa. L’oggi procuratore è sicuro su chi dovrebbe puntare il Napoli, come spiegato a Il Bello del Calcio: “Io in questo momento andrei a prendere giocatori che giocano già nel campionato Italiano, ad esempio Grassi. Un giocatore che arriva da fuori deve imparare la lingua poi entrare negli schemi di Sarri. Tutto ciò richiede molto tempo, cosa il Napoli non ha…”

La dirigenza del Napoli sta lavorando per migliorare ulteriormente l’organico in questa sessione di calciomercato. Agli azzurri piace il giovane Alberto Grassi dell’Atalanta di cui ha parlato Maurizio Pistocchi a Il Bello del Calcio, criticando anche la gestione di Sarri nel turnover, come riporta TuttoNapoli.net: “Sarri deve ricordare di avere una rosa molto amplia. Se le alternative non vengono prese mai in considerazione nemmeno in una competizione come la Coppa Italia, che tra tutte è la meno importante, crei una situazione che non porta a nulla di buono. Se questi elementi non si sentono di avere fiducia non potranno mai dare il massimo in una partita importante dove potrebbero essere chiamati in causa in momenti di necessità. Grassi? E’ un ragazzo che a Bergamo si è messo sempre in mostra anche contro le grandi squadre e non ha mai fallito e mi piacerebbe molto vederlo con la maglia del Napoli. Non a caso anche il Milan è in forte pressing sul ragazzo e nei giorni passati ha ancora incontrato l’Atalanta”.

E’ il Napoli di Lorenzo Insigne, Gonzalo Higuain e Marek Hamsik. Una squadra capolista che ha diversi calciatori importanti nella rosa per qualità e grande intelligenza tecnica e tattica. Tra i calciatori arrivati nel calciomercato d’estate però c’è da considerare l’esplosione di un giocatore come Hysaj che arrivato da Napoli ha dato grande equilibrio alla squadra in difesa. Ne ha parlato il giornalista de La Gazzetta dello Sport Gianluca Monti ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli: “Il ragazzo è maturato tantissimo. Ha fatto un secondo tempo incredibile nonostante l’errore che ha portato Raul Albiol a commettere un fallo da rigore. Il ragazzo ha una forza mentale davvero importante per essere un ragazzo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori