Diretta/ Italia Olanda U17 (risultato finale 2-4) video Rai: Colombo non basta, ko!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Olanda U17 streaming video Rai: orario e probabili formazioni della finale degli Europei Under 17 con gli azzurrini protagonisti (oggi 19 maggio)

Italia U17 bandiera
Video Ucraina Italia U20 - LaPresse

DIRETTA ITALIA OLANDA U17 (2-4) COLOMBO NON BASTA

Al settantesimo minuto della partita l’Olanda infligge all’Italia il colpo del ko, con una deviazione decisiva di Lamanna. Appena entrato in campo, Unuvar chiude dunque la contesa con una bella giocata che azzera il morale degli azzurri. Per l’Italia si complica terribilmente, ci prova comunque Lamanna al settantottesimo minuto ma nessun compagno lo supporta in attacco. La fame dell’Olanda non si placa e Taabouni per pochissimo non sfiora la cinquina con una bella conclusione. Poco dopo grande parata di Molla, che dice no alla botta violenta di Brobbey e al tiro di Maatse. Partita praticamente terminata per l’Italia, prima del gol siglato da Colombo, che infila all’angolino il 2-4. L’arbitro concede ben quattro minuti di recupero, gli azzurri non ci credono nemmeno più. L’Olanda dal canto suo gestisce l’ampio vantaggio senza troppi problemi. Così la girandola di cambi per spezzettare ulteriormente il ritmo della partita. Negli ultimi frangenti è tutto troppo facile per gli olandesi, che meritatamente si proclamano campioni d’Europa. Troppo superiori rispetto ai nostri ragazzi, che ce l’hanno messa tutta ed escono a testa alta.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

COLOMBO LA RIAPRE

Il primo si conclude nel peggiore dei modi per l’Italia Under, con l’Olanda padrona del campo fin dalle prime battute. Il passivo è pesante dopo quarantacinque minuti di gioco, con la formazione avversaria avanti per tre reti a zero. I gol di Hansen, Bannis e Maatse, giocatori di una qualità straordinaria, capaci di seminare il panico tra le maglie azzurre. Dopo quindici minuti di pausa per l’intervallo, l’Italia torna in campo con un altro approccio e grazie ad un atteggiamento più morbido da parte della nazionale olandese riesce ad accorciare le distanze. Succede tutto al cinquantaseiesimo, quando Panada colpisce due volte di testa, trovando con un pizzico di fortunata la girata di Colombo, che in qualche modo riapre il match. Servirà una grande reazione da parte dell’Italia per giocarsi questa partita fino alla fine, prestando attenzione alla qualità offensiva dell’Olanda. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

HANSEN LA SBLOCCA

Olanda Under 17 in vantaggio sull’Italia dopo venti minuti di gioco. Gli olandesi l’hanno sbloccata pochi istanti fa al termine di un’azione capolavoro finalizzata da Hansen, bravissimo ad insaccare sulla respinta di Molla. Poco prima l’Olanda si era già resa pericolosa con una conclusione da parte di Hoever, su cui la difesa azzurra è riuscito a sventare. Anche Taabouni attorno al tredicesimo aveva provato ad impensierire il portiere dell’Italia under con una conclusione che gli è finita direttamente tra le braccia. Meglio l’Olanda in questa prima parte della gara, Italia in affanno e poco pimpante sul fronte offensivo. C’è un gol da recuperare per gli azzurri…  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

FORMAZIONI UFFICIALI

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Italia Olanda U17, la finale che deciderà la squadra vincitrice di questa edizione degli Europei Under 17 ospitata in Irlanda. Per l’Italia del commissario tecnico Carmine Nunziata è stata fino a questo momento un’edizione perfetta. Gli azzurrini innanzitutto hanno vinto il girone D con tre vittorie in altrettante giornate: 3-1 contro la Germania, 2-1 con l’Austria ed infine 4-1 contro la Spagna, dunque ben nove gol segnati a fronte dei tre subiti. L’Italia Under 17 così è passata a vele spiegate alla fase ad eliminazione diretta: nei quarti di finale gli azzurrini hanno battuto per 1-0 il Portogallo con gol di Tongya al 26’ minuto, poi ecco la vittoria per 2-1 in rimonta in semifinale contro la Francia, con i gol di Esposito al 46’ e di Udogie al minuto 81. Il cammino dunque è stato fantastico, ma adesso speriamo che possa concludersi in trionfo: per scoprire che cosa succederà parola al campo, Italia Olanda U17 adesso sta davvero per cominciare! Italia U17 (4-3-1-2): Molla; Moretti, Dalle Mura, Pirola, Lamanna; Brentan, Panada, Udogie; Tongya; Cudrig, Esposito. All: Nunziata Olanda U17 (4-3-3): Raatsie; Hoever, Bogarde, Rensch, Salah-Eddins; Taylor, Bannis, Maatse; Hanses, Brobbey, Taabouni. All: van der Veen (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE ITALIA OLANDA U17

Notizie importanti circa la diretta tv di Italia Olanda U17: la finale degli Europei Under 17 infatti godrà della ribalta della diretta addirittura su Rai Due, dunque su uno dei tre canali generalisti della tv di Stato. Si annuncia dunque una grande platea di telespettatori, inoltre Italia Olanda U17 sarà disponibile anche in diretta streaming video tramite il servizio gratuito Rai Play. Per altre informazioni ricordiamo inoltre il sito e i profili ufficiali sui social della Figc, oppure direttamente il sito della Uefa nella apposita sezione https://it.uefa.com/under17/.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DI ITALIA OLANDA U17 SU RAI PLAY

L’ANNO SCORSO

In avvicinamento alla diretta di Italia Olanda U17, adesso è doveroso ricordare più nel dettaglio che pure un anno fa la finale degli Europei Under 17 aveva visto sfidarsi Italia e Olanda. Abbiamo già accennato al fatto che furono gli olandesi a vincere, sia pure solamente ai calci di rigore. La partita era infatti terminata con un emozionante pareggio per 2-2, ricco di gol ed emozioni. Era passata in vantaggio per prima l’Olanda con un gol di Maduro al 46’ minuto di gioco, ribaltato però dagli azzurrini grazie ai due gol messi a segno da Ricci al 61’ e da Riccardi al 63’, dunque in soli due minuti. L’Olanda tuttavia fu capace di reagire e riacciuffò il pareggio grazie alla rete segnata da Brobbey al 74’. Il verdetto così fu deciso dal dischetto, dove purtroppo sbagliarono Armini e Vergani, mentre l’Olanda fu perfetta e si prese cos’ì la vittoria per 4-1 ai rigori, complessivo 6-3. Curiosità: gli olandesi vinsero anche nel 2012 l’Europeo Under 17 ai rigori, quella volta contro la Germania. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA OLANDA U17: LE PAROLE DI NUNZIATA

Ci avviciniamo alla diretta tra Italia e Olanda U17, finalissima degli Europei, dove i nostri azzurrini sono stati assoluti protagonisti, assieme a Carmine Nunziata. I traguardi raggiunti dalla nostra nazionale sono già tanti: due finali di fila e 11 successi di seguito oltre che già il pass per il prossimo mondiale di categoria che avrà luogo a ottobre in Brasile. Nunziata però vuole ancora qualcosa di più per i propri ragazzi ovvero il trofeo europeo, come ha dichiarato al potale della Federazione italiana: “Domani avremo di fronte una squadra forte e sulle gambe peseranno le 5 partite giocate sinora. Ma al di là del risultato che otterremo, il cammino fatto finora da questi ragazzi, è stato eccezionale: la capacità di imporre il proprio gioco insieme alla loro grinta, sono inesauribili: giocano sempre per segnare un gol in più dell’avversario e sono sicuro daranno tutto quello che hanno, fino alla fine. Mi piacerebbe veder premiato il loro percorso con una vittoria, se lo meritano”. Vedremo però che cosa succederà in campo oggi a Dublino. (Agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia Olanda U17, diretta dall’arbitro norvegese Espen Eskås presso lo stadio Tallaght di Dublino, capitale dell’Irlanda, alle ore 17.30 italiane (16.30 locali) di oggi pomeriggio, domenica 19 maggio, è la finale degli Europei Under 17. L’attesa è grandissima, anche perché Italia Olanda U17 è la rivincita della finale vinta l’anno scorso ai calci di rigore dagli olandesi. A livello di Under 17 naturalmente cambia moltissimo anche da un anno all’altro, tuttavia questa è la conferma che Italia e Olanda sono ai vertici assoluti. Bilancio dunque già positivo per gli azzurrini del commissario tecnico Carmine Nunziata, ma naturalmente adesso nessuno si vuole fermare sul più bello. Ricordiamo che l’Italia si è qualificata vincendo la propria semifinale per 2-1 contro la Francia, mentre l’Olanda ha avuto la meglio per 1-0 contro la Spagna, andando così a comporre la rivincita della finale di dodici mesi fa. Cammino perfetto finora per l’Italia Under 17: cinque vittorie su cinque, adesso ci vorrebbe la ciliegina sulla torta…

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA OLANDA U17

Parlando delle probabili formazioni di Italia Olanda U17, prendiamo come base di partenza per gli azzurrini del commissario tecnico Carmine Nunziata gli undici titolari della vittoria ottenuta in rimonta contro la Francia giovedì in semifinale. Tra i pali Molla, protetto da una linea difensiva a quattro composta dal terzino destro Lamanna, dai due difensori centrali Dalle Mura e Pirola e da Moretti a sinistra per completare la difesa azzurra; a centrocampo Brentan, capitan Panada e Udogie; infine in attacco ecco Tongya come trequartista alle spalle di Esposito e Cudrig. Il modulo sarebbe dunque il 4-3-1-2: sono possibili anche delle alternative, ad esempio con l’utilizzo di Bonfanti, ma resta naturalmente questo l’undici titolare più probabile per gli azzurrini del c.t. Nunziata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA