Diretta Formula 2 / Gp Baku 2019: ha vinto Aitken! Ghiotto 6°, Schumacher out

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 2 Gp Baku 2019 streaming video e tv, orario e vincitore di gara-1 che si disputa oggi nella capitale dell’Azerbaigian (27 aprile)

mick schumacher formula 2
Mick Schumacher (Foto: da Instagram)
Pubblicità

Jack Aitken ha vinto gara-1 della Formula 2 a Baku. Si è trattato di una gara ricca di colpi di scena e imprevisti: sul podio insieme al pilota britannico della Campos Racing sono saliti anche l’olandese Nyck De Vries al secondo posto e l’altro britannico Jordan King, terzo. La gara è stata tormentata fin dalla partenza: un lungo di Mick Schumacher alla prima curva ha penalizzato anche Luca Ghiotto, che ha dovuto perdere terreno per evitare il figlio d’arte, nella retrovie ci sono stati altri contatti che hanno imposto l’ingresso della Safety Car, scenario che si sarebbe poi ripetuto altre volte nel corso della gara, rimescolando ogni volta le carte – come d’altronde è abbastanza normale su circuiti insidiosi quali Baku. Uno dei tanti contatti ha coinvolto Sergio Sette Camara e Luca Ghiotto: il brasiliano è stato costretto al ritiro, Ghiotto si è ritrovato nelle retrovie e alla fine non è andato oltre il sesto posto, con una bella rimonta finale che gli ha consentito di limitare i danni. Fuori gara anche Schumacher jr, per lui sarà un’esperienza di cui fare tesoro. Ricordiamo che la pole position era stata conquistata dal giapponese Nobuharu Matsushita: notizia sempre da ricordare, dal momento che in Formula 2 vale anche quattro punti nella classifica del Mondiale Piloti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Pubblicità

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la partenza di gara-1 della Formula 2 a Baku, nel contesto del Gp Azerbaigian 2019 che è una delle 12 tappe della stagione che prevede anche gare di Formula 2. Ci sembra doveroso spendere adesso qualche parola in più su Luca Ghiotto, splendido protagonista in Bahrain con pole position e poi una vittoria e un secondo posto nelle due gare del weekend al Sakhir. Il pilota veneto, nato ad Arzignano il 24 febbraio 1995, è dunque uno dei nomi di spicco della categoria: quarto nel 2017 al volante di una Russian Time, Ghiotto ha poi vissuto un 2018 complicato, chiuso all’ottavo posto con una Campo Racing. Terzo anno e terzo team diverso, per il 2019 Ghiotto è passato alla UNI-Virtuosi e l’inizio è stato davvero ottimo. Tutti quegli appassionati italiani che magari sono stati attirati dalla Formula 2 per la presenza di Mick Schumacher sanno adesso che non c’è solo il figlio d’arte per cui fare il tifo: adesso però la parola passa alla strada, gara-1 della Formula 2 a Baku sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA FORMULA 2

Rendiamo subito noto a tutti gli appassionati che gara-1, attesa oggi alle ore 10.00 per il Gran Premio d’Azerbaigian di Formula 2 a Baku, sarà in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky, che per questa stagione ha acquistato i diritti televisivi anche per il secondo campionato automobilistico. Tutti gli abbonati quindi potranno seguire la prova di Baku sul canale Sky Sport Formula 1, al numero 207 della piattaforma satellitare. Sarà quindi garantita anche la diretta streaming video tramite il servizio garantito da Sky Go, disponibile per Pc, tablet e smartphone.

Pubblicità

PRESENTAZIONE GARA-1

La Formula 2 in diretta torna con il Gran Premio d’Azerbaigian, seconda prova del Mondiale 2019: il circuito di Baku ospita dunque la categoria “cadetta” e potremo vedere in azione sulle strade della capitale dell’Azerbaigian anche tutti i nomi più attesi della Formula 2. Sono tanti i protagonisti che non vediamo l’ora di vedere al volante, da Mick Schumacher al nostro Luca Ghiotto fino all’altro figlio d’arte Giuliano Alesi, figlio dell’ex pilota Jean Alesi, con una citazione anche per la colombiana Tatiana Calderon, tester pure del team di Formula 1 dell’Alfa Romeo, che porta un tocco femminile al Campionato di Formula 2. Come prevede il regolamento della categoria, oggi sabato 27 aprile sarà il giorno di gara-1, quella più lunga e che assegna punteggio pieno per la classifica del Mondiale Piloti di Formula 2: la partenza avrà luogo alle ore 10.00 italiane, quando a Baku sarà già mezzogiorno, considerato il fuso orario.

DIRETTA FORMULA 2, GP AZERBAIGIAN: I PROTAGONISTI

Verso la diretta Formula 2 del Gp Azerbaigian a Baku, i nomi più attesi sono certamente quelli di chi ha saputo fare meglio in Bahrain. Citazione d’obbligo dunque per il nostro Luca Ghiotto, che al Sakhir aveva conquistato la pole position (che porta punti), un secondo posto in gara-1 e poi una bellissima vittoria in gara-2, portandosi così al comando della graduatoria iridata davanti al canadese Nicholas Latifi, che invece si era imposto in gara-1 giungendo poi terzo in gara-2. I punti sono 37 per Ghiotto e 35 per Latifi, nella loro scia il brasiliano Sérgio Sette Câmara, che con un terzo e un secondo posto si trova a quota 27 punti. Più che buono fu comunque anche il debutto di Mick Schumacher in Formula 2: il figlio di Michael fu ottavo e sesto, raccogliendo così un totale di 8 punti in classifica subito prima di vivere due giorni di test addirittura in Formula 1, al volante di Ferrari e Alfa Romeo. Naturalmente un’attenzione speciale sarà rivolta anche a Baku a Schumi jr.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità