Diretta Diamond League 2019/ Shanghai: spicca la vittoria di Samba nei 400 hs

- Michela Colombo

Diretta Diamond league 2019: info streaming video e tv della prova di atletica del diamante a  Shanghai, oggi sabato 18 maggio 2019.

andre_de_grasse_atletica_2018
Diretta Diamond league 2019 a Shanghai, Andre De Grasse (LaPresse)

Sono arrivati risultati molto importanti dal meeting di Shanghai, tappa cinese della Diamond League di atletica. Vi avevamo parlato del duello tra Abderrahman Samba e Rai Benjamin nei 400 ostacoli maschili: la vittoria è andata all’atleta del Qatar, che si è imposto in 47”27 (miglior tempo stagionale al mondo) davanti allo statunitense, che ha fatto fermare il cronometro in 47”80. Spazio anche alla velocità pura con i 100 metri femminili, che hanno visto la vittoria della statunitense Aleia Hobbs con il tempo di 11”03, mentre i 110 ostacoli maschili hanno visto esultare il giamaicano Omar McLeod con il tempo di 13”12. Salwa Eid Naser (Bahrain) si è imposta in 50”65 nei 400 metri femminili, mentre su una distanza decisamente più lunga possiamo parlare della vittoria dell’etiope Yomif Kejelcha sui 5000 metri maschili con il tempo di 13’04”16, che costituisce la migliore prestazione stagionale, anche se naturalmente questo dato a maggio non è ancora del tutto significativo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tra pochi minuti cominceranno le gare del meeting di Shanghai, tappa cinese della Diamond League di atletica. Tra gli eventi più attesi ci sarà il duello tra Abderrahman Samba e Rai Benjamin nei 400 ostacoli maschili, dal momento che l’atleta del Qatar e lo statunitense sono rispettivamente secondo e terzo nella classifica dei tempi all time dei 400 hs. Adesso siamo solamente all’inizio della stagione, presumibilmente nessuno dei due sarà già al top della condizione fisica, tuttavia uno scontro di così alto livello merita senza dubbio la copertina in questo sabato della Diamond League. Ricordiamo comunque che naturalmente saranno i concorsi le prime gare ad iniziare a Shanghai, a cominciare dal lancio del giavellotto femminile che comincerà già alle ore 12.10 italiane, seguito dal salto in alto maschile, dal getto del peso femminile e dal salto con l’asta femminile. Parola dunque alle piste e alle pedane di Shanghai: il meeting della Diamond League può cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL MEETING DI SHANGHAI

Segnaliamo subito a tutti gli appassionati che sarà possibile seguire in diretta tv gran parte del programma del Diamante per l’evento a Shanghai della Diamond league 2019. Le imprese del big dell’atletica saranno visibili quindi dalle ore 13,00 su Sky Sport Arena, al canale 204: diretta streaming video assicurata per tutti gli abbonati tramite la ben nota app Sky Go.

PRESENTAZIONE MEETING SHANGHAI (DIAMOND LEAGUE)

La grande atletica torna di scena oggi sabato 18 maggio 2019 in diretta per la Diamond league 2019 a Shanghai. Dopo quindi l’emozionate tappa di apertura a Doha, dove ha preso parte pure Caster Semenya, ecco che ci si sposta in Cina per il secondo appuntamento di questa emozionate stagione del diamante su pista. Il banco di prova è ben prestigioso, viste pure le gare eccezionali a cui abbiamo assistito qui nella passata stagione e i protagonisti d’eccellenza non mancheranno, da Elaine Thompson ad Andre De Grasse. Chi mancheranno però saranno gli azzurri. Nessun atleta del nostro paese infatti sarà in pista a Shanghai per la Diamond league, e pure Gianmarco Tamberi, che pure aveva annunciato la sua presenza, ha infine annullato la trasferta per qualche dolorino di troppo al piede destro. I nostri atleti infatti si vorranno conservarsi in vista del Golden Gala di Roma, previsto il prossimo 6 giugno.

DIRETTA DIAMOND LEAGUE 2019: IL PROGRAMMA DI SHANGHAI

In attesa di poter dare il via alla diretta della Diamond league di Shanghai 2019 andiamo a vedere nel dettaglio il programma di questo secondo evento del circuito del diamante. Come al solito il calendario delle gare è fittissimo, ma delle 17 prove previste, ben 16 saranno caratterizzate dal diamantino e quindi metteranno in palio punti per le classifica finali. Facendo poi il giusto calcolo del fuso orario con l’Italia ecco che la prima gara del lancio del giavellotto femminile avrà inizio alle ore 12,10: a seguire ecco poi le prove per il Diamante del salto in alto maschile e del lancio del peso femminile, mentre il salto con l’asta donne non avrà luogo prima delle ore 12,35 italiane. Proseguendo ecco altre prove determinanti per la Diamond league: di fila infatti assisteremo al 400 m ostacoli, ai 5000 m e al salto in lungo maschile oltre per la prova dei 4000 m femminile. Solo alle 13,45 quindi sarà attesa in pista a Shanghai la gara dei 200 metri maschile, che però sarà l’unica non caratterizzata dal diamante. A seguire da programma ecco che alle ore 13,46 avranno inizio le gare dei lancio del giavellotto maschile e dei 1500 m e 1000 metri femminile: alle ore 14,26 ecco poi le ultime gare di questa tappa a Shanghai e quindi i 100 metri ostacoli maschili, i 3000 siepi femminile e la gara regina per gli uomini dei 100 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA