CALCIOMERCATO ROMA/ Ultime notizie: anche Svanberg nel mirino per il centrocampo giallorosso

Calciomercato Roma, ultime notizie. Bennacer nome principale per il dopo-De Rossi, a centrocampo piace anche Svanberg, giovane svedese del Bologna

05.01.2019, agg. alle 16:40 - Fabio Belli
ramon_rodriguez_verdejo_monchi_mani_lapresse_2017
Il ds della Roma, Monchi (LaPresse)

Sappiamo che la Roma sul calciomercato di gennaio cerca nomi soprattuto a centrocampo, per rinforzare una mediana un po’ corta numericamente per la squadra di Eusebio Di Francesco, che è ancora in corsa su tre fronti e di conseguenza avrà bisogno di energie fresche soprattutto in un reparto così delicato come il centrocampo. Fra i tanti nomi che sono stati fatti in questi giorni – forse anche troppi, ad essere onesti – c’è pure Mattias Svanberg, il giovane svedese del Bologna che proprio oggi compie 20 anni, essendo nato a Malmoe il 5 gennaio 1999. Svanberg è cresciuto nella squadra della sua città, con la quale ha fatto il proprio debutto anche in Champions League, per poi passare al Bologna nella scorsa estate. Giovanissimo ma già abituato al calcio italiano, Svanberg costituisce un prospetto sicuramente interessante per la Roma, ma non ci sono solamente i giallorossi sulle sue tracce. Infatti, i colleghi del portale specializzato calcionews24.com parlano per Svanberg di un possibile duello tra la Roma e la Juventus, da cui trarrebbe sicuramente beneficio il Bologna che potrebbe tenere alta la quotazione del centrocampista svedese, per il quale gli emiliani sperano di incassare una cifra compresa tra i 25 e i 30 milioni di euro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DEFREL VIA PER FARE CASSA?

Gregoire Defrel, forse un po’ a sorpresa, è un nome in questo momento in primo piano per quanto riguarda il calciomercato della Roma. L’attaccante francese è in prestito alla Sampdoria, dove dovrebbe rimanere fino al termine della stagione, a meno che si concretizzino offerte significative da parte di alcune società della Premier League inglese che sono interessate a Defrel, in particolare Fulham e Watford. Naturalmente servirebbe anche il consenso della Sampdoria a privarsi del giocatore a metà stagione, ma questo non sembra impossibile: Defrel era partito fortissimo, con quattro gol nelle prime tre presenze, ma con il passare delle giornate è scivolato ai margini nelle scelte di Marco Giampaolo (una sola partita da titolare nelle ultime sei) e di conseguenza non è detto che la Sampdoria si opponga a una partenza anticipata. Naturalmente però la Roma si muoverebbe solo se le offerte fossero davvero interessanti e a titolo definitivo, per poi finanziare qualche movimento in entrata: spostare Defrel per un altro prestito non avrebbe chiaramente molto senso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

WANYAMA ALTERNATIVA A CENTROCAMPO

Si fanno tanti nomi per il centrocampo della Roma in questi primi giorni del calciomercato di gennaio. Tra questi ecco pure Victor Wanyama, uno dei possibili nomi per rinforzare una mediana che negli scorsi mesi è stata numericamente corta, costringendo Cristante e Nzonzi agli straordinari a causa dei problemi fisici degli altri centrocampisti, De Rossi in primis. Tra i giocatori monitorati dalla dirigenza della Roma dunque – secondo quanto riferisce La Gazzetta dello Sport – c’è anche Wanyama, centrocampista del Tottenham e della Nazionale del Kenya, della quale è il capitano. Si tratterebbe di un giocatore già di vasta esperienza internazionale sia a livello di club sia con la propria Nazionale, anche se pure per Wanyama bisogna tenere conto delle condizioni di salute, dal momento che in questa stagione ha accumulato finora solamente sette presenze con la maglia del Tottenham a causa di un infortunio al ginocchio. Se arriveranno rassicurazioni in tal senso questa però sarà una pista interessante, dal momento che Wanyama in caso di necessità sa giocare anche in difesa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BENNACER PRIMO NOME A CENTROCAMPO

Ismael Bennacer dell’Empoli è il nome salito in cima alle preferenze di Eusebio Di Francesco, e non è storia di oggi, in un calciomercato della Roma che si muove sul fronte della difesa, ma anche a centrocampo. Il tecnico giallorosso osserva da tempo il centrocampista algerino, un giocatore che potrebbe prendere in mano le redini del centrocampo che presto o tardi resterà orfano di Daniele De Rossi, che sta trattando un rinnovo annuale ma, se i problemi fisici dovessero persistere, potrebbe anche prendere in considerazione l’ipotesi dell’addio a fine stagione. A 21 anni, Bennacer potrebbe davvero essere l’acquisto chiave della Roma del futuro, soprattutto considerando il gradimento di Di Francesco che lo vede già potenzialmente un elebennacmento completo, in grado di dominare la mediana sia sul piano del dinamismo, sia dei break e delle incursioni offensive, essendo l’algerino dotato anche di un buon tiro. Quasi impossibile però che l’Empoli se ne privi a gennaio, a giugno però la Roma potrebbe avanzare un’offerta economicamente importante per chiudere in fretta l’operazione.

CALCIOMERCATO ROMA, SFUMA L’IPOTESI ALDERWEIRELD

La giornata di venerdì ha visto di nuovo discusso il possibile trasferimento di Rodrigo De Paul dall’Udinese alla Roma, ma in realtà come detto è la difesa il reparto in cima ai pensieri del direttore sportivo Monchi. E la pista Rugani, sempre seguito nell’asse che si scalda sempre più con la Juventus e che potrebbe portare a giugno Kosta Manolas in bianconero, diventa particolarmente credibile. Questo poiché che un altro possibile obiettivo romanista, Toby Alderweireld, sembra destinato a restare in Premier League. Il difensore belga ha appena rinnovato fino al 2020 con il Tottenham, il club che la Roma aveva sondato per un possibile passaggio in Serie A, ma sembra che il rinnovo sia propedeutico a un passaggio di Alderweireld al Manchester United la prossima estate: per la Roma non sembra esserci spazio in questa trattativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA