Calciomercato Roma News/ Percassi blinda nuovamente il Papu Gomez (ultime notizie)

- Matteo Fantozzi

Calciomercato Roma news: ultime notizie a oggi, sabato 10 giugno. Le trattative, le news, le indiscrezioni e le voci sulle possibili operazioni estive della società giallorossa.

ramon_rodriguez_verdejo_monchi_mani_lapresse_2017
Monchi, direttore sportivo della Roma (LaPresse)

Tanti i nomi circolanti in orbita Roma per questa prima parte del calciomercato estivo. In particolare, negli ultimi giorni si era tornati a parlare del nuovo interesse giallorosso nei confronti di Alejandro “El Papu” Gomez, numero 10 e capitano dell’Atalanta. L’attaccante argentino, a lungo accostato proprio alla Roma nelle ultime finestre di mercato, sembrava ormai destinato alla Capitale ma le parole del presidente dei bergamaschi Percassi a Premium Sport hanno fatto ricredere tutti: “Sa che è in una grande squadra, una grande società. Ha un contratto di tre anni e noi ovviamente vogliamo dargli dei meriti. Cercheremo di accontentarlo nei limiti che l’Atalanta può avere. Vogliamo che la società sia sana, ragioneremo in modo semplice e siamo tranquilli che il ragazzo che tra l’altro abbiamo rivalorizzato noi continui.” Probabile dunque che la Roma decida di virare su altri obiettivi, sapendo che pure i cugini della Lazio si trovano sulle tracce di Gomez.

Con l’imminente arrivo di Di Francesco in panchina la Roma si sta già muovendo sul calciomercato al fine di rinforzare l’organico. Tra i settori bisognosi di aggiungere qualità per i giallorossi ci sono sicuramente le corsie offensive, dove piace Emil Forsberg del Lipsia, squadra che ha fatto parlare di sè quest’anno per aver conteso al Bayern Monaco la conquista della Bundesliga. Ala classe 1991 capace di giocare sia a destra che a sinistra, Forsberg ha attirato le attenzioni di diversi club e, se la Roma vorrà aggiudicarselo, dovrà fare i conti con la concorrenza del Milan, prossimo a prendere i contatti col calciatore. Chi invece non rimarrà nella Capitale nella prossima stagione è il difensore Riccardo Marchizza, destinato al prestito in B all’Avellino, dove potrà crescere ulteriormente, una volta tornato dal Mondiale U-20.

Come dimostrano gli acquisti di Emerson Palmieri e Gerson nel recente passato, la Roma è sempre molto attentata al panorama calcistico sudamericano in fase di calciomercato. L’ultimo giocatore finito in orbita giallorossa in questo senso è quello di Yerry Mina, difensore colombiano di proprietà del Palmeiras. L’interesse nei confronti del ventiduenne si colloca probabilmente nella dimensione di trovare un rincalzo ai possibili partenti Manolas e Rudiger, entrambi accostati all’Inter, sebbene la trattativa si preannunci tutt’altro che semplice. Stando ai rumors infatti, su Yerry Mina hanno messo gli occhi anche le milanesi del nostro campionato, forti dei capitali delle proprietà cinesi, senza dimenticare all’estero la presenza pure di Barcellona e Manchester City.

Con l’addio di Luciano Spalletti, approdato all’Inter, alla guida tecnica, la Roma sta lavorando sul nuovo allenatore per la prossima stagione in queste prime battute del calciomercato estivo. Il nome più caldo in questa direzione è al momento quello di Eusebio Di Francesco, tecnico del Sassuolo. Per aggiudicarsi il quarantasettenne di Pescara, la Roma non vorrebbe pagare la clausola rescissoria fissata dai neroverdi ma, in virtù del buonissimo rapporto tra i club, potrebbero mettersi d’accordo tramite i trasferimeni di alcuni giocatori, tra cui Federico Ricci. Intervistato da Sky Sport, proprio l’agente di Ricci, il procuratore Giovanni Bia ha chiarito la situazione uscendo allo scoperto: “Lui è un giocatore importante e la Roma, secondo me, cercherà di inserirlo nell’affare Di Francesco. Il Sassuolo ha il diritto di riscatto ma nonostante questo si sono fatte avanti altre squadre. Se c’è anche il Genoa? Sì, Juric l’ha avuto a Crotone e gli farebbe piacere lavorare di nuovo con lui.”

L’arrivo di Monchi alla Roma ha reso la squadra giallorossa più attiva sul calciomercato internazionale. E’ così che nel mirino sono finiti giocatori come Rick Karsdorp sconosciuto ai più in Italia, ma protagonista di una stagione esaltante in Eredivise con la maglia del Feyenoord. Secondo quanto riportato da SportItalia, nella trasmissione Speciale Calciomercato, pare che la Roma sia pronta a mettere tutto nero su bianco con i contatti che sono stati già avviati con il procuratore del calciatore. Attenzione però perché su Karsdporp c’è da ormai moltissimo tempo anche l’Inter con Luciano Spalletti che è estimatore di giocatori di questa tipologia.

Nato a Schoonhoven l’undici febbraio del 1995 e con un contratto in essere fino al giugno del 2021 questi è un calciatore che nasce prettamente come terzino destro, ma che può giocare sia da ala che da centrocampista centrale. Ha passo e gamba nonostante questo però potrebbe migliorare sotto porta, visto che in questa stagione ha segnato appena una rete collezionando poi però quattro assist.

Esattamente un anno fa la campagna di calciomercato della Roma partiva dall’acquisto di Mario Rui. Il terzino portoghese veniva richiesto da Luciano Spalletti che ne aveva apprezzato la crescita nelle fila dell’Empoli di Maurizio Sarri prima e Marco Giampaolo poi. Appena arrivato a Roma però il calciatore è stato fermato da un terribile infortunio e nonostante questo sia stato superato in breve tempo in maniera brillante l’ascesa di Emerson Palmieri ne ha bloccato la possibilità di espressione. E’ così che adesso, nonostante a finire sotto i ferri sia stato il terzino brasiliano, Mario Rui potrebbe partire. Secondo Sport Mediaset pare che il Napoli sia molto vicino dall’acquisto di questo calciatore. Il suo procuratore, Mario Giuffredi, si sarebbe visto con il club giallorosso e si sarebbe deciso per la cessione a titolo definitivo.

Il procuratore inoltre avrebbe già incontrato il Napoli con Maurizio Sarri che sarebbe felice di riabbracciarlo e di ricomporre la coppia di terzini di Empoli formata da Mario Rui insieme a Elseid Hysaj. Se dovesse partire con Emerson Palmieri ai box la Roma dovrebbe comprare un altro terzino sinistro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori