FLORENZI ALLA JUVENTUS? / Ultime notizie, rinnovo difficile con la Roma: i bianconeri ci pensano

- Fabio Belli

Florenzi alla Juventus? Marotta ci prova… la Juventus vorrebbe mettere mani sull’esterno della Nazionale, ma la Roma proverà fino all’ultimo a proporre il rinnovo del contratto

Florenzi_Stoian_Roma_Crotone_lapresse_2018
Probabili formazioni Crotone Roma, Serie A 29^ giornata (Foto LaPresse)

La Juventus può davvero mettere le mani su Alessandro Florenzi? Possibile, ma al momento non probabile. Per due motivi: primo, anche se la Roma e il calciatore non si stanno accordando sul rinnovo del contratto – come riportavamo ieri, la società ritiene per adesso troppo alta la richiesta – è difficile pensare che un giocatore cresciuto nella Roma e nato in città possa firmare con la Juventus, considerata una delle grandi rivali e non solo negli ultimi anni. Secondo: i bianconeri probabilmente vireranno su altri obiettivi, nel senso che vogliono chiudere per un centrocampista di grande valore e magari per un terzino. Ruoli che Florenzi ricopre: uno in maniera naturale, l’altro adattato da ormai tre stagioni. In questo si tratterebbe di un acquisto di calciomercato di grande duttilità e aumenterebbe la pattuglia degli italiani nella rosa di Massimiliano Allegri. Beppe Marotta ha un tesoretto di oltre 130 milioni da spendere, ma il sogno della Juventus si chiama Sergej Milinkovic-Savic e si sta lavorando anche su Aleksandr Golovin, per il quale si dovranno forse spendere almeno 20 milioni. A meno che il giovane russo non sia il classico depistaggio: la pista Florenzi rimane dunque viva, almeno idealmente, e poi si vedrà. (agg. di Claudio Franceschini)

FLORENZI, RINNOVO DIFFICILE CON LA ROMA

Per Alessandro Florenzi, esterno della Roma e della Nazionale, si sta presentando il primo bivio fondamentale: un rinnovo da 4 milioni di euro o la strada che porta verso Torino, sponda Juve?  Una carriere funestata da due gravi infortuni al ginocchio che di fatto lo hanno tenuto per un anno fuori dai campi di gioco. Questa per Florenzi è stata la stagione del ritorno: terzo posto con la Roma e piena affidabilità fisica recuperata, tanto che dovrebbe essere uno dei pilastri della Nazionale del futuro di Roberto Mancini. Per lui, romanista doc, un futuro in giallorosso dovrebbe essere quasi automatico. E invece: per rinnovare nella Roma la richiesta è chiara, un contratto da 4 milioni anno da vero top player, che rischia di diventare un player di trop per il club di Pallotta, deciso ad abbassare il monte ingaggi in vista della prossima stagione.

CALCIOMERCATO JUVENTUS: ALLA FINESTRA PER FLORENZI

Eppure, nonostante le voci che circolano nella Capitale non siano incoraggianti, il rinnovo di contratto di Florenzi resta una priorità per una Roma che ha dato fiducia ad Eusebio Di Francesco in panchina per altre due stagioni, rinnovando il contratto fino al 2020 al tecnico. Per restare in giallorosso, servirebbe però un passo indietro considerevole rispetto alla richiesta iniziale d’ingaggio da parte di Florenzi, anche se l’agente del calciatore è pronto a incontrare nei prossimi giorni il direttore sportivo Monchi. C’è però Marotta alla finestra, e con lui la Juventus: che dopo Szczesny, Pjanic e Benatia, sembra pronta a mettere le mani su un altro pezzo di quella Roma che sotto la guida di Rudi Garcia ha provato a a contendere lo Scudetto ai bianconeri, due o tre stagioni fa. La Juventus avrebbe già parlato col giocatore, pronta a soddisfare quasi totalmente le sue elevate richieste economiche: la Roma punta sul cuore per convincere Florenzi a legare a lungo il suo nome al club. Chi la spunterà?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori