Calciomercato Napoli/ Ultime notizie, pres. Siviglia su Rog: “Abbiamo le nostre condizioni e le rispetteremo”

- Matteo Fantozzi

Calciomercato Napoli, ultime notizie: secondo Carlo Alvino la pista James Rodriguez è possibile grazie a Carlo Ancelotti, intanto Fofana e de Paul sono nel mirino.

Carlo Ancelotti (Instagram)
Carlo Ancelotti (Instagram)

Il calciomercato Napoli ha registrato in questi giorni l’interesse del Siviglia per Marko Rog: quella andalusa è solo l’ultima società ad aver bussato a Castelvolturno per il centrocampista croato, che giocava poco con Maurizio Sarri ed è poco utilizzato anche da Carlo Ancelotti. Sacrificabile in sede di calciomercato, Rog pare destinato a provarci nella Liga in una squadra certamente ambiziosa, che giocherà anche i sedicesimi di Europa League; a questo proposito il direttore sportivo Joaquin Caparros, a margine della presentazione di Maximilian Wober, ha parlato in termini generali di quale sia la linea del Siviglia riguardo gli acquisti. “Abbiamo le nostre idee e non le cambieremo per le condizioni imposte da altre squadre”. Il riferimento era a Rog che è la trattativa in fase calda; Caparros ha detto che gli acquisti sul calciomercato invernale sono complicati e che gli andalusi sanno aspettare, forti delle loro idee chiare. Un messaggio rivolto al Napoli: se il Siviglia comprerà il centrocampista croato sarà soltanto alle condizioni volute da loro, e questo potrebbe complicare i piani dei partenopei. (agg. di Claudio Franceschini)

CALCIOMERCATO NAPOLI: PRESSIONE SU LOBOTKA

Il calciomercato Napoli ha ormai individuato il nome del centrocampista: i sogni della società si concentrano su Stanislav Lobotka, il nazionale slovacco che gioca nel Celta Vigo e che da tempo rappresenta il profilo ideale per la mediana partenopea. Numericamente, Lobotka andrebbe a sostituire Marko Rog che è sempre più vicino all’addio: il croato piace molto al Siviglia ma è cercato da altri club, ed è per questo che il Napoli vuole affrettare le operazioni per un elemento che sicuramente avrebbe più spazio rispetto a quanto ne ha trovato il numero 30. Secondo la Gazzetta dello Sport l’operazione potrebbe andare in porto a giorni: la distanza tra le parti infatti è minima, c’è accordo sui 5 milioni del prestito oneroso mentre per il riscatto di giugno il Napoli ha messo sul piatto 20 milioni di euro, contro i 25 che vorrebbe invece incassare il Celta. Con una forbice simile è logico pensare che l’affare si possa chiudere in maniera positiva e senza troppi patemi: dunque già la prossima settimana Carlo Ancelotti potrebbe avere a disposizione un nuovo centrocampista per la rincorsa allo scudetto. (agg. di Claudio Franceschini)

SI RIAPRE LA PISTA DE JONG

Sembrava fatta per il passaggio di Frankie De Jong al Barcellona, e invece adesso anche il calciomercato Napoli spera di mettere le mani sul centrocampista. Ennesimo talento prodotto dall’Ajax, centrocampista centrale di grande qualità, De Jong aveva un accordo verbale con i blaugrana ma, come rivelato da Mundo Deportivo, nelle ultime ore il ragazzo avrebbe rotto questo patto perchè poco convinto dello spazio che avrebbe con i catalani. Lui stesso ha parlato del suo in una intervista rilasciata alla Fox: “Bisogna avere pazienza, non so dire dove giocherò anche se penso che sia difficile mantenere il segreto”. De Jong ha affermato di volersi innanzitutto concentrare sulla seconda parte di stagione con l’Ajax; nel frattempo il Napoli ci crede, i partenopei hanno messo nel mirino Nicolò Barella per sostituire Allan (come abbiamo già detto) ma anche il profilo del giovane olandese potrebbe essere utile per aumentare la qualità nella linea mediana, mettendo a disposizione di Carlo Ancelotti un giocatore già pronto oggi ma ancora con tanti margini di miglioramento. (agg. di Claudio Franceschini)

SI STRINGE PER BARELLA

Allan potrebbe davvero lasciare a giugno, ma è in questi giorni che il calciomercato Napoli sta provando a definire la strategia per il centrocampo. Il brasiliano è appetito dal Psg: si parla di un’offerta monstre da 96 milioni di euro, magari il prezzo non sarà quello ma comunque il numero 5 partenopeo pare destinato a lasciare, per provare a monetizzare. Il sostituto è sempre Nicolò Barella: il talento del Cagliari è stato individuato da Carlo Ancelotti come rinforzo ideale e, come riporta la Gazzetta dello Sport, Aurelio De Laurentiis si incontrerà con il presidente isolano Tommaso Giulini per imbastire una bozza di accordo. Per il momento le parti sono distanti: il Cagliari chiede 45 milioni di euro mentre il Napoli è fermo all’offerta da 35. Ad ogni modo un margine che può essere colmato, magari inserendo anche qualche contropartita; ad ogni modo può essere che Barella resti in rossoblu fino a giugno per poi trasferirsi a Castelvolturno, altro indizio comunque che lascia presagire una sempre più probabile partenza di Allan. (agg. di Claudio Franceschini)

JAMES RODRIGUEZ OBIETTIVO?

Il calciomercato del Napoli parla di possibili cessioni e importanti arrivi, questo soprattutto in mezzo al campo. In luogo di Allan, cercato dal Paris Saint German, potrebbe arrivare James Rodriguez dal Bayern Monaco. Ne ha parlato Carlo Alvino che su Twitter ha evidenziato: “Spulciando in rete alcuni portali tedeschi riportano che il Napoli è davvero molto interessato a James Rodriguez. Non è un mistero che il calciatore sia sempre piaciuto a Carlo Ancelotti. Il suo nome però può essere collegato agli azzurri solo in caso di cessione del brasiliano Allan“. La Bild ha evidenziato come al momento il Bayern Monaco non avrebbe ancora preso una decisione in merito proprio al calciatore colombiano. La Juventus intanto sonda la situazione, favorita anche dai buoni uffici con il suo procuratore Jorge Mendes che gestisce gli interessi anche di Joao Cancelo e Cristiano Ronaldo. Difficile pensare però che giocatori così importanti si possano muovere a gennaio.

DE PAUL E FOFANA NEL MIRINO

Il Napoli ha già fatto affari di calciomercato in passato con l’Udinese, come quello che ha portato in Campania il centrocampista brasiliano Allan. Secondo quanto riportato da SportItalia pare che siano due i calciatori dei friulani nel mirino della squadra campana e cioè il centrocampista classe 1995 Seko Fofana e il talento argentino classe 1994 Rodrigo de Paul. Ne ha parlato Michele Criscitiello durante SportItaliaMercato, spiegando: “I rapporti tra le due società sono sempre stati buoni e c’è una corsia preferenziale con il club friulano. Ogni discorso però è legato al calciomercato estivo”. Va ricordato che soprattutto attorno a Rodrigo de Paul c’è una folta schiera di concorrenti. L’ex Valencia piace molto sia all’Inter che alla Roma, pronte a sondare il terreno per l’estate prossima. Al momento non ci sono rumors su Fofana che comunque potrebbe essere un profilo interessante per molti club.

© RIPRODUZIONE RISERVATA