BUFFON AL PSG, UFFICIALE / Video ultime notizie, presentazione il 9 luglio: omaggio alla finale del 2006?

- Matteo Fantozzi

Buffon al Psg è ufficiale, Calciomercato: prevista per lunedi 9 luglio la presentazione del portiere ex Juventus alle ore 13.00 al Parco dei Principi. Omaggio alla finale mondiale 2006?

buffon_barzagli_bonucci_juventus_lapresse_2017
Barzagli con Buffon e Chiellini - LaPresse

Gigi Buffon è dunque ufficialmente un giocatore del Paris Saint Germain. La curiosità è legata al fatto che la presentazione avverrà lunedì, cioè il 9 luglio. Data che non è banale nella carriera di Buffon, perché domenica 9 luglio 2006 fu il giorno della finale dei Mondiali vinti dall’Italia che schierava Gigi in porta, proprio contro la Francia. Desta dunque curiosità che proprio il club francese per eccellenza abbia scelto questa data per la presentazione: solo casualità o un omaggio a Buffon? Di certo Gigi sarà ben felice della ricorrenza, forse i suoi nuovi tifosi lo saranno un po’ meno, soprattutto ricordando la fantastica parata su Zidane nei tempi supplementari, poi prima che il numero 10 francese si facesse cacciare per la celeberrima testata a Marco Materazzi. Adesso dunque tutto è pronto per un nuovo capitolo di una immensa carriera, come l’ha definita il suo nuovo presidente Al-Khelaifi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI BUFFON SUL SITO PSG

E’ arrivato il tanto atteso giorno di Gigi Buffon al Paris Saint German. L’ex portiere della Juventus ha firmato un contratto di un anno con opzione sul secondo con il club transalpino, pronto a giocare per la prima volta in carriera lontano dall’Italia. Importanti sono state anche le sue parole di presentazione sul sito ufficiale con le quali ha specificato: “Solo il Paris Saint German poteva farmi cambiare idea sul ritiro”. Il portiere più forte della storia del calcio pronto a debuttare in Ligue 1 e a giocarsi un’altra occasione per vincere la Champions League, unica competizione se si esclude l’Europeo che non ha mai vinto nella sua carriera. Ha poi sottolineato come questo sia un grande onore per lui, pronto a dimostrare di avere voglia ancora di ottenere grandi risultati e di portare tutta la sua fame di vittorie in Francia. (agg. di Matteo Fantozzi)

“QUI PROGETTO AMBIZIOSO”

Era nell’aria da diverse settimane ormai, ma ora è giunta anche l’ufficialità: Gianluigi Buffon è un nuovo calciatore del Paris Saint Germain. Dopo diciassette anni da protagonista con la maglia della Juventus, il portierone è pronto a vivere una nuova avventura in Ligue 1 con l’ambizioso club di proprietà Al Khelaifi. Il numero uno ha messo nero su bianco un contratto fino al 30 giugno 2019 con opzione di un altro anno. In una nota comparsa sul sito ufficiale del Psg ecco le prime parole di Gigi: “Entro a fare parte di questa squadra con grande felicità. Per la prima volta nella mia carriera lascio l’Italia e potevo prendere questa decisione solo per un progetto così ambizioso. Voglio ringraziare la società e il presidente per la loro fiducia. Ho seguito gli incredibili progressi degli ultimi anni e conosco i sogni dell’ambiente PSG: porterò tutta la mia energia, esperienza e sete di vittoria per aiutare il club a raggiungere i grandi obiettivi prefissati”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

I DETTAGLI SUL CONTRATTO

Gianluigi Buffon è pronto a tuffarsi nella nuova avventura parigina. I principali quotidiani francesi svelano intanto il programma previsto per lo sbarco dell’ex portere della Juventus al Psg. L’arrivo a Parigi e le visite mediche sono previste in giornata, mentre il weekend servirà per aggiustare questioni importanti: quelle di marketing e comunicazione. La presentazione in pompa magna è invece prevista per lunedì dopo mezzogiorno con anche la Tour Eiffel pronta a colorarsi di blu e rosso. Gianluigi Buffon firmerà un contratto di 1 anno con opzione per il secondo a quattro milioni di euro. Con l’arrivo dell’estrem difensore si dovrà decidere anche il futuro di Areola che sembra in pole per sostituire Alisson in caso di addio alla Roma. A Parigi quindi è tutto pronto per accogliere uno dei migliori portieri nella storia del calcio: Gianluigi Buffon. (agg. Umberto Tessier)

PRESENTAZIONE UFFICIALE PREVISTA LUNEDI’

Come abbiamo già avuto modo di parlare nei giorni scorsi, la presentazione di Gigi Buffon al Psg avverrà in pompa magna: tanti i dettagli succosi che sono trapelati in questi giorni all’approdo apparivi del portiere ex colonna della Juventus. Ecco infatti i primi dettagli: come noto la presentazione è attesa per lunedi 9 luglio 2018 a Parigi alle ore 13.00 a Parco dei Principi e alla cerimonia pare che non mancherà anche il presidente dello stesso Paris Saint Germain Nasser Al Khelaifi. Altro dettaglio molto spettacolare l’accensione della Tour Effeil in onore dello stesso Buffon: la torre parigina era stata accesa anche l’estate scorsa in onore di Neymar, l’acquisto bomba del calciomercato estivo dello stesso club francese. Intanto secondo le ultime notizie pare che ormai i tempi siano più che maturi per Buffon: già oggi pare che il portiere effettuerà le consuete visite mediche. (agg Michela Colombo)

VERRA’ ACCESA LA TOUR EFFEIL

Mentre a Torino la sponda juventina è completamente presa dal possibile, clamoroso arrivo di Cristiano Ronaldo, c’è un grande protagonista della storia juventina degli ultimi 18 anni, Gigi Buffon, che sta per iniziare una nuova parte della sua carriera, l’ultima ma in una squadra di prima grandezza internazionale. E per la presentazione del Campione del Mondo del 2006, al Paris Saint Germain faranno le cose in grande. Tour Eiffel illuminata con i colori del club parigino, il bianco, il rosso e il blu, per festeggiare quella che è una figura di grandissimo prestigio del calcio mondiale. Per Buffon, anche la curiosità di sapere con quali campioni giocherà: l’addio di Ronaldo al Madrid potrebbe clamorosamente portare Neymar al Bernabeu, e in quel caso Buffon perderebbe, per uno strano effetto a catena, la possibilità di giocare con due campioni che sembravano vicinissimi a incrociare la loro carriere con la sua. (agg. di Fabio Belli)

GRANDE ATTESA A PARIGI

C’è grande attesa per la presentazione di Gianluigi Buffon al Paris Saint German. Sarà molto interessante vedere l’estremo difensore in questa nuova avventura dopo aver passato una vita con la maglia della Juventus sulle spalle. L’arrivo di Buffon sposterà sicuramente gli equilibri della squadra francese, pronta a puntare ancora una volta la vittoria della Champions League. La competizione è l’unica che manca nella folta bacheca del numero uno che in carriera tra Parma, Juventus e Nazionale azzurra ha vinto tutto quello che c’era da vincere. Personaggio mai banale sicuramente si presenterà alla squadra transalpina con grande personalità, esprimendo la sua opinione magari anche sulla fine dell’avventura con la maglia della Juventus. Chissà se ci sarà anche spazio per parlare di Cristiano Ronaldo.

LUNEDÌ LA PRESENTAZIONE

Gianluigi Buffon è pronto a diventare un calciatore del Paris Saint German dopo che si è parlato a lungo di questa possibilità di calciomercato. L’ex portiere della Juventus è già a Parigi dove sarà presentato in stile Neymar lunedì prossimo. La Gazzetta dello Sport ha svelato anche gli ultimi dettagli, sottolineando che l’affare si chiuderà con la firma di un contratto di un anno con opzione per il secondo da quattro milioni di euro netti l’anno. La data scelta per la presentazione non è di certo casuale, visto che lunedì sarà 9 luglio e ricorre il dodicesimo anniversario della vittoria da parte dell’Italia del Mondiale in Germania. Per l’occasione in questione verrà illuminata a festa la Torre Eiffel come accadde proprio per il calciatore brasiliano arrivato dal Barcellona l’estate scorsa. Da quel momento in poi Gigi Buffon sarà ufficialmente il portiere del Paris Saint German.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori