CALCIOMERCATO ROMA NEWS, Di Francesco: oggi l’incontro (ultime notizie)

- Matteo Fantozzi

Calciomercato Roma News: ultime notizie a oggi, giovedì 8 giugno. Le trattative, le news, le indiscrezioni e le voci sulle possibili operazioni estive della società giallorossa.

eusebio_di_francesco_lapresse_2017
Roma, Eusebio Di Francesco rinnova (LaPresse)

Il calciomercato estivo di casa Roma deve ancora prendere il via. In quel di Trigoria si attende infatti l’ufficialità del nuovo allenatore, che a meno di cataclismi, sarà Eusebio Di Francesco. L’ottimo tecnico del Sassuolo è pronto per il grande salto di qualità, e durante la prossima stagione avrà l’arduo compito di tentare l’assalto allo scudetto, e di guidare la Roma in Champions League. Tornando all’operazione Di Francesco, stando a quanto riportato in queste ore dal quotidiano La Gazzetta dello Sport, il tutto sembrerebbe ormai in via di definizione, e nella giornata odierna dovrebbe avvenire l’ultimo fatidico incontro, prima dell’ufficialità che dovrebbe arrivare entro e non oltre la giornata di domenica prossima. La questione chiave sarà la famosa clausola rescissoria, visto che il Sassuolo chiede tre milioni di euro per liberare il proprio tecnico, ma nelle ultime ore la posizione degli emiliani si è un po’ ammorbidita e gli stessi potrebbero chiedere in cambio un paio di giovani della Primavera.

Per quanto riguarda il centrocampo, il vero grande obiettivo di calciomercato per la Roma sarebbe trattenere tutti i big, a partire da Kevin Strootman e Radja Nainggolan, che sono nel mirino di molte squadre in Italia e all’estero. Nel frattempo però si seguono anche delle piste in entrata: la più semplice è quella che porta a Lorenzo Pellegrini, il cui ritorno in giallorosso appare praticamente certo dopo due ottime stagioni vissute al Sassuolo, grazie alle quali ha conquistato un posto nell’Italia Under 21 e ha anche ‘assaggiato’ la Nazionale maggiore. La situazione è semplice, perché era già stato fissato un diritto di riacquisto da parte della Roma a 10 milioni di euro entro il 30 giugno 2017. L’affare sarà cosa fatta ancora prima di fine mese, secondo quanto scrive La Gazzetta dello Sport, sfruttando gli incontri che la Roma avrà con il Sassuolo per Eusebio Di Francesco, l’allenatore che Pellegrini seguirà nella Capitale. Per entrambi sarà un ritorno molto gradito… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

È un nome caldo per il calciomercato della Roma per quanto riguarda la difesa. La Gazzetta dello Sport in edicola oggi dedica un ampio articolo alle prossime mosse dei giallorossi, nelle quali uno spazio importante avrà inevitabilmente la difesa, anche perché la cessione di Antonio Rudiger appare molto probabile e di conseguenza bisognerà pensare a come sostituire il difensore tedesco. Uno dei nomi in primo piano per il direttore sportivo Monchi è appunto quello di Pezzella: quasi una sorta di derby, visto che l’argentino gioca nel Betis Siviglia, mentre Monchi per molti anni è stato dirigente del Siviglia. La situazione legata a German Pezzella, difensore classe 1991 al Betis dal 2015 dopo una carriera fino a quel momento vissuta per intero al River Plate, è piuttosto semplice: infatti c’è una clausola rescissoria di 17 milioni di euro, la Roma dunque sa cosa deve fare per aggiudicarsi il giocatore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Si è parlato molto della possibile cessione in questa sessione di calciomercato del centrocampista belga Radja Nainggolan. Il calciatore in questione piace a mezza Europa, con la sensazione che questi fosse davvero pronto a lasciare la capitale. Secondo quanto riportato da Sky Sport pare che il calciatore sia pronto a firmare un nuovo accordo con la società giallorossa. Nainggolan ha grande voglia di continuare il suo percorso a Roma, ma richiede comunque un adeguamento per guadagnare qualcosa di più visto che ha capito come in Europa potrebbe arrivare a cifre veramente spaventose.

Il rinnovo potrebbe essere il primo passo verso la conferma dell’ex calciatore del Cagliari, anche se non è da escludere che alla fine questo possa essere solo un preludio a un a cessione al rialzo magari tra appena dodici mesi. Le situazioni possono diventare sempre più varie, ma di certo c’è la consapevolezza che uno come Nainggolan è fondamentale per la squadra capitolina.

La Roma sta valutando sul calciomercato anche la possibilità di cedere ancora in prestito diversi giovani. Per questo potrebbe nascere una sinergia con l’Avellino come riportato dai rumors. Il primo è il difensore classe 1995 Elio Capradossi che quest’anno ha fatto molto bene con la maglia del Bari in Serie B. Si parla poi di Riccardo Marchizza, centrale classe 1998 che dopo una grande stagione in Primavera cerca l’inizio di una carriera nel professionismo.

In questo momento il difensore è in Corea del Sud per i Mondiali Under 20. Si arriva poi all’attaccante classe 1998 Marco Tumminello che ha segnato una bella rete nella gara contro la Lazio nei quarti di finale delle Final Eight del campionato Primavera, trentesima rete siglata in trentuno partite. Sarebbero tre acquisti importanti per l’Avellino che cerca di trovare la possibilità di dare spazio ai giovani per vivere un’altra stagione importante nel campionato cadetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori