Diretta/ Italia Austria U17 (risultato finale 2-1): azzurrini ai quarti! (Europei)

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Austria U17, risultato finale 2-1: con i gol di Esposito (rigore) e Panada gli azzurrini vincono la seconda partita del girone e sono già qualificati ai quarti degli Europei.

Italia U17 bandiera
Video Ucraina Italia U20 - LaPresse

DIRETTA ITALIA AUSTRIA U17 (RISULTATO FINALE 2-1)

Italia Austria U17 2-1: è finita, gli azzurrini accedono ai quarti di finale degli Europei di categoria con la seconda vittoria nel gruppo D, visto che la Germania cade contro la Spagna. Come era già accaduto nell’Elite Round, l’Italia ha battuto l’Austria con una prestazione convincente; la nazionale di Carmine Nunziata ha iniziato meglio il secondo tempo e ci ha provato con Cudrig e Brentan, poi ha saputo resistere ai tentativi dell’Austria (con Kochl e il neo entrato Sekulov) e alla fine ha trovato la seconda rete al 79’ minuto, grazie al playmaker Simone Panada. A quel punto la sfida è terminata: troppo poco il tempo a disposizione dell’Austria per provare a segnare i due gol che avrebbero portato al pareggio, ne è arrivato uno con Josef Pross ma mancava soltanto il recupero, l’Italia ha saputo gestire molto bene il finale e si è così presa una qualificazione importante. Venerdì chiuderemo il girone contro la Spagna: un’altra partita importante per valutare i nostri progress, ma soprattutto per prenderci il primo posto nel girone. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA AUSTRIA U17 (RISULTATO 1-0): GOL DI ESPOSITO

Italia Austria U17 1-0: all’intervallo gli azzurrini sono in vantaggio, e sarebbero qualificati ai quarti di finale degli Europei mentre i nostri avversari stante così le cose sarebbero eliminati. La rete del vantaggio è arrivata su calcio di rigore, al 34’ minuto: fallo di Polster su Sebastiano Esposito che dal dischetto non ha sbagliato. In precedenza la partita era rimasta sui binari dell’equilibrio: bene l’Italia in avvio con una conclusione di Bonfanti parata, poi l’Austria aveva reagito con Kochl e in generale entrambe le squadre hanno offerto una buona prova. Il rigore di Esposito però può davvero sparigliare le carte in nostro favore: intanto è arrivato nel finale del primo tempo e anche psicologicamente potrebbe essere pesante per la nazionale austriaca, in più ora ci consente di gestire al meglio la ripresa abbassando eventualmente il baricentro e sfruttando gli spazi che l’Austria dovrà inevitabilmente lasciare per andare alla ricerca del pareggio e delle speranze di continuare la sua corsa agli Europei U17. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Austria U17 non sarà garantita, salvo variazioni di palinsesto su Rai Sport, dunque al momento non possiamo segnalare nemmeno una diretta streaming video. Il principale punto di riferimento per tutti coloro che vorranno seguire i nostri azzurrini saranno dunque il sito e i profili ufficiali sui social della Figc, oppure direttamente il sito della Uefa nella apposita sezione https://it.uefa.com/under17/.

ITALIA AUSTRIA U17 (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Tutto è ormai pronto per il via a Italia Austria U17. La seconda partita degli Europei Under 17 potrebbe già essere fondamentale per gli azzurrini, che hanno vinto al debutto contro la Germania e vincendo anche oggi naturalmente si metterebbero in una posizione eccellente verso i quarti. Il dato curioso è che Italia e Austria U17 si erano affrontate anche poche settimane fa, per la precisione martedì 26 marzo 2019, nell’ultima giornata dell’Elite Round che è l’ultima fase di qualificazione agli Europei U17. La prima rete degli azzurrini era stata firmata da Lamanna, poi nella ripresa i gol di Bonfanti e Brentan avevano chiuso la partita. L’Austria aveva trovato il gol della bandiera con Polster, ma a impedire ogni ipotesi di rimonta ecco il gol della doppietta di Bonfanti, che siglò così il definitivo 4-1. Oggi gli azzurrini concederanno il bis? Parola al campo per scoprirlo: Italia Austria U17 comincia! ITALIA (4-3-3): 12 Molla; 2 Lamanna, 6 Pirola, 15 Dalle Mura, 13 Udogie; 14 Brentan, 4 Panada, 7 Tongya; 11 Cudrig, 10 Se. Esposito, 18 Bonfanti. Allenatore: Carmine Nunziata AUSTRIA (4-4-2): 1 N. Polster; 2 Kochl, 3 Nelson, 4 Koller, 15 Bockle; 17 M. Polster, 8 Braunoder, 6 Zdichynec, 19 Nagler; 16 Zimmermann, 11 Ballo. Allenatore: Manfred Zsak (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI NUNZIATA

Verso la diretta di Italia Austria U17, naturalmente è interessante leggere le dichiarazioni del commissario tecnico Carmine Nunziata. Ieri il c.t. dell’Italia Under 17 ha parlato, facendo il punto tra la vittoria contro la Germania e l’impegno che ci attende questa sera contro l’Austria. Ecco dunque le dichiarazioni di Nunziata, riportate sul sito ufficiale della Figc: “Con la Germania l’atteggiamento della squadra è stato molto positivo, non è facile andare sotto con una grande squadra e trovare la forza di reagire e vincere la partita. Domani (oggi, ndR) ci aspetta una gara sulla carta meno impegnativa, ma sappiamo che non sarà così. È vero, a marzo abbiamo vinto 4-1, ma ogni match fa storia a sé e sottovalutare l’avversario sarebbe molto pericoloso: l’Austria è una buona squadra, sa giocare a calcio e ha individualità importanti”. Sugli ultimi dubbi di formazione, il c.t. si era invece espresso in questi termini: “La partita con la Germania è stata molto dispendiosa, devo valutare le condizioni di un paio di ragazzi e poi deciderò”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Italia Austria U17, diretta dall’arbitro danese Jorgen Burchardt, si gioca alle ore 20.00 italiane (le 19.00 locali) di questa sera, martedì 7 maggio 2019, presso il City Calling Stadium di Longford, in Irlanda, che ospita gli Europei Under 17 quest’anno. Italia Austria U17 sarà valida per la seconda giornata del girone D e le prospettive sono decisamente interessanti. Il cammino degli azzurrini di Carmine Nunziata infatti è cominciato benissimo, perché l’Italia sabato ha sconfitto per 3-1 la Germania e di conseguenza vede già vicina la qualificazione ai quarti, che spetterà alle prime due classificate di ciascun girone. La partita di oggi sarà dunque un’occasione da non perdere: a marzo abbiamo vinto proprio contro l’Austria nell’ultima partita delle qualificazioni, ripetersi oggi sarebbe fondamentale. Dal canto loro, i giovani austriaci alla prima giornata hanno perso contro la Spagna, di conseguenza per loro la partita di oggi sarà già l’ultima spiaggia.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA AUSTRIA U17

Parlando delle probabili formazioni di Italia Austria U17, prendiamo come base di partenza per gli azzurrini del commissario tecnico Carmine Nunziata naturalmente gli undici titolari della bella vittoria ottenuta sabato contro la Germania al debutto negli Europei Under 17. Tra i pali Molla, protetto da una linea difensiva a quattro composta dal terzino destro Lamanna, dai due difensori centrali Dalle Mura e Pirola e da Udogie a sinistra per completare la difesa azzurra; a centrocampo Brentan, capitan Panada e Tongya; infine in attacco ecco Bonfanti come trequartista in appoggio alle due punte Esposito e Cudrig, che completeranno dunque un’Italia Under 17 schierata con il modulo 4-3-1-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA