Consigli Fantacalcio Serie A/ Chi schierare? Fiorentina da evitare (37^ giornata)

- Claudio Franceschini, Abdel Fattah Hasan

Consigli Fantacalcio Serie A: i giocatori da schierare nella 37^ giornata, le possibili scelte per ciascuna partita. Spiccano in particolar modo Napoli Inter e Juventus Atalanta.

Pavoletti Cagliari Genoa stacco lapresse 2019
Consigli Fantacalcio Serie A: 37^ giornata (Foto LaPresse)

Parlando dei consigli Fantacalcio in Serie A, per la 37^ giornata, bisogna fare un punto sulle potenziali scelte offensive e riferire che in questo momento gli attaccanti della Fiorentina attraversano un momento di forma davvero pessimo: la squadra non vince da 12 partite e lo ha fatto solo due volte in tutto il girone di ritorno, soprattutto l’ultimo gol segnato risale al 20 aprile – sul campo della Juventus – lo ha realizzato un difensore (Nikola Milenkovic) e da allora sono passati 354 minuti, per di più si è trattata dell’unica rete nelle ultime sei gare. L’ultimo attaccante della Fiorentina a rete? Giovanni Simeone, contro il Torino, il 31 marzo: sono passati 713 minuti e per il Cholito si è trattato del sesto gol in campionato, la stessa cifra di Luis Muriel – che non segna da nove partite – e di Federico Chiesa, ultima rete a Cagliari il 15 marzo e astinenza di otto giornate. Ecco allora il classico dilemma che attanaglia ogni singolo allenatore da Fantacalcio: sperare che i tre giocatori viola si sblocchino e puntare su di loro, oppure tenere conto del trend negativo e lasciarli fuori? (agg. di Claudio Franceschini)

PAVOLETTI IN COPERTINA

Ne abbiamo già parlato presentando i consigli Fantacalcio in Serie A, ma merita un approfondimento particolare Leonardo Pavoletti: l’attaccante toscano sta giocando la sua seconda stagione nel Cagliari e, con il gol messo a segno contro la Lazio, si è portato a quota 14 gol in questo campionato, alzando a 27 il totale con gli isolani. Ne aveva invece messi a segno 25 con il Genoa: con il Grifone Pavoletti ha giocato un totale di due anni, arrivando nel gennaio 2015 dal Sassuolo e lasciando nello stesso mese del 2017 per andare al Napoli, grande occasione della sua carriera ma conclusasi con 10 apparizioni senza reti. Sabato scorso l’attaccante ha eguagliato il record di marcature in un singolo campionato di Serie A: lo aveva centrato per la prima volta nella stagione 2015-2016, trascinando il Genoa all’undicesimo posto. Oggi, con il primato assoluto, Pavoletti potrebbe avvicinare il Grifone alla retrocessione in Serie B dopo 12 anni: naturalmente non potevamo evitare il suo nome nei Consigli Fantacalcio per oggi, anche perchè è andato in gol nelle ultime due giornate. (agg. di Claudio Franceschini)

I NOSTRI CONSIGLI FANTACALCIO

Con i nostri consigli Fantacalcio di Serie A siamo giunti ad analizzare le partite della 37^ giornata: penultimo turno della stagione e dieci gare che ci accompagneranno lungo questo fine settimana che avrà la sua conclusione, nuovamente, in un Monday Night. Possiamo subito valutare quali giocatori schierare dalle varie partite, per formare la vostra squadra del Fantacalcio: cominciamo dalle gare del sabato, in Udinese Spal sta benissimo Stefano Okaka reduce da una doppietta allo Stirpe, Rodrigo De Paul dovrebbe essere all’ultima alla Dacia Arena – e dunque ci tiene a chiudere in bellezza – in casa estense il nome giusto può essere quello di Jasmin Kurtic, lui pure non troppo certo di restare con l’attuale maglia. Delicatissima Genoa Cagliari: il grande ex Leonardo Pavoletti arriva da due gol consecutivi e sarà protagonista davanti alla Gradinata Nord che lo ha adorato, a rispondergli proverà Gianluca Lapadula che di fatto ne ha preso il posto e attenzione poi a Ivan Radovanovic, che può essere un fattore dalla lunga distanza. Per Sassuolo Roma facciamo il nome di Antonio Mirante, in grande forma tra i pali, e di Stephan El Shaarawy tra le fila giallorosse; Roberto De Zerbi si affida a Jérémie Boga, l’ivoriano cresciuto tanto nel corso della stagione, e per i calci piazzati c’è il difensore turco Merih Demiral.

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: TUTTE LE PARTITE

Spostiamoci dunque, per i consigli Fantacalcio, sulle partite della domenica: nel lunch match Chievo Sampdoria ovviamente Fabio Quagliarella va scelto qualora lo abbiate nella vostra rosa, due partite per un clamoroso traguardo ai 30 gol e comunque per vincere la classifica marcatori. Da valutare Giovanni Di Lorenzo e Rade Krunic (gol e assist per entrambi, con regolarità) in Empoli Torino, dove però brillano anche Andrea Belotti in grande ripresa e Nicolas Nkoulou, la certezza della difesa granata. In Parma Fiorentina ci sono tanti punti di domanda: se Roberto Inglese sta bene, chiaramente bisogna puntare su di lui mentre in casa viola si potrebbe scommettere sul ritorno al gol di Luis Muriel, a secco dal 10 marzo. Per Milan Frosinone è scontato fare il nome degli attaccanti rossoneri – dunque Krzysztof Piatek o Suso – allora attenzione alle prove difensive di Mateo Musacchio e Alessio Romagnoli e citiamo anche Luca Paganini, esterno ciociaro che sta facendo bene al netto della retrocessione già avvenuta. Juventus Atalanta incanta per la sfida tra Cristiano Ronaldo e Duvan Zapata, ma noi scommettiamo sul ritorno al gol di Paulo Dybala e sulla prestazione di Emre Can. Qualunque giocatore della Dea oggi vale una maglia da titolare nel vostro Fantacalcio: in particolare vogliamo suggerire per questa giornata Maarten De Roon e Timothy Castagne. Parata di stelle anche in Napoli Inter: mancherà Lorenzo Insigne dunque nuova chance per Amin Younes, Alex Meret potrebbe confermare la bella prova di Ferrara mentre in casa nerazzurra Milan Skriniar rimane una certezza, così come Marcelo Brozovic che torna dalla squalifica con tanta voglia. Infine Lazio Bologna, il Monday Night: sta benissimo Joaquin Correa, Francesco Acerbi dà sicurezza al reparto arretrato ma tra i felsinei occhio a Erick Pulgar, sentenza sui calci piazzati, e Riccardo Orsolini che è in grande spolvero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA