DIRETTA/ Italia Germania (risultato finale 3-0): terza vittoria per le azzurre!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Germania, risultato finale 3-0: la nazionale di Davide Mazzanti vince la terza partita della Nations League, complicandosi la vita ma riuscendo comunque a chiudere.

nazionale italia volley
Diretta Italia Olanda (da fivb, repertorio)

DIRETTA ITALIA GERMANIA (RISULTATO FINALE 3-0)

Italia Germania 3-0: altra vittoria per la nazionale di volley femminile, che con i parziali di 25-19, 26-24, 27-25 supera le tedesche e continua il suo percorso netto nella Nations League 2019. Anche nel terzo set l’Italia si è complicata la vita: avanti di tre punti si è fatta mangiare il margine da una Germania combattiva ma ha saputo resistere e rimanere davanti, costruendo tre match point consecutivi con il muro di Sorolaite. Da qui però la Germania ha ripreso vigore, con un ace di Orthmann ha addirittura pareggiato e poi ha addirittura trovato il set point con Stigrot. Bravissima a quel punto Nwakalor, che dopo l’errore tedesco in battuta ha messo a terra il punto per il quarto match point. Finalmente convertito: errore di Orthmann, la richiesta di challenge non ha premiato la Germania e dunque l’Italia sale a tre vittorie su tre partite in questa finora ottima Nations League 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE ITALIA GERMANIA

Dobbiamo segnalare che Italia Germania non sarà visibile né in diretta tv né in diretta streaming video, dunque per seguire questa terza uscita delle azzurre nella prima settimana della Volleyball Nations League 2019 da Opole il principale punto di riferimento dovranno essere il sito Internet e i profili social ufficiali della nostra Federazione Italiana di Pallavolo.

DIRETTA ITALIA GERMANIA (2-0): 26-24 2^ set

Diretta Italia Germania: un combattutissimo secondo set vede il successo dell’Italia ma solo col risultato di 26-24. Davvero un parziale ricco di colpi di scena, dove però sia le azzurre che le tedesche non hanno fatto vedere certo la miglior pallavolo, se non a sprazzi. Ecco infatti che in casa tedesca si è messa in luce Bock a riparare agli errori delle compagne e a ricucire più volte lo strappo. Non impeccabili neppure le ragazze di Mazzanti che hanno concesso fin troppo alle avversarie, non cogliendo poi diverse occasioni per la fuga. Sul finale però l’Italia ritrova al concentrazione e non si fa sfuggire gli scambi più delicati per chiudere il secondo set. Ci vuole ora maggior testa al campo per l’Italia per chiudere con un successo questa prima settimana di Nations league. (agg Michela Colombo)

25-19, 1^ set

Diretta Italia Germania: solo pochi istanti fa si è chiuso il primo set del match di volley femminile in Polonia, nella prima settimana della Nations league, dove le azzurre sono protagoniste. Proprio la nazionale di Mazzanti ha fatto suo il primo parziale col risultato di 25-19, a dir il vero abbastanza duro. Se le tedesche fino a qui non ha non fatto vedere grandi cose, di certo in questo pomeriggio a Opole stanno provando a mettere in difficoltà la nostra nazionale di volley femminile, che pure aveva dato il via al match con grande forza e tenacia. Va pure detto che anche la squadra del ct Mazzanti pare aver abbassato il livello di guardia, offrendo qualche errore gratuito alle tedesche. Vedremo che succederà nel secondo set! (agg Michela Colombo)

SI GIOCA

Pochi minuti al via di Italia Germania, in attesa di assistere alla terza e ultima partita delle azzurre nella prima settimana della Volleyball Nations League 2019 facciamo un piccolo passo indietro a ieri e alla vittoria che l’Italia ha ottenuto contro la Thailandia. Il commissario tecnico Davide Mazzanti aveva commentato così la prestazione delle sue ragazze, come riportato dal sito della Fipav: “Abbiamo giocato due set ad altissimo livello, mostrando una buona qualità sia nei fondamentali di seconda linea che in attacco. Sono davvero per molto soddisfatto per quanto fatto vedere dalle ragazze, solo nel terzo set abbiamo un po’ mollato tecnicamente. La squadra è comunque stata brava a tenere duro nel punto a punto finale, conquistando un’altra vittoria. Dobbiamo studiare attentamente la Germania, perché è una squadra giovane e su di loro non abbiamo tanti riferimenti”. Il tempo è stato pochissimo, perché 24 ore dopo si torna già in campo: Italia Germania comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Ci avviciniamo alla diretta tra Italia e Germania, terzo banco di prova della nazionale di volley femminile di Mazzanti nella prima settimana della Nations league. Ecco quindi l’ultimo test per le azzurre che finora si sono comportate in maniera esemplare, conquistando punti pesanti per quello che sarà in finale della Competizione, tra ovviamente, quasi un mese. Le ragazze di Mazzanti hanno infatti iniziato col piede giusto battendo col risultato di 3-2 la più ostica Polonia, padrona di casa in questa settimana: ancor di più hanno poi fatto le azzurre contro la Tailandia meno di 24 ore fa, con la vittoria netta per 3-0. Non ha invece iniziato alla grande la nazionale tedesca, oggi nostra avversaria: la Germania ha messo infatti il piede in fallo sia con la Tailandia nella prima giornata (sconfitta per 3-0) che ieri sera nella sfida contro la Polonia, persa col risultato di 3-1. Tali dato però non devono trarci in inganno, e l’Italia dovrà scendere in campo al massimo della concentrazione. (Agg Michela Colombo)

LA SFIDA DI OGGI PER LE AZZURRE

Italia Germania, in diretta dalla Stegu Arena di Opole (Polonia) oggi pomeriggio 23 maggio alle ore 17.30, segna il terzo impegno della nostra Nazionale di pallavolo femminile nella Volleyball Nations League 2019, il torneo che dall’anno scorso ha preso il posto del Grand Prix e che segna l’inizio di lunghissimi mesi ricchi di impegni per le Nazionali, in particolare le qualificazioni olimpiche e gli Europei. Siamo dunque alla terza e ultima partita della Pool 1, uno dei quattro triangolari di questa settimana, ospitato in Polonia. Italia Germania è il terzo impegno per le azzurre del commissario tecnico Davide Mazzanti, che hanno debuttato martedì sera contro le padrone di casa e ieri pomeriggio sono invece scese in campo contro la Thailandia, oggi si completa la settimana, in attesa di giocare in casa (a Conegliano) nel prossimo raggruppamento.

DIRETTA ITALIA GERMANIA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Germania, dobbiamo ricordare che la Volleyball Nations League è iniziata decisamente a ridosso della fine della stagione di club, tanto che giustamente per questa prima settimana non sono state chiamate da Mazzanti le giocatrici di Conegliano e Novara, che si sono giocate prima la finale scudetto e poi quella di Champions League con alterne vicende. Il calendario della pallavolo non concede tregue, nei prossimi mesi ci saranno tantissimi appuntamenti di grande prestigio e di conseguenza la Volleyball Nations League assume quasi il valore di un allenamento, senza dare troppa importanza alla posta in palio immediata. Nella prima fase si disputano una serie di quadrangolari in sedi sempre differenti – l’Italia come accennato ne ospiterà uno settimana prossima a Conegliano con Repubblica Domenicana, Stati Uniti e Serbia e più tardi un altro a Perugia con Bulgaria, Corea del Sud e Russia – e alla fine di questo giro del mondo (le azzurre giocheranno pure a Hong Kong e Ankara) sarà stilata una classifica unica che promuoverà le prime cinque più la Cina organizzatrice alle Final Six di Nanchino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA