DIRETTA NOVARA SCANDICCI / Risultato finale 3-2: le piemontesi vincono gara-3

- Mauro Mantegazza

Diretta Novara Scandicci streaming video Rai: orario e risultato live della partita di volley femminile, gara-3 delle semifinali (oggi 22 aprile)

Egonu_Chirichella_Novara_volley_facebook_2018
Diretta Novara Conegliano (da Facebook ufficiale)

DIRETTA NOVARA SCANDICCI (RISULTATO FINALE 3-2)

Novara Scandicci 3-2: partita piacevole ed emozionante fino al tie-break, gara-3 delle semifinali playoff alla fine sorride alle padrone di casa di Novara, che si sono imposte con il punteggio di 14-25, 25-22, 23-25, 25-18, 15-11. Anche il quinto set non ha deluso le aspettative, con Novara quasi sempre avanti ma continui alti e bassi tra allunghi delle piemontesi e tentativi di rientrare da parte delle toscane, fino all’ultimo strappo della Igor Gorgonzola, che ha definitivamente piegato la resistenza della Savino Del Bene. A livello individuale quattro giocatrici in doppia cifra per Novara, con citazioni d’obbligo per i 23 punti di Paola Egonu e anche i 21 di Celeste Plak; per Scandicci invece il punto di riferimento è stata senza alcun dubbio Isabelle Haak, autrice di ben 31 punti che ne fanno nettamente la migliore marcatrice della partita. È stata però Novara ad avere la meglio, di conseguenza giovedì le piemontesi potranno andare in Toscana per gara-4 in vantaggio 2-1 nella serie. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

AL TIE-BREAK

Novara Scandicci 2-2: gara-3 delle semifinali playoff della pallavolo femminile regala emozioni a non finire e di conseguenza è quasi inevitabile un epilogo al tie-break per la partita di Novara. Le padrone di casa hanno ribaltato ancora una volta la situazione: dopo un terzo set passato quasi per intero ad inseguire (vanamente), ecco che Novara ha preso fin da subito in mano le redini del quarto set, vinto 25-18 senza alcuna difficoltà da parte delle piemontesi contro una Scandicci in netto calo rispetto ai parziali precedenti. Basterebbe dire che il passivo di “soli” sette punti è maturato perché nel finale Novara ha rallentato consentendo a Scandicci almeno di ridurre il passivo: l’esito però non è mai stato in dubbio per questo quarto set, di conseguenza tutto si deciderà solamente al tie-break. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE NOVARA SCANDICCI

Novara Scandicci in diretta tv sarà visibile in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando che è la casa della pallavolo italiana, naturalmente alle ore 16.00 di oggi pomeriggio. Di conseguenza, sarà disponibile gratuitamente per tutti anche la diretta streaming video su Rai Play, particolarmente utile per quei tifosi e appassionati che questa sera non potessero mettersi davanti a un televisore ma volessero comunque seguire Novara Scandicci per una Pasquetta all’insegna della grande pallavolo. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

ORA IL 4^ SET

Novara Scandicci 1-2: le toscane vincono 23-25 il terzo set e tornano avanti nel punteggio di gara-3 delle semifinali playoff della pallavolo femminile. Abbiamo appena assistito a un parziale decisamente combattuto ma tutto sommato vinto con merito dalla Savino del Bene di coach Carlo Parisi, che almeno un paio di volte ha tentato l’allungo, sempre rintuzzato da Novara che però nel finale di set ha dovuto cedere all’ultima accelerazione da parte di Scandicci. Partita incerta e decisamente ricca di alti e bassi all’interno dei singoli set e fra un parziale e l’altro, forse è ancora presto per sbilanciarsi ma di sicuro Novara adesso non può più sbagliare nulla se vorrà evitare una dolorosissima sconfitta casalinga che potrebbe avere importanza decisiva nell’economia di questa serie di semifinale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORA IL 3^ SET

Novara Scandicci 1-1: le piemontesi vincono 25-22 il secondo set e rimettono in parità gara-3 delle semifinali playoff della pallavolo femminile. Decisamente più avvincente questo secondo set, vissuto sul filo dell’equilibrio molto più del precedente parziale, dominato dalle toscane. Inizialmente è stata proprio Scandicci a prendere un piccolo vantaggio, ma nulla di paragonabile al set precedente, tanto che Novara è riuscita a rimanere in scia, operando anche il sorpasso a quota 10. Da quel momento in poi è cominciato un avvincente duello punto a punto, nel quale nessuna delle due formazioni è riuscita ad accumulare più di due punti di margine sulle avversarie. Nel rush finale si presenta meglio Scandicci, ma Novara con tre punti consecutivi sale sul 24-22 e poi sfrutta nel migliore dei modi il momento positivo andando a chiudere i conti già con il primo set point, quarto punto consecutivo per il 25-22 con cui va in archivio il secondo set. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORA IL 2^ SET

Novara Scandicci 0-1: il primo set di gara-3 della semifinale playoff potrebbe essere riassunto con il titolo di “cronaca di un set mai nato”. Troppo brutte per essere vere le padrone di casa di Novara in avvio di partita, che si sono trovate sotto addirittura 2-14 davanti a una Scandicci eccellente, ma che naturalmente ha avuto bisogno anche della ‘collaborazione’ altrui per scavare in così breve tempo un margine così importante in casa della finalista di Champions League. Dunque tutto bene per Scandicci e tutto male per Novara, le piemontesi nella seconda metà del set hanno ritrovato almeno la dignità ma naturalmente non c’è stata per loro alcuna possibilità di recuperare e alò punteggio finale è stato di 14-25, che non ha bisogno di ulteriori commenti. Il secondo set sarà la cartina di tornasole per capire se Novara si è messa davvero alle spalle questa falsa partenza oppure se questa potrà essere una Pasquetta di gloria per Scandicci, che naturalmente finora merita solamente complimenti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Tutto è pronto per Novara Scandicci: come abbiamo già visto ampiamente, gara-3 può essere uno spartiacque decisivo per questa serie delle semifinali playoff. Le toscane sanno che dovranno vincere almeno una partita in Piemonte per accedere alla finale, una sfida certamente stimolante per le ragazze di Carlo Parisi, opposte a una Novara che è pure finalista di Champions League. Scandicci invece punta tutto sul campionato per rendere memorabile questa stagione; nei pochi minuti che ci separano dal fischio d’inizio, rileggiamo le parole dell’allenatore della Savino Del Bene Scandicci al termine di gara-2, sabato: “Spiace per l’andamento del primo set, quando eravamo avanti in maniera netta e avremmo potuto vincere il parziale, subendo invece la rimonta di Novara – aveva detto Parisi -. Purtroppo ci capita di complicarci un po’ troppo la vita con dei momenti di blackout. Detto questo, pensiamo a gara-3, sapendo che sarà un’altra battaglia”. Il momento è arrivato: parola dunque al campo per Novara Scandicci! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA BARTSCH

Verso la diretta di Novara Scandicci, facciamo un passo indietro a sabato: nemmeno 48 ore fa è stata giocata infatti gara-2 della semifinale playoff e grande protagonista della partita era stata Michelle Bartsch-Hackley, schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara che aveva messo a referto ben 16 punti, risultando così la seconda migliore marcatrice delle piemontesi dopo Paola Egonu, come sempre implacabile a quota 33 punti. Al termine della partita proprio Michelle Bartsch-Hackley aveva rilasciato alcune dichiarazioni riportate dal sito della società di Novara: “Siamo felici per il risultato, era importante rispondere alla sconfitta di gara-1 con una vittoria, sfruttando il fattore campo. E’ stata una partita tosta, loro sono un avversario fortissimo e il dispiacere è per il calo di concentrazione nel terzo set, quando abbiamo riaperto la partita commettendo un po’ troppi errori. Fortunatamente, passato il momento, abbiamo chiuso il match”. Con questi ritmi però si gioca a ripetizione: adesso è già tempo di pensare a gara-3… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Novara Scandicci, diretta dagli arbitri Mauro Goitre e Giuliano Venturi, si gioca alle ore 16.00 di oggi pomeriggio, lunedì 22 aprile 2019, presso il Pala Igor Gorgonzola di Novara. Il giorno di Pasquetta dunque è caratterizzato da gara-3 di questa semifinale dei playoff di volley femminile: Novara Scandicci ci sta regalando grandi emozioni, dal momento che per ora la serie tra le piemontesi e le toscane è in parità con una vittoria per parte, di conseguenza oggi potremmo iniziare a capire chi possa avere la meglio, ma è già garantita come minimo la disputa anche di gara-4 giovedì. Novara naturalmente proverà a sfruttare il fattore campo per portarsi in vantaggio, sapendo che poi potrebbe contare anche sull’eventuale gara-5 in casa; Scandicci però ha una grande occasione, perché un colpaccio oggi a Novara vorrebbe dire poi giocarsi un “match-point” in casa nella quarta partita.

RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Novara Scandicci, possiamo dunque segnalare che fino a questo momento la semifinale di pallavolo femminile ha sempre rispettato il fattore campo, confermando le aspettative di una serie equilibrata, come è normale che sia tra la seconda e la terza della stagione regolare. Giovedì scorso nella prima partita avevamo assistito a una vera e propria battaglia al PalaEstra di Siena (sede delle partite casalinghe di Scandicci in questa semifinale), con vittoria per le toscane per 3-2 al termine di oltre due ore di battaglia. Sabato la serie si era spostata a Novara, dove si giocherà anche oggi, ed ecco la risposta delle piemontesi, che hanno vinto per 3-1 al termine di una partita comunque tiratissima, tanto che ha sfiorato le due ore pur durando “solo” quattro set. Oggi come detto sarà lo spartiacque di questa semifinale, perché chiunque riuscirà a portarsi in vantaggio godrebbe poi di una situazione più che favorevole: Novara Scandicci sarà dunque una partita da non perdere per tutti gli appassionati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA