Calciomercato Live Roma / Baldissoni: Paredes non ha mai chiesto di essere ceduto. Ultimissime notizie 18 agosto 2016 (aggiornamenti in diretta)

Calciomercato Live Roma, le ultime news a oggi giovedì 18 agosto: aggiornamenti in diretta sulle trattative, le voci e le novità che riguardano i movimenti estivi dei giallorossi

18.08.2016 - La Redazione
ParedesEmpoli
L'ex Paredes ai tempi dell'Empoli (LaPresse)

Si parla moltissimo della possibile cessione sul calciomercato Leandro Paredes, eclettico centrocampista tornato dal prestito all’Empoli con l’esperienza acquisita anche da regista in mezzo al campo. Di lui ha parlato oggi Mauro Baldissoni, direttore generale dei giallorossi, sottolineando la posizione di mercato proprio di Paredes: “Luciano Spalletti ha solamente detto che il calciatore vuole giocare con continuità e non che ha chiesto di partire. Leandro Paredes non si permettereebbe mai di farlo. Continuiamo a ribadire che è un calciatore della Roma e con grande soddisfazione di tutti”. Staremo a vedere se queste parole saranno confermate dai fatti con il calciatore che non sarà ceduto nel calciomercato estivo. Su di lui ci sono diverse squadre spagnole e inglesi oltre a Milan e Juventus.

La Roma sta definendo gli ultimi affari di calciomercato che potrebbero di certo condizionare in parte la stagione che è ufficialmente iniziata ieri. Tra i calciatori in uscita c’era Juan Manuel Iturbe, paraguaiano che è stato accostato a diversi club spagnoli come Malaga e Villarreal. Secondo Sky Sport però il calciatore ex Verona sarebbe ora intenzionato a rimanere a Roma. Iturbe non ha mai avuto la possibilità di lavorare con Luciano Spalletti che privilegia calciatori rapidi e tecnici come lui e vorrebbe dimostrargli il suo valore cercando di giocarsi alla sua chance per diventare titolare. Iturbe è un esterno d’attacco molto talentuoso che però arrivato nell’estate del 2014 a Roma si è un po’ perso, finendo confinato tra panchina e tribuna. Negli ultimi sei mesi della scorsa stagione è andato in prestito al Bornemouth in Premier League dove ha comunque giocato pochissimo. 

Novità sul fronte calciomercato estivo della Roma. Non si parla soltanto di entrate, ma anche e soprattutto di uscite: ci sono calciatori nella rosa dei giallorossi che potrebbero partire entro la fine di agosto. Antonio Conte, accasatosi sulla panchina del Chelsea, guarda sempre alla Serie A: lo rivela Il Tempo, che scrive come i Blues siano sulle tracce di due elementi della Roma. Il primo è Antonio Rudiger: viste le difficoltà nell’arrivare a Koulibaly il Chelsea starebbe tentando di cambiare obiettivo. Attualmente fermo per un infortunio al crociato, e riscattato dai giallorossi a fine maggio, Rudiger era già stato sondato dal Chelsea all’inizio di giugno; pista nuova invece quella che porta a Leandro Paredes, che ha fatto bene nell’andata del playoff di Champions League ma potrebbe comunque partire, vista anche l’abbondanza a centrocampo. Tante squadre sono sulle tracce del centrocampista argentino, anche in Italia; vedremo se il Chelsea riuscirà a piazzare il colpo.

Poche ore prima della fantastica prestazione della Roma contro il Porto nel match di Champions League di ieri sera, il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni ha voluto fare il punti sul calciomercato in casa giallorossa, quando ormai mancano davvero pochi giorni alla chiusura delle trattative. Secondo il dirigente infatti: “Riteniamo che la squadra sia completa ma il mercato non è ancora chiuso ed è fatto di scelte. Se si creano opportunità le vaglieremo”. Parole prudenti che lasciano ancora spazio a qualche eventuale colpaccio di calciomercato dell’ultimo minuto. Chiaramente la Gazzetta dello Sport che ha raccolto queste parole ha subito ipotizzato alcuni nomi, oltre a quello, ormai scontato di Borja Valero, di cui se ne è parlato in maniera profusa anche negli ultimi giorni (il giocatore avrebbe già un accordo di massima con la Roma, ma manca ancora l’assenso della Fiorentina, club dello spagnolo). Tra gli altri è emerso ancora quello di Tielemans, il giovanissimo talento dell’Anderlecht, ricercato tempo fa anche dal Napoli. La trattativa si annuncia piuttosto complessa ma non è detto che la situazione si possa sbloccare all’ultimo momento.

Si sviluppa anche sul fronte uscite. Come ha rivelato nelle scorse ore il giornalista sportivo di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, i giallorossi starebbero lavorando alla cessione di Juan Manuel Iturbe. L’attaccante paraguaiano è conteso tra due squadre della Liga, ovvero Malaga e Villareal. Le due società spagnole hanno presentato un’offerta di prestito con diritto di riscatto fissato attorno ai quindici milioni di euro. Sarà decisiva, molto probabilmente, la volontà del giocatore che a Roma si trova molto bene e cge vorrebbe giocarsi le proprie carte per convincere Luciano Spalletti a schierarlo titolare. In Italia c’è da segnalare anche l’interesse dell’Atalanta di Gianpiero Gasperini, che farebbe carte false pur di avere l’ex Hellas Verona nel suo attacco. Tre club su Iturbe dunque, in questi giorni il paraguaiano dovrà riflettere: il tempo gli darà le risposte che cerca? Il gong finale del calciomercato si avvicina.

Il nome di Borja Valero continua a circolare con insistenza in ottica Roma. La società giallorossa sta seguendo con attenzione la pista che porta al centrocampista della Fiorentina, sebbene il tecnico Luciano Spalletti abbia detto alla stampa che la squadra è sistemata con l’arrivo di Bruno Peres. Tuttavia una pedina con le qualità di Valero farebbe comodo a diversi club della nostra massima serie, anche alla Roma. E il mister dei giallorossi non lo ha negato: “Borja Valero piace a tutti, con Bruno Peres possiamo avere un centrocampista in più perché Florenzi può giocare a centrocampo. Per il momento siamo a posto così”. Su Dzeko: “Ha intenzioni sane, si è comportato correttamente, per cui questa è la strada giusta, la sola che ha”.

Potrebbe lasciare la Roma nel corso di questo calciomercato estivo. Il Malaga vorrebbe portare il giocatore uruguaiano nella Liga, ma l’ultima parola spetterà proprio all’attaccante. I capitolini quindi potrebbero decidere di privarsi dell’ex calciatore del Verona, vista l’ampia scelta sul fronte offensivo ma è chiaro che le due società debbano discuterne. Secondo quanto rivelato dal ‘Messaggero’ l’interesse dei biancazzurri è serio, vedremo se ci saranno novità in questa direzione nelle  corso delle prossime ore. Da segnalare anche un sondaggio da parte dell’Atalanta per Juan Manuel Iturbe, sul quale Gianpiero Gasperini sarebbe pronto a scommettere. 

Il calciomercato non si ferma mai e ormai a pochi giorni dalla sua chiusura i vari club di Serie A e non solo stanno cercando di chiudere le ultime operazioni di calciomercato ancora parte. In casa Roma sicuramente spicca la questione Castan: secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato infatti la Roma si sarebbe già messa in contatto con il Torino per discutere dell’arrivo del difensore brasiliano. Castan, che era già sbarcato in prestito alla Sampdoria non avrebbe molto gradito l’ambiente blucerchiato: la Roma che detiene ancora il suo cartellino allora starebbe prendendo contatti con il club granata per un fulmineo cambio di direzione, questo almeno secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato pubblicate dal portale specializzato calciomercato.it. Certo l’operazione non si annuncia semplice almeno sulla carta visto che la Roma aveva già siglato un accordo con la Sampdoria, che aveva già messo in rosa proprio Castan, soprattutto se si considera che ormai mancano davvero pochi giorni alla chiusura della finestra estiva di calciomercato. Staremo a vedere…

La Roma ha ufficializzato ieri l’arrivo nella capitale di Bruno Peres del Torino, ma non rimarrà questa l’ultima trattativa di calciomercato. Sono diversi i calciatori nel mirino e altri invece dovrebbero partire presto per far rientrare anche a bilancio alcuni conti. Tra gli indiziati per partire c’è sicuramente il francese classe 1988 William Vainqueur che arrivò nel gennaio del 2015 su precisa indicazione di Rudi Garcia. Il calciatore non è stato impiegato molto da Luciano Spalletti che preferisce giocatori di diversa tipologia, magari più votati all’attacco. Calciomercato.it ha riportato un’indiscrezione proprio su una possibile trattativa di calciomercato con il tecnico della Roma che è stato fermato all’aeroporto in partenza per Oporto dove giocherà il preliminare di Champions League stasera. Al tecnico della Roma è stato chiesto se sarebbe stato ceduto proprio Vainqueur e questi ha risposto con un semplice sorriso. C’è però un altro indizio di calciomercato che ci parla della possibile partenza del calciatore ex Dinamo Mosca, questi infatti non è presente nella lista dei convocati da parte proprio di Spalletti per la sfida contro il Porto di Nuno Espirito Santo nonostante sia stato inserito nella lista per la Coppa. Chissà che proprio questo stia a significare che il calciatore è già al centro di una trattativa che porterà il ragazzo verso una squadra magari del campionato inglese. Vainqueur è cresciuto tra Auxerre e Nantes per esplodere poi tra il 2011 e il 2014 con la maglai dello Standard Liegi. In giallorosso ha collezionato appena sedici presenze in Serie A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori