DIRETTA/ Djokovic Tsitsipas (risultato 2-0): il serbo ha vinto il Madrid Open 2019!

- Claudio Franceschini

Diretta Djokovic Tsitsipas: risultato finale 6-3 6-4. Il serbo si laurea campione del Madrid Open 2019, vincendo per la terza volta in carriera questo torneo di tennis sulla terra rossa.

Novak Djokovic allungo Australian Open lapresse 2019
Diretta Djokovic Tsitsipas, finale Madrid Open 2019 (Foto LaPresse)

DIRETTA DJOKOVIC TSITSIPAS (6-3 6-4)

Djokovic Tsitsipas 6-3 6-4: con un altro break decisivo nel secondo set, Novak Djokovic ha vinto la finale del Madrid Open 2019 ed è dunque il campione alla Caja Magica. Il serbo è tornato sui suoi livelli: aveva trionfato agli Australian Open ma poi aveva faticato a tenere il livello nei tornei successivi, dando la sensazione che i tornei sulla terra rossa potessero essere questione non sua. Invece le eliminazioni precoci di Federer e Nadal gli hanno dato una mano, ma lui stesso è cresciuto di colpi come si è visto anche nella semifinale contro Dominic Thiem; oggi poi Djokovic non ha mai concesso una singola occasione al pur bravo Stefanos Tsitsipas, che non ha visto una singola palla break per tutta la finale e si è arreso al nono gioco del secondo set, quando il serbo gli ha strappato il servizio per la seconda volta nel match e poi ha chiuso al quarto match point. Dunque Djokovic vince il Madrid Open 2019 per la terza volta in carriera: a questo punto il favorito per il Roland Garros diventa inevitabilmente lui? Forse, ma bisognerà anche considerare quello che succederà dopo gli Internazionali d’Italia… (agg. di Claudio Franceschini)

DJOKOVIC TSITSIPAS (6-3): 2^ SET IN CORSO

Djokovic Tsitsipas 6-3: il primo set nella finale del Madrid Open 2019 si chiude con un solo break, che è però determinante per portare in vantaggio il serbo. Mette subito in chiaro le cose Novak Djokovic: il numero 1 ha fretta di tornare al successo e scatta con un break ottenuto nel secondo parziale, portandosi poi sul 3-0. La partita si dovrebbe a quel punto giocare sui turni di servizio di Djokovic; va detto che Stefanos Tsitsipas è encomiabile perché riesce sempre a contrastare l’avversario quando è in risposta, ma gli manca sempre il guizzo giusto per metterlo in difficoltà; nel quarto gioco il giovane greco si trova anche sul 15-30 e dunque a due punti da un secondo break che chiuderebbe definitivamente i conti, ma evita il tracollo e se non altro ottiene il primo game della sua seconda finale in un Master 1000. Arriva poi un altro game al servizio, ma Djokovic è implacabile quando deve allungare: lo fa sempre senza mai arrivare ai vantaggi salendo così sul 5-2 e mettendosi ad un solo gioco dal vincere il primo set, Tsitsipas tiene il servizio ma poi deve cedere. Nel primo parziale le palle break sono state appena due: quelle che ha avuto Djokovic, e con la seconda di queste ha fatto la differenza. Ora però inizia il secondo set… (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA FINALE

La diretta tv di Djokovic Tsitsipas, finale al Madrid Open 2019 sarà visibile soltanto dagli abbonati alla televisione satellitare, che potranno gustarla sui canali Sky Sport 1 (201) o Sky Sport Arena (204), e in assenza di un televisore potranno assistere a questa partita anche in diretta streaming video, attivando su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Skiy Go che non comporta costi aggiuntivi.

DJOKOVIC TSITSIPAS (0-0): SI COMINCIA!

Finalmente prende il via Djokovic Tsitsipas, la finale del Madrid Open 2019. Per il serbo abbiamo già detto che si tratterebbe del terzo titolo alla Caja Magica, dopo quelli infilati nel 2011 e nel 2016; nella prima occasione l’attuale numero 1 Atp aveva battuto Rafa Nadal, mentre tre anni fa si era liberato di Andy Murray in tre set combattuti. Per Djokovic dunque c’è la possibilità di mettere in bacheca un altro Master 1000; il flop in questa edizione del Madrid Open lo hanno fatto altri, a cominciare proprio da Nadal che non ha ancora vinto titoli nel 2019 e rappresenta un’anomalia in tutta la sua carriera, visto che sulla terra si sono già giocati tre tornei e lo spagnolo non ne ha vinto nemmeno uno. Alexander Zverev è caduto ai quarti proprio contro Tsitsipas, e non ha confermato il titolo dello scorso anno; ha peggiorato il suo risultato anche Dominic Thiem che ha perso la semifinale contro Djokovic, ma alla fine ci può essere un solo vincitore e dunque il torneo per questi giocatori non è stato negativo in termini assoluti. Ora però siamo pronti a scoprire quello che succederà nella finale del Madrid Open 2019, per cui mettiamoci comodi e diamo la parola al campo: Djokovic Tsitsipas comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DJOKOVIC TSITSIPAS: IL PRECEDENTE

C’è un solo precedente tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas, che si affrontano tra poco nella finale del Madrid Open 2019: lo ha curiosamente vinto il greco, che dunque si presenta a questo appuntamento alla Caja Magica potendo dire di avere il vantaggio nel bilancio dei testa a testa. Eravamo in agosto, alla Rogers Cup di Toronto: un torneo Master 1000 dunque, al quale Djokovic si presentava avendo già ripreso a correre con il trionfo di Wimbledon. Tsitsipas però lo aveva sorpreso: i due si erano incrociati agli ottavi e il giovane greco si era preso la vittoria con il risultato di 6-3 6-7 6-3. Come abbiamo già visto Tsitsipas, che proprio in quei giorni cominciava a rivelarsi al mondo come ottimo tennista e potenziale campione, sarebbe arrivato sino alla finale: l’avrebbe persa contro Rafa Nadal, ma poi è arrivata la rivincita al Madrid Open 2019 e oggi il classe ’98 ha la possibilità di superare per la seconda volta il numero 1 Atp, centrando così quello che sarebbe il suo più grande titolo in carriera. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA FINALE

Djokovic Tsitsipas è la finale maschile del torneo Madrid Open 2019: l’appuntamento con il torneo di tennis Master 1000 è arrivato alla sua partita per il titolo, che viene disputata domenica 12 maggio con inizio alle ore 18:30. Da una parte uno dei grandi di questo sport, capace di dominare il proscenio e di vincere 15 Slam andando a rivaleggiare ad armi pari (se non superandoli) con Federer e Nadal; avrà però pane per i suoi denti Novak Djokovic, che affronta oggi uno dei giovani emergenti che stanno facendo meglio sul circuito Atp, e che è già alla seconda finale di un 1000. Stefanos Tsitsipas infatti l’aveva centrata a Toronto lo scorso agosto, perdendo contro Rafa Nadal che lo aveva battuto anche nel 500 di Barcellona qualche mese prima; sabato invece il greco si è preso la sua grande rivincita e adesso punta il titolo numero 5 della sua carriera, quello che fino a questo momento sarebbe certamente il più importante.

RISULTATI E PRECEDENTI

Djokovic Tsitsipas, finale del Madrid Open 2019, rappresenta per Novak Djokovic la possibilità di vincere questo torneo per la terza volta: il serbo si era già imposto nel 2011 e nel 2016, e adesso può mettere in bacheca un altro Master 1000 per rilanciarsi appieno in una stagione fino a questo momento altalenante. Dopo aver vinto gli Australian Open per la settima volta, il numero 1 Atp ha giocato male i due Master 1000 negli Stati Uniti e ha approcciato la stagione sulla terra rossa senza il giusto piglio; naturalmente anche lui si sta gestendo perché il bersaglio grosso in questo 2019 sembra essere quello del Grande Slam di calendario, e soprattutto la possibilità di vincere ancora una volta il Roland Garros. Come già detto Stefanos Tsitsipas potrebbe essere un avversario tosto: il greco si era già rivelato al mondo lo scorso anno, al termine del quale aveva trionfato nella NextGen Atp a Rho, e nel corso dei mesi seguenti ha fatto passi da gigante arrivando a inserirsi nella Top Ten e diventando, tra i giovani tennisti che stanno provando a prendersi una larga fetta del circuito Atp, quello con i migliori risultati. Oggi ha una grande occasione per mettere in bacheca il primo Master 1000: vedremo allora come andranno le cose nella diretta della finale al Madrid Open 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA